REGIONE DEL VENETO - GIUNTA REGIONALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.101 del 31-8-2012)

 
Bando  di  gara  Servizio  per  la  Redazione  del  Rapporto  Annuale
sull'andamento degli Appalti Pubblici nel Veneto per gli anni 2012  e
2013 con riserva di ripetizione del servizio per gli anni 2014 e 2015 
 
 
D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 - D.P.R.  5  ottobre  2010,  n.  207  -
D.G.R. n. 1369 del 17 luglio 2012 - Decreto del  Dirigente  regionale
della Direzione Lavori Pubblici n. 918  del  2  agosto  2012  -  CIG:
                             4509683423 
 

  Art. 1 - Stazione appaltante 
  Regione del Veneto - Giunta Regionale - Direzione Regionale  Lavori
Pubblici; Calle Priuli, Cannaregio, 99 -  Venezia  -  Codice  fiscale
80007580279 - Partita IVA 02392630279;  Telefono:  041/2792290;  fax:
041/2792256;   e-mail:    llpp@regione.veneto.it;    sito    internet
http://www.regione.veneto.it 
  Art. 2 - Oggetto dei servizi e procedura di gara 
  E' indetta gara a procedura aperta, con  il  criterio  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa ai sensi degli articoli 55 e  83  del
D.Lgs. 12 aprile  2006,  n.  163  e  s.m.i.,  per  l'affidamento  del
servizio riconducibile  alla  categoria  10  dell'Allegato  II  A  al
predetto Decreto (CPV 79330000-6)  consistente  nella  redazione  del
rapporto annuale sull'andamento degli appalti pubblici nel Veneto per
gli anni 2012 e 2013. La Stazione appaltante si riserva  la  facolta'
di affidare successivamente all'aggiudicatario,  ai  sensi  dell'art.
57, comma 5, lett. b), del D.Lgs. 163/2006, come meglio precisato nel
"Capitolato prestazionale" costituente allegato  A2  al  Decreto  del
Dirigente regionale della Direzione Lavori  Pubblici  n.  918  del  2
agosto 2012, l'ulteriore prestazione consistente nella redazione  del
rapporto annuale sull'andamento degli appalti pubblici nel Veneto per
gli anni 2014 e 2015. La ripetizione del servizio  di  redazione  del
rapporto annuale appalti per le due  annualita'  successive  (2014  e
2015),  i  cui  contenuti  sono  esplicitati  nel  sopra   richiamato
"Capitolato prestazionale", verra' effettuata compatibilmente con  la
disponibilita' di risorse del bilancio regionale. Nel caso si proceda
in tal senso, l'ulteriore prestazione e' affidata  all'aggiudicatario
applicando le medesime condizioni tecniche ed economiche della  prima
parte del progetto. 
  Art. 3 - Soggetti ammessi alla gara 
  Possono partecipare alla gara i seguenti soggetti per i  quali  non
sussistano le cause di esclusione di cui all'articolo 38  del  D.Lgs.
163/2006: 
  - soggetti di cui all'art. 34 del suddetto D.Lgs. 163/2006; 
  - soggetti pubblici o organismi pubblici (det.  dell'Autorita'  per
la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture n.
7/2010), ad esclusione delle societa' di cui all'art. 13 del D.L.  n.
