REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Agenzia intercent-er

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.29 del 9-3-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di   contatto:   Regione
Emilia-Romagna - Agenzia  per  lo  sviluppo  dei  mercati  telematici
Intercent-ER -  Viale  Aldo  Moro  n.  38  -  40127  Bologna  -  Tel.
051/5273082       -       Fax       051/5273084       -       e-mail:
intercenter@regione.emilia-romagna.it;         sito         internet:
http://www.intercent.it - sezione "Bandi e Avvisi". 
  I.2) Indirizzo presso cui ottenere informazioni, la  documentazione
amministrativa e per inviare offerte: Sito internet  e  indirizzo  di
cui al punto I.1. 
  I.3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: procedura  aperta  per
l'affidamento del servizio di gestione del fondo  regionale  rotativo
di finanza agevolata a compartecipazione privata 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Appalto di servizi - categoria di servizi
n.6 - luogo principale di esecuzione: Bologna; 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico; 
  II.1.4) Breve discrezione appalto: Servizio di gestione  del  fondo
regionale rotativo di finanza agevolata a  compartecipazione  privata
costituito con la delibera di  Giunta  n.1419/2011  modificata  dalla
delibera  di  Giunta  n.65/2012  ai  sensi   dell'attivita'   III.1.3
dell'Asse 3 del POR FESR 2007-2013 della Regione Emilia-Romagna; 
  II.1.5) CPV: 66122000-1 
  II.1.6) Divisione in lotti: No. 
  II.1.7) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2.1) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: Euro 413.223,14 I.V.A.
esclusa. 
  II.2.2) Opzioni: Si.  Alla  ditta  aggiudicataria  potranno  essere
affidati, ai sensi dell'art.57, 5° comma, lettera a)  del  D.Lgs.  n.
163/2006, servizi complementari, non compresi nel contratto iniziale,
che a seguito di una circostanza imprevista siano divenuti  necessari
all'esecuzione  del  servizio  oggetto  del  contratto   stesso.   Il
contratto potra'  essere  prorogato  alla  scadenza  per  un  periodo
massimo di sei  mesi  nelle  more  della  conclusione  dell'eventuale
procedimento per l'individuazione di un nuovo aggiudicatario. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:  Dalla  data  di
sottoscrizione del contratto al 31/12/2020. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  1)  cauzione  provvisoria,
art. 75, D. Lgs. n. 163/06, corredata dall'impegno di un  fideiussore
a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto;
2) cauzione definitiva, art. 113, D. Lgs. n. 163/06. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: come da Disciplinare
di gara. 
  III.1.4) Subappalto: consentito ai sensi dell'art. 118 D.  Lgs.  n.
163/06 nei limiti del 30% dell'importo contrattuale. 
  III.2.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: 
  1) la non sussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38,
comma 1, dalla lettera a) alla lettera m quater), D. Lgs. n. 163/06 e
s.m.i.; 
  2) di essere iscritto per  attivita'  inerenti  i  servizi  oggetto
della  gara  al  Registro  delle  Imprese  o  in  uno  dei   registri
professionali o commerciali dello stato di residenza se si tratta  di
uno stato dell'UE, in conformita' a quanto previsto dall'art. 39  del
D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i. Nello specifico per gli enti creditizi: di
essere iscritti all'albo ex art.13 ( o artt.13 e  64  per  le  Banche
appartenenti a Gruppi Bancari)  del  D.Lgs.n.385/93  (o  legislazione
equivalente  per  i  soggetti  di  altri  paesi  U.E.)  -   per   gli
intermediari finanziari: di essere  iscritti  in  uno  degli  elenchi
previsti dagli artt.106 e 107 del D.Lgs. 385/93, come modificato  dal
D.Lgs.141/10 (o legislazione equivalente  per  i  soggetti  di  altri
paesi U.E.); 
  3)   di   essere   in   possesso   dei   requisiti   di   idoneita'
tecnico-professionale  necessari  per  la  corretta  esecuzione   del
servizio, di cui all'art.26, comma 1, lettera a), punto 2, del D.Lgs.
n. 81/2008 e s.m.i.. 
  III.2.3) CAPACITA' TECNICA: 
  1)     aver     realizzato     negli     ultimi     cinque     anni
(2011-2010-2009-2008-2007) almeno un servizio di gestione di un fondo
