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BANDO DI GARA n.3/2011 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: AMA SPA, via Calderon de la Barca, n°87, 00142 Roma. E-mail: are-a.acquisti@amaroma.it. Tel (39) 06 51 69 1. Fax (39) 065 19 30 63. Indirizzo(i) internet: www.amaroma.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Ambiente. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento di attivita' di supporto alle zone AMA in occasione di manifestazioni, interventi di diserbo chimico, pulizia e bonifiche stradali per un periodo di 24 mesi, suddivisa in tre lotti. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Appalto di servizi, da eseguirsi presso i luoghi indicati nel Capitolato Tecnico. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha per oggetto la prestazione in favore di AMA S.p.A. di attivita' di supporto alle zone AMA in occasione di manifestazioni, interventi di diserbo chimico, pulizia e bonifiche stradali per un periodo di 24 mesi, suddiviso in tre lotti. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): CPV 90600000 II.1.8) Divisione in lotti: si II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo dell'appalto per 24 (ventiquattro) mesi e' stimato in Euro 520.000,00 oltre IVA cosi' ripartito: I LOTTO Euro 280.000,00 oltre IVA; II LOTTO Euro 120.000,00 oltre IVA; III LOTTO Euro 120.000,00 oltre IVA. II.2.2. OPZIONI: SI. Per ciascun lotto, AMA si riserva la facolta', nel corso della durata del Contratto, di richiedere all'aggiudicatario di incrementare e/o ridurre le singole attivita', fino alla concorrenza di un quinto dell'importo contrattuale, ai sensi dell'art. 11 del R.D. 18 novembre 1923, n. 2440, alle medesime condizioni e termini contrattuali. Sempre per ciascun lotto, inoltre, AMA S.p.A. si riserva la facolta', da esercitarsi entro il secondo anno successivo alla stipula del contratto, di estensione contrattuale per servizi analoghi a quelli oggetto di affidamento, alle medesime condizioni contrattuali rispetto a quelle del presente affidamento, fino ad ulteriori 12 (dodici) mesi, e sino ad un valore economico massimo pari alla meta' dell'importo di aggiudicazione del relativo lotto, ai sensi dell'art.57, comma 5, lett. b) del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: per ciascun lotto, 24 mesi dalla data di stipula del Contratto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: A pena di esclusione, ai sensi dell'articolo 75 D.Lgs. n. 163/2006, all'atto della presentazione dell'offerta dovra' essere prestata una cauzione provvisoria valida per il periodo di vincolativita' dell'offerta di cui al successivo punto IV.3.7 (180 giorni dal termine ultimo per la ricezione delle offerte) di importo pari ad Euro 5.600 per la partecipazione al I LOTTO, ad Euro 2.400,00 per la partecipazione al II LOTTO, ad Euro 2.400,00 per la partecipazione al III LOTTO, con le modalita' previste nel Disciplinare di Gara. L'aggiudicatario dovra', altresi', prestare cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 D.Lgs. n. 163/2006. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E'' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppa-te/raggruppande e di Consorzi, con l'osservanza degli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006. E' vietata la partecipazione alla gara di Imprese che concorrano contemporaneamente sia come singoli sia come componenti di un raggruppamento temporaneo di imprese o di un consorzio, pena l'esclusione dell'impresa medesima e del R.T.I. o del Consorzio ai quali l'Impresa partecipa. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE ALL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO PROFESSIONALE: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singo-la/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto sta-bilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: - iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara nel Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. n. 163/2006; - non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006; - iscrizione all'Albo Nazionale dei Gestori Ambientali per le seguenti categorie: Categoria 1 classe C), Categoria 4 classe E), Categoria 5 classe F), relativamente ai seguenti codici CER: 170107, 170904, 200301, 200307,200399, 160103. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve possedere i requisiti minimi di fatturato globale di cui al punto 7.3.1 del Disciplinare di Gara. III.2.3) Capacita' tecnico-professionale: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve possedere i requisiti minimi di capacita' tecnica e professionale di cui al punto 7.4.1 del Disciplinare di Gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006, secondo il punteggio cosi' suddiviso: Offerta Tecnica: massimo 30 punti, Offerta economica: massimo 70 punti, il tutto come meglio indicato nel Disci-plinare di gara. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 25/05/2011 ore 12:00. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 25/05/2011, ore 13:00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per la ricezione delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Ore 10:00 del 26/05/2011, presso la sede di AMA SpA, in via Calderon de la Barca, n. 87, Roma, secondo le modalita' indicate dal Disciplinare di gara. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi incluse le ulteriori cause di esclusione - sono contenute nel Disciplinare di Gara e suoi allegati, che possono essere scaricati gratuitamente dal profilo del committente all'indirizzo URL www.amaroma.it., oppure possono essere liberamente visionate e/o ritirate gratuitamente, previo appuntamento telefonico allo 06-51692874 tutti i giorni feriali dalle ore 9.00 alle ore 13.00 sabato escluso), presso la sede della Direzione Amministrazione, Finanza e Controllo, in Via Calderon de la Barca, n. 87, Roma. Anche ai fini del pagamento delle contribuzioni dovute - ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge n. 266/2005 - dagli operatori economici che intendono partecipare alla gara di cui al presente Bando, i codici identificativi della gara (CIG), per ogni lotto, sono i seguenti: CIG 1327695093 per il LOTTO I; CIG 1327720533 per il LOTTO II; CIG 132774275A per il LOTTO III. Solo per la partecipazione al I LOTTO, i partecipanti dovranno versare il contributo pari ad Euro 20,00 ai sensi dell'art. 65 e 67 della Legge 23 dicembre 2005 n. 266 e secondo le modalita' di versamento visionabili sul sito http://riscossione.avlp.it). Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, o in una relazione anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale e/o che abbia influito sulla formulazione dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni, comprensivo del numero di fax ed, eventualmente, dell'indirizzo di posta elettronica per l'invio delle suddette comunicazioni. Tutte le dichiarazioni, pena l'esclusione, dovranno essere redatte e sottoscritte ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 445/2000, nonche' recare in allegato copia fotostatica di un documento identificativo valido del/i legale/i rappresentante/i e/o del/i procuratore/i speciale/i della singola impresa o delle societa' che fanno parte del raggruppamento. AMA S.p.A. si riserva di: a) effettuare l'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta congrua e conveniente; b) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, ai sensi dell'articolo 81, comma 3 D.Lgs. n. 163/2006; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente il contratto. Non sono ammesse/saranno escluse le offerte pari o superiori all'importo posto a base di gara, nonche' le offerte incomplete, parziali e/o condizionate. Le offerte anormalmente basse sono individuate ai sensi dell'articolo 86 e valutate ai sensi degli articoli 86, 87, 88, e 89 del D.Lgs. n. 163/2006. I partecipanti potranno presentare offerta per uno o piu' lotti, potendosene pero' aggiudicare uno solo, secondo le modalita' meglio specificate nel Disciplinare di gara. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti, dal lunedi' al venerdi', presso la Direzione Amministrazione Finanza e Controllo a mezzo fax al n. 06/51692520 o a mezzo e-mail all'indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 13:00 del 11/05/2011. I chiarimenti verranno pubblicati e comunicati ai concorrenti secondo quanto previsto dal Disciplinare di gara. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali. Il contratto che verra' stipulato per ciascun lotto non prevede la clausola compromissoria. Tale procedura e' stata autorizzata con determinazione dell'Amministratore Delegato n. 46 del 15/03/2011. Il responsabile del procedimento e' Fulvio Torreti. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Sezione Roma. Indirizzo: Via Flaminia, 189, CAP: 00196 Citta': Roma Paese: Italia Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310. VI.4.2) Presentazione di ricorso: contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla piena conoscenza, ai sensi degli artt. 244 e 245 del D.Lgs. n. 163/2006. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 11/04/2011. Amministratore Delegato Franco Panzironi T11BFM7510