223/2006  convertito   con   L.   n.   248/2006.   Relativamente   ai
raggruppamenti  temporanei  di  imprese,  trovano   applicazione   le
disposizioni contenute nell'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  Art. 4 - Requisiti di capacita' tecnica e professionale 
  Per la dimostrazione della  capacita'  tecnica  e  professionale  i
concorrenti, ai sensi dell'art. 42 del  D.lgs.  n.  163/2006,  devono
possedere i seguenti requisiti minimi: 
  a) presenza di almeno un soggetto in possesso di Laurea  Magistrale
in materie statistiche e di almeno un soggetto in possesso di  Laurea
Magistrale in materie economico-amministrative, di cui almeno uno con
esperienza pluriennale in materia di appalti pubblici documentata  da
apposito curriculum; 
  b) fermo restando il possesso del requisito di capacita'  economico
finanziaria sotto riportato, elenco dei principali  servizi  analoghi
ultimati positivamente negli ultimi tre  anni  (2009-2010-2011).  Per
servizi analoghi si intendono prestazioni aventi ad oggetto lo studio
sui  tre  settori  (appalti  di  lavori,  servizi  e  forniture)  con
elaborazione  e  valutazione   critica   dei   dati.   In   caso   di
Raggruppamento   i   requisiti   dovranno   essere   posseduti    dal
Raggruppamento nel suo complesso. 
  Art. 5 - Capacita' economica e finanziaria 
  Per la dimostrazione della capacita'  finanziaria  ed  economica  i
concorrenti, ai sensi dell'art. 41 del  D.Lgs.  n.  163/2006,  devono
possedere i seguenti requisiti minimi: 
  dichiarazione  concernente  il  fatturato  globale  realizzato  nel
triennio 2009-2010-2011  che  non  dovra'  essere  inferiore  a  Euro
200.000,00 comprensivi di I.V.A. e importo relativo a servizi di  cui
all'art. 4, lett. b), realizzati nel medesimo triennio 2009-2010-2011
che non dovra' essere  inferiore  a  Euro  99.886,66  comprensivi  di
I.V.A. In caso di raggruppamento il requisito dovra' essere posseduto
dal raggruppamento medesimo nel suo complesso, fermo restando che  il
capogruppo dovra' possedere il requisito nella misura minima del  40%
degli importi richiesti e comunque in misura maggioritaria, mentre la
restante  percentuale  deve  essere  posseduta  cumulativamente   dai
mandanti. 
  Art. 6 - Termine e modalita' di presentazione delle offerte 
  Il plico, contenente la documentazione amministrativa  e  le  buste
relative all'offerta tecnica e all'offerta economica,  dovra'  essere
sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, recare il nominativo
del  mittente,  l'indicazione  dell'oggetto  della  gara  (Gara   per
l'affidamento  del  servizio  di  redazione  del   rapporto   annuale
sull'andamento degli appalti pubblici nel Veneto per gli anni 2012  e
2013) ed essere indirizzato a: REGIONE DEL VENETO - Giunta  Regionale
- Segreteria Regionale per l'Ambiente - Direzione Lavori  Pubblici  -
Calle Priuli, 99 - 30121 Venezia 
  Il plico dovra' pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno
01/10/2012. Le norme relative alle modalita' di  partecipazione  alla
gara, alla compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da
presentare a corredo della stessa e alle procedure di  aggiudicazione
del servizio sono contenute nel Disciplinare di gara che  integra  il
presente Bando e costituisce allegato C al Decreto  dirigenziale  che
approva  il  Bando  di  gara  medesimo.  L'offerta  rimane  valida  e
vincolante per 180 giorni, a decorrere dalla scadenza del termine per
la presentazione delle offerte. 
  Art. 7 - Importo a base di gara 
  L'importo  complessivo  per   l'affidamento   dei   servizi   sopra
descritti, posto a base di gara, e' quantificato in Euro 82.546,00 al
netto dell'IVA, comprensivo di rimborsi spese  e  ogni  altro  onere.
L'offerta migliorativa presentata in sede di gara per  le  annualita'
2012-2013 e' da considerarsi proposta anche per  i  rapporti  annuali
riferiti alle due successive annualita' 2014 e 2015. 
