Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara con procedura aperta per l'affidamento del servizio di pulizia della sede del Ministero della Salute ubicata in Roma, Lungotevere Ripa n.1 - CIG: 4253109094 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Ministero della Salute - Ufficio Generale delle Risorse, Organizzazione e Bilancio - Ufficio VIII ex DGPOB, viale Giorgio Ribotta n. 5 - 00144 Roma - Italia. Punti di contatto: Ufficio VIII. All'attenzione Dr.ssa Adriana Chiurato Tel. 0659942129. E-mail: a.chiurato@sanita.it , mf.viggiano@sanita.it Fax 065996036. Indirizzi internet: Amministrazione aggiudicatrice: www.salute.gov.it . Profilo di committente: www.salute.gov.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri, il disciplinare di gara e la documentazione complementare sono disponibili presso: www.salute.gov.it - sezione : strumenti - bandi di gara. Le offerte vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. Salute. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara europea per l'affidamento del servizio di pulizia della sede del Ministero della Salute ubicata in Lungotevere Ripa, n.1 - Roma. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi - Categoria di servizi: N. 14 - Luogo principale di esecuzione: Roma - Codice NUTS: ITE43. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Pulizia di tutti i locali, ambienti e spazi, comprese le dotazioni di mobili ed arredi, e i luoghi di pertinenza dell'immobile ubicato in Roma in Lungotevere Ripa n.1. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 90919200-4. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il valore stimato per l'esecuzione del servizio e' pari ad Euro 493.825,00 (quattrocentonovantatremilaottocentoventicinque/00) al netto dell'IVA, di cui Euro 3.825,00 (tremilaottocentoventicinque/00) costituisce l'importo relativo ai costi della sicurezza necessari per l'eliminazione dei rischi da interferenze, non soggetto a ribasso d'asta. II.2.2) Opzioni: No. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Periodo in mesi: 36. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia pari al 2% dell'importo a base d'asta sotto forma di cauzione o fideiussione, fatto salvo il beneficio di cui al comma 7 del medesimo art.75, e puo' essere prestata, a scelta dell'offerente, sotto forma di cauzione o di fidejussione. Quest'ultima deve essere accompagnata da dichiarazione sostitutiva rilasciata dai soggetti firmatari il titolo di garanzia ai sensi del D.P.R. 445/2000 ed accompagnata da copia fotostatica del documento d'identita' dei suddetti soggetti o, in alternativa, deve essere corredata di autentica notarile. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Bilancio dello Stato. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.mi., le Imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande, con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., i Consorzi di Imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del richiamato Decreto, nonche' le imprese stabilite in altri Paesi membri della U.E., nelle forme previste nei Paesi di stabilimento. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:Domanda di partecipazione alla gara sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto concorrente o da persona munita dei poteri di firma; certificato di iscrizione nel registro delle imprese presso la C.C.I.A.A; Dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi e con le forme di cui al D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, con la quale il dichiarante, assumendosene la piena responsabilita', attesti: che il soggetto concorrente e' iscritto nel registro delle imprese presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura (C.C.I.A.A.), ovvero nel registro delle Commissioni provinciali per l'artigianato, per attivita' coincidenti con quelle oggetto della gara, o, se trattasi di concorrenti stabiliti in altri Stati membri dell'Unione Europea, iscritti in un registro professionale o commerciale di cui all'art. 39, commi 2 e 3, del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.,; che non sussistono le condizioni di esclusione previste dall'art. 38, comma 1, del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; che il soggetto concorrente non si e' avvalso di piani individuali di emersione di cui alla legge n. 383/2001 o che, qualora se ne sia avvalso, il periodo di emersione si e' concluso; il possesso della certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee UNI EN ISO 9000, rilasciato da organismi conformi ai requisiti prescritti dalle norme europee UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000; di disporre di una sede operativa nella citta' di Roma o, in alternativa, di impegnarsi ad istituirla, in caso di aggiudicazione, entro trenta giorni dalla comunicazione di aggiudicazione. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Fatturato globale d'impresa realizzato nel triennio 2009/2010/2011 non inferiore al doppio dell'importo posto a base di gara, al netto dell'I.V.A.; fatturato specifico in servizi di pulizia prestati esclusivamente presso Pubbliche Amministrazioni nel triennio 2009/2010/2011 non inferiore all'importo posto a base di gara, al netto dell'I.V.A. III.2.4) Appalti riservati: No. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? Si - imprese o cooperative esercenti attivita' di pulizia (D.M. 274/97 e s.m.i.). III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio?: si. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione : Offerta economicamente piu' vantaggiosa. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Tutti i documenti relativi alla gara, disciplinare, capitolato e documentazione complementare sono pubblicati sul sito www.salute.gov.it. Documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 28/06/2012 Ora: 13:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 210 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 02/07/2012 Ora: 10:00. Luogo: Viale Giorgio Ribotta n. 5 - Roma. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. Alle operazioni di gara aperte al pubblico puo' partecipare un rappresentante per ciascun concorrente, munito di delega, nel rispetto della procedura indicata nel disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.3) Informazioni complementari. Il CIG e' 4253109094. E' designato quale Responsabile del procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006, la Dr.ssa Adriana Chiurato, dipendente di ruolo dell'Amministrazione e direttore dell'Ufficio VIII dell'Ufficio Generale delle Risorse, Organizzazione e Bilancio. VI. 4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Via Flaminia, 189 - 00196 Roma. VI.5) Data di spedizione del bando di gara per la pubblicazione in G.U.U.E.: 17/05/2012. Il direttore generale dott. Giuseppe Celotto T12BFC9409