BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.43 del 11-4-2011)

 
                 BANDO DI GARA D'APPALTO PER LAVORI 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzo e punti di contatto 
  Denominazione: Banca  d'Italia  -  Servizio  Gestioni  Immobiliari.
Indirizzo postale: Via Nazionale, 91  Citta':  Roma  Codice  postale:
00184 Paese: Italia. Punti di contatto: Servizio Gestioni Immobiliari
- Telefono: 0647923391. All'attenzione di: arch. Andrea Cocito; Posta
elettronica:    andrea.cocito@bancaditalia.it     Fax     06/47923948
Indirizzo(i) internet (se del  caso)  Amministrazione  aggiudicatrice
(URL): www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni  sono  disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato  d'oneri  e
la documentazione complementare sono disponibili presso  i  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate all'indirizzo postale  sopra  indicato.  I.2)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice e  principali  settori  di  attivita':
Banca Centrale. L'Amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre Amministrazioni aggiudicatrici: NO 
    
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice:  appalto  per  l'esecuzione  dei
lavori di ristrutturazione delle facciate e il  parziale  rifacimento
dei tetti lignei da eseguirsi  presso  l'edificio  della  Sede  della
Banca d'Italia di  Torino,  sita  in  via  Arsenale  nn.6  e  8  (CIG
1242061528). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo  di
consegna o di prestazione dei  servizi:  (a)  Lavori.  Sito  o  luogo
principale dei lavori: Torino. II.1.3) L'avviso riguarda: un  appalto
pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto  o  degli  acquisti:
l'appalto ha per oggetto l'esecuzione dei lavori di  ristrutturazione
delle facciate, il parziale rifacimento dei tetti lignei  nonche'  la
sostituzione  dell'illuminazione  di  gala  e  la  ripulitura  e   la
motorizzazione dei portoni dei civici 6 e 8 di via Arsenale  -  10121
TORINO. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti)  Vocabolario
principale. Oggetto principale: 4500002.  II.1.7)  L'appalto  rientra
nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):
SI.  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  NO.  II.1.9)  Ammissibilita'  di
varianti: Sono ammesse nei limiti fissati dallo schema di  contratto.
II.2) QUANTITATIVO O ENTITA'  DELL'APPALTO.  II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) 
  a)  Il  valore  complessivo  stimato  dell'appalto  di   lavori   -
comprensivo delle economie (Euro 60.000,00), e gli oneri di sicurezza
(Euro 131.440,52) non soggetti a ribasso - e' pari a Euro  696.713,18
IVA esclusa. 
  b) Lavorazioni di cui si compone l'intervento: 
  Opere edili ed affini OG2 Clas. III Euro 614.522,57 Prevalente 
  Impianti elettrici e speciali OS30 Euro  82.190,61  Scorporabile  e
subappaltabile 
  II.2.2)  Opzioni:  NO.  II.3)  durata  dell'appalto  o  termine  di
esecuzione: 469 giorni solari a partire dalla data  di  consegna  dei
lavori che deve avvenire entro 45 giorni dalla stipula del contratto. 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste:  Ai  sensi  dell'art.75  del  D.lgs.  n.163/2006,
l'offerta  dei  concorrenti  dovra'  essere  corredata,  a  pena   di
esclusione, da una garanzia provvisoria di importo  pari  al  2%  del
valore indicato al  punto  II.  2.1)  lett.  a),  fermo  restando  il
beneficio di  cui  all'art.75,  comma  7,  del  D.lgs.  n.163/06.  La
garanzia dovra' essere prestata in contanti o  in  titoli  di  debito
pubblico garantiti  dallo  Stato  oppure  mediante  apposita  polizza
fidejussoria  rilasciata  da  banca,  da  societa'  di  assicurazione
autorizzata  o  da  intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco
speciale di cui all'art.107 del D.lgs. n.385/1993 a cio'  autorizzato
dal  Ministero  dell'economia  e  delle  finanze.  L'offerta  dovra',
altresi',  essere  corredata,  a  pena  di  esclusione  dalla   gara,
dall'impegno di un terzo garante a rilasciare la garanzia  definitiva
di  cui  all'art.113   del   D.lgs.   n.163/2006   per   l'esecuzione
dell'appalto,  qualora  l'offerente  risultasse  aggiudicatario.   Al
momento  della  stipula  del  contratto,  a  garanzia  di  tutte   le
obbligazioni nascenti dallo  stesso,  il  concorrente  aggiudicatario
dovra'  prestare  garanzia  fidejussoria  nella  misura  e  nei  modi
previsti  dall'art.113  del   D.Lgs.   n.163/2006.   Il   concorrente
aggiudicatario dovra' inoltre - prima della  consegna  dei  lavori  -
produrre le polizze assicurative di cui  all'art.129,  comma  1,  del
D.Lgs. n.163/2006 e  all'art.103  del  DPR  n.554/1999  per  danni  e
responsabilita' civile, i cui importi sono indicati nello  Schema  di
contratto  di  appalto.  La  garanzia  fidejussoria  e   le   polizze
assicurative di cui sopra dovranno essere conformi  agli  schemi-tipo
contenuti nel Decreto del Ministero delle Attivita' produttive  n.123
del 12.3.2004. 
    
