COMUNE DI FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.138 del 26-11-2012)

 
Bando  di  gara  per  l'affidamento  con   procedura   aperta   della
concessione degli spazi pubblicitari da collocare sul  ponteggio  dei
lavori  di  restauro  della  Scuola  marescialli  e  brigadieri   dei
carabinieri - Caserma  Mameli.  (CPV  79341200-8,  45454100-5  -  CIG
                             4628231909) 
 

  SEZIONE  1:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  Comune  di  Firenze,
Indirizzo: Direzione Servizi Tecnici via Giotto  4.  Codice  postale:
50121 Citta': FIRENZE paese: ITALIA, RUP Arch. Giorgio  Caselli,  Fax
+39   055   2624418,    Posta    elettronica    per    comunicazioni:
giovanni.cinanni@comune.fi.it,   Posta    Elettronica    Certificata:
giuridica.servizitecnici@pec.comune.fi.it,     Indirizzo     Internet
amministrazione aggiudicatrice: http://www.comune.fi.it, Profilo  del
Committente:
Http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/comune_firenz
e/bandi/   Eventuali   quesiti   e/o   richieste   di    chiarimenti,
esclusivamente in lingua italiana, vanno inviati per  fax  al  numero
indicato  al  punto  1.1)  o  all'indirizzo  di   posta   elettronica
certificata sopra espresso. Documentazione specifica  e'  disponibile
presso la P.O. Giuridica della Direzione Servizi Tecnici  del  Comune
di Firenze via Giotto 4, 50121 FIRENZE, dal lunedi' al venerdi' dalle
9,00 alle 12,30. Le offerte  vanno  inviate  alla  Direzione  Servizi
Tecnici del Comune di Firenze via Giotto 4,  50121  FIRENZE,  Ufficio
Protocollo.  TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  E  PRINCIPALI
SETTORI DI ATTIVITA': AMMINISTRAZIONE  COMUNALE  -  Servizi  generali
delle Amministrazioni Pubbliche 
  SEZIONE 2  :  OGGETTO  DELLA  CONCESSIONE2.1  -  DESCRIZIONE  DELLA
CONCESSIONE: La concessione in oggetto e' riferita alla  gestione  di
spazi pubblicitari sui ponteggi dell'intervento di restauro delle tre
facciate della Scuola Marescialli e  Brigadieri  dei  Carabinieri  di
Firenze al soggetto che effettuera' a propria cura e spese - entro  i
termini di scadenza della  concessione  -  l'esecuzione  delle  opere
mirate a bloccare lo stato di degrado, favorire la  conservazione  di
tutti gli elementi che compongono i prospetti e tutelare lo stato  di
consistenza del bene. La realizzazione  dell'intervento  di  restauro
avverra' con risorse a carico del concessionario  aggiudicatario.  E'
possibile richiedere un contributo  per  fare  fronte,  parzialmente,
agli oneri derivanti dall'imposta pubblicitaria fino ad un massimo di
Euro 307.200,00. Le tre facciate hanno caratteristiche  e  dimensioni
differenti come di seguito descritte: 1) Facciata dell'ex Convento  -
P.za Stazione: lunghezza in metri lineari  88ml;  Superficie  in  mq:
1.290,00 mq; 2) Facciata della Caserma - P.za Stazione: lunghezza  in
metri lineari 94ml; Superficie  in  mq:  1.974,00  mq.,  3)  Facciata
dell'ex Monastero Nuovo - Via S. Caterina da Siena e Via Della Scala:
lunghezza in metri lineari 118ml; Superficie in mq: 2.124,00  mq.  Le
opere previste  interesseranno  l'intera  superficie  delle  facciate
oggetto dei lavori e sono dettagliate nel progetto esecutivo allegato
approvato con deliberazione n. 2012/G/00232. In sintesi  la  sequenza
delle varie fasi operative  sara'  impostata  come  segue:1)Montaggio
ponteggio atto a consentire tutte le lavorazioni  previste  o  quelle
particolari,     quali     saggiature,     indagini,     ed     esami
diagnostici;2)allestimento     pannelli     pubblicitari;3)esecuzione
lavori;4)verifica  avanzamento  lavori;5)smontaggio  ponteggio;Durata
massima della concessione: 810 giorni naturali e consecutivi. Ai fini
di quanto specificato in ordine al  procedimento  di  valutazione  si
evidenziano  altresi'  i  seguenti  obiettivi  che  l'Amministrazione
intende perseguire con la presente  Concessione:1)ridurre  la  durata
della Concessione, 2)garantire il massimo sviluppo superficiale delle
