COMMISSARIO DELEGATO O.P.C.M. N. 3973/2011

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.24 del 27-2-2012)

 
                      Bando di gara - forniture 
 

  Sezione I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Repubblica Italiana - Presidenza del Consiglio dei Ministri  -
Dipartimento  Protezione  Civile  -  Commissario  Delegato   per   il
superamento dell'emergenza derivante  dagli  eventi  alluvionali  che
hanno colpito il territorio ligure nell'ottobre 2011, incaricato  con
OPCM n. 3973 del 5/11/2011 - Soggetto Attuatore per la  realizzazione
dell'intervento sul Ponte della Colombiera. All'attenzione  di  Arch.
Carla Roncallo - Piazza De Ferrari, 1 - 16121 Genova ITALIA Tel.  010
548 8461/4766 Posta  elettronica:  carla.roncallo@regione.liguria.it.
Fax: 0105484455/8406. Ulteriori informazioni, il capitolato d'oneri e
la documentazione complementare sono disponibili presso  i  punti  di
contatto sopra  indicati.  Le  offerte  vanno  inviate  ai  punti  di
contatto  sopra  indicati;   I.2)   Amministrazione   aggiudicatrice:
ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o  federale,  inclusi
gli uffici a livello locale o regionale; I.3) Settori  di  attivita':
Protezione civile ed emergenza; I.4) L'amministrazione aggiudicatrice
non acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici; 
  Sezione II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Fornitura e gestione di  un  ponte  provvisorio  sul  fiume
"Magra", necessario al ripristino dei collegamenti tra le due  sponde
del fiume, in Comune  di  Ameglia  (SP);  II.1.2)  Tipo  di  appalto:
Forniture - Noleggio. Luogo di consegna delle  forniture:  Comune  di
AMEGLIA (La Spezia), localita' "Ponte  della  Colombiera"  -  ITALIA.
Codice NUTS: ITC34; II.1.3) L'avviso riguarda  un  appalto  pubblico;
II.1.5) Oggetto dell'appalto: attivita' di fornitura e  gestione  del
ponte per il collegamento provvisorio tra le  due  sponde  del  fiume
Magra, lungo il percorso della  S.P.  432  "della  Bocca  di  Magra",
mediante ponte provvisorio e relative rampe di accesso; L'appalto  e'
configurato come appalto misto di lavori e forniture, ex art. 14,  c.
2 d.lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii., in cui  i  lavori  hanno  carattere
accessorio  rispetto  alle  forniture,  che  costituiscono  l'oggetto
principale; II.1.6) CPV  44212120;  II.1.8)  Questo  appalto  non  e'
suddiviso in  lotti;  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  locale:  non
determinato o non determinabile; II.3) Durata: 24 mesi; 
  Sezione  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1.1) Cauzione provvisoria: In  deroga,  all'articolo  75  c.  1
d.lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii., l'importo della cauzione deve  essere
pari almeno al 2% del prezzo complessivo offerto (compresi oneri  per
l'attuazione della sicurezza  non  soggetti  a  ribasso  d'asta,  IVA
esclusa), v. art. 2 ed art. 3  -  punto  2  "Offerta  economica"  del
capitolato speciale d'appalto; -  Cauzione  definitiva  nella  misura
prevista dall'art. 113 c. 1 d.lgs. n.  163/2006  ss.mm.ii.;  III.1.3)
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Raggruppamento   temporaneo
(RTI) e/o consorzio ordinario di concorrenti - v. anche  articolo  34
c. 1, art. 35, art. 36 ed art. 37 d.lgs.  n.  163/2006  e  ss.mm.ii.;
III.1.4) La realizzazione dell'appalto non e' soggetta  a  condizioni
particolari; III.2.1) A) essere  esente  dalle  cause  di  esclusione
dalla partecipazione alle gare d'appalto previste dall'art. 38, c.  1
del D.lgs n. 163 del 12.4.2006 ss.mm.ii.;  B)  essere  iscritto  alla
CCIAA  o  registro  professionale  dello  stato  di  provenienza   se
