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Bando di gara con procedura aperta Fornitura e gestione di strumenti necessari all'attivazione dell'osservatorio per la sicurezza stradale - Progetto Oscar. (In esecuzione della Determina n° 620 del 25.09.2012 (CIG: 455664673A) 1. Amministrazione aggiudicatrice: COMUNE DI MONSERRATO, Settore Polizia Locale, via Cesare Cabras - 09042 - Monserrato. Telefono: 070-5792516 Fax 070-5792733 E-mail: massimiliano.zurru@comune.monserrato.ca.it; poliziamunicipale@pec.comune.monserrato.ca.it Il Capitolato Speciale, il Disciplinare di Gara ed i relativi allegati sono consultabili e scaricabili dal sito internet sopra indicato. 2. Forma dell'appalto: procedura aperta ai sensi degli artt. 3, comma 37, 54 e 55 del d.lgs. 163/2006. 3.Procedura di aggiudicazione prescelta: la gara per il servizio in oggetto sara' aggiudicata con il ricorso al criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs 163/2006, secondo i criteri di aggiudicazione di cui all'art. 8 del disciplinare di gara. 4. Luogo di prestazione dei servizi: Comune di Monserrato, Comando di Polizia Locale, via Cesare Cabras, n. 7. 5. Categoria della fornitura e servizio: piattaforma informatica descrizione: fornitura e gestione degli strumenti necessari all'attivazione dell'osservatorio per la sicurezza stradale - progetto oscar. In particolare: - sistema applicativo per la gestione informatizzata dell'osservatorio per la sicurezza stradale; - strumenti telematici di educazione alla sicurezza stradale: Web-TV, Edugame e portale web; - infrastrutture e servizi di supporto. Le caratteristiche dei beni richiesti sono indicate nel Capitolato Tecnico allegato. L'Amministrazione si riserva la possibilita' di utilizzare il ribasso d'asta o eventuali risorse aggiuntive per integrare la fornitura. 6. Importo complessivo dell'appalto: Euro 145.454,00 IVA esclusa. 7. Numero di riferimento della nomenclatura CPV 302111300 - 4. 8. Termine per il completamento della fornitura: entro 120 giorni lavorativi decorrenti dalla stipula del contratto. Nel caso di ritardo nell'inizio della consegna o nella conclusione, si procedera' all'applicazione di una penale pari al 1% del valore di aggiudicazione per ogni giorno di ritardo. 9. Ammissibilita' di varianti: sono ammesse offerte in variazione limitatamente a quanto disposto dal Capitolato Tecnico. 10. Termine ultimo per la ricezione delle offerte: Il plico contenente la documentazione e l'offerta dovra' pervenire, pena l'esclusione dalla gara, entro le ore 12:00 del giorno 23.11.2012 esclusivamente per posta a mezzo di raccomandata A/R, o tramite servizio posta celere, ovvero mediante consegna a mani all'Ufficio protocollo del Comune di Monserrato. 11. Condizioni di partecipazione: per la partecipazione alla gara i concorrenti devono presentare entro il termine previsto, in busta chiusa, sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura compresi quelli preincollati (pena esclusione) recante all'esterno la dicitura: "Offerta per la gara relativa all'appalto di fornitura e gestione degli strumenti necessari all'attivazione dell'osservatorio per la sicurezza stradale - progetto Oscar" e contenente la seguente documentazione: a) La domanda di ammissione alla gara, le dichiarazioni devono essere sottoscritte dal legale rappresentante o titolare o procuratore in caso di concorrente singolo. Nel caso di concorrente costituito da imprese riunite o da riunirsi o da associarsi, le medesime dichiarazioni devono essere prodotte da ciascun concorrente che costituisce o che costituira' l'associazione o il consorzio o il GEIE. Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa copia della relativa procura. - Alla domanda deve essere allegata copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore. b) Dichiarazione sostitutiva ai sensi del d.P.R. 445/2000, oppure per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello stato di appartenenza, con la quale il legale rappresentante o titolare dell'impresa concorrente, o suo procuratore, assumendosene la piena responsabilita' dichiara, indicandole specificatamente, l'inesistenza delle cause di esclusione dalla partecipazione alle gare pubbliche di affidamento di servizi e di affidamento delle forniture e di stipula dei relativi contratti previste dall'articolo 38, comma 1, lett. a), b), c), d), e), f) g), h), i), l), m), m-ter) m-quater) del d.lgs. 163/2006 e da qualsiasi altra disposizione legislativa e regolamentare. c) Presentazione della documentazione relativa alla capacita' economica-finanziaria e tecnico-professionale indicata in precedenza. Nei giorni immediatamente successivi all'espletamento della gara, verra' data informazione del nominativo dell'aggiudicatario provvisorio e degli altri dati relativi alla gara, mediante pubblicazione sul sito dell'Ente e nelle forme di legge. L'aggiudicazione avra' luogo anche in presenza di una sola offerta valida. 12. Lingua in cui devono essere redatte le offerte: italiana; 13. Data di apertura delle buste: in seduta pubblica il giorno 04.12.2012, alle ore 10:00 presso la sede del Comando Polizia Locale di Monserrato sita in Via Cesare Cabras 7. Sono ammessi ad assistere alla apertura delle offerte i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti muniti di formale delega. 