SOGEI S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.34 del 21-3-2011)

 
                        Bando di gara BS1128 
 

  I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  SOGEI - Societa' Generale d'Informatica S.p.A. 
  Via Mario Carucci, 99 - Roma 00143 -  Direzione  Approvvigionamenti
Telefono:+390650252828 Fax: +390650298429 www.sogei.it 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:  Notaio
Augusto Bellagamba,Via Ezio, 12 00192 Roma. 
  I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori  di
attivita':  Organismo  di  diritto  pubblico:  si  -   Servizi   ICT.
L'Amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)Descrizione 
  II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta per  l'affidamento  dei  servizi  di
manutenzione per le apparecchiature  elettroniche  installate  presso
gli uffici  centrali  e  periferici  del  Sistema  Informativo  della
Fiscalita' (gara BS1128). 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di  consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi - Categoria  di  servizi:  N.7  -
Luogo  principale  di  esecuzione:  Circa  1.500  uffici  centrali  e
periferici del Sistema Informativo della  Fiscalita'  distribuiti  su
tutto  il  territorio  nazionale,  nonche'  la   sede   del   Sistema
Informativo della Fiscalita' sita in Roma, Via Mario Carucci  n.  99-
Codice NUTS: ITE43. 
  II.1.3)L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  i  servizi
oggetto  di  gara  sono   comprensivi   delle   seguenti   attivita':
manutenzione   preventiva;   manutenzione    correttiva    ordinaria;
manutenzione correttiva straordinaria,  attivita'  supplementari,  da
erogarsi su richiesta della SOGEI, per specifiche attivita'  previste
dal capitolato tecnico. 
  II.1.6)CPV (Vocabolario comune  per  gli  appalti):  -  Vocabolario
principale Oggetto principale  50300000-8,  503112200-7,  50312300-8,
50324200-4. 
  II.1.7)L'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP). 
  II.1.8)Divisione in lotti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1)Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  La consistenza  iniziale  delle  apparecchiature  elettroniche  che
saranno oggetto  del  servizio  di  manutenzione  e'  indicata  negli
allegati al Capitolato Tecnico di gara. 
  Le apparecchiature che  saranno  dismesse  nel  periodo  di  durata
dell'appalto sono circa 25.000. 
  Le  apparecchiature  attualmente  in  regime  di  manutenzione   in
garanzia per le quali  e'  previsto  l'inserimento  a  scaglioni  nel
periodo di durata dell'appalto sono circa 45.000. 
  Il quantitativo stimato nel  periodo  contrattuale  per  i  servizi
aggiuntivi e' pari a 500 ore l'anno. 
  La base d'asta complessiva, non  superabile  in  sede  di  offerta,
determinata in ragione della predetta consistenza e del  quantitativo
stimato di servizi aggiuntivi, al  netto  delle  opzioni  di  cui  al
successivo   punto   II.2.2),   e'   pari   ad   Euro    6.400.000,00
(seimilioniquattrocento/00), IVA esclusa. 
  II.2.2)Opzioni: La SOGEI, nel corso della durata del contratto,  si
riserva di richiedere all'aggiudicatario di incrementare le attivita'
oggetto  di  affidamento,  fino  alla  concorrenza  dei  due   quinti
dell'importo contrattuale, anche ai sensi dell'art. 27,comma  3,  del
D.M.  28  ottobre  1985,   alle   medesime   condizioni   e   termini
contrattuali. La SOGEI, nel corso  della  durata  del  contratto,  si
riserva di richiedere all'aggiudicatario di  diminuire  le  attivita'
dettagliate sopra, fino alla concorrenza di  un  quinto  dell'importo
contrattuale, anche ai sensi dall'articolo 344 del Regio  Decreto  20
marzo 1865, n. 2248, All. F e dell'art. 27,  comma  1,  del  D.M.  28
ottobre 1985, alle medesime condizioni e termini contrattuali. SOGEI,
nel corso della  durata  del  contratto,  si  riserva,  altresi',  di
richiedere all'aggiudicatario di diminuire le  attivita'  dettagliate
sopra, fino alla concorrenza  di  un  ulteriore  quinto  dell'importo
contrattuale,     qualora     ricorrano     esigenze     di      tipo
tecnico-organizzativo.  La  SOGEI  si  riserva  di  avvalersi   della
facolta' di cui  all'articolo  57,  comma  5,  lett.  b),  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Periodo  in  mesi
24 dalla stipula del contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: La cauzione  provvisoria  da
presentarsi all'atto dell'offerta, gia' considerata la  riduzione  di
cui all'articolo 75, comma 7 del D.Lgs. 12 aprile  2006,  n.  163  e'
pari ad Euro 64.000,00 (sessantaquattromila/00). 
