GUARDIA DI FINANZA
Reparto tecnico logistico amministrativo Friuli Venezia Giulia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.94 del 13-8-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Denominazione :  Guardia
di Finanza - Reparto Tecnico Logistico Amministrativo Friuli  Venezia
Giulia Indirizzo: Via delle Fiamme Gialle, 6 - 34123 - Trieste Italia 
  Punti di  contatto:  Ufficio  Amministrazione  -  Sezione  Acquisti
Telefono:        +390403152276/2314        Posta         elettronica:
pellegrino.paolo2@gdf.it  Fax:  +39  0403152215  Indirizzo   internet
Amministrazione aggiudicatrice (URL): 
  http://www.gdf.it  Accesso  elettronico  alle  informazioni:  (URL)
http://http://www.gdf.it/GdF/it/Bandi_di_gara/Acquisizione_di_beni_e_
servizi/Decentrata/Anno_2012/index.html    Ulteriori    informazioni,
capitolato  d'oneri   e   la   documentazione   complementare,   sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di contatto sopra
indicati. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   DELL'APPALTO:   Denominazione   conferita
all'appalto: Affidamento del servizio di pulizia ed igiene ambientale
presso le Caserme della Guardia di Finanza amministrate  dal  Reparto
Tecnico Logistico Amministrativo Friuli Venezia  Giulia  di  Trieste.
Tipo di appalto: Servizi Categoria  N.  14;  luogo  di  esecuzione  :
Codice NUTS ITD4;  Vocabolario  comune  per  gli  appalti:  90911200.
L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP).  Lotto  unico,  non  sono  ammesse  varianti.
Quantitativo o entita' totale: l'importo totale dell'appalto posto  a
base di gara, riferito all'intera durata del contratto (36 mesi),  e'
stimato in euro 818.280,00 di cui euro 8.182,80  per  costi  relativi
alla sicurezza non soggetti a ribasso ed euro  533.616,30  per  costi
del personale. Durata dell'appalto: Il contratto che sara'  stipulato
con l'impresa, dispieghera' i suoi effetti per la durata di 36  mesi,
dalla data di esecuzione contrattuale fissata nel medesimo atto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: Cauzioni e garanzie richieste: a)  Garanzia  a
corredo dell'offerta: Garanzia provvisoria, costituita in conformita'
al combinato disposto di cui ai commi 1 e 7 dell'art. 75  del  D.Lgs.
n. 163/2006, per l'importo di Euro 8.182.80 - corrispondente  al  50%
del 2% dell'importo stimato dell'appalto (euro 818.2080,00  al  netto
dell'IVA) - da presentarsi, in originale, sotto forma di  cauzione  o
di fideiussione, a scelta dell'offerente, con periodo di validita' di
180  giorni,  che  decorrono  dal  termine  ultimo  di  presentazione
dell'offerta, intestata a: Guardia di Finanza - Reparto T.L.A. Friuli
Venezia Giulia - Ufficio Amministrazione- Via Delle Fiamme Gialle,  6
- 34123 Trieste. b) Impegno a rilasciare la garanzia fideiussoria per
l'esecuzione del contratto:ai sensi del comma 8 dell'art.75 del D.Lgs
163/2006,tale garanzia sara' costituita da una lettera di impegno  di
un  fideiussore  (istituto  bancario/assicurativo   o   intermediario
finanziario iscritto nell'elenco  speciale  di  cui  all'art.107  del
D.Lgs.n.385/1993)  a  rilasciare  la  cauzione  definitiva   di   cui
all'art.113  del  D.Lgs.  n.163/2006  qualora   l'offerente   risulti
affidatario. Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  Finanziamento
sulla base di fondi annualmente decentrati dal Comando Generale della
Guardia di Finanza sui  capitoli  di  bilancio  di  competenza  della
Stazione Appaltante. I pagamenti  saranno  effettuati  a  cura  della
Stazione Appaltante tramite conto corrente postale  su  presentazione
di  fattura  mensile.  I  pagamenti  saranno,  comunque,  subordinati
all'attestazione  di  buona  esecuzione  del  servizio  prodotta  dal
Direttore di Esecuzione Contrattuale nonche' agli esiti positivi  dei
prescritti accertamenti e controlli di  legge.  Forma  giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario dell'appalto: una delle forme stabilite dall'art. 34 e
segg.  del  D.Lgs  163/2006.  Altre  condizioni  particolari  cui  e'
soggetta la realizzazione dell'appalto: l'Amministrazione si  riserva
la facolta'  di  rideterminare  l'importo  contrattuale  o  risolvere
l'obbligazione commerciale  qualora  decorso  almeno  un  anno  dalla
stipula: a) le assegnazioni necessarie  sui  pertinenti  capitoli  di
spesa non permettano di onorare gli impegni contrattuali; b)  divenga
operante l'accordo quadro  o  convenzione  Consip  che  preveda,  per
analoga  fornitura,  un  prezzo  unitario  inferiore  a   quello   di
aggiudicazione. L'Amministrazione si riserva altresi' la facolta'  di
risolvere Il contratto qualora l'affidatario, al termine del  periodo
iniziale di start up - meglio specificato nelle Condizioni Tecniche -
non  raggiunga  gli  obiettivi  minimi   stabiliti.   Condizioni   di
partecipazione:  Possono  partecipare   all'appalto   gli   operatori
economici di cui all'articolo 34 e segg. Del D.Lgs 163/2006 1)che non
si trovino in una delle condizioni di esclusione di cui  all'articolo
38 del medesimo decreto, all'articolo 44 - comma 11 - del  D.Lgs  nr.
