COMUNE DI ABBIATEGRASSO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.137 del 23-11-2012)

 
                            Bando di gara 
 
 
Procedura aperta telematica riservata  alle  cooperative  sociali  di
tipo B per l'affidamento  del  servizio  di  pulizia  ,  facchinaggio
 interno ed esterno e custodia di edifici comunali - CIG 47152370AB 
 

  SEZIONE  I   :   AMMINISTRAZIONE   AGGIUDICATRICE   :   Comune   di
Abbiategrasso - Piazza Marconi 1 - 20081 Abbiategrasso  (Mi)  -  tel.
0294692270      -      fax      0294692280       -       e       mail
economato@comune.abbiategrasso.mi.it                              pec
comune.abbiategrasso@legalpec.it 
  SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO 
  Procedura di aggiudicazione prescelta: procedura  aperta  ai  sensi
degli artt. 3 c. 37, 54, 55 ed 83 del D.lgs 12/04/2006, n. 163 e  smi
;Oggetto e modalita' di gara : procedura aperta telematica  riservata
alle cooperative sociali di tipo B per l'affidamento del servizio  di
pulizia , facchinaggio interno  ed  esterno  e  custodia  di  edifici
comunali - cig 47152370AB, , da  espletare  avvalendosi  del  sistema
informatico della Regione Lombardia - Piattaforma Sintel- accessibile
dall'indirizzo www.arca.regione.lombardia.it dove sono specificate le
modalita' di registrazione dei fornitori nonche' le  modalita'  d'uso
del sistema. Ulteriori chiarimenti  sull'utilizzo  della  piattaforma
potranno essere richiesti contattando il call center al numero  verde
800.116.738.Luogo di  prestazione  dei  servizi:  Abbiategrasso  (MI)
categoria    del    servizio:n.14.Quantita'    dei     servizi     da
prestare:l'importo posto a base di gara e'  di  Euro  157.450,00  IVA
esclusa, di cui Euro 551,08 per oneri di  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso. Appalto non suddiviso  in  lotti.  Durata  dell'appalto:  12
(dodici)  mesi  a  partire  dalla  data  dell'effettivo  inizio   del
servizio. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO:Cauzioni  e  garanzie  richieste:L'offerta  dei
concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di Euro
3.149,00 pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, costituita
con le modalita' e nel rispetto delle prescrizioni di cui all'art. 75
del D.lgs 12.04.2006, n. 163. L'importo della garanzia e' ridotto del
50% per gli operatori economici in possesso della  certificazione  di
cui al comma  7  dell'articolo  sopraccitato.  L'aggiudicatario  deve
prestare  cauzione  definitiva  nella  misura  e  nei  modi  previsti
dall'art. 113 del Dlgs 12.04.2006, n. 163 e smi. Modalita' essenziali
di  finanziamento  e  di  pagamento:  Finanziamento  mediante   fondi
ordinari di bilancio dell'Ente. I pagamenti saranno effettuati con le
modalita' previste dall'art.  18  del  disciplinare  di  gara  ed  in
conformita' alle disposizioni di legge ed alle norme regolamentari in
materia di contabilita'.  Condizione  di  partecipazione:  situazione
personale  degli  operatori  economici:  Iscrizione  alla  Camera  di
Commercio  per  il  settore  di  attivita'  conforme  all'oggetto  di
gara;Iscrizione all'apposito albo regionale delle cooperative sociali
di tipo B o per i  loro  consorzi;Tassativo  rispetto  del  contratto
collettivo di lavoro nazionale delle cooperative sociali, delle norme
sulla sicurezza di cui  al  d.lgs.  81/2008,  nonche'  di  tutti  gli
adempimenti di legge nei confronti dei lavoratori dipendenti o  soci;
Impegno, fatta salva la volonta' delle persone stesse , ad assumere i
lavoratori in carico alla cooperativa sociale che attualmente  ha  in
esecuzione  il  servizio  oggetto  della   presente   gara;   Impegno
all'inserimento lavorativo, nell'ambito del servizio oggetto di gara,
di persone svantaggiate di cui all'articolo 2, lettera k), del d.lgs.
10 settembre 2003  n.  276,  indicate  dall'Amministrazione  mediante
l'attivazione di percorsi di inserimento o  reinserimento  lavorativi
attraverso l'attivazione di borse lavoro o  interventi  analoghi  con
onere a carico del Comune e impegno ad  assumere  dette  persone  nel
caso di esito positivo verificato di concerto tra l'aggiudicatario  e
l'Amministrazione  del   percorso   attivato.   Capacita'   economica
finanziaria  :  Presentazione  di  almeno  due  referenze   bancarie,
rilasciate  da  istituti  bancari  o   da   intermediari   finanziari
autorizzati ai sensi del d.lgs. 1 settembre 1993 n. 385  ;  Capacita'
tecnico-organizzativa :Dichiarazione  che  l'erogazione  del  sevizio
rientra tra le proprie finalita' statutarie. Dichiarazione elenco dei
principali servizi prestati negli ultimi  tre  anni  (2009/2010/2011)
con l'indicazione  degli  importi,  delle  date  e  dei  destinatari,
