ANAS S.P.A.
DIREZIONE GENERALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.51 del 2-5-2011)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE 
  Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice  postale:
00185 
  Paese: Italia  Punti  di  contatto:  Telefono:  06-490326,  -  Fax:
06-44462009 
  Posta elettronica: c.santaniello@stradeanas.it 
  Indirizzo internet: www.stradeanas.it 
  All'attenzione di: Condirezione  Generale  Legale  e  Patrimonio  -
Servizio Gare 
  Responsabile del procedimento: Ing. Francesco RUGGIERI. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Le domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:  ANAS  S.p.A.  -
Direzione Generale 
  Protocollo  Generale  -  Via  Monzambano,  10  -  00185  Roma,  con
specifica indicazione "Unita' Gare e Contratti - Servizio Gare". 
  I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI  DI
ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali 
  SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1)DESCRIZIONE 
  II. 1.1)Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:CA 01/11 
  II. 1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Progettazione esecutiva ed esecuzione ai sensi dell'art. 53 comma 2
lett. b) del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. Codice CUP F71B07000460001 
  Luogo  principale  dei  lavori:  Comune  di  Olbia-  Provincia   di
Olbia-Tempio. 
  Codice NUTS: ITG29 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: SS 199 "Di Monti" Lavori di
adeguamento tra Olbia e lo svincolo con la SS 131 DCN - Intervento di
potenziamento dell'areoporto di Olbia, adeguamento  della  viabilita'
di accesso e opere connesse. Adeguamento al  tipo  B  dell'itinerario
Sassari-Olbia - lotto 9. 
  II.1.5) CPV 45230000-8 
  II.1.6) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici 
  (AAP): SI 
  II.1.7) Divisione in lotti: NO 
  II. 1.8) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II. 2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II. 2.1)Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo dell'appalto  e'  pari  ad  Euro  37.818.019,22
cosi' composto: Euro  34.489.757,61  per  lavori  da  eseguire,  Euro
2.586.731,82 per oneri relativi alla sicurezza non  assoggettabili  a
ribasso ed Euro 741.529,79  per  oneri  relativi  alla  progettazione
esecutiva assoggettabili a  ribasso  ai  sensi  del  D.Lgs  163/06  e
ss.mm.ii. 
  Categoria prevalente: 
  OG3 importo: Euro 24.502.026,12 Classifica VIII 
  Classifica VIII con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. 
  Ulteriori categorie: 
  -OG6 importo: Euro  3.403.567,70  Classifica  V  scorporabile  -  a
qualificazione obbligatoria - subappaltabile 
  -OG11 importo: Euro 2.824.902,18 Classifica  IV  scorporabile  -  a
qualificazione obbligatoria - subappaltabile 
  -OG 13 importo: Euro 1.707.808,55 Classifica IV  scorporabile  -  a
qualificazione obbligatoria - subappaltabile 
  -OS 12 importo: Euro 3.587.414,59 Classifica  V  scorporabile  -  a
qualificazione obbligatoria - subappaltabile 
  -OS 34 importo:  Euro  695.441,42  Classifica  III  scorporabile  -
subappaltabile 
  -OS 10 importo: Euro 355.328,87  Classifica  II  scorporabile  -  a
qualificazione obbligatoria - subappaltabile 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a corpo : Euro 25.473.270,78 
  Lavori a misura: Euro 9.016.486,83 
  Oneri per la sicurezza : Euro 2.586.731,82 
  Progettazione Euro 741.529,79 
  Classi e categorie di opere da progettare: 
  VI a - Strade ordinarie, linee  tramviarie,  ecc.  -  Importo  Euro
22.093.709,27 
  Ig - Strutture o parti di strutture in c.a., ecc.  -  Importo  Euro
8.754.310,28 
  IIIc -Impianti di illuminazione,  telefoni,  ecc.  -  Importo  Euro
2.824.902,18 
  VIII - Impianti per provvista, condotta,  fognature  ecc.-  Importo
Euro 3.403.567,70 
  Unita' stimate per la progettazione: n. 8 
  Importo dell'affidamento assoggettabile a ribasso 
  (lavori + servizi di progettazione): Euro 35.231.287,40 
  Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso 
  (oneri per la sicurezza D.Lgs 81/08): Euro 2.586.731,82 
  Per le classi di importo e le categorie di  lavorazioni  richiamate
nel presente paragrafo, si fa riferimento al Regolamento sul  sistema
di qualificazione degli esecutori dei lavori pubblici, approvato  con
DPR 25/01/2000 n.34 (G.U.R.I. n.49 del 29.02.2000) e s.m.i..  Per  le
classi e categorie di opere da  progettare  richiamate  nel  medesimo
paragrafo, si fa riferimento alla L. 02.03.1949 n.143 (G.U.R.I.  n.90
del 09.04.1949), e Decreti Ministeriali attuativi della stessa. 