14. Cauzione e garanzie richieste: - cauzione provvisoria: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di Euro 2909,10 pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, da costituire con le modalita' e nel rispetto delle prescrizioni di cui all'art. 75 del d.lgs. 163/2006. Se la cauzione e' costituita mediante fideiussione, la garanzia deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2, c.c. e la sua operativita' entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta della stazione appaltante. - cauzione definitiva: la stipulazione del contratto e' subordinata alla presentazione da parte dell'aggiudicatario della cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del d.lgs. 163/2006. 15. Modalita' di finanziamento: La fornitura e' finanziata dalla Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato dei Lavori pubblici - Direzione generale - Servizio viabilita' e infrastrutture di trasporto attraverso il Bando per la selezione di proposte per la realizzazione di interventi a favore della sicurezza stradale (3° programma di attuazione del piano nazionale del la sicurezza stradale) e in parte tramite cofinanziamento di bilancio comunale. 16. Modalita' di pagamento: i pagamenti saranno effettuati entro sessanta giorni dalla presentazione della fattura, vistata dal responsabile del servizio a comprova dell'avvenuta fornitura e regolare collaudo; 17. Soggetti ammessi alla gara: a) I soggetti di cui all'art. 34 del d.lgs. 163/2006, imprese singole o riunite o consorziate o che intendono riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37 del d.lgs. 163/2006, nonche' gli operatori economici con sede in altri stati diversi dall'Italia, ai sensi dell'art. 47 del d.lgs. 163/2006. b) I consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del d.lgs. 163/2006 devono presentare una dichiarazione ai sensi dell'art. 36, comma 5, del d.lgs. 163/2006 che indichi per quali consorziati esso concorre e relativamente a tali consorziati opera il divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma. In caso di violazione di tale divieto saranno esclusi dalla gara sia il consorzio che il consorziato. E' vietata la partecipazione a piu' di un consorzio stabile, pena l'esclusione. c) In caso di partecipazione di associazioni temporanee, consorzi occasionali e G.E.I.E. non ancora costituiti formalmente, unitamente alla documentazione richiesta infra deve essere presentata una dichiarazione sottoscritta dalle stesse imprese che intendono associarsi, consorziarsi o raggrupparsi, che indichi: c.1 a quale concorrente sara' conferito mandato speciale gratuito con rappresentanza o funzioni di capogruppo; c.2 per le associazioni temporanee, le parti della fornitura e del servizio che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati. Ai sensi dell'art. 275 del d.P.R. 207/2010, la mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti in misura maggioritaria per eseguire le prestazioni; c.3 limitatamente alle associazioni di tipo verticale, la prestazione principale del servizio e della fornitura eseguita dalla mandataria e la prestazione secondaria eseguita dalla mandante; d) In caso di partecipazione di associazioni temporanee, consorzi occasionali e G.E.I.E. gia' costituiti, va presentata copia autentica dell'atto pubblico o della scrittura privata autenticata con la quale e' stato conferito mandato collettivo irrevocabile alla mandataria ovvero l'atto costitutivo del consorzio o del G.E.I.E. 18. Requisiti per la partecipazione: - REQUISITI PERSONALI I soggetti devono possedere i requisiti di cui all'articolo 38, comma 1 (requisiti di ordine generale), del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163. Vedasi l'articolo 3.1 del Disciplinare. - REQUISITI DI IDONEITA' PROFESSIONALE: Ai sensi dell'art. 39 del D.Lgs. 163/06 i soggetti dovranno essere iscritti alla Camera di Commercio con adeguato oggetto sociale. Vedasi l'articolo 3.2 del Disciplinare - REQUISITI ECONOMICI-FINANZIARI: Ai sensi dell'art. 41 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 i soggetti dovranno dimostrare la propria capacita' economica e finanziaria. Vedasi l'articolo 3.3 del Disciplinare. - REQUISITI TECNICI- PROFESSIONALI: Ai sensi dell'art. 42 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 i soggetti dovranno dimostrare la propria capacita' tecnico-professionale. Vedasi l'articolo 3.4 del Disciplinare. 19. In caso di avvalimento: i concorrenti dovranno presentare la documentazione prevista all'art. 49, comma 2, punti da a) a g) del d.lgs. 163/2006. 20. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dalla data di stipula del contratto. 21. Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo; 22. Criterio di aggiudicazione dell'appalto: sull'importo del servizio posto a base di gara; 23. Responsabile del procedimento: Dott. Massimiliano Zurru, mail massimiliano.zurru@comune.monserrato.ca.it; 24. Il presente bando non e' soggetto alla pubblicita' comunitaria e viene pubblicato: - sulla G.U. ; - sul sito istituzionale della RAS; - sul sito istituzionale del committente; - all'Albo Pretorio della stazione appaltante. Il capo settore P.L. dott. Massimiliano Zurru T12BFF18142