  La cauzione definitiva sara' pari al 10%  dell'importo  complessivo
del contratto, fermo  restando  quanto  previsto  dall'articolo  113,
comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori   economici   aggiudicatario   dell'appalto:   Ammessi    a
partecipare i soggetti di cui all'articolo 34 del D.Lgs. 163/2006. 
  III.2)Condizioni di partecipazione 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: 
  Potranno  partecipare   alla   presente   gara   esclusivamente   i
concorrenti che dichiarino utilizzando il modulo  "Autocertificazione
per la partecipazione alla gara" allegato  al  Disciplinare  di  gara
(cfr. paragrafo VI.3, punto 4)  nelle  forme  di  cui  al  D.P.R.  28
dicembre  2000  n.  445,  e  documentino,  nei  casi  previsti  nella
documentazione di gara: 
  a) l'avvenuto pagamento, alla data di  presentazione  dell'offerta,
del contributo di cui all'articolo 1 commi 65 e  67  della  Legge  n.
266/2005 all'Autorita' per la vigilanza  sui  contratti  pubblici  di
lavori servizi e forniture, secondo le modalita' di cui alla Delibera
adottata dalla menzionata Autorita' in materia,  contenute  sul  sito
http//www.avpc.it/riscossioni.html,  per  l'importo  di  Euro  800,00
(ottocento/00), relativamente al CIG 1408387DB4; 
  b) l'iscrizione, per attivita' inerenti i servizi oggetto di  gara,
nel Registro delle Imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39,  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i.; 
  c) l'insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'articolo  38
del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 
  d) di adempiere, all'interno della propria azienda,  agli  obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa in materia. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  e) cifra d'affari dell'impresa realizzata negli ultimi tre esercizi 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti 
  e) importo non  inferiore  complessivamente  nel  triennio  a  euro
15.000.000,00 (quindicimilioni/00) ) IVA esclusa; 
  III.2.3)Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  f) un fatturato specifico dell'impresa, realizzato negli ultimi tre
esercizi, per la fornitura di servizi  di  manutenzione  relativi  ad
apparecchiature elettroniche (server, pc, ecc.) 
  g)  il  possesso  alla  data  di  presentazione  dell'offerta   del
certificato di conformita' alle norme UNI EN ISO 9001:2000 ovvero UNI
EN ISO 9001:2008 allo  svolgimento  di  servizi  di  manutenzione  di
apparecchiature elettroniche; 
  h) presenza nell'organico di unita' di personale tecnico  impiegato
nello svolgimento  di  servizi  di  manutenzione  di  apparecchiature
elettroniche; 
  i) possesso di una rete di centri di assistenza tecnica, ovvero, in
difetto, impegno a costituire e rendere  disponibile  detta  rete  di
centri di assistenza  entro  n.  30  giorni  dalla  comunicazione  di
aggiudicazione 
  j) possesso di una rete di magazzini di parti di ricambio,  ovvero,
in  difetto,  impegno  a  costituire  e  rendere  disponibili   detti
magazzini entro n. 30 giorni dalla comunicazione di aggiudicazione 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti 
  f)  importo  non  inferiore   complessivamente   nel   triennio   a
12.000.000,00 (dodicimilioni/00); 
  h)  almeno  n.  100  (cento)  unita'  alla  data  di  presentazione
dell'offerta, 
  i) almeno n. 1 centro per ogni Regione italiana, 
  j)  almeno  n.  5  magazzini  rispettivamente  situati  nelle  aree
geografiche del Nord, Centro e Sud Italia, Sicilia e Sardegna. 
  III.2.4)Appalti riservati: no 
  III.3)Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1)La  prestazione  del  servizio  non  e'  riservata  a   una
particolare professione: no 
  III.3.2)Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e   le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: si 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)Tipo di procedura 
  IV.1.1)Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2)criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1)Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito 
  Caratteristiche tecniche ed organizzazione del servizio, fino a  50
punti; 
  Prezzo globale per il servizio IVA esclusa, fino a 50 punti. 
