CITTA' DI ANDRIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.92 del 8-8-2012)

 
               Bando di gara mediante procedura aperta 
 
 
     Servizi di cui all'Allegato II.A del D.lgs. 163/06 e s.m.i. 
 
 
Relativo  all'affidamento  del  servizio  pubblico  di  trasporto   e
assistenza  degli  alunni/studenti  delle  scuole  dell'infanzia  (ex
materne), Primarie (ex elementari)  e  Secondarie  di  1°  grado  (ex
                  medie), nella Citta' di Andria " 
 
 
                CUP: B89H12000260004 CIG: 29871745F6 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale: Citta' di  Andria  -  Settore  Ambiente  e
Mobilita' 
  Indirizzo postale: Piazza Umberto I c/o Palazzo di Citta' 
  Citta': Andria CAP / ZIP: 76123 Paese: Italia 
  Punti di contatto: All'attenzione di: ing. Santola  Quacquarelli  -
ing. Pasquale Pagano 
  Telefono: + 390 0883-595210 / 290326 - fax 0883-242617 / 553835 
  Posta        elettronica.        s.quacquarelli@comune.andria.bt.it
p.pagano@comune.andria.bt.it 
  Indirizzi internet: http://www.comune.andria.bt.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato speciale d'appalto e la documentazione  complementare
sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita' Autorita' regionale o locale - Servizi di trasporto 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (SERVIZI) 
  II.1.) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione 
  aggiudicatrice: Gestione  del  servizio  pubblico  di  trasporto  e
assistenza  degli  alunni  delle  scuole  dell'infanzia,  primarie  e
secondarie  di  1°  grado  per  gli  anni  scolastici   2012/2013   e
precisamente da settembre 2012 a dicembre 2012 - da  gennaio  2013  a
dicembre 2013. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: SERVIZI - 
  Categoria dei servizi: n.2 (allegato II.A al decreto legislativo n.
163 del 2006) e smi 
  Sito o luogo principale di  esecuzione:  CITTA'  DI  ANDRIA  Codice
NUTS: ITF42 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico si 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Forma oggetto  dell'appalto
la gestione del servizio pubblico di  trasporto  e  assistenza  degli
alunni delle Scuole d'Infanzia, Scuole Primarie e  Scuole  Secondarie
di 1° grado per gli  anni  scolastici  2012/2013  e  precisamente  da
settembre 2012 a dicembre 2012 - da gennaio 2013 a dicembre 2013. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 
  Oggetto principale 60130000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) no 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (in euro, IVA esclusa) 
  Euro 357.372,50 Valore stimato totale, di cui 
  a) Euro 356.872,50 Per servizi posti a base di gara; 
  b) Euro 500,00 per oneri della sicurezza come definiti  nel  DUVRI;
non soggetti a ribasso 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.2.3) Informazioni sui Rinnovi: 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: si 
  Numero di rinnovi possibile: il numero  possibile  per  il  rinnovo
dell'appalto e' consentito solo nella misura strettamente  necessaria
prevista dall'art. 125 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. (art.  2  del
C.S.A.) 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Il servizio oggetto di gara avra' durata dall'anno scolastico  2012
- 2013 e terminera' il 31/12/2013. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  a) per i concorrenti: garanzia provvisoria  di  euro  7.147,45  (2%
dell'importo dell'appalto), ex art. 75 del d.lgs. n.  163  del  2006,
mediante  cauzione  con  versamento  in  contanti  in   tesoreria   o
fideiussione conforme allo schema 1.1 approvato con d.m. n.  123  del
2004 con espressa rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957  co.  2
del vigente codice civile; 
  b) per l'aggiudicatario: 
  1)  garanzia  fideiussoria  definitiva   non   inferiore   al   10%
dell'importo del contratto, incrementabile in funzione  dell'offerta,
ex art. 113  del  d.lgs.  n.  163  del  2006,  mediante  fideiussione
conforme allo schema 1.2 approvato con d.m. n. 123 del 2004; 
  2) polizza  assicurativa  di  responsabilita'  civile  RCT  per  un
importo non inferiore ad Euro  10.000.000,00,  come  dettagliatamente
indicato dall'art. 5 del CSA che si intende qui riportato. 
  Importi della garanzia provvisoria di cui alla lettera a)  e  della
