Prot. n. 51614 del 30/07/2012. Oggetto: Bando di gara per l'affidamento dei lavori di costruzione di un nuovo edificio ad uso didattico e riqualificazione dell'area esterna presso il Centro Scolastico Medio Superiore di Castel San Giovanni (PC). CUP: D29H11000460008 - CIG: 4462734C96. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Provincia di Piacenza - Corso Garibaldi, 50 - 29121 Piacenza - Italia Tel. 05237951 Fax 0523795236 Indirizzo internet: www.provincia.pc.it. Le offerte vanno inviate a: Provincia di Piacenza - Corso Garibaldi, 50 - 29121 Piacenza. OGGETTO DELL'APPALTO: Affidamento dei lavori di costruzione di un nuovo edificio ad uso didattico e riqualificazione dell'area esterna presso il Centro Scolastico Medio Superiore di Castel San Giovanni (PC) Tipo di appalto: appalto di lavori. Luogo principale di esecuzione: Comune di Castel San Giovanni (PC). CPV - Oggetto principale: 45214220-8 Lavori di costruzione di scuole superiori. Importo dell'appalto, al netto di IVA: Euro 1.966.000,00# (di cui Euro 1.941.000,00 a base di gara ed Euro 25.000,00 per oneri della sicurezza, non soggetti a ribasso) Durata dell'appalto: 300 (trecento) giorni dalla data del verbale di consegna lavori. Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e' richiesta cauzione provvisoria da produrre in sede di partecipazione alla gara, con le modalita' indicate nel disciplinare di gara, di Euro 39.320,00#, pari al 2% dell'importo a base di gara. Solo per l'aggiudicatario: ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e' richiesta cauzione definitiva pari al 10% dell'importo contrattuale. Ai fini della stipulazione delle polizze di assicurazione si rimanda all'art. 37 del capitolato speciale d'appalto. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ai sensi dell'art. 37 del D.lgs. 163/2006. Finanziamento e pagamenti: I lavori sono finanziati con fondi propri della Provincia di Piacenza. I pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto dal Capitolato Speciale d'Appalto. Soggetti ammessi: possono partecipare i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, nonche' gli operatori economici con sede in Stati diversi dall'Italia, alle condizioni di cui all'art. 47 del D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 62 del D.P.R. 207/2010. Requisiti di ordine generale e di carattere economico finanziario e tecnico-organizzativo richiesti: puo' partecipare alla gara chi non si trova nelle condizioni di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006, in possesso di attestazione rilasciata da Societa' Organismo di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000, regolarmente autorizzata, in corso di validita' per categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. La categoria prevalente, dell'importo di Euro 1.529.597,34#, e' rappresentata dalla categoria "Edifici civili e industriali OG1", classifica minima IV. Il progetto prevede anche le seguenti categorie scorporate: "Finiture di opere generali in materiali lignei, plastici, metallici e vetrosi" OS6 per l'importo di Euro 222.952,32# (lavorazione subappaltabile per intero); "Impianti tecnologici" OG11 per l'importo di Euro 213.450,34# (lavorazione subappaltabile per intero). Le lavorazioni appartenenti alla categoria OS6 possono essere realizzate dall'appaltatore, anche se questi non sia in possesso dei requisiti di qualificazione per la relativa categoria; in tal caso concorrono all'importo della categoria prevalente ai fini della qualificazione in questa, ai sensi dell'articolo 92, comma 1, del D.P.R. 207/2010. Esse possono altresi', a scelta dello stesso appaltatore, essere realizzate da un'impresa mandante oppure da un'impresa subappaltatrice qualora siano stati indicati come subappaltabili in sede di offerta. La categoria OG11 puo' essere realizzata dall'appaltatore qualora sia in possesso dell'attestazione SOA per la categoria corrispondente, in classifica almeno pari alla I^. Le Imprese non in possesso della qualificazione nella categoria OG11, possono costituire, ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e del D.P.R. 207/2010, associazione temporanea di tipo verticale oppure possono ricorrere al subappalto per tali lavorazioni. Tipo di procedura: Aperta. Criteri di aggiudicazione: criterio del prezzo piu' basso, con esclusione automatica dalla gara delle offerte anomale qualora siano ammesse almeno dieci offerte. Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12:00 del 13/09/2012 Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. Tutti i documenti, dichiarazioni ed offerta presentati devono essere redatti in lingua italiana o corredati da traduzione giurata. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per la presentazione delle offerte. Data, ora e luogo di apertura delle offerte: ore 10:00 del 17/09/2012 presso la sede della Provincia - Corso Garibaldi, 50 Piacenza, presso la Sala "Perlasca". Persone ammesse ad assistere: chiunque puo' assistere alle sedute pubbliche ma solo i titolari o i legali rappresentanti delle imprese o i soggetti che esibiranno al Presidente della Commissione specifica delega o procura potranno intervenire e chiedere di far risultare nel verbale di gara le loro eventuali dichiarazioni. ALTRE INFORMAZIONI. Ai fini della verifica del rispetto del termine perentorio per la ricezione delle offerte fara' fede il timbro apposto dall'Ufficio protocollo di questa Amministrazione. L'Amministrazione si riserva la facolta' della consegna dei lavori sotto la riserva di legge. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta purche' ritenuta valida e congrua. In caso di punteggio uguale si individuera' l'aggiudicatario mediante sorteggio. Non sono ammesse offerte alla pari o in aumento. Il disciplinare di gara costituisce parte integrante del presente bando. Il presente bando, il Disciplinare di gara e il Capitolato speciale d'appalto sono scaricabili dal sito internet www.provincia.pc.it, alla sezione "bandi e avvisi". Gli elaborati di progetto sono scaricabili dal sito, e sono altresi' depositati presso la Copisteria "Marotecnica" - Via Roma, 270 Piacenza (tel. 0523/326777, e-mail marotecnica@libero.it). Il presente bando e' emanato in esecuzione della Determinazione a contrarre n. 1516 del 20/07/2012. Per la partecipazione alla gara e' necessario versare Euro 140,00# a favore dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici. SOPRALLUOGO OBBLIGATORIO. Si esclude la clausola compromissoria. Il responsabile del procedimento dott. ing. Stefano Pozzoli T12BFE14179