Bando di gara mediante procedura aperta per l'affido dell'appalto di
trasporto scolastico alunni scuole dell'infanzia, primaria e
secondaria di primo grado anni scolastici 2012/2013, 2013/2014,
2014/2015, 2015/2016.
Bando di gara d'appalto mediante procedura aperta. Il presente bando
e' stato redatto e pubblicizzato in esecuzione della determinazione
dirigenziale n° 154 del 28.05.2012. L'appalto e' regolato dal Codice
dei contratti (D.Lgs. n.163 del 12/4/2006) e dalle altre norme
vigenti in materia.
1) Ente Appaltante: Comune di Castelgomberto; Indirizzo: Piazza
Marconi, n. 1 - 36070 CASTELGOMBERTO (Vicenza) Telefono: 0445.424411
Telefax: 0445.941577 E-mail: sociale@comune.castelgomberto.vi.it
2) OGGETTO DEL SERVIZIO: Il servizio consiste nel trasporto degli
alunni delle scuole dell'infanzia, primarie e secondaria dalle loro
abitazioni o dai punti di raccolta concordati con il Comune ai plessi
scolastici del Comune, e viceversa, il trasporto degli alunni per le
uscite didattiche programmate ed approvate dall'Istituto Comprensivo
di Castelgomberto e dall'Amministrazione Comunale e per il Centro
Estivo. Il servizio rientra tra quelli di cui alla categoria "2"
dell'allegato II A al D.Lgs.163/2006- CPC 712.
3) LUOGO DI ESECUZIONE: Territorio del Comune di Castelgomberto e
territori limitrofi, per la scuola dell'infanzia sita in territorio
di Montecchio Maggiore e per le uscite scolastiche, in base ai
percorsi indicati ed allegati al capitolato d'appalto.
4) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: Mediante procedura aperta ai sensi
dell'art. 55 del D.Lgs. n° 163/2006 e s.m.i. Il criterio di selezione
delle offerte e' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa
ai sensi dell'art. 83, del D.Lgs. 163/2006.
5) OFFERTE PARZIALI: Non e' consentita tale possibilita'
6) DURATA DEL CONTRATTO: Il contratto ha la durata di quattro anni
scolastici che decorrono dal settembre 2012 al luglio 2016 secondo le
precise decorrenze e frequenze determinate dai calendari approvati
dal competente Ministero. In ogni caso l'appalto cessera'
automaticamente alla scadenza e senza bisogno di disdetta di parte.
L'appalto potra' essere oggetto di rinnovo nei tempi e nelle
modalita' stabilite dalla normativa vigente al momento della
scadenza. L'appaltatore e' tenuto, su richiesta dell'Amministrazione
Comunale, a proseguire le prestazioni appaltate, alle medesime
condizioni, per un massimo di sei mesi dalla cessazione del rapporto
nelle more di indizione della nuova procedura di gara.
7) IMPORTO DELL'APPALTO: L'importo presunto dell'appalto, per i
quattro anni, ammonta a Euro. 480.000,00, pari a circa Euro
120.000,00 per anno scolastico, IVA esclusa. Il corrispettivo sara'
oggetto di revisione in base agli indici ISTAT, indici nazionali dei
prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati con
decorrenza dal mese di settembre 2013.
8) REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: Possono partecipare alla gara i
soggetti che siano in possesso dei seguenti requisiti:
1. essere iscritte al registro delle imprese istituito presso la
Camera di Commercio Industria
Artigianato Agricoltura (o analogo registro professionale per le
imprese straniere) per un tipo di attivita' analoga a quella oggetto
di gara;
2. essere iscritte, se cooperative, all'Albo delle Societa'
Cooperative presso il ministero delle
Attivita' produttive a cura della Camera di Commercio e, se
cooperative sociali, all'Albo regionale delle Cooperative Sociali;
3. verso le quali non sussistano le cause di esclusione di cui
all'art. 38 del D.Lgs. n° 163/2006;
4. che non si trovino in alcuna della cause ostative all'ammissione
all'appalto previste dalla Legge 31/5/1965, n. 575 e s.m.i.;
5. che presentino idonee referenze bancarie da parte di almeno due
Istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.lgs.