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  fondi  propri
della Banca d'Italia. Le modalita' di pagamento sono  indicate  nello
schema di contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: la partecipazione di
raggruppamenti  temporanei  (RTI),  gruppi   europei   di   interesse
economico e consorzi di imprese e' ammessa  ai  sensi  e  nei  limiti
fissati dagli artt.34, 35, 36 e 37 del D.lgs. n.163/2006  secondo  le
modalita'  indicate  nel  Disciplinare  di   gara.   III.1.4)   Altre
condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione  dell'appalto
(se del caso): NO 
    
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'Albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Informazioni e formalita' per valutare la conformita' ai
requisiti: Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: La partecipazione alla procedura di gara e'
riservata ai concorrenti in possesso di Nulla Osta di Sicurezza (NOS)
o abilitazione preventiva (AP) in corso di validita' rilasciati dalla
presidenza del consiglio dei ministri,  Autorita'  nazionale  per  la
sicurezza, ovvero, per le  imprese  concorrenti  stabilite  in  altri
Paesi UE, attestazione equivalente. 
  Costituiscono cause di esclusione dalla gara: 
  1) le situazioni previste dagli artt.36, comma 5, 37, comma 7, 38 e
49, comma 8, del D.lgs. n.163/2006 e s.m.i.; 
  2) l'applicazione di  sanzioni  interdittive  previste  dall'art.9,
comma 2, lett. a) e b) del D.lgs. n.231/2001; 
  3) l'insussistenza dei  requisiti  di  cui  all'art.39  del  D.lgs.
n.163/2006 e s.m.i.; 
  4) il mancato versamento del contributo dovuto all'Autorita' per la
vigilanza sui  contratti  pubblici,  secondo  quanto  previsto  dalla
medesima in applicazione della L. n.266/2005, art. 1, commi 65 e 67; 
  5)  il  mancato  possesso  di  nulla  osta  di  sicurezza  (NOS)  o
abilitazione preventiva di sicurezza (AP). 
  Le  situazioni  sopra  indicate   dovranno   essere   attestate   e
comprovate, secondo quanto specificato nel Disciplinare di  gara.  In
caso di partecipazione di R.T.I., costituendo o costituito, ovvero di
consorzio, l'insussistenza delle predette cause di  esclusione  avra'
rilevanza per tutte le  imprese  del  raggruppamento  ovvero  per  il
consorzio nonche' per le imprese per le quali il consorzio stesso  ha
dichiarato di concorrere, secondo quanto specificato nel Disciplinare
di gara. 
    
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria  -  Informazioni   e
formalita' per valutare la conformita' ai requisiti. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso): 
    
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  A pena di esclusione i concorrenti,  all'atto  della  presentazione
dell'offerta, dovranno: 
  - dimostrare il possesso dell'attestazione di qualificazione SOA in
esecuzione - ovvero, per le imprese concorrenti  stabilite  in  altri
Paesi UE, attestazione equivalente - in corso di  validita',  per  la
categoria OG2, classifica III; - dichiarare di essere in possesso dei
requisiti di ordine tecnico organizzativo, di cui all'art.28 del  DPR
34/2000, per l'esecuzione delle  lavorazioni  della  categoria  OS30,
ovvero attestazione SOA per la predetta categoria. 
  III.2.4 Appalti riservati: NO 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri  di  aggiudicazione:
La procedura verra' aggiudicata  con  il  criterio  del  prezzo  piu'
basso, determinato mediante offerta a prezzi unitari,  corrispondente
al massimo ribasso percentuale complessivo, da indicare in calce allo
schema di presentazione dell'offerta,  al  netto  degli  oneri  della
sicurezza e delle economie,  con  l'individuazione  della  soglia  di
anomalia e l'esclusione automatica delle  offerte  anomale  ai  sensi
dell'art.122 comma 9, del D.lgs. n.163/2006 e s.m.i. 
    
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.3)  Condizioni
per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione  complementare
(ad  eccezione  del  sistema  dinamico  di  acquisizione)  oppure  il
documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo). Termine  per
il ricevimento delle  richieste  di  documenti  o  per  l'accesso  ai
documenti: entro  le  ore  16:20  del  4  maggio  2011.  Documenti  a
pagamento: NO. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: le offerte dovranno pervenire  entro
le ore 16:20 del 10 maggio 2011. IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  nelle
offerte o nelle domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7)  Periodo
minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  dalla  propria
offerta (procedure aperte): 180 giorni (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle  offerte).  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte:  Data  16  maggio  2011  Ore:  10:00  Luogo:  Centro  Donato
Menichella- Largo Guido Carli, 1 Frascati (RM).  Persone  ammesse  ad
assistere  all'apertura  delle  offerte:  Rappresentanti  legali  dei
concorrenti ovvero soggetti  muniti  di  delega  loro  conferita  dai
suddetti legali rappresentanti. 
    