pubblico di agevolazione ad imprese. Per ogni fondo  dovranno  essere
indicati, in particolare: 
  - l'ammontare delle dotazioni finanziarie di ciascun fondo gestito; 
  - il numero delle imprese finanziate; 
  - il buon esito. 
  In caso di R.T.I. o Consorzio il requisito  e'  soddisfatto  se  e'
stato realizzato rispettivamente almeno dalla  Mandataria  o  da  una
Consorziata. 
  2)mettere  a  disposizione  una   struttura   tecnico-organizzativa
composta, al minimo, dalle seguenti figure professionali,  dotate  di
esperienza in materia di  selezione  e  valutazione  di  imprese,  di
valutazione di business plan, di selezione e valutazione di  progetti
imprenditoriali: 
  - 1 esperto senior, con esperienza di almeno 7 anni; 
  - 1 esperto senior, con esperienza di almeno 5 anni; 
  - 1 esperto junior, con esperienza di almeno 3 anni. 
  In caso di R.T.I. o  Consorzio  il  requisito  e'  soddisfatto  dal
R.T.I. o Consorzio nel suo complesso. 
  3)mettere a disposizione o  impegnarsi  a  mettere  a  disposizione
entro tre mesi dalla sottoscrizione del contratto di gestione con  la
Regione, almeno cinque sportelli per provincia in Emilia-Romagna  che
possano ricevere le domande di finanziamento. 
  In caso di R.T.I. o  Consorzio  il  requisito  e'  soddisfatto  dal
R.T.I. o Consorzio nel suo complesso fermo restando che la mandataria
o una Consorziata deve mettere a disposizione  almeno  il  60%  degli
sportelli  totali  richiesti  nel  territorio  dell'Emilia-Romagna  e
ciascuna delle mandanti deve mettere a  disposizione  almeno  il  10%
degli sportelli totali richiesti nel territorio dell'Emilia-Romagna. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta sopra soglia comunitaria 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D. Lgs. n. 163/2006,  in  base
ai criteri indicati nel Disciplinare di gara. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1.) Numero di riferimento dossier: Determina di indizione n.49
del 23/02/2012. 
  IV.3.2) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  entro  le  ore
12:00 del giorno 04/04/2012. 
  IV.3.3) Lingue utilizzabili offerte: Italiana 
  IV.3.4) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  fissato  per   la
presentazione dell'offerta. 
  IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: ore 14:00  del  giorno
04/04/2012 Luogo: sede Agenzia punto I.1.  Persone  ammesse  apertura
offerte: Legale rappresentante o Incaricato Ditta/R.T.I. con  mandato
di rappresentanza o procura speciale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI SUI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA 
  L'appalto  e'  connesso  ad  un  programma  finanziato   da   fondi
dell'Unione  europea:   il   POR   FESR   2007-2013   della   Regione
Emilia-Romagna. 
  VI.2) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  E' consentito l'avvalimento, a norma dell'art. 49 del  D.  Lgs.  n.
163/2006, con le modalita' previste dal paragrafo  "Avvalimento"  del
Disciplinare di gara. 
  I   partecipanti,   con   la   presentazione   delle   domande   di
partecipazione, consentono il  trattamento  dei  propri  dati,  anche
personali, ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003 e s.m.i., per le esigenze
concorsuali e per gli adempimenti successivi all'aggiudicazione. 
  E' consentita  l'aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta, purche' ritenuta congrua e vantaggiosa. 
  L'organo competente per le procedure di  ricorso  e'  il  Tribunale
Amministrativo della Regione Emilia-Romagna - sede di Bologna. 
  Chiarimenti: tassativamente via fax al numero 051/5273084, entro  e
non oltre il giorno 19 marzo 2012. 
  Referenti   per   informazioni:   Gianluca   Imperato   -   Agenzia
Intercent-ER     (aspetti      giuridico-amministrativi)      e-mail:
gimperato@regione.emilia-romagna.it. 
  VI.3) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.3).1 Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  TAR Regione Emilia-Romagna, Strada Maggiore n. 80 - 40125  Bologna,
tel. 051/343643, fax 051/342805. 
  Data di invio del bando alla G.U.U.E.:23/02/2012 
  Codice Identificativo di Gara (CIG): 393959724A 

                            Il direttore 
                       dott.ssa Anna Fiorenza 

 
T12BFD4458
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.