SOCIETA' AUTOSTRADA LIGURE TOSCANA - S.A.L.T. P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.43 del 11-4-2011)

 
                        BANDO DI GARA Lavori 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  SOCIETA'  AUTOSTRADA  LIGURE  TOSCANA  -
S.A.L.T. p.a. 
  Indirizzo postale: Via Don E. Tazzoli n. 9 - LIDO  DI  CAMAIORE  LU
55041 - Italia 
  Punti di contatto: telefono 0584. 909.1 - Fax 0584. 909.300 
  Indirizzo internet: URL: http://www.salt.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:  Studio
Notarile L. Giusti - Via Cesare Battisti 15 - 55049 Viareggio (Lucca)
IT. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Altro: Concessionaria privata autostradale. 
  Altro: Progettazione, costruzione  ed  esercizio  delle  autostrade
assentite in concessione. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Lavori di esecuzione di tutte le opere e  le  forniture  occorrenti
per la realizzazione degli interventi per  l'Interconessione  diretta
A11/A12 e viabilita' complementare: collegamento viario tra la SP  n.
5 di Montramito (Localita' San Rocchino) e via della  Sassaia  -  CIG
1562492130 "CUP I7B03000200005" Commessa 04008.01.01. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi 
  Lavori: esecuzione. Sito o luogo principale dei lavori:  Comune  di
Massarosa  (LU)  e  Comune  di  Camaiore  (LU):  via  Provinciale  di
Montramito, Via delle Bocchette e la nuova interconnessione  A11/A12.
Codice NUTS: ITE12 
  II.1.3) L'avviso riguarda 
  un appalto pubblico di lavori. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Lavori di esecuzione di tutte le opere e  le  forniture  occorrenti
per la realizzazione degli interventi per  l'Interconessione  diretta
A11/A12 e viabilita' complementare: collegamento viario tra la SP  n.
5 di Montramito (Localita' San Rocchino) e via della Sassaia. L'opera
mettera' in comunicazione l'area industriale di Montramito, in Comune
di Massarosa (LU), con il nuovo casello di Viareggio  e  con  l'altra
area industriale delle Bocchette, in Comune di Camaiore (LU). 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 45233227 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Euro  6.351.859,86  oltre  IVA,  comprensivo  degli  oneri  per  la
sicurezza, di cui: 
  - Euro 2.224.109,31 per lavori da compensare a corpo; 
  - Euro 4.127.750,55 per lavori da compensare a misura. 
  Gli oneri di sicurezza non soggetti a ribasso  sono  pari  ad  Euro
188.650,24. 
  Categorie SOA ai sensi dell'art. 40 del DLgs  163/2006  e  del  DPR
34/2000: 
  - OG3 prevalente Euro 3.338.546,52; 
  - altre categorie: OS1 Euro 1.559.963,64;  OS21  Euro  1.203.806,69
(categoria altamente specializzata); OS24 Euro 249.543,01. 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  500 giorni naturali  e  consecutivi  (dalla  data  del  verbale  di
consegna lavori). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  l'offerta  dovra'  essere
corredata da una cauzione provvisoria secondo  le  modalita'  di  cui
all'art. 75 del DLgs 163/2006. 
