COMUNE DI MONSERRATO
Settore polizia locale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.117 del 8-10-2012)

 
                 Bando di gara con procedura aperta 
 
 
Fornitura  e  gestione   di   strumenti   necessari   all'attivazione
    dell'osservatorio per la sicurezza stradale - Progetto Oscar. 
 
 
(In  esecuzione  della  Determina  n°  620   del   25.09.2012   (CIG:
                             455664673A) 
 

  1. Amministrazione aggiudicatrice: COMUNE  DI  MONSERRATO,  Settore
Polizia Locale, via Cesare Cabras -  09042  -  Monserrato.  Telefono:
070-5792516            Fax            070-5792733             E-mail:
massimiliano.zurru@comune.monserrato.ca.it;
poliziamunicipale@pec.comune.monserrato.ca.it 
  Il Capitolato Speciale, il  Disciplinare  di  Gara  ed  i  relativi
allegati sono consultabili e  scaricabili  dal  sito  internet  sopra
indicato. 
  2. Forma dell'appalto: procedura aperta ai  sensi  degli  artt.  3,
comma 37, 54 e 55 del d.lgs. 163/2006. 
  3.Procedura di aggiudicazione prescelta: la gara per il servizio in
oggetto sara' aggiudicata con il  ricorso  al  criterio  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa  ai  sensi  dell'art.  83  del  D.Lgs
163/2006, secondo i criteri di aggiudicazione di cui all'art.  8  del
disciplinare di gara. 
  4. Luogo di prestazione dei servizi: Comune di Monserrato,  Comando
di Polizia Locale, via Cesare Cabras, n. 7. 
  5. Categoria della fornitura e  servizio:  piattaforma  informatica
descrizione:  fornitura  e   gestione   degli   strumenti   necessari
all'attivazione  dell'osservatorio  per  la  sicurezza   stradale   -
progetto oscar. 
  In particolare: 
  -   sistema   applicativo   per    la    gestione    informatizzata
dell'osservatorio per la sicurezza stradale; 
  - strumenti  telematici  di  educazione  alla  sicurezza  stradale:
Web-TV, Edugame e portale web; 
  - infrastrutture e servizi di supporto. 
  Le caratteristiche dei beni richiesti sono indicate nel  Capitolato
Tecnico allegato. L'Amministrazione si  riserva  la  possibilita'  di
utilizzare il ribasso  d'asta  o  eventuali  risorse  aggiuntive  per
integrare la fornitura. 
  6. Importo complessivo dell'appalto: Euro 145.454,00 IVA esclusa. 
  7. Numero di riferimento della nomenclatura CPV 302111300 - 4. 
  8. Termine per il completamento della fornitura: entro  120  giorni
lavorativi decorrenti dalla stipula del contratto. 
  Nel caso di ritardo nell'inizio della consegna o nella conclusione,
si procedera' all'applicazione di una penale pari al 1% del valore di
aggiudicazione per ogni giorno di ritardo. 
  9. Ammissibilita' di varianti: sono ammesse offerte  in  variazione
limitatamente a quanto disposto dal Capitolato Tecnico. 
  10. Termine  ultimo  per  la  ricezione  delle  offerte:  Il  plico
contenente la  documentazione  e  l'offerta  dovra'  pervenire,  pena
l'esclusione dalla gara, entro le ore  12:00  del  giorno  23.11.2012
esclusivamente per posta a  mezzo  di  raccomandata  A/R,  o  tramite
servizio posta celere, ovvero mediante consegna  a  mani  all'Ufficio
protocollo del Comune di Monserrato. 
  11. Condizioni di partecipazione: per la partecipazione alla gara i
concorrenti devono presentare entro il  termine  previsto,  in  busta
chiusa, sigillata e controfirmata  sui  lembi  di  chiusura  compresi
quelli  preincollati  (pena  esclusione)   recante   all'esterno   la
dicitura: "Offerta per la gara relativa all'appalto  di  fornitura  e
gestione degli strumenti necessari all'attivazione  dell'osservatorio
per la sicurezza stradale - progetto Oscar" e contenente la  seguente
documentazione: 
  a) La domanda di ammissione  alla  gara,  le  dichiarazioni  devono
essere  sottoscritte  dal  legale   rappresentante   o   titolare   o
procuratore in caso di concorrente singolo. Nel caso  di  concorrente
costituito da imprese riunite o  da  riunirsi  o  da  associarsi,  le