garanzia fideiussoria di cui alla lettera b), numero 1), ridotti  del
50% per i concorrenti in possesso della certificazione del sistema di
qualita' della serie europea ISO 9001:2008. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento 
  a) finanziamento Fondi propri di Bilancio 
  b) nessuna anticipazione; pagamenti secondo le  modalita'  indicate
dall'art. 11 del CSA, che qui si intendono riportate. 
  III.1.3) Forma giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento
aggiudicatario dell'appalto: 
  Tutte quelle  previste  dall'ordinamento,  compreso  raggruppamento
temporaneo o consorzio ordinario, mediante atto di mandato collettivo
speciale ed irrevocabile ex  art.  37,  commi  15,  16  e  17  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto si 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Dichiarazioni sostitutive ai sensi del D.P.R. N. 445 del  2000,  in
conformita' al disciplinare di gara, indicanti: 
  1) Iscrizione alla C.C.I.A.A. o  altro  registro  ufficiale  per  i
concorrenti  stabiliti  in  altri  paesi  della  U.E.  per  attivita'
inerenti l'oggetto della gara; 
  2) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del  d.lgs.
n. 163 del 2006 e smi, meglio definite nel disciplinare di gara; 
  3) insussistenza delle condizioni di esclusione dalla gara  di  cui
all'art. 1 bis, comma 14, della legge 383/2001, come modificata dalla
Legge 266/2002; 
  4) aver ottemperato alle disposizioni di cui all'art. 17  della  l.
68 del 12/03/1999. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  a) aver realizzato, nei tre esercizi finanziari antecedenti la data
di pubblicazione del bando, i cui dati siano fiscalmente disponibili,
un fatturato globale di impresa,  relativo  ai  servizi  nel  settore
oggetto   della   gara,   non    inferiore    a    Euro    350.000,00
(trecentocinquantamila/00); 
  In caso di associazione temporanea d'imprese: 
  - Il requisito di cui alla lettera a) (fatturato globale di impresa
e fatturato di servizi di trasporto) dovra' essere  posseduto  almeno
per il 40% dall'impresa capogruppo/mandataria e il restante 60% dalle
imprese mandanti nella misura minima del 10% per ciascuna mandante; 
  Ammesso avvalimento ai sensi dell'art. 49 del  d.lgs.  n.  163  del
2006 e smi , alle condizioni previste dal disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  A) INFORMAZIONI E FORMALITA' NECESSARIE PER VALUTARE LA CONFORMITA'
AI REQUISITI: 
  indicati dettagliatamente nel disciplinare al punto 2.3 
  B) LIVELLI MINIMI DI CAPACITA' EVENTUALMENTE RICHIESTI: 
  indicati dettagliatamente nel disciplinare al punto 2.3 
  III.2.4) Appalti riservati: no 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? no 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
di servizio si 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  Ribasso percentuale sull'importo del servizio posto a base di  gara
ai sensi dell'art.82 co.2 lett.b) del d.Lgs. 163/2006 e  dell'art.118
del DPR 207/2010 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:   CUP   :B89H12000260004   CIG:
(SIMOG) 29871745F6 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti per richieste di documenti: 
  Giorno: Venerdi' Data: 14/09/2012 Ora:12,00 
  Documenti a pagamento: no . 
  IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: 
  Giorno: Venerdi' Data: 14/09/2012 Ora: 12,00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Giorno: Martedi' Data: 18/09/2012 Ora: 09,30 
  Luogo: Citta' di Andria - SETTORE AMBIENTE E MOBILITA'- VIA POTENZA
N. 21- 76123 ANDRIA 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si 
  Rappresentanti dei concorrenti, in numero massimo  di  due  persone
per ciascuno; i soggetti muniti di delega  o  procura,  o  dotati  di
rappresentanza legale  o  direttori  tecnici  dei  concorrenti,  come
risultanti  dalla  documentazione  presentata,  possono  chiedere  di
verbalizzare le proprie osservazioni. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato da fondi
comunitari: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) appalto indetto con determinazione a contrattare  del  Dirigente
del Settore Ambiente e Mobilita' (art. 55 comma 3, del d.lgs 163  del
2006 e smi); 
  b) offerta di ribasso percentuale sull'importo del servizio posto a
