PROVINCIA DI PAVIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.81 del 13-7-2012)

 
Invito  a  manifestare  interesse  per  l'acquisto  di  azioni  della
       societa' Milano Serravalle - Milano Tangenziali S.p.A. 
 

  La  Provincia  di  Pavia,  con  deliberazione  consiliare   n.   39
dell'11.06.2012  (P.G.  35203)  (di  seguito   il   "Venditore")   ha
autorizzato la dismissione della propria partecipazione nel  capitale
della societa' Milano Serravalle -  Milano  Tangenziali  S.p.A.,  con
sede in Assago (MI), Via del Bosco Rinnovato 4/a  .  Palazzo  U9  (di
seguito, la "Societa'"). 
  La Societa'  gestisce  una  rete  infrastrutturale  sul  territorio
lombardo di oltre 180 km di autostrade, ed e' concessionaria, fino al
2028, del tratto autostradale A7 da Milano  a  Serravalle  Scrivia  e
delle tre tangenziali milanesi (Ovest, Est e Sud). 
  Il capitale sociale della Societa' e' detenuto  prevalentemente  da
enti a capitale pubblico e l'azionista di riferimento e' la Provincia
di Milano. 
  La Provincia di Pavia detiene n. 7.540.000 azioni (pari  al  4,189%
dell'azionariato) della Societa'. 
  Il Venditore  intende  raccogliere  e  valutare  tramite  procedura
telematica                        sul                         portale
https://provincia-pv.bravosolution.com/web/login.html di Provincia di
Pavia, gestito con la  collaborazione  della  societa'  BravoSolution
S.p.A., le manifestazioni di interesse  ad  acquistare  n.  7.540.000
azioni della  Societa'  (le  "Azioni"),  da  parte  di  soggetti  che
soddisfino almeno uno dei seguenti requisiti: 
  - societa' di capitali italiane o straniere; 
  - fondazioni bancarie; 
  - attuali soci della Societa'; 
  - banche con sede in almeno uno Stato membro dell'Unione Europea; 
  - imprese di assicurazione con sede  in  almeno  uno  Stato  membro
dell'Unione Europea; 
  - investitori istituzionali e fondi di  investimento  specializzati
in investimenti in infrastrutture. 
  Tutti i soggetti in possesso dei requisiti sopra elencati  potranno
manifestare  il   proprio   interesse   all'acquisto   delle   Azioni
effettuando la registrazione,  necessaria  per  accedere  ed  operare
all'interno del Portale, ed  ottenere  dal  Venditore  l'abilitazione
alle procedure di negoziazione. 
  A tal fine gli  Utenti  dovranno  essere  dotati  della  necessaria
strumentazione, rispondente ai requisiti minimi di  sistema  indicati
nell'allegato B al presente documento. 
  Ai fini della registrazione e abilitazione, completamente gratuita,
e'  sufficiente   compilare   on   line   all'interno   del   portale
https://provincia-pv.bravosolution.com/web/login.html il  "modulo  di
registrazione"; scaricare  dallo  stesso  portale  il  "contratto  di
adesione alle condizioni generali di partecipazione alle negoziazioni
di vendita svolte tramite  il  portale  di  Provincia  di  Pavia"  ed
inviarli, debitamente compilati, unitamente al documento di identita'
del partecipante al servizio clienti di  BravoSolution,  via  fax  al
numero 02/266002242. 
  Si richiama l'attenzione circa la necessita' di  inviare  via  fax,
dopo aver compilato il "modulo  di  registrazione",  i  contratti  di
adesione  e  il  documento  di  identita'  con  le  modalita'   sopra
richiamate, altrimenti, le chiavi  di  accesso  ottenute  tramite  la
registrazione  (log-in  e  password)   non   verranno   abilitate   e
conseguentemente non sara' possibile entrare nel portale. 
  Per ricevere ulteriori informazioni in merito  alla  registrazione,
e'  possibile  contattare  telefonicamente  BravoSolution  al  numero
02/266002616, o scrivere a provincia-pv@bravosolution.it. 
  Il partecipante alla presente procedura esonera, espressamente,  il
Venditore. nonche'  la  BravoSolution  S.p.A.  ed  i  suoi  agenti  e
collaboratori, da ogni responsabilita' e/o richiesta di  risarcimento
danni derivante dall'utilizzo del Sistema. 
