COMUNE DI CARNAGO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.69 del 15-6-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)  COMUNE  DI  CARNAGO
I.2) PIAZZA GRAMSCI, 3 - 21040 CARNAGO (VA) - Responsabile Unico  del
Procedimento:   D.ssa   Claudia   Pigorini   I.3)   Sito    Internet:
www.comune.carnago.va.it - telefono: 0331/993593 - fax: 0331/985037 -
PEC: comune.carnago@pec.it 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO  II.1)  procedura  aperta   per
l'affidamento del  servizio  di  ristorazione  scolastica  presso  la
scuola primaria, la scuola secondaria di  primo  grado  e  il  centro
estivo - periodo settembre 2012  -  agosto  2015.  L'affidamento  del
servizio e' soggetto  all'osservanza  delle  disposizioni  richiamate
dall'art. 20 D.Lgs. 163/2006 smi, in quanto trattasi  di  appalto  di
servizio di cui all'allegato II  B.  Codice  CIG:  4307354CF4.  II.2)
Luogo di esecuzione Scuola Primaria "E. Fermi", Via Roma n. 9 - 21040
Carnago - Va; Scuola Secondaria di primo grado "E. Galvaligi"  -  Via
per Carnago  n.  16  -  21048  Solbiate  Arno  -  Va;  Centro  estivo
effettuato a  fine  anno  scolastico  presso  la  sede  della  Scuola
Primaria "E. Fermi". II.3) CPV:  55524000-9  Cat.  17  -  Servizi  di
Ristorazione Scolastica. 
  II.4) Importo dell'appalto:  il  valore  complessivo  presunto  del
presente appalto per il triennio ammonta  ad  Euro  528.705,00  oltre
IVA.  L'importo   complessivo   presunto   dell'appalto   comprensivo
dell'eventuale rinnovo per altri tre anni  e'  di  Euro  1.057.410,00
(Iva esclusa). Il prezzo unitario pasto posto a base d'asta e' pari a
Euro 4,65 + IVA di legge. 
  II.5) Durata dell'appalto: da settembre 2012 ad agosto 2015. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Cauzioni  e   garanzie   richieste:
l'offerta  deve  essere  corredata,  ai  sensi  dell'art.  75  D.Lgs.
163/2006 smi, da una cauzione provvisoria di Euro 5.287,05. L'offerta
e' altresi' corredata dall'impegno di un fideiussore a rilasciare  la
garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, di cui all'art.
113, qualora l'offerente risultasse affidatario. 
  III.2)  Condizioni  generali  di  partecipazione:  sono  ammessi  a
partecipare alla gara i soggetti di cui all'art.  34,  comma  1)  del
D.Lgs. 163/2006, costituiti da imprese singole, di cui alle lett. a),
b), c), o da imprese riunite/consorziate di cui alle  lett.  d),  e),
f), ovvero da imprese che intendano  riunirsi/consorziarsi  ai  sensi
dell'art. 37 comma 8 del D. Lgs. 163/2006, nonche' soggetti con  sede
in altri stati membri dell'Unione Europea, alle  condizioni  previste
dagli   artt.   38   e   39   del   D.   Lgs.   163/2006.   Capacita'
Economico-Finanziaria: sono ammessi a partecipare alla gara, ai sensi
dell'art.  41  D.Lgs.  163/2006  smi  i  soggetti  in  possesso   dei
sottoriportati requisiti: - dichiarazione  concernente  il  fatturato
globale  d'impresa,  con  riferimento  agli   ultimi   tre   esercizi
finanziari (2009,2010,2011) pari almeno ad Euro 450.000,00 - 
  avere eseguito, negli ultimi tre anni scolastici  interi,  appalti,
con sola  committenza  pubblica,  relativi  a  servizi  di  refezione
scolastica, per un importo complessivo pari almeno ad Euro 150.000,00
per ogni anno scolastico - almeno  due  dichiarazioni  rilasciate  in
data successiva a quella di  pubblicazione  della  presente  gara  da
almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai  sensi  del
D.Lgs.  385/93.   Capacita'   Tecnico-Professionale:   Requisiti   di
capacita' tecnica  e  professionale:  art.  42  D.  Lgs.  163/2006  -
l'impresa dovra' fornire  e  disporre:  -  l'elenco  delle  attivita'
espletate, nell'ultimo triennio, nel settore oggetto del servizio del
presente appalto presso enti pubblici - di un  Centro  di  Produzione
pasti/Centro Cottura adeguato alla preparazione del numero  di  pasti
indicato dal presente bando, ubicato ad una distanza non superiore  a
25,00 Km di percorrenza stradale dal Comune di Carnago  e  che  abbia
realizzato  negli  anni  2009-2010-2011  un  numero  annuo  di  pasti
destinati alla  ristorazione  scolastica  pubblica  non  inferiore  a
25.000 unita'  -  delle  attrezzature  tecniche  e  dei  materiali  o
strumentazioni necessarie per lo svolgimento  del  servizio  -  avere
adottato per il Centro Cottura un piano di autocontrollo  certificato
ai sensi del D. Lgs.193/2007 (applicazione reg. ce 852/2004) e smi. -
Garanzie di Qualita':  l'impresa  dovra'  essere  in  possesso  della
Certificazione UNI EN ISO 9001, in corso di validita'  e  certificata
da organismi conformi alle serie  delle  norme  europee  vigenti.  E'
fatto obbligo alla ditta  aggiudicataria  dell'appalto,  l'assunzione
del personale gia'  in  servizio  presso  le  mense  delle  strutture
scolastiche con la precedente  gestione,  salvo  i  casi  in  cui  il
personale  sia  incorso   in   gravi   e   verificate   inadempienze,
riconoscendo ad  esso  anche  l'anzianita'  di  servizio  maturata  e
maturanda.  Si  specifica  che  il  contratto  da  applicarsi  e'  il
Contratto  Turismo/Pubblici  Esercizi,  con   normative   e   diritti
acquisiti. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Criterio di  aggiudicazione:  procedura
aperta, con aggiudicazione, secondo le modalita' di cui  all'art.  83
D.Lgs.  163/2006,   a   favore   dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa, in base ai sotto elencati elementi: progetto tecnico  di
gestione  del  servizio  -  max  60  punti  (Criterio  A:   Soluzioni
organizzative del servizio - max  13  punti;  Criterio  B:  Cicli  di
lavorazione presso il Centro  Cottura  e  modalita'  di  trasporto  e
distribuzione dei pasti - max  28  punti;  Criterio  C:  Utilizzo  di
ulteriori prodotti biologici - Progetti migliorativi - max 19 punti -
offerta economica max 40 punti.  IV.2)  Termine  per  il  ricevimento
delle offerte:  ore  13.00  del  giorno  17/07/2012.  L'offerta  deve
pervenire presso il Comune di Carnago - Piazza  Gramsci,  3  -  21040
Carnago (VA). IV.3) L'offerta e'  vincolante  per  180  giorni  dalla
scadenza del termine per la sua presentazione. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI: V.1)  Le  buste  saranno  aperte  il
giorno 24/07/2012 alle ore 09.00 presso  la  Residenza  Comunale.  La
stazione appaltante procedera', nel rispetto  delle  disposizioni  di
cui agli articoli 11 e 12  D.Lgs.  163/2006  smi,  all'aggiudicazione
definitiva in favore della migliore offerta non anomala. V.2) Data di
pubblicazione sulla GUCE: 08/06/2012. 

               Il responsabile unico del procedimento 
                      dott.ssa Claudia Pigorini 

 
T12BFF10780
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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