pubblici o privati, dei servizi stessi;Nel caso in cui gli  operatori
economici in possesso dei requisiti generali di cui all'art.  38  del
Dlgs 12.04.2006, n. 163 e smi , risultino carenti  dei  requisiti  di
carattere economico, finanziario, tecnico ed organizzativo  richiesti
dal bando, vogliano  partecipare  alla  gara  utilizzando  l'istituto
dell'avvalimento, potranno soddisfare tale loro esigenza presentando,
nel rispetto delle prescrizioni del DPR 445/2000,  la  documentazione
prevista al comma 2 p.to 1 e lettere da a) a g) dell'art. 49 del Dlgs
12.04.2006, n. 163, e rispettando scrupolosamente le prescrizioni  di
cui ai commi successivi del  medesimo  articolo.  Non  e'  consentito
l'avvalimento  dei  requisiti   tecnico   organizzativi.   Condizioni
relative  all'appalto  di  servizi:  l'appalto  e'  riservato:   alle
cooperative sociali di tipo B iscritte negli appositi albi  regionali
o consorzi di cooperative iscritti nel medesimo albo regionale- art.5
Legge 381/1991. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  Criterio  utilizzato  per  l'aggiudicazione  dell'appalto:  offerta
economicamente piu' vantaggiosa ex art. 83 del  Dlgs  12.04.2006,  n.
163 e smi e 283 del d.P.R. 207/2010 con i criteri di valutazione ed i
pesi di seguito indicati globalmente pari a cento: offerta  economica
punti 40; offerta tecnico qualitativa punti 60 
  - sub criterio descrizione del piano operativo per l'esecuzione del
servizio-sub peso 20. 
  - sub criterio  gestione  dell'inserimento  lavorativo  di  persone
svantaggiate nel rispetto delle norme di leggi vigenti-sub peso 20. 
  - sub criterio modalita' tecnico-organizzative- sub peso 10. 
  - sub criterio sistemi di controllo e di qualita' - sub peso 10 . 
  L'aggiudicazione avverra' alla migliore offerta economicamente piu'
vantaggiosa determinata da una commissione giudicatrice  nominata  ai
sensi dell'art. 84 del D.lgs 12.04.2006, n. 163 e smi  e  sulla  base
dei criteri /sub criteri e pesi /subpesi  sopraindicati,  secondo  il
metodo aggregato-compensatore di cui all'allegato P del DPR 207/2010.
Informazioni di carattere amministrativo: determinazione a  contrarre
del dirigente settore programmazione n. 1181 del  19  novembre  2012.
Documentazione di gara: tutta la  documentazione  e'  consultabile  e
scaricabile dal sito istituzionale  www.comune.abbiategrasso.mi.it  e
sulla     piattaforma     Sintel      accessibile      dall'indirizzo
(www.arca.regione.lombardia.it).Termine ricezione offerte telematiche
da inviare tramite la piattaforma Sintel: ore  12,00  del  giorno  17
dicembre 2012. 
  Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta:giorni 180 dalla scadenza fissata  per  la  ricezione
delle offerte. Modalita' di apertura delle  offerte:  ore  14,30  del
giorno 17 dicembre 2012. Luogo: sede Municipale ex sala consiliare  -
P.zza Marconi  1  Abbiategrasso.Persone  ammesse  ad  assistere  alla
apertura delle  offerte:  legali  rappresentanti  dei  concorrenti  o
delegati muniti di atto formale di delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. Dovra' essere versata la  somma  di
Euro 20,00 (euro venti) a favore dell'Autorita' per la vigilanza  sui
contratti pubblici secondo le istruzioni riportate sul sito  internet
www.avcp.it. A tal fine si precisa che il codice identificativo  gara
(CIG) e' il seguente: 47152370AB. Le cooperative concorrenti potranno
richiedere chiarimenti  in  forma  scritta,  tramite  fax  al  n.  02
94692280 oppure a mezzo e-mail  economato@comune.abbiategrasso.mi.it.
L'amministrazione fornira' pubblicamente, attraverso la pubblicazione
sul proprio sito internet (www.comune.abbiategrasso.mi.it) fino  a  6
giorni prima del  termine  di  scadenza  della  gara,  i  chiarimenti
richiesti  omettendo   ogni   indicazione   in   ordine   all'impresa
richiedente. Responsabile del procedimento: Sig.ra Dorina  Donetta  -
Servizio  Economato  e  acquisti  -  tel   0294692270   -   e   mail:
economato@comune.abbiategrasso.mi.it.  Le   norme   integrative   del
presente bando relative  al  possesso  dei  requisiti  richiesti  per
l'ammissione,  alle  modalita'  di  partecipazione  alla  gara  e  di
compilazione  e  presentazione  dell'offerta  ,   ai   documenti   da
presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione
dell'appalto, sono contenute  nel  disciplinare  di  gara  mentre  le
modalita' di esecuzione del servizio  sono  indicate  nel  capitolato
tecnico  di  gara  e  suoi  allegati.  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: TAR per la Lombardia 

                 Il dirigente settore programmazione 
                       dott. Gian Luca Fasson 

 
T12BFF21141
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.