  Successivamente all'aggiudicazione: 
  - Cauzione definitiva (l'aggiudicatario e' obbligato a  costituire,
a titolo di cauzione definitiva  ed  a  garanzia  per  il  mancato  o
inesatto  adempimento   del   contratto   d'appalto,   una   garanzia
fideiussoria nei modi e con le prescrizioni stabilite  dall'art.  113
del DLgs 163/2006); 
  -  Polizza  "tutti  i  rischi"  (l'aggiudicatario  e'  obbligato  a
stipulare, prima della consegna dei lavori, una polizza  assicurativa
di tipo "tutti i rischi" (C.A.R.), che tenga indenne la Committente e
il Concedente (ANAS S.p.A. Via Monzambano 10 ROMA) da tutti i  rischi
di esecuzione, da qualsiasi causa determinatisi durante  l'esecuzione
delle opere appaltate nonche' da tutti i  danni  a  terzi.  L'importo
dell'assicurazione per  i  rischi  di  esecuzione  e'  pari  ad  Euro
6.351.859,86 (importo complessivo dell'appalto),  quello  per  la  RC
verso terzi e' pari ad Euro 500.000,00. Tale garanzia  dovra'  essere
conforme a  quanto  riportato  all'art.  129  del  DLgs  163/2006  ed
all'art. 103 del DPR 554/1999; 
  - Polizza di assicurazione R.C.O.  (l'aggiudicatario  e'  obbligato
inoltre a  stipulare  una  polizza  assicurativa  di  tipo  "R.C.O.",
Responsabilita' Civile Operai, con massimale non  inferiore  ad  Euro
5.000.000,00  per  sinistro  catastrofale,  con  il  sottolimite  non
inferiore ad Euro 1.500.000,00 per persona. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  Opere  in
autofinanziamento. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Non e'  imposta  una
forma giuridica particolare. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione   dell'appalto:   La   stazione   appaltante   richiede
condizioni particolari  per  l'esecuzione  del  contratto,  ai  sensi
dell'art. 69 del DLgs 163/2006. Tali  condizioni  sono  precisate  in
dettaglio nel Capitolato Speciale d'Appalto. In sede di  offerta  gli
operatori economici dovranno dichiarare di  accettare  le  condizioni
particolari nel caso in cui risulteranno aggiudicatari. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Requisiti di cui agli artt. 34 e 38 del DLgs 163/2006. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Possesso dell'attestazione di qualificazione  SOA  di  cui  al  DPR
34/2000 in corso di validita' rilasciata per categorie e  classifiche
adeguate  all'importo  dei  lavori  da  appaltare,  recante  altresi'
certificazione del sistema di qualita' di cui all'art. 40,  comma  3,
lettera a) del DLgs 163/2006, da  dimostrare  mediante  presentazione
della suddetta attestazione  in  originale  o  in  copia  autenticata
ovvero dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/2000. 
  Nel  caso  di  concorrente  stabilito  in  altri   stati   aderenti
all'Unione  Europea  i  concorrenti  devono  possedere  i   requisiti
previsti dal DPR 34/2000 accertati, ai sensi dell'art.  3,  comma  7,
del suddetto  DPR  34/2000,  in  base  alla  documentazione  prodotta
secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Vedi precedente punto III.2.2. 
  III.2.4) Appalti riservati: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: no. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai: 
  criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito  a  presentare
offerte o a negoziare oppure nelle specifiche. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara 02/2011. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo: 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 
  Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 
  Data: 12/05/2011 Ora: 12:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  180  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Come evidenziato al punto II.1.9), gli operatori economici potranno
presentare offerte in  variante,  ai  sensi  dell'art.  76  del  DLgs
163/2006. Le varianti dovranno rispettare i requisiti minimi previsti
dal Capitolato Speciale d'Appalto. 
  Come  evidenziato  al  punto  IV.2.1),  la  migliore   offerta   e'
selezionata  con  il  criterio   dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 81, comma 1, dell'art.  83  del  DLgs
163/2006, con modalita' di  individuazione,  verifica  ed  esclusione
delle offerte anormalmente basse ai sensi degli artt. 86, 87 e 88 del
DLgs 163/2006. 
  La domanda di  partecipazione  contenuta  in  busta  sigillata,  da
recapitarsi a pena di esclusione entro le ore 12:00 del 12/05/2011 ad
esclusivo rischio del mittente,  deve  riportare  sull'esterno  della
busta la dicitura "Richiesta di invito alla procedura ristretta per i
lavori di esecuzione di tutte le opere e le forniture occorrenti  per
la  realizzazione  degli  interventi  per  l'Interconessione  diretta
A11/A12 e viabilita' complementare: collegamento viario tra la SP  n.
5 di Montramito  (Localita'  San  Rocchino)  e  via  della  Sassaia",
unitamente  a  denominazione  o  ragione  sociale,  sede  legale   ed
identificativi fiscali del richiedente. 