base di gara al netto degli oneri della sicurezza; 
  c) valutazione delle offerte anomale  ai  sensi  dell'art.  86  del
D.Lgs. 163/06. 
  Si precisa che nel caso in cui  il  numero  delle  offerte  ammesse
fosse inferiore a cinque non si procedera' al calcolo della soglia di
anomalia e si applichera', ove ne ricorrano i  presupposti,  l'art.86
co.3 del D.lgs. 163 del 2006; 
  d) aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida
(art. 55, comma 4, d.lgs. n. 163 del 2006); 
  e) obbligo di indicare  le  parti  di  servizio  che  si  intendono
subappaltare (art. 118, d.lgs. n. 163 del 2006); 
  f) la Stazione appaltante non provvede  al  pagamento  diretto  dei
subappaltatori alle condizioni di cui all'art. 118, comma  3,  d.lgs.
n. 163 del 2006; 
  g) obbligo per i raggruppamenti temporanei di indicare le parti  di
servizio da affidare a ciascun operatore economico raggruppato  (art.
37, comma 13, d.lgs. n. 163 del 2006); 
  h) obbligo per i consorzi stabili, qualora non eseguano il servizio
in proprio, di indicare i consorziati esecutori e, per  quest'ultimi,
dichiarazioni di possesso  requisiti  punto  III.2.1)  (art.  36  del
d.lgs. n. 163 del 2006); 
  i) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane  di
indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per  tali
consorziati, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1)  art.37,
comma 7, d.lgs. n.163 del 2006; 
  j)obbligo  di  dichiarazione  di  avere  esaminato  gli   elaborati
relativi al servizio, di esecuzione  delle  prestazioni  oggetto  del
servizio, di conoscere e aver verificato tutte le condizioni previste
dalla normativa di riferimento; 
  k) obbligo di allegare, a pena di esclusione, prova documentale  di
avvenuto pagamento di euro  35,00  a  favore  dell'Autorita'  per  la
vigilanza sui  contratti  pubblici,  secondo  le  modalita'  definite
dall'Autorita' per la Vigilanza con delibera  del  21/12/2011,  anche
mediante versamento on line, collegandosi al  sito  http/www.avcp.it,
link "servizio riscossioni", con l'indicazione della  causale  e  del
codice CIG: 29871745F6 ; 
  l) ogni informazione, specificazione,  modalita'  di  presentazione
della documentazione per l'ammissione e  dell'offerta,  modalita'  di
aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e
sostanziale del presente bando; 
  m) disciplinare di gara e modelli per  dichiarazioni  (utilizzabili
dai    concorrenti),    disponibili    all'indirizzo    internet    :
http://www.comune.andria.bt.it , Albo Pretorio "Gare e Appalti" 
  n) la Stazione appaltante si avvale della facolta' di cui  all'art.
140, commi 1 e 2,  d.lgs.  n.  163  del  2006  per  cui  in  caso  di
fallimento,   liquidazione    coatta    e    concordato    preventivo
dell'appaltatore  o  di   risoluzione   del   contratto   per   grave
inadempimento o di recesso dal contratto ai  sensi  dell'art.11  co.3
del D.P.R. 252/98, saranno interpellati progressivamente  i  soggetti
che seguono  in  graduatoria,  fino  al  quinto  migliore  offerente,
escluso l'originario aggiudicatario; 
  o) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria del
Foro di TRANI Sez. Andria; 
  p) Responsabile del Procedimento del servizio: ing. Pasquale Pagano 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Puglia, sede  di
Bari; 
  Indirizzo postale: Piazza Massari, 6 
  Citta': Bari CAP 70122 Paese: Italia 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione: 
  Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera p) 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 
  Informazioni sui termini di presentazione del ricorso: 
  a) entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  del  presente  bando  per
motivi che ostano alla partecipazione; 
  b)  entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del   provvedimento   di
esclusione; 
  c)  entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del   provvedimento   di
aggiudicazione 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: 
  Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera p) 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  G.U.U.E.:
03/08/2012 

            ll dirigente del settore ambiente e mobilita' 
                      ing. Santola Quacquarelli 

 
T12BFF14661
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.