286/1998, all'articolo 41  -comma1  -  del  D.Lgs  nr.  198/2006;  2)
iscritti  per  attivita'  inerenti  al   presente   affidamento   nel
rispettivo registro della camera di commercio, industria, artigianato
e agricoltura e, qualora non residenti in Italia, in uno dei registri
professionali  o  commerciali  dello  stato  di  residenza,  di   cui
all'allegato  XI  C  del  D.lgs  163/2006.  Per  le   formalita'   di
dichiarazione dei requisiti  si  rimanda  al  Disciplinare  di  Gara.
Capacita' economica e finanziaria richiesta: a)  Possesso  di  idonee
referenze  bancarie  attestanti  la  solidita'  economico-finanziaria
dell'impresa, aggiornate a data non anteriore ai tre mesi  precedenti
la data di  presentazione  delle  offerte,  da  documentare  mediante
dichiarazioni rilasciate da almeno 2 istituti. b) Aver  raggiunto  in
uno dei tre esercizi precedenti un fatturato globale d'impresa -  IVA
esclusa - relativo ai servizi effettuati nel settore oggetto di gara,
pari almeno al 100% dell'importo annuale dell'appalto, pari  ad  euro
272.760,00, determinato moltiplicando per 12 l'importo mensile  posto
a base di gara (22.730,00),  da  documentare  mediante  dichiarazione
sostitutiva resa in conformita' al D.P.R. 445/2000. Capacita' tecnica
livelli minimi richiesti e informazioni e formalita'  necessarie  per
valutare la conformita'  ai  requisiti:  Ciascun  concorrente  dovra'
essere in possesso dell'organizzazione, delle  attrezzature  e  delle
seguenti  certificazioni  di  qualita':  ISO  9001/2008,   riferibile
all'oggetto della prestazione del servizio  in  corso  di  validita',
UNI0 EN ISO 14001:2004 e BS OHSAS 18001:2007, da documentare  con  le
modalita' riportate nel Disciplinare di Gara disponibile sia presso i
punti di contatto indicati nella Sezione I  del  presente  Bando  sia
collegandosi all'indirizzo URL riportato nella medesima sezione; 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA:  Tipo  di  procedura:Aperta;  Criteri   di
aggiudicazione: Prezzo piu' basso. Termine per il  ricevimento  delle
offerte o delle domande di partecipazione:  29/09/2012,  ora:  23:59.
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta giorni: 180 dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte.  Modalita'  di  apertura  delle  offerte  Data:  02/10/2012,
ora:10:00, Luogo: Guardia di Finanza - Reparto T.L.A. Friuli  Venezia
Giulia - via delle Fiamme Gialle 6, 34123 Trieste. Persone ammesse ad
assistere all'apertura delle  offerte:  Legale  rappresentante  della
Ditta partecipante o persona delegata con procura speciale. 
  SEZIONE VI: ALTRE  INFORMAZIONI:  Per  ulteriori  informazioni  sui
requisiti  di  partecipazione,  modalita'  di   presentazione   delle
offerte, svolgimento della gara nonche' per quanto non  espressamente
previsto nel presente bando si fa riferimento al Disciplinare di Gara
disponibile sia presso i punti di contatto indicati nella  Sezione  I
del presente Bando sia collegandosi all'indirizzo internet  riportato
nella medesima sezione. 
  DETERMINA A CONTRARRE n. 284 del 11 luglio  2011,  CIG  4471438B5B,
Responsabile del Procedimento  e'  il  Capo  Gestione  Amministrativa
della Stazione Appaltante Ten.Col. Marco Tomada;lo stesso,a far  data
dal 03 settembre 2012, sara' sostituito dal Ten.Col. Giuseppe Longo. 
  PROCEDURE DI RICORSO: Organismo  responsabile  delle  procedure  di
ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale  Amministrativo  Regionale
del Friuli Venezia  Giulia;  Indirizzo  postale:  Piazza  dell'Unita'
D'Italia, 7 
  Citta': Trieste Codice postale: 34121 Paese: Italia.  Presentazione
di ricorsi: per i termini e modalita' si rimanda a  quanto  stabilito
dall'Allegato nr. 1 (Codice del Processo Amministrativo) al  D.Lgs  2
luglio 2010, n. 104 con particolare riferimento al  disposto  di  cui
all'articolo 120. 
  Data di spedizione dell'avviso: 08/08/2012 

                   Il capo gestione amministrativa 
                       ten. col. Marco Tomada 

 
T12BFC14971
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