  Alla domanda va acclusa, a pena di  esclusione,  una  dichiarazione
sostitutiva ai sensi del DPR 445/2000 ovvero, per i  concorrenti  non
residenti in Italia, documentazione  idonea  equivalente  secondo  la
legislazione dello Stato di appartenenza, con la quale il concorrente
o il suo procuratore, assumendosene la piena responsabilita': 
  a)dichiara di essere  iscritto  al  registro  delle  imprese  della
C.C.I.A.A.  attestando:  per  quale  attivita'  e'  iscritto,  numero
registro  Ditte  o  rep.  econ.  amm.vo,  numero   iscrizione,   data
iscrizione, durata della ditta/data termine,  forma  giuridica,  sede
ditta  (localita'/  c.a.p.  -  indirizzo),  Codice  fiscale,  Partita
I.V.A., il nominativo/i (con qualifica, data di nascita  e  luogo  di
nascita e residenza, nonche' numero di codice fiscale) del  titolare,
soci,  direttori  tecnici,  amministratori  muniti   di   poteri   di
rappresentanza  e  soci  accomandatari;   la   propria   composizione
azionaria o le singole quote di partecipazione  detenute  dai  propri
soci; 
  b)dichiara, indicandole specificatamente,  di  non  trovarsi  nelle
condizioni di esclusione dalla partecipazione  alle  gare  di  lavori
pubblici e di stipula dei relativi contratti  previste  nell'articolo
38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f),  g),  h),  i),  l),  m),
m-bis), m-ter) del DLgs 163/2006  come  vigente.  Con  riguardo  alle
dichiarazioni di cui all'art. 38, co. 1, lett. b)  e  c),  le  stesse
devono essere rilasciate con  riferimento  a:  titolare  e  direttore
tecnico se si  tratta  di  impresa  individuale;  socio  o  direttore
tecnico  se  si  tratta  di  societa'  in   nome   collettivo;   soci
accomandatari o  direttore  tecnico  se  si  tratta  di  societa'  in
accomandita   semplice;   amministratori   muniti   di   potere    di
rappresentanza o direttore tecnico se si  tratta  di  altro  tipo  di
societa' o consorzio; 
  c)in relazione  a  quanto  disposto  dall'art.38,  comma  1,  lett.
m-quater) del DLgs 163/2006 come vigente dichiara alternativamente: 
  - di non essere in una situazione di controllo di cui  all'articolo
2359  del  codice  civile  con  nessun  partecipante  alla   medesima
procedura; 
  - di essere in una situazione di controllo di cui all'articolo 2359
del codice civile  e  che  formulera'  autonomamente  l'offerta,  con
indicazione del concorrente con cui sussiste  tale  situazione  (tale
dichiarazione dovra'  essere  corredata,  in  sede  di  offerta,  dai
documenti utili a dimostrare che la situazione di  controllo  non  ha
influito sulla formulazione dell'offerta, inseriti in separata  busta
chiusa); 
  d)dichiara di non avere rapporti di collegamento  con  la  stazione
appaltante e, altresi', di non aver realizzato la  progettazione  dei
lavori oggetto del presente appalto; 
  e)dichiara che nei propri confronti non sono state emesse sentenze,
ancorche'  non  definitive,  relative  a  fatti  che  precludono   la
partecipazione a gare d'appalto ed indica le eventuali  condanne  per
le quali abbia beneficiato della non menzione; 
  f)dichiara l'elenco dei soggetti  di  cui  all'art.  38,  comma  1,
lettera c) del DLgs 163/2006 come vigente cessati  dalla  carica  nel
triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di  gara.  Si
precisa che la dichiarazione deve essere resa anche se negativa; 
  g)dichiara che non  si  sta  avvalendo  dei  piani  individuali  di
emersione ai sensi del DL 210/2002, convertito  con  Legge  266/2002,
con modificazioni; 
  h)indica i nominativi, le date di  nascita  e  di  residenza  degli
eventuali titolari, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di
poteri di rappresentanza e soci accomandatari; 