stranieri non residenti in Italia; C)  essere  in  regola,  ai  sensi
dell'art. 17 della legge n. 68/1999, con le norme che disciplinano il
diritto al lavoro dei  disabili;  D)  non  trovarsi  in  rapporti  di
controllo determinati ai sensi dell'art. 2359 CC o in  una  qualsiasi
relazione, anche di fatto, se la situazione o la  relazione  comporti
che le offerte siano imputabili ad  un  unico  centro  decisionale  -
ovvero, nel caso di imprese  in  situazione  di  controllo  attivo  o
passivo, che tale rapporto non  condizioni  ed  abbia  effetti  sulla
autonoma formulazione delle offerte; E)  essere  comunque  esente  da
cause di esclusione o di incapacita' a contrattare  con  la  Pubblica
Amministrazione previste dalla normativa vigente; La gara  d'appalto,
e' indetta in forma mista, anche  se  la  categoria  che  corrisponde
maggiormente all'oggetto specifico dell'appalto o degli  acquisti  e'
rappresentata dalla fornitura (in noleggio) e pertanto  e'  richiesto
ai concorrenti il possesso dei requisiti  di  capacita'  economica  e
finanziaria nonche' tecnica relativa sia alle forniture ed ai lavori,
come  di  seguito   precisato:   III.2.2)   Capacita'   economica   e
finanziaria: F) presentazione in busta  chiusa  di  almeno  2  idonee
dichiarazioni bancarie rilasciate da istituti bancari o intermediari,
aventi sede nella Comunita' Europea, autorizzati ai sensi del  d.lgs.
n. 385/1993; III.2.3) Capacita' tecnica: G) effettuazione  di  una  o
piu' forniture analoghe o similari a quelle oggetto del contratto  di
cui alla presente gara d'appalto; H) possesso dell'attestazione SOA -
in corso di validita' - relativa alla categoria  ed  alla  classifica
attinente alla  natura  dei  lavori  da  appaltare,  v.  art.  1  del
capitolato speciale d'appalto -, rilasciata da societa' organismo  di
attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, ai sensi  della  vigente
normativa, oppure in alternativa, possesso dei  requisiti  di  ordine
speciale ovvero di ordine tecnico - organizzativo di cui all'art. 90,
c. 1 DPR n. 207/2010 testo vigente; 
  Sezione IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Procedura:  Aperta;  IV.2.1)  Criterio  di  aggiudicazione:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai  criteri  indicati
nel capitolato d'oneri;  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative
allo stesso appalto: NO; IV.3.3) Documenti a pagamento:  NO;  IV.3.4)
Termine per il  ricevimento  delle  offerte:  15/03/2012  ore  12:00;
IV.3.6) Lingua per la presentazione delle offerte: Italiano;  IV.3.7)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato all'offerta:
180 giorni dal 15/03/2012; IV.3.8) La data e  il  luogo  di  apertura
delle offerte verranno comunicati con almeno 3  giorni  di  anticipo.
Sono ammessi all'apertura delle  offerte  il  Rappresentante  legale,
procuratore o loro delegato, per ciascun concorrente. 
  Sezione VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Non si tratta di un appalto periodico; VI.2) L'appalto non e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi comunitari;
VI.3) Soggetto Attuatore (SA): Arch. Carla RONCALLO -  Dirigente  del
Settore  regionale  Progetti,  Infrastrutture,  Viabilita',  Porti  e
Logistica. Tutti  i  documenti  di  gara  sono  disponibili  sino  al
15/03/2012    sul    sito    Internet    della    Regione     Liguria
www.regione.liguria.it (ente/bandi/gare e  avvisi  di  selezione  per
attribuzione di incarichi/bandi attivi oppure archivi/gare  d'appalto
della Regione/bandi attivi).  Sul  medesimo  sito  Internet  verranno
eventualmente pubblicate ulteriori  informazioni  e/o  comunicazione,