385/1993, dalle quali risulti che l'impresa ha sempre fatto fronte ai
suoi impegni con regolarita' e puntualita' e che e' in possesso della
capacita' economica e finanziaria per svolgere il servizio oggetto
dell'appalto;
6. che abbiano conseguito negli ultimi quattro esercizi
(2008/2009/2010/2011) un fatturato medio non inferiore a quello a
base di gara di Euro 528.000,00, IVA inclusa;
7. che rispettino il C.C.N.L. di settore, gli accordi integrativi,
le norme di sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro e tutti gli
obblighi previsti dalla normativa vigente nei confronti dei
lavoratori dipendenti o soci;
8. possedere i requisiti previsti dal D.M. 20/12/1991, n 448;
In caso di Raggruppamento Temporaneo di Imprese ciascuna associata
dovra' possedere i requisiti innanzi detti, con la precisazione che:
- i requisiti relativi ai precedenti punti 6), 7) e 9) dovranno
essere posseduti nelle misure minime del 60% a carico della impresa
capogruppo e del 20% a carico di ciascuna mandante. Resta fermo che
l'A.T.I., nel suo insieme, dovra' possedere i requisiti di che
trattasi, come prescritto per il concorrente singolo.
- per il requisito di cui al punto 5) si richiede la presentazione
di una referenza bancaria per la mandataria e una referenza bancaria
per ogni mandante.
9) TERMINE DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA - DOCUMENTAZIONE - Per la
partecipazione alla gara le ditte interessate dovranno far pervenire
all'Ufficio Protocollo del Comune di Castelgomberto, a mezzo del
servizio postale con raccomandata A.R., a mano o mediante Agenzia di
recapito autorizzata, il plico contenente la documentazione e
l'offerta, chiuso e sigillato e controfirmato sui bordi di chiusura,
entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 07.08.12. Non si da'
pertanto corso al plico che non sia pervenuto ENTRO IL GIORNO E L'ORA
FISSATI QUALE TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE. Pertanto in
caso di invio tramite il servizio postale non vale la data del timbro
postale ma quella del timbro di arrivo all'Ufficio Protocollo
dell'Ente. Sul plico, indirizzato a "Comune di Catelgomberto, Piazza
Marconi, 1 - 36070 Castelgomberto", dovranno essere apposti il
nominativo della ditta mittente e la dicitura "OFFERTA PER LA GARA DI
APPALTO DEL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO DEL COMUNE DI
CASTELGOMBERTO - ANNI SCOLASTICI 2012/13, 2013/14, 2014/15, 2015/16.
Il plico dovra' contenere, a sua volta, i documenti indicati nel
disciplinare di gara e tre buste chiuse e sigillate con ceralacca e
controfirmate sui lembi di chiusura.
A. Nella busta "busta A - Documentazione" devono essere contenuti,
a pena di esclusione, i documenti specificati nel disciplinare di
gara alla voce 'DOCUMENTI DA PRESENTARE PER PARTECIPARE ALLA GARA' ;
B. Nella "busta B - Offerta economica" devono essere contenuti, a
pena di esclusione, i
documenti specificati nel disciplinare di gara alla voce 'DOCUMENTI
DA PRESENTARE PER PARTECIPARE ALLA GARA' ;
C. Nella "busta C - Proposta Tecnica" devono essere contenuti, a
pena di esclusione, i documenti specificati nel disciplinare di gara
alla voce 'DOCUMENTI DA PRESENTARE PER PARTECIPARE ALLA GARA'.
10) PERSONE AMMESSE AD ASSISTERE ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: Sono
autorizzati a presenziare alle sedute pubbliche di gara oltre ai
legali rappresentanti dell'impresa, anche altri soggetti da questi
formalmente delegati.
11) APERTURA DELLE OFFERTE: 09.08.2012 alle ore 10.00 presso la
residenza Municipale, Piazza Marconi, 1 saranno aperti i plichi
pervenuti e si verifichera' la regolarita' della documentazione
amministrativa. L'eventuale seconda seduta si terra' presso la
medesima sede nel giorno ed ora che saranno comunicati ai concorrenti
ammessi, direttamente se presenti, o mediante fax. Per gli ulteriori
dettagli si rinvia al disciplinare di gara.
12) PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: L'aggiudicazione sara' effettuata,
tra tutte le imprese in possesso dei requisiti d'idoneita', anche in
presenza di una sola offerta ritenuta valida.
13) CAUZIONI RICHIESTE: L'offerta deve essere corredata da una
garanzia, pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo
dell'appalto costituita sotto forma di cauzione o di fideiussione a
scelta dell'offerente. L'offerta e' altresi' corredata, a pena di
esclusione, dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia
fidejussoria per l'esecuzione del contratto qualora l'offerente
risultasse aggiudicatario.