opere di restauro su ognuno delle  facciate  oggetto  della  presente
concessione, 3)assicurare  che  tutte  le  opere  di  restauro  siano
ultimate entro il periodo di  durata  della  concessione  utilizzando
nella  misura  minima   possibile   il   contributo   per   l'imposta
pubblicitaria messo a disposizione dall'Amministrazione, 4)addivenire
ad un'articolazione temporale in fasi della concessione ispirata alla
rigorosa  relazione  tra  presenza  dei  ponteggi  di   facciata   ed
esecuzione delle opere di restauro con la  continuita'  necessaria  a
garantire un concreto avvicendamento spaziale e temporale delle  aree
di  cantiere  lungo  i  fronti  interessati.  2.1.1  -  Denominazione
conferita  alla   concessione   dall'amministrazione   aggiudicatrice
Concessione degli spazi pubblicitari da collocare sul  ponteggio  dei
lavori  di  restauro  della  Scuola  Marescialli  e  Brigadieri   dei
Carabinieri - Caserma Mameli. 2.1.2 - Tipo di concessione e luogo  di
esecuzione dei lavori. Concessione di spazi pubblicitari su  ponteggi
nelle forme e nei limiti previsti dal  PGIP  del  Comune  di  Firenze
vigente e in conformita' al Protocollo  d'intesa  fra  il  Comune  di
Firenze e l'Amministrazione militare  regolante  i  rapporti  per  il
recupero urgente e straordinario della Caserma Scuola dei Marescialli
sottoscritto in data 27/1/2011. Sito dei lavori di restauro:  Firenze
P.za Stazione, Via S. Caterina da Siena e Via Della  Scala.  2.1.3  -
CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti)   Oggetto   principale:
79341200-8, Oggetto complementare: 45454100-5 2.1.4 - Lotti I  lavori
previsti nella concessione non  sono  suddivisi  in  lotti  e  devono
essere  eseguiti  a  carico  del   concessionario,   possono   essere
articolati in fasi diverse a seguito del  cronoprogramma  offerto  in
sede di gara. 2.1.5 - Informazioni sulle varianti I  lavori  previsti
nella concessione possono  essere  oggetto  di  varianti  nei  limiti
consentiti dal D. Lgs. 163/2006. 2.2 - QUANTITATIVO O  ENTITA'  DELLA
CONCESSIONE 2.2.1 - Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli
eventuali lotti e opzioni) L'importo complessivo  dell'intervento  di
restauro, risultante dal  progetto  approvato  con  deliberazione  n.
2012/G/00232,   ammonta   ad   Euro   1.010.000,00.    Quota    parte
dell'intervento,  pari  ad  Euro  17.883,52,  comprendente  incentivo
progettazione, assicurazione progettisti e assicurazione  validatore,
e'  posta  a  carico  del  concessionario   ed   e'   da   rimborsare
all'Amministrazione   Comunale.   Tutti   gli   altri   oneri   della
concessione, nessuno  escluso,  sono  a  carico  del  concessionario,
compresi quelli relativi al pagamento  del  CIMP,  all'installazione,
manutenzione  e  allo  smontaggio  degli  impianti  pubblicitari  e/o
comunque  connessi  al  loro  utilizzo  (compresi  i  costi  per   lo
spostamento delle telecamere, per lo  smontaggio  e  rimontaggio  dei
condizionatori e per lo spostamento dei cavi  in  facciata  che  sono
tutti a carico del Concessionario)  nonche'  gli  oneri  relativi  al
conferimento di incarichi tra cui quelli di direzione lavori e  della
sicurezza.  L'intervento,  come  meglio  specificato   nel   progetto
esecutivo approvato con  deliberazione  n.  2012/G/00232,  appartiene
alle seguenti categorie generali e specializzate di  lavori,  di  cui
all'allegato  A  ed  art.  61  D.P.R.  207/2010:  OG  2  restauro   e
manutenzione, classe III 2.2.2 - Percentuale massima  dei  lavori  da
affidare a  terzi  Nel  rispetto  delle  disposizioni  riguardanti  i
subappalti del Codice Unico degli Appalti Pubblici D.  Lgs.  163/2006
2.3 - Durata della concessione: La durata massima  della  concessione
e' di 810 giorni naturali e consecutivi  dalla  data  risultante  dal
verbale  di  consegna   del   cantiere.   Esclusivamente   per   casi
straordinari e necessari al buon esito  dell'opera  l'Amministrazione
si riserva la facolta' di concedere la proroga dei lavori restauro. 
