MARINA MILITARE
Ufficio Generale del Centro di Responsabilita' Amministrativa

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.133 del 14-11-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione: MARINA MILITARE - UFFICIO  GENERALE  DEL  CENTRO  DI
RESPONSABILITA' AMMINISTRATIVA (MARIUGCRA) 
  Indirizzo postale: MARIUGCRA  -  Ufficio  Contratti  c/o  MINISTERO
DIFESA - MARINA - Piazza della Marina, 4 Citta': ROMA Codice postale:
00196, Paese: Italia. Punti di  contatto:  Telefono:  06  36806121  -
0636805522 -  0636805420.  All'attenzione  di:  MARIUGCRA  -  UFFICIO
CONTRATTI Posta elettronica: ugcra.add2uff2rep@marina.difesa.it  Fax:
0636803366   Indirizzo   internet   Amministrazione   aggiudicatrice:
www.marina.difesa.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso:
Punti  contatto  sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare sono disponibili presso: Punti  contatto
sopra indicati. Le offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate a: Punti contatto sopra indicati. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Formazione  linguistica  per  il  personale  militare
della Marina Militare e del Corpo delle  Capitanerie  di  Porto,  CIG
464668234A. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di esecuzione: Servizi. Categoria di servizi n.: 24. Luogo principale
di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle  forniture   o   di
prestazione dei servizi: Brindisi, La Maddalena, Livorno, Taranto. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Organizzazione ed esecuzione di corsi  di  insegnamento  di  lingue
estere, principalmente inglese, come di seguito meglio specificato: 
  a) "formazione di base", corsi per  la  formazione  linguistica  di
base inseriti nell'ambito delle attivita' didattiche  degli  Istituti
di Formazione e dei Comandi Addestrativi/Specialistici  della  Marina
Militare che curano la formazione degli Ufficiali e Sottufficiali; 
  b) "formazione avanzata", corsi individuali e collettivi di  lingue
europee ed extraeuropee a favore  del  personale  militare  destinato
presso le varie sedi della M.M. su tutto il territorio nazionale e  i
corsi "Full Immersion" all'estero. 
  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per   gli   appalti):   Oggetto
principale 80580000. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA  esclusa
: 869.983,60 Valuta : EUR 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti  economici  di  cui
all'art. 34 del D.lgs 12.04.2006, n. 163 e s.m.i..  Si  applicano  le
disposizioni di cui all'art.  37  del  D.lgs  12.04.2006,  n.  163  e
s.m.i.,  per  i  raggruppamenti  temporanei  e  i  consorzi  ordinari
costituiti  o  da   costituire,   in   particolare,   ogni   soggetto
partecipante al costituito o costituendo raggruppamento temporaneo  o
consorzio ordinario deve, a pena esclusione del raggruppamento o  del
consorzio, presentare  tutti  i  documenti/dichiarazioni  di  cui  ai
seguenti punti III.2.1), III.2.2) e III.2.3) salvo esplicita  diversa
indicazione. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari  a  cui  e'  soggetta   la
realizzazione dell'appalto: 
  a) I corsi di "formazione base" sono effettuati presso gli Istituti
e Comandi Addestrativi/Specialistici  di  Istruzione  nelle  sedi  di
Brindisi, La Maddalena, Livorno, Taranto, a bordo  di  Nave  Vespucci
durante Campagna d'istruzione  estiva  degli  allievi  dell'Accademia
Navale e nelle sedi di Augusta, La Spezia e Taranto per il  personale
controllore aeromobili. 
  b) I corsi di "formazione avanzata" individuali e  collettivi  sono
effettuati nelle  principali  sedi  della  Marina  Militare  (Ancona,
Augusta, Brindisi, Genova, La Maddalena, La  Spezia,  Livorno,  Roma,
Taranto e Venezia) comprese le Unita' Navali in sosta  a  La  Spezia,
Taranto ed Augusta a favore del personale ivi  destinato  e  dovranno
essere svolti presso i Comandi di destinazione del personale o presso
le  strutture  del  soggetto  economico  se   presenti   nelle   sedi
interessate purche' dotate di idonee aule ed attrezzature didattiche.