14) FINANZIAMENTI E PAGAMENTI: Il finanziamento del servizio e'
assicurato da mezzi ordinari di bilancio. II pagamento del servizio
sara' effettuato in rate trimestrali posticipate, previa
presentazione di regolare fattura.
15) SUBAPPALTO: Non e' ammesso il subappalto.
16) VINCOLI DELL'OFFERTA: Ai sensi dell'art. 75 - comma 5- del
D.Lgs. 163/2006 l'offerente e' vincolato alla propria offerta per 180
giorni dalla data di presentazione.
17) RICHIESTA DEI DOCUMENTI DI GARA: Eventuali informazioni e/o
copia integrale del presente bando, del disciplinare di gara e del
capitolato speciale d'appalto potranno essere richiesti all' Ufficio
Istruzione del Comune di Castelgomberto - Piazza Marconi, 1 tel. 0445
424443 - fax 0445/941577 E-mail: sociale@comune.castelgomberto.vi.it,
fino a cinque giorni prima della gara recandosi in loco, oppure
tramite posta elettronica inviando richiesta scritta all'indirizzo o
al numero di fax sotto indicati specificando l'indirizzo, e-mail di
destinazione ed il numero telefonico a cui rivolgersi in caso di
necessita'. Il bando di gara e l'ulteriore documentazione potranno
essere visionabili e scaricabili anche dal sito
www.comune.castelgomberto.vi.it
18) ALTRE INFORMAZIONI - Saranno escluse dalla gara le imprese non
in possesso dei requisiti del presente bando o qualora non si
verifichi il pieno rispetto delle modalita' prescritte per la
presentazione delle offerte e relativa documentazione;
- le offerte devono essere redatte in lingua italiana;
- e' obbligatorio il sopralluogo in loco;
- non sono ammesse offerte condizionate o espresse in modo
indeterminato, o facenti riferimento mad altra offerta relativa ad
altro appalto ne e' ammesso richiamo a documenti allegati ad altro
appalto; non e' ammessa, altresi', la presentazione di offerte
sostitutive o aggiuntive di quelle gia' presentate:
- in caso di discordanza tra prezzo unitario mindicato in cifra e
quello indicato in lettere sara' ritenuto valido quest'ultimo;
- l'aggiudicazione potra' avvenire anche in presenza di un'una sola
offerta valisa e con riserva e facolta' di non aggiudicare a nessuna
ditta concorrente.L'Amministrazione sino alla formale determinazione
di aggiudicazione dell'appalto si riserva la colta' di annullare, a
proprio insindacabile giudizio, la gara di cui al presente bando.
- Il presente Bando di gara e' stato spedito per la pubblicazione
per via telematica alla Gazzetta Ufficiale della Comunita' Europea,
il giorno 13.06.2012.
- Il presente bando e' pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della
Repubblica Italiana, serie speciale, su due quotidiani a diffusione
nazionale e su due a diffusione locale; sara' pubblicato infine
all'albo pretorio del Comune e su internet al sito
www.comune.castelgomberto.vi.it
- Ai sensi dell'art.13 del D.Lgs. 196/2003, si precisa che il
trattamento dei dati personali sara'
improntato a liceita' e correttezza, nella piena tutela dei diritti
dei concorrenti e della loro riservatezza. Il trattamento dei dati ha
la finalita' di consentire l'accertamento dell'idoneita' dei
concorrenti a partecipare alla procedura per l'affidamento del
servizio oggetto dell'appalto. I dati personali forniti e raccolti
verranno utilizzati esclusivamente in funzione e per i fini del
presente procedimento e conservati fino alla conclusione del
procedimento presso l'Ufficio Segreteria. In relazione ai suddetti
dati l'interessato puo' esercitare i diritti sanciti dall'art. 7 del
D.Lgs. 196/2003.
- L'Amministrazione appaltante si riserva insindacabilmente di
modificare, sospendere o revocare il presente bando.
- Per quanto non espressamente previsto nel presente bando si fa
rinvio al capitolato d'appalto, al disciplinare di gara nonche' alle
Leggi e Regolamenti in materia di contratti di appalti e di servizi.
Castelgomberto, li' 15/06/2012
La responsabile del settore 1°
dott.ssa Salamino Mariagrazia
T12BFF11130