nonche', eventuali quesiti e le risposte frequenti (FAQ). Le  offerte
redatte secondo  le  modalita'  indicate  nel  disciplinare  di  gara
dovranno pervenire, a pena di esclusione ovvero  di  irricevibilita',
entro il termine perentorio sopra indicato,  al  seguente  indirizzo:
Commissario  Delegato  OPCM  n.  3973/2011  -  Soggetto  Attuatore  -
Protocollo Generale della Regione Liguria, Via  Fieschi  15  -  16121
Genova. Accelerazione termini di gara, ai sensi dell'OPCM n. 3973 del
5/11/2011, in deroga all'art. 70 del d.lgs. 163/2006 e  ss.mm.ii.  Il
contratto ovvero il noleggio e la relativa gestione avra' una  durata
minima corrispondente a 24  mesi  e  potra'  essere  prorogato,  alle
stesse condizioni contrattuali, per ulteriori 24 mesi  qualora  altra
Pubblica  Amministrazione,  competente  in  materia,  subentri  nella
gestione del ponte provvisorio ovvero venga  prorogato  lo  stato  di
emergenza stesso, v. art. 3 del  capitolato  speciale  d'appalto.  In
caso di presentazione di offerta da parte di RTI ovvero  di  Consorzi
ordinari di concorrenti, i requisiti di ordine generale, di cui  alle
lettere A), B), C), D)  ed  E)  del  presente  bando,  devono  essere
posseduti, a pena di esclusione, da  tutti  gli  operatori  economici
riuniti/associati ovvero consorziati. In  caso  di  presentazione  di
offerta da parte di RTI ovvero di consorzi ordinari di concorrenti, i
requisiti di capacita' tecnica, di cui  alle  lettere  G)  e  H)  del
presente bando, devono essere posseduti, a pena  di  esclusione,  dal
Raggruppamento ovvero dal Consorzio  nel  suo  complesso,  mentre  il
requisito di capacita' economica e finanziaria, di cui  alla  lettera
F) del presente bando, deve essere  posseduto  da  ciascun  operatore
economico  associato/riunito/consorziato.  E'  fatto   salvo   quanto
previsto dagli articoli 35 e 36 d.lgs. n.  163/2006  e  ss.mm.ii.  Il
ricorso all'istituto dell'avvalimento, e' disciplinato  dall'art.  49
d.lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. Individuazione e  valutazione  offerte
anomale, ex disciplina artt. 86, 87 e 88 d.lgs. n. 163/2006 ed  artt.
121 e 284 D.P.R. n. 207/2010 e ss.mm.ii., fatto salvo quanto derogato
ex OPCM n. 3973 del  5/11/2011.  Aggiudicazione  possibile  anche  in
presenza di una sola offerta, purche' ritenuta valida e  congrua.  E'
fatto salvo quanto disposto dall'art. 81 c. 3 d.lgs.  n.  163/2006  e
ss.mm.ii. Facolta' di sospendere o interrompere in  ogni  momento  la
procedura senza risarcimenti o indennizzi. Facolta' di aggiudicare al
concorrente secondo classificato se, per qualunque motivo,  il  primo
non si presta alla stipula del contratto o all'avvio dell'esecuzione.
Richieste di chiarimenti via fax o posta  elettronica  entro  il  10°
giorno  antecedente  la  scadenza  fissata  per  la  ricezione  delle
offerte.   Provvedimento   di   indizione   della   gara   d'appalto:
Determinazione SA3973 n. 1/2012 Prot. n. 27 del 16/02/2012 (v.  anche
OPCM n. 3973 del  5.11.2011).  CIG  396141463E,  CUP  J8A12000000003;
VI.4.3) Procedure di ricorso: avverso il presente bando  e  gli  atti
collegati e' esperibile ricorso giurisprudenziale presso il TAR della
Liguria in Genova, ex d.lgs. 2/7/2010 n. 104  e  tenuto  conto  della
disciplina di cui al d.lgs. n. 53/2010; VI.5) Data di spedizione  del
bando alla G.U.C.E: 22/02/2012 (v. GU/S S 37 - 23.02.2012). 
  Responsabile del procedimento: Ing. Andrea DONATI - Capo Servizio -
Ufficio Viabilita' e Manutenzione Strade, Provincia della Spezia. 

                        Il soggetto attuatore 
                        arch. Carla Roncallo 

 
T12BFA3672
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