  Il   partecipante   alla   presente   gara   telematica    esonera,
espressamente, il Venditore, nonche' la  BravoSolution  S.p.A.  ed  i
suoi agenti e  collaboratori,  da  ogni  responsabilita'  relativa  a
qualsiasi  malfunzionamento  o  difetto  relativo   ai   servizi   di
connettivita' necessari a raggiungere, attraverso la rete pubblica di
telecomunicazioni, il Sistema. 
  Tutto  quanto  sopra  premesso  si  definiscono,  di  seguito,   le
istruzioni per la partecipazione alla presente procedura. 
  PUNTO 1 - OGGETTO 
  L'oggetto della presente manifestazione di interesse e' la  vendita
di n.  7.540.000  azioni  (pari  al  4,189%  dell'azionariato)  della
Societa' Milano Serravalle Milano Tangenziali S.p.A. 
  La manifestazione di interesse si svolgera' mediante  procedura  di
Gara   Telematica   con   "Busta   Chiusa   Digitale"   sul   portale
https://provincia-pv.bravosolution.com/web/login.html. 
  Il presente Invito costituisce un invito a manifestare interesse, e
non e' un'offerta al pubblico ai sensi dell'art. 1336  c.c.  ne'  una
sollecitazione al pubblico risparmio  ai  sensi  delle  rilevanti  ed
applicabili disposizioni di legge. 
  PUNTO 2 - PRESENTAZIONE DELLA  MANIFESTAZIONE  DI  INTERESSE  NELLA
FORMA DELLA BUSTA CHIUSA DIGITALE 
  Tutti  i  soggetti  interessati  a  partecipare,  in  possesso  dei
requisiti  indicati   al   punto   "PREMESSE"   dovranno   presentare
manifestazione di interesse  entro  il  giorno  20/08/2012  alle  ore
12:00. 
  La Manifestazione di interesse dovra'  essere  presentata  mediante
l'utilizzo dello strumento  di  Busta  Chiusa  Digitale,  disponibile
nella cartella personale di ciascun partecipante sul portale al quale
deve essersi preventivamente registrato e abilitato allo  svolgimento
delle negoziazioni di vendita. 
  Per ulteriori dettagli sulle modalita' di utilizzo della  procedura
telematica "Busta Chiusa Digitale", si vedano le "Il  Regolamento  di
Partecipazione"           disponibile           sul           portale
https://provincia-pv.bravosolution.com/web/login.html  e  si   faccia
riferimento    al    servizio     clienti     (02/266002616,     mail
provincia-pv@bravosolution.it). 
  Il partecipante, dopo aver selezionato l'apposito tasto "Rispondi",
potra' manifestare  interesse  alla  partecipazione,  compilando  sul
portale i "campi relativi" alla Busta di Qualifica e Busta Economica. 
  In particolare: 
  nella sezione "Richiesta di Partecipazione" i Concorrenti dovranno,
pena esclusione, compilare tutti i campi ivi indicati e  allegare  la
seguente documentazione firmata digitalmente: 
  - 2 idonee referenze bancarie firmate  digitalmente,  in  grado  di
attestare la capacita' finanziaria ed economica.  In  alternativa  al
documento firmato digitalmente dall'istituto  bancario  e'  possibile
produrre copia firmata  e  scansionata  dell'originale  corredata  da
autocertificazione dell'istituto bancario. Se il Concorrente  non  e'
in  grado,  per  giustificati  motivi,  di  presentare  le  referenze
richieste, puo' provare la propria capacita' economica e  finanziaria
mediante qualsiasi altro documento considerato idoneo da Provincia di
Pavia, ai sensi dell'art. 41, comma 3, del D.Lgs.  n.  163/2006.  Nel
caso  di  Cordata   tali   documenti   dovranno   essere   presentati
separatamente e firmati digitalmente da ciascuna impresa. 
  - Allegato A debitamente compilato in  ogni  sua  parte  e  firmato
digitalmente. Nel  caso  di  Cordata  tale  documento  dovra'  essere
presentato separatamente e firmato digitalmente da ciascuna impresa. 
  - Documento firmato digitalmente contenente la descrizione generale
del partecipante con indicazione della capitalizzazione, del  socio/i
che direttamente  o  indirettamente  detiene/detengono  il  controllo
dell'offerente ai sensi dell'art. 2359 cod. civ.  e  delle  modalita'
con le quali tale controllo  e'  detenuto.  In  caso  di  Cordata  il
documento dovra' essere  firmato  digitalmente  da  ciascuna  impresa
componente la cordata. 