  SEZIONE  3:  INFORMAZIONI  Dl   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: 3.1 -  CONDIZIONI  RELATIVE  ALLA  CONCESSIONE
3.1.1 - Cauzioni  e  garanzie  richieste,  da  prestarsi  secondo  le
modalita' previste nel disciplinare di gara 1)  cauzione  provvisoria
di cui all'art. 75 del D. lgs n. 163/2006,  pari  al  2%  del  valore
totale dell'importo a base di gara  pari  ad  Euro  1.010.000,00;  2)
cauzione definitiva ai sensi dell'art.113 del D.lgs.  163/2006,  pari
al 10% dell'importo contrattuale dei lavori; 3) polizza  assicurativa
ex art.129, comma 1, del D. lgs n. 163/2006. Tale polizza deve essere
prestata per una somma  assicurata:  per  danni  di  esecuzione  euro
800.000,00;  per  la  responsabilita'   civile   verso   terzi   euro
500.000,00;  3.1.2  -  Forma  giuridica  che   dovra'   assumere   il
raggruppamento   di   operatori   economici   aggiudicatario    della
concessione: e' ammessa la partecipazione dei soggetti  di  cui  agli
artt. 34 e 37 D.Lgs. 163/2006 con l'osservanza  della  disciplina  di
cui agli artt. 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e degli atti di  gara,
dotati delle necessarie capacita' economiche, finanziarie e tecniche,
e in grado di fornire le garanzie previste dalla legge costituiti da:
a) Un concessionario di  pubblicita'  in  possesso  di  un  fatturato
complessivo, riferito al triennio 2009/2011, pari o superiore ad Euro
2.000.000,00 IVA esclusa; b) Un'impresa in possesso  di  attestazione
di qualificazione adeguata alle categorie ed agli importi indicati al
punto 2.2.1 del presente bando di gara. I  concorrenti  stabiliti  in
stati aderenti all'Unione Europea,  qualora  non  siano  in  possesso
dell'attestazione di qualificazione, devono essere  in  possesso  dei
requisiti previsti dal titolo III del DPR, n. 207/2010  e  accertati,
ai  sensi  dell'articolo  62  del  DPR,  n.  207/2010  in  base  alla
documentazione prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei  rispettivi
paesi. I concorrenti non devono trovarsi in  alcuna  delle  cause  di
esclusione dalle procedure di affidamento previste dall'art.  38.  Ai
fini dell'accertamento sul possesso dei requisiti di ordine  generale
si assume, come data di pubblicazione del presente bando,  il  giorno
della pubblicazione sulla  rete  civica  del  Comune  di  Firenze.  I
concorrenti,  inoltre,  devono  essere  in  possesso,  alla  data  di
scadenza per la presentazione delle offerte, dell'iscrizione  di  cui
all'art. 39 del D.Lgs  163/2006  dalla  quale  risulti,  nell'oggetto
sociale o nelle attivita' svolte, che  l'impresa  opera  nei  settori
oggetto del presente bando. 3.1.2.1 - Direzione lavori,  responsabile
della  sicurezza,  direttore  di  cantiere   e   referente   per   la
pubblicita': l'Ufficio di direzione  dei  lavori  e'  nominato  dalla
Stazione  appaltante  con  eventuali  oneri  a  carico  del  soggetto
concessionario.  Il  Direttore  dei  lavori,  il  Responsabile  della
sicurezza, coadiuvati da Direttore di cantiere  e  Referente  per  la
pubblicita'  riferiscono  al   RUP   e   alla   stazione   appaltante
sull'andamento dei lavori, sui manufatti e sui messaggi  pubblicitari
esposti  e  garantiscono  la  correttezza   e   la   buona   riuscita
dell'intervento. L'Amministrazione comunale e il R.U.P. si  riservano
la facolta' di prescrivere l'adozione di tutte le  misure  necessarie
alla riuscita e al decoro dell'intervento. 3.1.2.2 -  Altri  oneri  a
carico del  concessionario:  oltre  agli  altri  oneri  indicati  nel
presente bando e nel  PGIP  vigente,  il  concessionario  si  obbliga
all'integrale rispetto delle  leggi  e  dei  regolamenti  vigenti  in
materia;  sono  previsti  a  totale  carico  del  concessionario   lo
spostamento delle telecamere a servizio della Caserma in  maniera  da
garantire  l'assolvimento  della  loro  funzione  di  sicurezza,   lo
smontaggio e rimontaggio dei condizionatori, lo spostamento dei  cavi
in facciata, i costi del telo architettonico, del telo pubblicitario,
i montaggi e gli smontaggi, l'assicurazione, il  consumo  di  energia
elettrica, l'allestimento del ponteggio allarmato  e  con  griglie  e
fari, gli oneri di comunicazione e  gli  imprevisti  che  si  possono
verificare. Il concessionario deve garantire, con oneri gestionali  a
proprio carico, uno spazio per  la  comunicazione  istituzionale  del
Comune di Firenze da predisporre  secondo  il  lay  out  allegato  al
progetto esecutivo dell'intervento e le indicazioni che impartira' in
merito l'Ufficio  Comunicazione  dell'Ente;  il  concessionario  deve
garantire che nel periodo compreso fra il 27 dicembre e il 2  gennaio
di ogni anno di durata della concessione gli  spazi  pubblicitari  in
concessione  siano  riservati   all'Amministrazione   per   veicolare
messaggi  istituzionali  e/o  pubblicitari  riguardanti  o   comunque
connessi a proprie manifestazioni.  Il  concessionario  deve  inoltre
garantirne l'installazione sul ponteggio con oneri a proprio  carico.