  i)attesta di possedere i requisiti di  cui  all'art.  40  del  DLgs
163/2006 come vigente, in misura non inferiore a quanto  previsto  ai
punti di cui al III.2.2) e III.2.3) del bando di gara; 
  j)(solo  per  concorrenti  stabiliti  in   altri   Stati   aderenti
all'Unione  Europea)  attesta  di  possedere  i  requisiti   d'ordine
speciale previsti dal DPR 34/2000 come vigente  accertati,  ai  sensi
dell'art. 3, comma 7, del suddetto DPR 34/2000 come vigente, in  base
alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei  rispettivi
paesi; 
  k)indica le proprie posizioni INPS - INAIL - CASSA EDILE e dichiara
di essere in  regola  con  i  versamenti  dovuti  nei  confronti  dei
suddetti  istituti,  nonche'  la  propria  dimensione  aziendale,  in
relazione al numero dei dipendenti occupati e il  tipo  di  contratto
nazionale ad essi applicato; 
  l)attesta l'osservanza, all'interno della  propria  azienda,  degli
obblighi  di  sicurezza  previsti  dalla  vigente  normativa  ed   in
particolare dichiara di essere in possesso di tutti  i  requisiti  di
idoneita' tecnico/professionale  cosi'  come  espressamente  previsti
dall'allegato XVII del DLgs 81/2008 come vigente  e  si  impegna  sin
d'ora, in caso di aggiudicazione ovvero di controllo a  campione,  ad
esibire tutta la relativa documentazione comprovante il possesso  dei
dichiarati requisiti; 
  m)(caso di raggruppamenti temporanei di imprese) indica le quote di
partecipazione  della  mandataria  e   delle   mandanti   all'A.T.I.,
ancorche' non ancora costituita, al fine della verifica  dei  singoli
requisiti   di   qualificazione   per   la   rispettiva   quota    di
partecipazione. Si precisa che  le  quote  di  partecipazione  devono
rispettare le percentuali minime di cui all'art. 95 del DPR  554/1999
e s.m.i.; 
  n)(caso di consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettera c) del
DLgs 163/2006) indica per quali consorziati il Consorzio  concorre  e
relativamente  a  questi  ultimi  consorziati  opera  il  divieto  di
partecipare  alla  gara  in  qualsiasi  altra  forma;  in   caso   di
aggiudicazione i soggetti assegnatari dell'esecuzione dei lavori  non
possono essere diversi da quelli indicati; 
  o)(caso di associazione o consorzio o GEIE non  ancora  costituiti)
indica  a  quale  concorrente,  in  caso  di  aggiudicazione,   sara'
conferito  mandato  speciale  con  rappresentanza   o   funzioni   di
capogruppo;  assume  l'impegno,  in  caso   di   aggiudicazione,   ad
uniformarsi alla disciplina vigente in materia di lavori pubblici con
riguardo alle associazioni temporanee o consorzi o GEIE; 
  p)dichiara  che  con  riferimento  alla  presente  gara,   non   ha
presentato domanda di partecipazione in  piu'  di  un  raggruppamento
temporaneo o consorzio, ovvero singolarmente e quale componente di un
raggruppamento di imprese o consorzio; 
  q)dichiara di essere informato, ai sensi  del  DLgs  196/2003  come
vigente, che i dati personali raccolti saranno  trattati,  anche  con
strumenti informatici, esclusivamente  nell'ambito  del  procedimento
per il quale la presente dichiarazione viene resa; 
  r)dichiara l'inesistenza,  a  carico  dell'impresa,  di  violazioni
gravi,  definitivamente  accertate,  alle   norme   in   materia   di
contribuzione sociale secondo la legislazione italiana e del paese di
provenienza; 
  s)ai fini del ricevimento delle comunicazioni di cui agli artt.  77
e 79 del DLgs 163/2006 e s.m.i., ed ai sensi dell'art. 79,  comma  5,
stesso DLgs  indica  il  domicilio  eletto  e  l'indirizzo  di  posta
elettronica oppure del numero di fax,  autorizzando  in  quest'ultimo
caso espressamente la stazione appaltante  all'invio  delle  predette
comunicazioni al numero di fax ivi indicato. 