  II.2.2)Opzioni: NO 
  II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Giorni 990 di cui: 
  - giorni 90 per la redazione del progetto esecutivo non riducibili; 
  - giorni 900 per l'esecuzione dei lavori, comprensivi di giorni  80
per andamento stagionale sfavorevole. 
  I   tempi   indicati   non   comprendono   il   tempo    necessario
all'amministrazione aggiudicatrice per la verifica e le  approvazioni
del progetto esecutivo medesimo. 
  SEZIONE  III:INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste 
  All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente
dovra'  prestare  cauzione  provvisoria  pari  al   2%   dell'importo
complessivo posto a base di gara, IVA esclusa,  costituita  ai  sensi
dell'art. 75 del D.Lgs.163/06 e s.m.i. e secondo le modalita' di  cui
alla lettera d'invito. 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite  ai  sensi  degli  artt.
111, 113 e 129 del D.Lgs 163/06 e s.m.i. e secondo  le  modalita'  di
cui ai documenti di gara. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  L'intervento e' inserito nell'O.P.C.M. n.  3869  del  23/04/2010  e
nell'O.P.C.M. n. 3895 del 20/08/2010 e nell'ordinanza del Commissario
delegato n. 223/10 del 20/04/2011 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 34 del D. Lgs.  163/06  e  ss.mm.ii.,,  nel  rispetto  delle
prescrizioni poste dagli artt. 35, 36 e  37  del  D.  Lgs.  163/06  e
ss.mm.ii.  e,  con  riferimento   ai   prestatori   di   servizi   di
progettazione associati/indicati, i soggetti di cui all'art.  90  del
D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. 
  III.1.4)Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO 
  III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Si    richiede,    a     pena     di     esclusione,     che     le
dichiarazioni/documentazioni di seguito indicate, siano rese ai sensi
del DPR 445/00, dal legale rappresentante del candidato o da soggetto
munito di idonei poteri, corredate da fotocopia di  valido  documento
di identita' e da idonea documentazione atta a provare carica  poteri
di firma del sottoscrittore. 
  Ciascuna dichiarazione dovra' contenere il riferimento  di  cui  al
punto IV 3.1. 
  Il candidato, a  corredo  della  domanda  di  partecipazione,  deve
dichiarare/produrre/attestare/indicare a pena di esclusione: 
  Per l'imprenditore esecutore dell'opera: 
  a)certificazione di iscrizione alla C.C.I.A.A, in originale o  resa
nelle forme della dichiarazione sostitutiva che riporti integralmente
i dati contenuti nel certificato camerale, ovvero in copia  autentica
ai sensi delle disposizioni contenute nel DPR 445/2000. Nel  caso  di
candidato appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia,
atto  o  dichiarazione  equipollente  di  iscrizione   nei   registri
professionali e commerciali, ai sensi dell'art. 39, comma  2  del  D.
Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.; 
  b)di non rientrare in nessuna delle condizioni  previste  dall'art.
38, comma 1, lettere da a) ad m ter) del  D.Lgs.163/06  e  ss.mm.ii.,
fermo restando quanto disposto dal comma 1-bis del medesimo articolo,
nonche' tutte le eventuali condanne, ivi comprese quelle per le quali
abbia beneficiato della non menzione, ex art. 38 comma 2  del  citato
Decreto, competendo esclusivamente alla Stazione Appaltante  valutare
se il reato commesso precluda o meno la partecipazione alla procedura
di gara. Le dichiarazioni attestanti l'insussistenza delle condizioni
di cui all'art. 38, comma 1  lett.  b)  e  c)  del  D.Lgs.  163/06  e
ss.mm.ii.  dovranno  essere  espressamente  rese  anche  da  tutti  i
soggetti di  cui  alla  norma  citata;  le  dichiarazioni  attestanti
l'insussistenza  delle  condizioni  di  cui   all'art.38,   comma   1
lett.m-ter dovranno essere rese da  tutti  i  soggetti  di  cui  alla
lettera  b)   della   norma   citata.   Le   dichiarazioni   inerenti
l'insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1
lett. c) del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. e relative ai soggetti cessati
dalla carica nel triennio antecedente la data  di  pubblicazione  del
bando di gara, potranno essere rese anche dal  legale  rappresentante
del  candidato  o  da  soggetto  munito  di   idonei   poteri.   Tale
dichiarazione dovra' essere resa anche se negativa. 