Il soggetto economico dovra' garantire l'effettuazione dei  corsi  in
tutte le lingue estere comprese le lingue rare che verrano richiesti.
I corsi Full  Immersion  all'estero  dovranno  essere  svolti  presso
Scuole/Colleges legalmente riconosciuti  ubicati  in  Gran  Bretagna,
Irlanda e  Francia  ovvero  altre  nazioni  europee  in  funzione  di
specifiche esigenze. 
  c) ulteriori condizioni riportate nel disciplinare tecnico. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Unitamente alla domanda di  partecipazione  devono  essere  forniti
tutti i documenti/dichiarazioni, di data non anteriore  a  sei  mesi,
elencata ai punti III.2.1), III.2.2) e III.2.3)  resi  ai  sensi  del
D.P.R. 28.12.2000, n. 445, salvo nei casi  in  cui  e'  espressamente
richiesta documentazione in originale o in copia. 
  1) Dichiarazione che attesti l'assenza delle cause di esclusione di
cui all'art.38 comma 1 dalla lett.  a)  alla  lett.  m  quarter)  del
D.Lgs.163/2006  e  successive  modifiche  e  integrazioni  resa   con
autocertificazione a firma del legale rappresentante. Si precisa che: 
  - la dichiarazione di cui al comma 1 lettere b) e  c)  deve  essere
riferita al titolare e al direttore tecnico se si tratta  di  impresa
individuale; al socio  e  al  direttore  tecnico,  se  si  tratta  di
societa' in nome collettivo; ai soci  accomandatari  e  al  direttore
tecnico se si  tratta  di  societa'  in  accomandita  semplice;  agli
amministratori muniti di potere  di  rappresentanza  e  al  direttore
tecnico se si tratta di altro tipo di societa' o consorzio. 
  - la dichiarazione di  cui  al  comma  1  lettera  c)  deve  essere
riferita anche ai soggetti cessati dalla carica nell'anno antecedente
la data di pubblicazione del bando di gara. 
  - la dichiarazione di cui  al  comma  1,  lettera  m-quarter)  deve
essere resa con le modalita' di cui all'art.38 comma 2 lettera  a)  e
b) del D.Lgs. 163/2006. 
  2) Dichiarazione sostitutiva di cui all'art. 39 del  D.Lgs.163/2006
resa  con  autocertificazione  a  firma  del  legale  rappresentante,
relativa  all'iscrizione  C.C.I.A.A.  in  cui  deve   risultare,   la
C.C.I.A.A. di iscrizione, numero e data di iscrizione e che,  a  pena
esclusione, come attivita' del soggetto economico deve  riportare  lo
svolgimento di servizi relativi al settore oggetto di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  1) Documentazione/dichiarazione di cui all'art. 41 comma 1 lett. c)
D.Lgs. 163/2006  con  l'indicazione  del  fatturato  globale  (I.V.A.
esclusa) e del fatturato relativo  ai  servizi  nel  settore  oggetto
della gara (I.V.A.  esclusa)  realizzati  negli  esercizi  finanziari
2009/2010/2011. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  In  relazione  alla  specificita'  dell'appalto  saranno   invitate
esclusivamente i soggetti economici  che  negli  esercizi  finanziari
2009/2010/2011 dispongono, contemporaneamente, di un fatturato  medio
annuale  (I.V.A.  esclusa)  superiore  ad  euro  1.740.000,00  e   un
fatturato medio  annuale  relativo  al  settore  oggetto  della  gara
(I.V.A. esclusa) superiore ad euro 870.000,00. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  1)  Documentazione/dichiarazione  attestante  che  l'organizzazione
possiede, a pena esclusione, una valida  certificazione  del  proprio
Sistema di Gestione per la Qualita', in conformita' alla UNI  EN  ISO
9001:2008,  nel  settore  oggetto  di  gara  o  attivita'   similare,
rilasciato da un ente di certificazione accreditato da ACCREDIA, o da
altro ente  di  Accreditamento  firmatario  degli  accordi  di  Mutuo
riconoscimento nello schema specifico. 