  La domanda e la dichiarazione devono essere sottoscritte, a pena di
esclusione,  da  persona  abilitata  ad  impegnare  il   concorrente,
allegando, per i procuratori, in copia autentica, il titolo dal quale
deriva   il   potere   di   rappresentanza.   In   alternativa   alla
legalizzazione della sottoscrizione di domande e  dichiarazioni  deve
essere allegata, a pena di esclusione,  fotocopia  del  documento  di
identita' del sottoscrittore. In caso di ATI o  Consorzi  o  GEIE  da
costituire, la suddetta sottoscrizione  deve  essere  effettuata  dai
rappresentanti di tutte le imprese che ne fanno parte. In caso di ATI
o  Consorzi  o  GEIE  gia'  costituiti  alla  domanda  dovra'  essere
allegato, in copia autentica, il mandato collettivo irrevocabile  con
rappresentanza conferito alla mandataria  o  l'atto  costitutivo  del
Consorzio.  In  caso  di  avvalimento  devono  essere   prodotte   le
dichiarazioni di cui all'art. 49, comma 2, del DLgs 163/2006. 
  In base a quanto stabilito dall'art. 357 comma 6 del  DPR  207/2010
qualora il contratto venga stipulato successivamente  all'entrata  in
vigore del DPR 207/2010,  si  applicano  le  disposizioni  parte  II,
titolo VIII (esecuzione dei  lavori),  titolo  IX  (contabilita'  dei
lavori),  titolo  X  (collaudo  dei  lavori)  del  DPR   207/10   per
l'esecuzione, contabilita' e collaudo lavori. 
  Si precisa che: 
  - le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana; 
  - nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art.  34,  comma
1, lettere d), e) ed f) del DLgs 163/2006,  i  requisiti  di  cui  al
III.2.2) e III.2.3) devono essere posseduti, conformemente  a  quanto
previsto dall'art. 37  del  suddetto  DLgs  e  nella  misura  di  cui
all'articolo  95,  comma  2,  del  DPR  554/1999  e  s.m.i.,  per  le
associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all'articolo
95, comma 3 del medesimo DPR, per le associazioni di tipo verticale; 
  - e' ammesso l'avvalimento secondo le condizioni previste dall'art.
49 del DLgs 163/2006; 
  - gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro
dell'Unione Europea,  qualora  espressi  in  altra  valuta,  dovranno
essere convertiti in Euro; 
  - gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi  dell'art.
118 del DLgs 163/2006  come  vigente  e  delle  altre  norme  vigenti
applicabili; 
  - la stazione appaltante si riserva la  facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui agli articoli 81, comma 3, e 140,  comma  1,  del
DLgs 163/2006 come vigente; 
  - e' esclusa la competenza arbitrale; 
  - si informa, ai sensi del DLgs 196/2003 come vigente, che  i  dati
raccolti  saranno  trattati,   anche   con   strumenti   informatici,
esclusivamente nell'ambito della presente gara; 
  - l'appaltatore aggiudicatario dovra' ottemperare a quanto previsto
dall'art. 3 della Legge 136/2010, in  relazione  alla  tracciabilita'
dei flussi finanziari; 
  - il soggetto designato, ai sensi dell'art. 10, comma 9,  del  DLgs
n. 163/2006 come vigente, a garantire lo svolgimento  delle  funzioni
attribuite  dal  suddetto  DLgs  n.  163/2006  al  Responsabile   del
Procedimento e' l'ing. Emer Scire' - Via Don E. Tazzoli n. 9  -  Lido
di Camaiore (Lucca). 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  la
Toscana (T.A.R.) 
  Citta': Firenze - IT 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: entro
30 giorni  dalla  pubblicazione,  comunicazione  o  conoscenza  certa
dell'atto da impugnare. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per
la Toscana con sede in Firenze 
  Indirizzo internet: URL: http://www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 04/04/2011 

                      Amministratore Delegato: 
                        Ing. Paolo Pierantoni 

 
T11BFM7100
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.