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di  appalto  periodico  (se  del  caso):  No.  VI.2)
Appalto connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai  fondi
comunitari: No. VI.3) Informazioni complementari:  La  partecipazione
alla  presente  procedura  e'  subordinata  al  rispetto  di   quanto
stabilito nel presente Bando  e  nel  Disciplinare  di  gara  che  ne
costituisce parte integrante. A pena  di  esclusione  dalla  gara,  i
concorrenti dovranno effettuare un sopralluogo obbligatorio presso il
sito  di  svolgimento  dell'appalto  e  ritirare  la   documentazione
relativa, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara.  Le
offerte dovranno pervenire alla  Banca  d'Italia,  Servizio  Gestioni
Immobiliari, Via Nazionale n.91, 00184 Roma, entro le ore  16.20  del
termine pe-rentorio indicato al punto IV.3.4)  secondo  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di gara. Della data di arrivo faranno  fede
la data e l'ora apposte dal personale dell'Istituto incaricato  della
ricezione. Non saranno prese in considerazione le  offerte  pervenute
oltre il termine di cui al punto IV.3.4).  Gli  eventuali  subappalti
saranno ammessi e disciplinati ai  sensi  dell'art.118  del  D.  lgs.
n.163/2006 e s.m.i. e secondo quanto  previsto  nel  Disciplinare  di
gara; i  pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore
verranno effettuati dall'appaltatore principale che  e'  obbligato  a
trasmettere alla Banca d'Italia, entro venti  giorni  dalla  data  di
ciascun pagamento effettuato a proprio favore,  copia  delle  fatture
emesse  dai  subappaltori  quietanzate  da  questi   ultimi   e   con
l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate; in caso contrario
la Banca sospendera' i successivi pagamenti a favore dell'appaltatore
principale. 
    
  La stazione appaltante si riserva la facolta' di: 
  1) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui  nessuna  delle
offerte presentate venga ritenuta congrua; 
  2) aggiudicare anche in presenza di una sola offerta valida; 
  3) in caso di offerte uguali procedere al sorteggio pubblico; 
  4)  non  procedere  all'aggiudicazione  per  motivi   di   pubblico
interesse; 
  5) applicare quanto previsto dall'art.140 del D.lgs.  n.163/2006  e
s.m.i.. 
  L'approvazione dell'aggiudicazione provvisoria di  cui  all'art.12,
comma 1 del D.lgs. n.163/2006 verra' effettuata dalla Commissione per
le spese della Banca d'Italia. L'aggiudicazione definitiva non  tiene
luogo della stipula del contratto. Si precisa  inoltre  che,  per  la
risoluzione di  eventuali  controversie,  e'  esclusa  la  competenza
arbitrale. La Banca d'Italia si riserva di effettuare in ogni momento
e con le modalita' che  ritenga  piu'  opportune  i  controlli  sulla
veridicita' delle dichiarazioni rese nell'ambito della presente gara,
che sono esposte alle conseguenze  penali  previste  dalla  normativa
vigente  in  caso  di  contenuto   non   veritiero.   Per   ulteriori
informazioni sara' possibile rivolgersi alla Banca d'Italia, Servizio
Gestioni immobiliari -  Divisione  Normativa  e  Procedure  d'Appalto
gei.nopa@bancaditalia.it, tel.  06/47924492  -  47923279  nonche'  ai
punti di contatto di cui al punto  I.1.  Il  Responsabile  unico  del
procedimento e' l'arch. Andrea Cocito, dipendente di questo Istituto.
Il presente bando verra' pubblicato, insieme al Disciplinare di gara,
allo  schema  di  contratto   ed   alla   modulistica   appositamente
predisposta per  la  partecipazione  alla  gara,  sul  sito  Internet
www.bancaditalia.it alla voce "gare d'appalto e vendite immobiliari".
I dati forniti dai concorrenti saranno trattati ai sensi  dell'art.13
del D.lgs. n.196/03, esclusivamente nell'ambito e  per  le  finalita'
della gara. 
    
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO: VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso:    Denominazione    Ufficiale:    Tribunale
amministrativo regionale del Lazio. VI.4.2) Presentazione di ricorso:
Informazioni precise sui termini di  presentazione  del  ricorso:  30
giorni, per il ricorso al Tribunale  amministrativo  regionale  dalla
data di notificazione dell'atto impugnato, o da quando  l'interessato
ne abbia avuta piena conoscenza o,  per  gli  atti  per  cui  non  e'
richiesta la notifica individuale, dalla data in cui sia  scaduto  il
termine per la pubblicazione, se questa sia prevista da  disposizione
di legge o regolamento. 

                           Banca D'Italia 
                    Servizio Gestioni Immobiliari 
               Per Delegazione Del Direttore Generale 
                           Massimo Massei 

 
T11BFM7207
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.