medesime dichiarazioni devono essere prodotte da ciascun  concorrente
che costituisce o che costituira' l'associazione o il consorzio o  il
GEIE.  Le  dichiarazioni  possono  essere   sottoscritte   anche   da
procuratori dei legali rappresentanti ed in  tal  caso  va  trasmessa
copia della relativa procura. 
  - Alla  domanda  deve  essere  allegata  copia  fotostatica  di  un
documento di identita' del sottoscrittore. 
  b) Dichiarazione sostitutiva ai sensi del d.P.R.  445/2000,  oppure
per i concorrenti  non  residenti  in  Italia,  dichiarazione  idonea
equivalente, secondo la legislazione dello stato di appartenenza, con
la  quale  il   legale   rappresentante   o   titolare   dell'impresa
concorrente,   o   suo   procuratore,    assumendosene    la    piena
responsabilita' dichiara, indicandole specificatamente, l'inesistenza
delle cause di esclusione dalla partecipazione alle gare pubbliche di
affidamento di servizi e di affidamento delle forniture e di  stipula
dei relativi contratti previste dall'articolo 38, comma 1, lett.  a),
b), c), d), e), f) g), h), i), l), m), m-ter)  m-quater)  del  d.lgs.
163/2006  e   da   qualsiasi   altra   disposizione   legislativa   e
regolamentare. 
  c)  Presentazione  della  documentazione  relativa  alla  capacita'
economica-finanziaria e tecnico-professionale indicata in precedenza. 
  Nei giorni immediatamente successivi all'espletamento  della  gara,
verra'   data   informazione   del   nominativo   dell'aggiudicatario
provvisorio  e  degli  altri  dati  relativi  alla   gara,   mediante
pubblicazione  sul  sito  dell'Ente   e   nelle   forme   di   legge.
L'aggiudicazione avra' luogo anche in presenza di  una  sola  offerta
valida. 
  12. Lingua in cui devono essere redatte le offerte: italiana; 
  13. Data di apertura delle buste:  in  seduta  pubblica  il  giorno
04.12.2012, alle ore 10:00 presso la sede del Comando Polizia  Locale
di Monserrato sita in Via Cesare Cabras 7. Sono ammessi ad  assistere
alla apertura delle offerte i legali rappresentanti  dei  concorrenti
ovvero soggetti muniti di formale delega. 
  14. Cauzione e garanzie richieste: 
  - cauzione  provvisoria:  l'offerta  dei  concorrenti  deve  essere
corredata da una cauzione provvisoria di  Euro  2909,10  pari  al  2%
dell'importo complessivo dell'appalto, da costituire con le modalita'
e nel rispetto delle prescrizioni  di  cui  all'art.  75  del  d.lgs.
163/2006. Se la cauzione  e'  costituita  mediante  fideiussione,  la
garanzia deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio  della
preventiva  escussione   del   debitore   principale,   la   rinuncia
all'eccezione  di  cui  all'art.  1957,  comma  2,  c.c.  e  la   sua
operativita' entro quindici  giorni,  a  semplice  richiesta  scritta
della stazione appaltante. 
  - cauzione definitiva: la stipulazione del contratto e' subordinata
alla  presentazione  da  parte  dell'aggiudicatario  della   cauzione
definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del  d.lgs.
163/2006. 
  15. Modalita' di finanziamento: La fornitura  e'  finanziata  dalla
Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato dei Lavori  pubblici  -
Direzione  generale  -  Servizio  viabilita'  e   infrastrutture   di
trasporto attraverso il Bando per la selezione  di  proposte  per  la
realizzazione di interventi a favore  della  sicurezza  stradale  (3°
programma  di  attuazione  del  piano  nazionale  del  la   sicurezza
stradale) e in parte tramite cofinanziamento di bilancio comunale. 
  16. Modalita' di pagamento: i pagamenti  saranno  effettuati  entro
sessanta  giorni  dalla  presentazione  della  fattura,  vistata  dal
responsabile  del  servizio  a  comprova  dell'avvenuta  fornitura  e
regolare collaudo; 
  17. Soggetti ammessi alla gara: 
  a) I soggetti di cui  all'art.  34  del  d.lgs.  163/2006,  imprese
singole  o  riunite  o  consorziate  o  che  intendono   riunirsi   o