  Qualora nei confronti di  tali  soggetti  siano  stati  adottati  i
provvedimenti  di  cui  alla  norma  citata,  il   candidato   dovra'
dimostrare documentalmente di avere adottato atti o  misure  concrete
di completa dissociazione dalla condotta penalmente sanzionata. 
  c)l'insussistenza delle cause  di  esclusione  dalle  procedure  di
appalto di cui all'art. 41 del D.Lgs. 198/2006; 
  d)l'insussistenza delle cause  di  esclusione  dalle  procedure  di
appalto di cui all'art. 44 del D.Lgs. 286/1998; 
  e)di aver adempiuto agli obblighi in materia di sicurezza e  salute
sui luoghi di lavoro previsti dalla vigente normativa; 
  f)di non essere assoggettabile alle prescrizioni  di  cui  alla  L.
68/99,in materia di assunzioni obbligatorie o di  aver  assolto  agli
obblighi di cui all'art. 17 della L.68/99. 
  g)in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  di  imprese,  Consorzio
ordinari o GEIE costituiti,  relativo  atto  costitutivo,  statuto  o
contratto;  in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  di  imprese   o
Consorzio ordinario non ancora costituiti, dichiarazione di  impegno,
sottoscritta dai  legali  rappresentanti  di  tutte  le  imprese  che
intendono raggrupparsi,  a  costituirsi  in  caso  di  aggiudicazione
dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata
quale mandataria del raggruppamento medesimo. 
  Nel  caso  di  candidato  non  stabilito  in  Italia,  le  suddette
dichiarazioni  dovranno  essere  rese   dall'interessato   ai   sensi
dell'art. 38, comma 5, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. 
  Per il prestatore  del  servizio  di  progettazione,  eventualmente
partecipante alla  gara,  come  associato/indicato  dall'imprenditore
esecutore dell'opera: 
  h)le dichiarazioni di cui alle  precedenti  lettere  da  a)  a  g),
qualora il prestatore di servizi sia organizzato in forma  societaria
e, in quanto applicabili, qualora il prestatore  di  servizi  sia  un
libero professionista singolo o associato nelle forme di cui alla  L.
23.11.1939 n. 1815; 
  i)iscrizione  al  competente  ordine  professionale  del   soggetto
firmatario del progetto; 
  j)che non ricorre a suo carico  alcuna  delle  condizioni  ostative
alla partecipazione alla procedura in atto,  previste  dall'art.  51,
commi 1 e 2 , e dell'art. 52 del D.P.R. 554/99 e s.m.i.; 
  k)di non trovarsi nelle condizioni ostative di partecipazione  agli
appalti pubblici di cui all'art. 90  comma  8  del  D.Lgs.  163/06  e
ss.mm.ii.; 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono a pena di esclusione con le medesime modalita' di cui
al punto III.2.1: 
  Per l'imprenditore esecutore dell'opera 
  a)dichiarazione relativa alla realizzazione di una cifra di  affari
in lavori, conseguita nel quinquennio  antecedente  la  pubblicazione
del bando di gara ai sensi dell'art. 3 comma 6  del  DPR  34/00,  che
dovra' essere non inferiore a 3 (tre) volte l'importo a base di gara; 
  Per il prestatore di servizi 
  b)dichiarazione relativa al fatturato globale relativo ai  migliori
cinque anni (anche non consecutivi) del decennio antecedente la  data
di pubblicazione del bando di gara, che dovra' essere non inferiore a
3 (tre) volte l'ammontare degli oneri di progettazione. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Si richiedono a pena di esclusione, con le  medesime  modalita'  di
cui al punto III.2.1: 
  Per l'imprenditore esecutore dell'opera 
  a)attestazione di qualificazione in corso  di  validita',  adeguata
per categoria e classifica ai  valori  dell'appalto  da  aggiudicare,
rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata, per le  attivita'
di costruzione e di progettazione; 
  b)ovvero, in alternativa a quanto indicato nella precedente lettera
a) del presente punto, attestazione di  qualificazione  in  corso  di
validita', adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto
da aggiudicare, rilasciata da una S.O.A.  appositamente  autorizzata,
per la sola attivita' di costruzione o rilasciata ai sensi e per  gli
effetti di cui alla Legge Regionale Sardegna n. 14/2002 (con relativa
iscrizione all'Albo Regionale degli Appaltatori di opere  pubbliche),
integrata con indicazione/associazione, ai sensi dell'art. 19,  comma
1-ter della L. 109/94 e s. m. i., di progettista/i qualificato/i  per
le classi e le categorie di opere da progettare di cui al  precedente
punto II.2.1 del bando di gara; 
  Per il prestatore di servizi 
  c)dichiarazione relativa all'espletamento, negli  ultimi  10  anni,
decorrenti dalla data di pubblicazione del presente bando, di servizi
di progettazione relativi  a  lavori  appartenenti  ad  ognuna  delle
classi e categorie di cui al precedente punto II.2.1) per un  importo
globale, per ogni classe e categoria, almeno pari  a  2  (due)  volte
l'importo stimato dei lavori da progettare relativamente  a  ciascuna
classe e categoria di lavori da progettare. 
  d)dichiarazione relativa allo svolgimento, negli  ultimi  10  anni,
decorrenti dalla data di pubblicazione del presente bando, di 2 (due)
servizi di  progettazione  appartenenti  ad  ognuna  delle  classi  e
categorie di lavori cui si riferiscono i lavori da affidare di cui al
precedente punto II.2.1), per un importo complessivo non inferiore  a
0,4  (zero/4)  volte  l'importo  stimato  dei  lavori  da  progettare
relativamente a ciascuna classe e categoria. 
  Per ciascun incarico di cui ai precedenti  punti  c)  e  d)  dovra'
essere fornito, oltre all'importo, la descrizione della  prestazione,
specificandone le classi e le categorie, nonche' il soggetto  che  ha
svolto il servizio ed il relativo committente; 
  e)Dichiarazione relativa al numero medio annuo, con riferimento  ai
migliori tre anni (anche non consecutivi) del quinquennio antecedente
la data di pubblicazione del presente bando,  del  personale  tecnico
componente  l'unita'  richiedente  (comprendente  i  soci  attivi,  i
dipendenti ed i consulenti con contratto di  collaborazione  su  base
annua,  ai  sensi  della  normativa  vigente  di  riferimento);  tale
requisito dovra' risultare almeno pari a  2  (due)  volte  le  unita'
stimate per lo svolgimento dell'incarico, indicate al  punto  II.2.1)
del bando. 
  Si rende noto a pena di esclusione, che: 
  -le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.2.1, III.2.2 e
III.2.3 del presente bando devono  essere  rese/prodotte  da  ciascun
candidato  ed  in  caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese,
Consorzi ordinari o GEIE, sia costituiti che costituendi, da  ciascun
componente  i  medesimi  soggetti  giuridici,  nonche'  dal   singolo
prestatore di servizi individuato; 
  -in  caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese  o  Consorzi
ordinari o di GEIE, gia' costituiti, la domanda di partecipazione  di
cui  al  punto  III.2.1  potra'  essere   sottoscritta   dal   legale
rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo; nel secondo
caso dovra' essere allegata la relativa procura. 
  -i Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c)  del  D.Lgs.
163/06 e ss.mm.ii. devono presentare le dichiarazioni di cui al punto
III.2.1,  lett.  da  a)  a  f)  relativamente  anche   alle   imprese
consorziate designate ai sensi dell'art. 37 comma 7  e  dell'art.  36
comma 5 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. Le imprese designate ai sensi
della normativa citata debbono disporre di attestazione  SOA  che  le
abilita ad eseguire lavori pubblici, in corso di validita'. 
  -i Raggruppamenti temporanei  di  imprese  e  i  Consorzi  ordinari
devono  possedere  i  requisiti  di  qualificazione  in   conformita'
all'art. 37 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. ed all'art. 95  del  D.P.R.