  - Documento firmato digitalmente contenente  la  indicazione  delle
tempistiche e modalita' di pagamento del prezzo minimo e  del  prezzo
massimo ai quali lo scrivente  manifesta  interesse  per  l'eventuale
acquisto delle Azioni, essendo inteso che il  prezzo  indicato  nella
presente lettera non ha carattere vincolante. In caso di  Cordata  il
documento dovra' essere  firmato  digitalmente  da  ciascuna  impresa
componente la cordata. 
  -  Documento  firmato  digitalmente  contenente  indicazione  delle
risorse finanziarie (e delle relative fonti) che  verranno  impiegate
per l'acquisto delle Azioni con  specificazione  dei  tempi  e  degli
adempimenti che lo scrivente dovra' porre in essere  per  assicurarsi
la disponibilita' delle stesse. Nel caso di  Cordata  tali  documenti
dovranno essere presentati separatamente e  firmati  digitalmente  da
ciascuna impresa. 
  -   Documento   firmato   digitalmente    contenente    indicazioni
dell'esistenza  di  eventuali  condizioni  sospensive  (ivi   inclusi
eventuali approvazioni,  consensi,  autorizzazioni,  permessi,  nulla
osta o altro da parte degli organi sociali dello scrivente e/o  del/i
socio/i che lo controlla/no ai sensi dell'art. 2359 cod.  civ.  o  di
soggetti terzi), che dovranno essere  soddisfatte  o  rinunciate  per
poter procedere all'esecuzione della compravendita delle Azioni.  Nel
caso  di  Cordata   tali   documenti   dovranno   essere   presentati
separatamente e firmati digitalmente da ciascuna impresa. 
  - Copia dello statuto vigente firmato  digitalmente.  Nel  caso  di
Cordata tali documenti dovranno  essere  presentati  separatamente  e
firmati digitalmente da ciascuna impresa. 
  - Documento contenente l'Elenco dei  poteri  per  la  presentazione
dell'offerta vincolante e irrevocabile, elenco degli amministratori e
dei sindaci, elenco azionisti con quote di partecipazione. In caso di
Cordata il documento dovra' essere firmato digitalmente  da  ciascuna
impresa componente la cordata. 
  -  Copia  dell'ultimo  bilancio  di  esercizio  approvato   e,   se
esistente, consolidato, o di altro documento analogo ovvero, nel caso
di fondi di investimento, dell'ultimo rendiconto  di  gestione  o  di
altro   documento   equivalente   nonche'   ogni   altra    ulteriore
documentazione ritenuta idonea  firmati  digitalmente.  Nel  caso  di
Cordata tali documenti dovranno  essere  presentati  separatamente  e
firmati digitalmente da ciascuna impresa. 
  Nella sezione "Offerta Economica - NON  VINCOLANTE"  i  Concorrenti
dovranno allegare un documento contenente  l'indicazione  del  prezzo
minimo e del prezzo massimo ai quali lo scrivente manifesta interesse
ad acquistare le Azioni e delle metodologie applicate per il  calcolo
dello stesso, essendo inteso che il prezzo  indicato  nella  presente
lettera non ha carattere vincolante. 
  Tutti i documenti sopra  richiesti  (Richiesta  di  Partecipazione,
Offerta economica - non vincolante) dovranno  essere  caricati  sulla
piattaforma  e  firmati  digitalmente  dal  Legale  Rappresentante  o
Procuratore, nel qual caso e' necessario allegare anche  copia  della
procura firmata digitalmente. 
  Il Sistema non accetta Manifestazioni di Interesse pubblicate  dopo
la data di chiusura della procedura. 
  Il  dettaglio  delle  singole  manifestazioni  di  interesse  sara'
accessibile al Venditore solo successivamente alla data  di  chiusura
prevista per la presentazione delle offerte. 
  I partecipanti possono modificare la  manifestazione  di  interesse
precedentemente trasmessa entro e non  oltre  la  data  di  chiusura.
Entro lo stesso termine i partecipanti hanno la facolta' di  ritirare
la propria offerta selezionando il tasto "Cancella risposta". 
  Il Sistema non accetta manifestazioni di interesse  trasmesse  dopo
la data di chiusura della gara. 
  La trasmissione costituisce accettazione  implicita  da  parte  del
partecipante di tutta la documentazione di gara, allegati inclusi. 