consorziarsi ai sensi dell'art. 37 del d.lgs. 163/2006,  nonche'  gli
operatori economici con sede in altri stati diversi  dall'Italia,  ai
sensi dell'art. 47 del d.lgs. 163/2006. 
  b) I consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del d.lgs.
163/2006 devono presentare una dichiarazione ai sensi  dell'art.  36,
comma 5, del d.lgs. 163/2006 che indichi per quali  consorziati  esso
concorre e relativamente a  tali  consorziati  opera  il  divieto  di
partecipare alla gara in qualsiasi altra forma. In caso di violazione
di tale divieto saranno esclusi dalla gara sia il  consorzio  che  il
consorziato. E' vietata la partecipazione  a  piu'  di  un  consorzio
stabile, pena l'esclusione. 
  c) In caso di partecipazione di associazioni  temporanee,  consorzi
occasionali e G.E.I.E. non ancora costituiti formalmente,  unitamente
alla  documentazione  richiesta  infra  deve  essere  presentata  una
dichiarazione  sottoscritta  dalle  stesse  imprese   che   intendono
associarsi, consorziarsi o raggrupparsi, che indichi: 
  c.1 a quale concorrente sara' conferito mandato  speciale  gratuito
con rappresentanza o funzioni di capogruppo; 
  c.2 per le associazioni temporanee, le parti della fornitura e  del
servizio che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti
o consorziati.  Ai  sensi  dell'art.  275  del  d.P.R.  207/2010,  la
mandataria  in  ogni  caso  deve  possedere  i  requisiti  in  misura
maggioritaria per eseguire le prestazioni; 
  c.3  limitatamente  alle  associazioni  di   tipo   verticale,   la
prestazione principale del servizio e della fornitura eseguita  dalla
mandataria e la prestazione secondaria eseguita dalla mandante; 
  d) In caso di partecipazione di associazioni  temporanee,  consorzi
occasionali e G.E.I.E. gia' costituiti, va presentata copia autentica
dell'atto pubblico o della scrittura privata autenticata con la quale
e' stato conferito mandato collettivo  irrevocabile  alla  mandataria
ovvero l'atto costitutivo del consorzio o del G.E.I.E. 
  18. Requisiti per la partecipazione: 
  - REQUISITI PERSONALI I soggetti devono possedere  i  requisiti  di
cui all'articolo 38, comma 1  (requisiti  di  ordine  generale),  del
D.Lgs.  12  aprile  2006,  n.  163.   Vedasi   l'articolo   3.1   del
Disciplinare. 
  - REQUISITI DI IDONEITA' PROFESSIONALE: Ai sensi dell'art.  39  del
D.Lgs. 163/06 i soggetti dovranno  essere  iscritti  alla  Camera  di
Commercio con adeguato oggetto sociale.  Vedasi  l'articolo  3.2  del
Disciplinare 
  - REQUISITI ECONOMICI-FINANZIARI: Ai sensi dell'art. 41 del  D.Lgs.
12 aprile 2006, n. 163 i  soggetti  dovranno  dimostrare  la  propria
capacita'  economica  e  finanziaria.  Vedasi  l'articolo   3.3   del
Disciplinare. 
  - REQUISITI TECNICI-  PROFESSIONALI:  Ai  sensi  dell'art.  42  del
D.Lgs. 12 aprile 2006, n.  163  i  soggetti  dovranno  dimostrare  la
propria capacita' tecnico-professionale. Vedasi  l'articolo  3.4  del
Disciplinare. 
  19. In caso di avvalimento: i concorrenti  dovranno  presentare  la
documentazione prevista all'art. 49, comma 2, punti da a)  a  g)  del
d.lgs. 163/2006. 
  20. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: giorni 180 dalla data di stipula del contratto. 
  21. Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo; 
  22.  Criterio  di  aggiudicazione  dell'appalto:  sull'importo  del
servizio posto a base di gara; 
  23. Responsabile del procedimento: Dott. Massimiliano  Zurru,  mail
massimiliano.zurru@comune.monserrato.ca.it; 
  24. Il presente bando non e' soggetto alla pubblicita'  comunitaria
e viene pubblicato: 
  - sulla G.U. ; 
  - sul sito istituzionale della RAS; 
  - sul sito istituzionale del committente; 
  - all'Albo Pretorio della stazione appaltante. 

                        Il capo settore P.L. 
                      dott. Massimiliano Zurru 

 
T12BFF18142
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.