  Art. 8 - Termini di esecuzione dei servizi da affidare 
  La consegna del rapporto avviene  entro  il  15  maggio  successivo
all'anno di riferimento (15 maggio 2013 per l'annualita'  2012  e  15
maggio 2014 per l'annualita' 2013). I termini di  cui  al  precedente
periodo  si   applicano   anche   all'eventuale   affidamento   della
prestazione per le annualita' 2014  e  2015.  Per  eventuali  ritardi
rispetto al tempo contrattuale e' applicata una penale nella misura e
con le modalita' precisate nello "Schema di contratto" Allegato A3 al
Decreto del Dirigente regionale della Direzione  Lavori  Pubblici  n.
918/2012. 
  Art. 9 -Criteri per la valutazione dell'offerta e valori  ponderali
assegnati 
  La presente gara e' espletata applicando il  criterio  dell'offerta
economicamente piu'  vantaggiosa,  senza  ammissione  di  offerte  in
aumento rispetto all'importo a base di gara, sulla base  dell'analisi
della qualita', del merito tecnico e dell'offerta economica,  con  le
modalita' descritte nel Disciplinare di gara. Il  punteggio,  per  un
valore massimo di 100 punti, e' assegnato secondo i seguenti criteri: 
  - SVILUPPO DEL PROGETTO DI SERVIZIO:  max  punti  30  da  assegnare
sulla base della qualita' della proposta presentata dal concorrente 
  - ULTERIORI PRESTAZIONI: max punti 30 da assegnare sulla base della
qualita'  delle  proposte  presentate  dal  concorrente,   risultanti
aggiuntive rispetto a quelle poste a base di gara 
  - PREZZO espresso in ribasso percentuale  sull'importo  a  base  di
gara: max punti 40 
  Art. 10 - Modalita' di svolgimento della gara 
  La stazione appaltante procede all'espletamento della gara presso i
propri Uffici, siti in Calle Priuli, 99 -30121 Venezia, in tre sedute
pubbliche ed una o piu' sedute riservate, con le modalita'  riportate
nel Disciplinare di gara. La prima seduta pubblica, che valutera'  il
possesso dei requisiti degli offerenti, si terra' alle ore 10.00  del
03/10/2012.  Sono  ammessi  all'apertura   delle   buste   i   legali
rappresentanti dei concorrenti, ovvero i soggetti muniti di specifica
delega loro conferita dai predetti legali rappresentanti. 
  Art. 11 - Richiesta documenti e informazioni 
  Eventuali richieste di chiarimenti ed informazioni dovranno  essere
formulate e presentate almeno 3 giorni prima della data  di  scadenza
del termine di presentazione delle offerte a mezzo posta  elettronica
all'Unita'  Complessa  Osservatorio  Regionale  Appalti  al  seguente
indirizzo: llpp@regione.veneto.it. Le risposte saranno pubblicate sul
Sito  Internet  della  Regione  del  Veneto  al  seguente  indirizzo:
http://www.regione.veneto.it/Ambiente+e+Territorio/Lavori+Pubblici/Os
servatorio+regionale+degli+appalti/FaQGaraRapportoAnnualeAppalti.  Il
concorrente puo' prendere  visione  del  Disciplinare  di  gara,  del
"Capitolato prestazionale", dello "Schema di contratto" e di tutta la
documentazione utile per la formulazione  dell'offerta,  al  seguente
indirizzo Internet: http://www.regione.veneto.it o presso la suddetta
Unita' complessa  della  Direzione  Regionale  Lavori  Pubblici,  nei
giorni da lunedi' a venerdi' dalle ore 10.00 alle ore  12.00,  previo
appuntamento  telefonico.  Non  si  procedera'  ad  alcun  invio   di
documentazione a mezzo telefax o e-mail. 
  Art. 12 - Finanziamento e modalita' di pagamento 
  Le prestazioni oggetto del servizio saranno retribuite  mediante  i
fondi del bilancio regionale citati nel  provvedimento  della  Giunta
regionale e nel Decreto  dirigenziale  n.  918/2012  che  approva  il
presente Bando. I  compensi  convenuti  saranno  corrisposti  con  le
modalita' stabilite nello "Schema di contratto" di  cui  all'Allegato
A3 al citato Decreto dirigenziale. 