  Le manifestazioni  di  interesse  non  confermate  e,  quindi,  non
"trasmesse",  non  saranno  visibili  da  parte  del  Venditore.   e,
pertanto, s'intendono non presentate. 
  Il supporto al partecipante per l'emissione della manifestazione di
interesse sara' garantito da parte del Service Provider fino a un'ora
dalla chiusura della Busta Chiusa Digitale indicata a portale. 
  Alla chiusura della Busta Chiusa Digitale, il Venditore provvedera'
quindi alla verifica delle manifestazioni di interesse pervenute. 
  Al seguito della procedura  di  vendita  verranno  ammessi  solo  i
soggetti che avranno manifestato il  proprio  interesse  all'acquisto
delle Azioni ai sensi del presente Invito e che saranno risultati  in
possesso dei requisiti ivi previsti. 
  A valle della verifica il venditore definira' criteri  e  modalita'
delle successive fasi del processo di vendita. 
  La pubblicazione del presente invito, la ricezione  delle  relative
manifestazioni di interesse ed ogni attivita' ad esse  consequenziale
non comportano per il Venditore alcun obbligo o  impegno  di  vendita
nei confronti degli interessati all'acquisto, e, per  questi  ultimi,
alcun diritto a qualsivoglia prestazione da  parte  del  Venditore  a
qualsiasi titolo, ivi incluso il pagamento di mediazioni od eventuali
oneri di consulenza. 
  Il Venditore si riserva sin d'ora la facolta' di recedere  in  ogni
momento  dal  processo  di  vendita,  qualunque  sia  il   grado   di
avanzamento dello stesso, di sospendere, interrompere o modificare il
processo stesso in qualsiasi momento, fatti  salvi  gli  obblighi  di
comunicazione,  trasparenza,  imparzialita'  e  non  discriminazione,
senza che i soggetti che hanno manifestato interesse possano avanzare
alcuna pretesa nei confronti del Venditore. 
  PUNTO 3 - CHIARIMENTI E RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO 
  Il   Responsabile   del   Procedimento   di    dismissione    della
partecipazione e' il  Dirigente  del  Settore  Economico  Finanziario
della Provincia di Pavia, Dottoressa Federica Annovazzi. 
  I partecipanti potranno richiedere informazioni alla  Provincia  di
Pavia - Piazza Italia, 2, PAVIA,  rivolgendosi  alla  D.ssa  Federica
Annovazzi         -         tel         0382/597755.          e.mail:
Federica.annovazzi@provincia.pv.it. 
  Eventuali chiarimenti dopo la registrazione in  merito  all'oggetto
della gara, alle modalita' di partecipazione e alla documentazione da
produrre potranno essere richiesti dai soggetti partecipanti  tramite
l'area               messaggi               del               portale
https://provincia-pv.bravosolution.com/web/login.html fino al  giorno
10.08.2012 alle ore 12:00. Il  venditore  provvedera'  a  comunicare,
almeno 3 (tre) giorni lavorativi prima  della  scadenza  del  termine
stabilito per la ricezione delle offerte,  le  risposte  relative  ai
chiarimenti richiesti. 
  I partecipanti  sono  invitati  a  consultare,  periodicamente,  il
portale                                                      internet
https://provincia-pv.bravosolution.com/web/login.html    sul    quale
verranno pubblicati eventuali chiarimenti di interesse generale. 
  PUNTO 4 - TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI 
  Il trattamento dei dati pervenuti si svolgera' in conformita'  alle
disposizioni del D.lgs. 196/2003. In particolare, tali  dati  saranno
trattati esclusivamente ai fini della partecipazione  alla  selezione
delle offerte di cui al presente invito e non verranno comunicati ne'
diffusi. Il titolare del trattamento e' il Venditore,  nei  confronti
del  quale  l'interessato  potra'  far  valere  i  diritti   previsti
dall'art. 13 della sopra richiamata norma. 
  PUNTO 5 - FORO COMPETENTE 
  L'invito e l'intera procedura  di  cessione  sono  sottoposti  alla
Legge italiana e per qualsiasi controversia e' competente il foro  di
Pavia. 
  Il testo pubblicato in lingua italiana prevale su  qualsiasi  testo
pubblicato in lingua straniera. 
  Pavia, 9 luglio 2012 

Il dirigente del settore economico  finanziario  della  provincia  di
                                Pavia 
                         Federica Annovazzi 

 
T12BFE12726
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.