  IV.2.2)Ricorso a un'asta elettronica: no. 
  IV.3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)Numero    di    riferimento    attribuito     al     dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice : GARA BS1128. 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare 
  Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione: 
  Data: 28/04/2011 Ore: 12.00. 
  IV.3.6)Lingue   utilizzabili    per    la    presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: IT. 
  IV.3.7)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  180  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8)Modalita' di apertura  delle  offerte:  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte: si. 
  E'  ammesso  a  partecipare  un  unico  rappresentante   per   ogni
concorrente. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)Trattasi di un appalto periodico: no. 
  VI.2)Appalto connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi comunitari: no. 
  VI.3)Informazioni complementari: 
  1. E' ammessa la presentazione di una  sola  offerta  da  parte  di
ciascun concorrente. 
  2.  SOGEI  si  riserva  il  diritto  di:  a)   di   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto  previsto
dall'articolo 81, comma 3, del  D.Lgs.  163/2006,  b)  non  procedere
all'aggiudicazione  in  presenza  di  una  sola  offerta  valida,  c)
sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente, d)  non
stipulare motivatamente il Contratto anche qualora sia intervenuta in
precedenza l'aggiudicazione. 
  3. Il prezzo complessivo a base d'asta, non superabile in  sede  di
offerta, e' determinato al netto delle opzioni di cui  al  precedente
punto II.2.2. 
  4. Per ogni ulteriore notizia si rinvia al Disciplinare di  gara  e
relativi allegati (lo Schema di  contratto,  il  Capitolato  tecnico,
etc.) e ad ogni ulteriore documentazione di gara reperibile sul  sito
www.sogei.it, nella sezione "Approvvigionamenti e  Gare"  all'interno
della pagina di dettaglio relativa alla  presente  gara.  I  predetti
documenti   sono   disponibili   in   formato   elettronico   firmato
digitalmente,   che   costituisce   la   versione   ufficiale   della
documentazione, ed in formato elettronico non  firmato  digitalmente.
Per  la  lettura  della  documentazione   firmata   digitalmente   e'
necessario dotarsi dell'apposito software per la verifica della firma
digitale, rilasciato da certificatori  iscritti  all'elenco  pubblico
dei certificatori di firma digitale, previsto dall'articolo 29, comma
1 del D.Lgs 7 marzo 2005 n. 82 e  specificato  nel  DPCM  13  gennaio
2004, reso disponibile dal CNIPA attraverso la rete Internet sul sito
www.cnipa.gov.it. 
  5. E' ammesso il  ricorso  all'istituto  dell'avvalimento,  di  cui
all'articolo 49 del D.Lgs. n. 163/2006, con i limiti e  le  modalita'
di cui al Disciplinare di gara, di cui al precedente punto 4. 
  6. Possono essere richiesti informazioni e chiarimenti  sugli  atti
di gara, nel rispetto  delle  modalita'  e  dei  termini  di  cui  al
paragrafo 5.3 del Disciplinare di gara. 
  7. I chiarimenti di interesse generale e/o le rettifiche agli  atti
di gara verranno pubblicati in formato elettronico sul sito  Internet
www.sogei.it, nella sezione "Approvvigionamenti e  Gare"  all'interno
della pagina di dettaglio relativa alla presente  gara  e,  comunque,
secondo modalita' e termini previsti dal D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. 
  8. La Sogei, nel corso di esecuzione del contratto, si  riserva  la
facolta' di avvalersi dell'articolo 140 del D.Lgs 163/2006. 
  9. Il codice  identificativo  della  gara  (CIG)  e'  il  seguente:
1408387DB4; 
  10.  Responsabile  Responsabile  del  procedimento:  Dott.  Michele
Cazzanti 
  VI.4)PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)Organismo  responsabile  delle  procedure   di   ricorso   :
Denominazione ufficiale: TAR Lazio - Via Flaminia, 189 - 00196 - Roma
- Italia - Telefono: 06328721 
  VI.4.2)Presentazione di ricorso: Informazioni precise  sui  termini
di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla data  del  provvedimento
che si vuole impugnare 
  VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 15 marzo 2011 

                      L'Amministratore Delegato 
                           Marco Bonamico 

 
T11BFM5429
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.