  Art. 13 - Garanzie 
  Il concorrente e' tenuto a presentare a  corredo  dell'offerta  una
cauzione   provvisoria,   e,    successivamente    all'aggiudicazione
definitiva,   a   costituire   cauzione   definitiva,    ai    sensi,
rispettivamente degli articoli 75 e 113 del D. Lgs. 163/2006. Per  le
modalita' di presentazione  delle  predette  garanzie  si  rinvia  al
Disciplinare di gara. 
  Art. 14 - Protocollo di legalita' 
  Al presente affidamento si applicano le clausole pattizie di cui al
Protocollo di legalita' sottoscritto dalla Regione del Veneto in data
9  gennaio   2012   ai   fini   della   prevenzione   dei   tentativi
d'infiltrazione  della  criminalita'  organizzata  nel  settore   dei
contratti pubblici di lavori, servizi e forniture,  consultabile  sul
sito              della               Giunta               regionale:
(www.regione.veneto.it/Ambiente+e+Territorio/Lavori+Pubblici/Osservat
orio). 
  Art. 15 - Ulteriori indicazioni 
  - Il presente Bando e' integrato dal Disciplinare di gara,  recante
le norme relative alle modalita'  di  partecipazione  alla  gara,  di
compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare
a  corredo  della  stessa  ed  alle   procedure   di   aggiudicazione
dell'appalto. 
  - Il presente Bando, e' pubblicato sulla Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica italiana - serie speciale contratti pubblici, sul  profilo
di                     committente                      all'indirizzo
http://www.regione.veneto.it/Bandi+Avvisi+Concorsi/Bandi/,  sul  sito
informatico del Ministero delle  Infrastrutture  di  cui  al  D.M.  6
aprile 2001, n. 20 come individuato dalla Giunta regionale, sul  sito
informatico dell'Osservatorio dei contratti pubblici e all'albo della
stazione appaltante. 
  - Alla luce di quanto disposto dalla det. n. 3/2008  dell'Autorita'
per  la  vigilanza  sui  contratti  pubblici  di  lavori,  servizi  e
forniture, il servizio non e' soggetto alla predisposizione del DUVRI
di cui al D.Lgs. 81/2008. 
  - Non e'  ammesso  il  subappalto  delle  prestazioni  oggetto  del
presente affidamento. 
  -  La   Stazione   appaltante   si   riserva   di   non   procedere
all'aggiudicazione qualora  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o
idonea in relazione all'oggetto del contratto ai sensi dell'art.  81,
comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006 e di  non  procedere  all'affidamento
del servizio, per sopravvenute ragioni di pubblico interesse. 
  - Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003 si informa che  i  dati
forniti saranno trattati  dalla  Stazione  appaltante  per  finalita'
connesse alla  gara  e  per  l'eventuale  successiva  stipulazione  e
gestione del contratto. 
  - Per quanto non previsto nel presente Bando e nel Disciplinare  di
gara, si rinvia alle leggi ed ai regolamenti vigenti  in  materia  di
contratti pubblici. 
  Art. 16 -Procedure di ricorso e controversie 
  Il ricorso deve essere presentato entro 30  giorni  dalla  data  di
pubblicazione   in   Gazzetta   Ufficiale,   presso   il    Tribunale
Amministrativo Regionale del Veneto (si rinvia a  tal  fine  all'art.
120 D.Lgs. 2 luglio 2010 n. 104). 
  Ai sensi dell'articolo 241, comma 1 bis,  del  D.Lgs.  163/2006  si
precisa che il contratto non conterra' la clausola compromissoria. 
  Art. 17 - Responsabile del procedimento 
  Responsabile del procedimento e' l'ing. Stefano  Talato,  Dirigente
dell'Unita' complessa Osservatorio Regionale Appalti. 

           Il dirigente vicario direzione lavori pubblici 
                         ing. Stefano Talato 

 
T12BFD15879
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.