554/1999; 
  -i Raggruppamenti temporanei di imprese nonche' i Consorzi ordinari
di imprese devono indicare le  quote  di  partecipazione  relative  a
ciascun operatore  economico  in  coerenza  con  la  percentuale  dei
requisiti posseduti di cui al  precedente  punto  III.2.2  lett.a)  e
III.2.3 lett. a) e b). 
  Si rende inoltre noto che: 
  le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.2.1, III.2.2  e
III.2.3 del presente bando dovranno essere rese in modo rigorosamente
aderente  a  quanto  previsto  nei  punti  medesimi  dagli  operatori
economici tenuti al  rilascio  delle  stesse,  secondo  la  normativa
vigente e la lex specialis di gara. 
  Si fara' luogo all'applicazione dell'art. 46 del D.lgs  163/2006  e
ss.mm.ii., esclusivamente ove cio' non  comporti  lesione  della  par
condicio  tra  candidati.  Conseguentemente  non  si  consentira'  di
produrre o integrare documenti e/o dichiarazioni del tutto mancanti o
comunque richiesti a pena di esclusione a norma del bando di gara. 
  -l'Amministrazione  aggiudicatrice  procedera'  all'ammissione  del
Raggruppamento temporaneo di imprese, il quale in  sede  di  offerta,
fermo restando l'immodificabilita' della capogruppo, sostituisca  una
o piu' mandanti con altra/e purche' in possesso dei requisiti per  la
partecipazione pari o superiori a quelli dell'impresa/e sostituita/e; 
  -il progettista, sia esso persona fisica o  giuridica,  non  dovra'
partecipare assieme ad altri soggetti partecipanti alla gara o essere
indicato da piu' concorrenti alla medesima, pena  l'esclusione  degli
stessi partecipanti alla gara che lo avessero associato o indicato; 
  -per gli operatori economici residenti in altri Stati membri UE  si
applicano la Direttiva CE 31.03.2004 n.18 ed  il  D.Lgs.  163/2006  e
ss.mm.ii. art.47. 
  III.2.4)Appalti riservati: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)TIPO DI PROCEDURA 
  Ristretta ex art. 55, comma 6  del  D.Lgs.  163/06  e  ss.mm.ii.  a
termini abbreviati ai sensi dell'art. 70, comma 11, del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e ss.mm.ii. in virtu' della  dichiarazione  dello  stato  di
emergenza di cui al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri
del 12/03/2010 pubblicato in G.U.R.I. n. 65/2010 per  le  motivazioni
in esso contenute e qui  da  intendersi  integralmente  richiamate  e
trascritte. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: NO 
  IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi degli artt.  81  e
83  del  D.Lgs  163/2006  e  ss.mm.ii.,  nei  termini   dei   criteri
sottoenunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni: 
  a)Prezzo 
  b)Pregio tecnico 
  c)Caratteristiche ambientali e contenimento dei consumi energetici 
  d)Tempo 
  e)Costo di utilizzazione e manutenzione (minimizzazione  dei  costi
derivante da soluzioni tecnologiche all'avanguardia) 
  Ai  suddetti  criteri   verranno   attribuiti   i   seguenti   pesi
(globalmente pari a 100): 
  per l'elemento a: 35 punti 
  per l'elemento b: 25 punti di cui: 
  b.1) Caratteristiche  qualitative  e  funzionali  e  tipologia  dei
materiali 20 punti 
  b.2) Sistemi e metodi costruttivi innovativi 5 punti 
  per l'elemento c: 20 punti di cui: 
  c.1) Impatto ambientale 10 punti 
  c.2) Impatto ambientale del cantiere e  gestione  del  traffico  in
corso d'opera 10 punti 
  per l'elemento d:10 punti 
  per l'elemento e:10 punti 
  L'ANAS valutera' la congruita'  delle  offerte  anormalmente  basse
secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da  86  a  89
del D. Lgs. n. 163/06 e ss.mm.ii. 
  IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  CA 01/11 Codice CIG: 218125086F 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e
la documentazione complementare 
  Saranno precisate nella lettera di invito. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione 
  Le  domande  di  partecipazione  dovranno  pervenire  a   pena   di
esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 17/05/2011. 
  Il termine di cui all'art.  77  comma  7  lett.d)  D.Lgs  163/06  e
ss.mm.ii. e' fissato in 3 giorni naturali e consecutivi. 
  IV.3.6)Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  domande  di
partecipazione:Italiana 
  IV.3.7)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 11 comma 6, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data, ora e luogo: saranno precisate nella lettera di invito. 