  In caso  di  raggruppamenti  temporanei  tale  certificazione  deve
essere posseduta da tutti i soggetti a pena esclusione. 
  2) Documentazione/dichiarazione attestante, a pena  esclusione,  il
riconoscimento, da parte del Ministero della Istruzione Universita' e
Ricerca (MIUR), di Scuola o Istituto  paritario  che  ha  nei  propri
piani di studio l'insegnamento contemporaneo  di  almeno  due  lingue
straniere, tra le quali la lingua inglese. In caso di  raggruppamenti
temporanei tale riconoscimento  deve  essere  posseduta  da  tutti  i
soggetti a pena esclusione. 
  3)  Documentazione/dichiarazione  attestante,  a  pena  esclusione,
l'autorizzazione da parte di un  ente  certificatore  per  la  lingua
inglese (di cui all'elenco dell'art. 4 del Decreto  MIUR,  12  luglio
2012 prot. 10899) per il rilascio  delle  attestazioni/certificazioni
di capacita' linguistica. In caso di raggruppamenti  temporanei  tale
autorizzazione deve essere posseduta  da  tutti  i  soggetti  a  pena
esclusione. 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: no 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali del personale incaricato  della  prestazione
del servizio: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 
  1. Offerta tecnica: 70 
  2. Offerta economica: 30 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare:  Termine  per  il  ricevimento   delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti, data: 28/12/2012
ora: 12:00. Documenti a pagamento euro 0,26 a pagina mediante  marche
da bollo. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: data: 28/12/2012 ora: 12:00. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Appalto periodico : no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  La stazione appaltante esclude i concorrenti per  i  quali  risulta
accertato che le relative offerte sono imputabili ad un unico  centro
decisionale sulla base di univoci elementi. I  soggetti  partecipanti
dovranno  inviare  domanda  di  partecipazione,  compilata  su  carta
intestata, in regola con l'imposta di bollo (Euro  14,62),  in  busta
chiusa (indicando all'esterno le proprie generalita',  oggetto  della
gara e la dicitura:  "Non  aprire.  Documenti  riservati  all'Ufficio
Contratti"). La domanda di partecipazione deve indicare espressamente
per la presente gara il domicilio eletto (Citta', indirizzo,  C.A.P.)
per le comunicazioni, l'indirizzo di  posta  elettronica,  il  numero
telefonico e il numero di fax.  La  domanda  di  partecipazione  deve
pervenire entro il termine indicato al  punto  IV.3.4).  (l'eventuale
consegna a mano puo' avvenire  dalle  ore  08.30  alle  12.00  -  dal
lunedi' al venerdi') . La domanda di partecipazione e qualsiasi altro
documento/dichiarazione, devono essere in lingua italiana o  se  resi
in  lingua  straniera  devono  essere  corredati   dalla   traduzione
certificata  'conforme   al   testo   straniero'   dalla   competente
rappresentanza diplomatica  o  consolare,  ovvero  da  un  traduttore
ufficiale.  Al  fine   di   assicurare   la   continuita'   didattica
l'Amministrazione si riserva la facolta',  nei  tre  anni  successivi
alla stipula del contratto iniziale,  del  ricorso  con  il  medesimo
aggiudicatario alla procedura negoziata senza bando ai sensi art.  57
comma 5. lett.b) del D.Lgs. 163/2006. L'Amministrazione si riserva la
facolta' di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta valida.
La domanda di partecipazione non vincola l'Amministrazione Militare. 
  Il Responsabile del procedimento e' il Capitano di Fregata  Corrado
Palmeri. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso G.U.U.E. 08/11/2012 

                D'ordine - Il capo ufficio contratti 
                        c.f. Corrado Palmeri 

 
T12BFC20526
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.