  Luogo: Anas S.p.A.- Direzione Generale - Servizio Gare 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO:NO 
  VI.2)APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO  /  PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI : NO 
  VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  esclusione,  la  documentazione  richiesta  dovra'
pervenire tramite servizio postale, corriere o  agenzia  di  recapito
autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo  indicato  al  punto
I.1) entro il termine  di  cui  al  punto  IV.3.4)  e  dovra'  essere
inserita in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi
di chiusura e recante all'esterno il nominativo  del  mittente  oltre
che il relativo indirizzo, recapito telefonico, fax e partita  I.V.A.
e  oggetto  della  gara,  nonche'  la  dicitura:  "Servizio  Gare   -
Qualificazione Gara CA 01/11. 
  Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove,
per qualsiasi  motivo  anche  di  forza  maggiore,  non  giungesse  a
destinazione in tempo utile. 
  b) La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di  cui
all'art. 47, comma 1 del D. Lgs 163/06 e ss.mm.ii., qualora  espressi
in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  c)Ai sensi  del  comma  3  dell'art.  118  del  D.  Lgs.  163/06  e
ss.mm.ii., e' fatto obbligo agli  affidatari  di  trasmettere,  entro
venti giorni dalla data di  ciascun  pagamento  effettuato  nei  loro
confronti, copia delle  fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti
corrisposti al subappaltatore o cottimista, con  l'indicazione  delle
ritenute di garanzia effettuate. 
  Il subappalto delle attivita' di  progettazione  e'  sottoposto  ai
vincoli di cui all'art. 91, comma 3 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. 
  d)In caso di avvalimento il candidato dovra', a pena di esclusione,
allegare quanto richiesto dall'art. 49, comma 2, del D.Lgs. 163/06  e
ss.mm.ii. 
  e)  L'aggiudicazione  definitiva  interverra'   entro   45   giorni
dall'aggiudicazione provvisoria e  si  procedera'  alla  stipula  del
contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge. 
  f)L'ANAS S.P.A. si riserva l'applicazione dell'art. 140 del  D.Lgs.
163/06 e ss.mm.ii. 
  g)Qualora, nella gara, venga presentata una  sola  offerta  valida,
ANAS S.p.A. si riserva ai sensi dell'art. 55,  comma  4,  del  D.Lgs.
163/06 e ss.mm.ii. di procedere  comunque  all'aggiudicazione  sempre
che l'offerta stessa sia,  a  suo  insindacabile  giudizio,  ritenuta
idonea e conveniente. 
  h) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento
della gara, ne' alla diramazione degli inviti,  ne'  alla  successiva
aggiudicazione. L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita'
di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i  termini  in
qualsiasi momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
candidati possano avanzare pretese  di  qualsiasi  genere  e  natura.
L'aggiudicazione definitiva, subordinata altresi'  al  concretizzarsi
di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A e non da' diritto  alla  formalizzazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  L'aggiudicatario dovra' attenersi alle norme ed  alle  prescrizioni
che sono previste nel Protocollo  di  Legalita'  volto  al  contrasto
preventivo dell'infiltrazione mafiosa nei cantieri  sottoscritto  tra
le Prefetture territoriali della Sardegna ed Anas S.p.A. 
  i)Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 si informa che i  dati
comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le  finalita'
connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque
trattati in modo tale da garantire la  riservatezza  e  la  sicurezza
degli stessi. 
  j)Il presente bando  di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre: CDG- 0062024-p del 28/04/2011 
  k)Il contratto verra' stipulato per atto pubblico presso notaio  di
fiducia   dell'Amministrazione   aggiudicatrice;   sono   a    carico
dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti  gli  oneri
connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. 
  l)Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente  bando
si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara,  al
D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii., al D.P.R. 554/99 ed al DPR  34/00  nonche'
ad ogni altra disposizione legislativa e  regolamentare  vigente,  in
quanto applicabile. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio 
  Indirizzo postale: Via Flaminia, 189; Citta': Roma; Codice postale:
00196 - Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VII) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE 28/04/2011 
  Roma,29/04/2011 

                      IL DIRIGENTE RESPONSABILE 
                       UNITA' GARE E CONTRATTI 
                     (Avv. Daniele Tornusciolo) 

 
T11BFM8799
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.