Il concessionario deve sottoporre alla preliminare  approvazione  del
Comando   Generale   dell'Arma   dei   Carabinieri   e   di    questa
Amministrazione i bozzetti  relativi  ai  messaggi  pubblicitari;  il
concessionario deve dichiarare di essere consapevole che  i  messaggi
pubblicitari  devono  ottenere  i  nulla  osta  della  Soprintendenza
competente come previsto dalla vigente normativa;  il  concessionario
deve garantire che dal giorno successivo al montaggio del  ponteggio,
per un periodo massimo di 30 giorni naturali e consecutivi, gli spazi
pubblicitari in concessione siano riservati  all'Amministrazione  per
veicolare messaggi pubblicitari di propri sponsor. Il  concessionario
deve inoltre garantirne l'installazione sul  ponteggio  con  oneri  a
proprio carico. 
  SEZIONE 4: PROCEDURA  4.1  -  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  Offerta
economicamente piu' vantaggiosa determinata applicando i  criteri,  i
pesi  ed  i  sottopesi  specificati  nei  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE
allegati al  presente  bando  di  gara,  con  riferimento  al  metodo
aggregativo compensatore.4.2-INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
4.2 1 - Numero di progetto attribuito al dossier dall'amministrazione
aggiudicatrice Progetto approvato  con  deliberazione  di  Giunta  n.
2012/G/00232 4.2.2 - Termine ultimo per il ricevimento delle  offerte
Data: 18/01/2013 Ora:  12,00  4.2.3  -  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione delle domande: ITALIANO. 4.2.4 - Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 180
(dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte).4.2.5  -
Apertura delle offerte Data: 24/01/2013 09:00 Luogo: presso i  locali
della Direzione Servizi Tecnici del Comune di Firenze via  Giotto  4,
50121  FIRENZE.  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse  e  la
procedura di apertura: Gara in seduta pubblica. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 5.1  -  CONCESSIONE  CONNESSA  AD  UN
PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DA  FONDI  COMUNITARI:  NO  5.2  -
INFORMAZIONI COMPLEMENTARI La concessione oggetto del presente  bando
e' effettuata in conformita' al Protocollo d'intesa fra il Comune  di
Firenze e l'Amministrazione militare  regolante  i  rapporti  per  il
recupero urgente e straordinario della Caserma Scuola dei Marescialli
sottoscritto in data 27/1/2011 a)  L'Amministrazione  si  riserva  la
facolta' di valutare in ogni tempo la fattibilita' della  pubblicita'
oggetto della presente concessione in relazione  alla  appropriatezza
in riferimento  al  luogo  e  al  contesto,  alla  tipologia  e  alla
modalita' del messaggio pubblicitario proposto e alla sua conformita'
al piano generale degli impianti pubblicitari del Comune di  Firenze,
e di non  accettare  proposte  che  per  la  natura  la  tipologia  e
modalita' del messaggio pubblicitario  siano  ritenute  incompatibili
con il ruolo istituzionale dell'Amministrazione secondo i principi  e
le finalita' sanciti nello Statuto del Comune di  Firenze.  Sono,  in
ogni caso, escluse le pubblicita' vietate, anche in forma  indiretta,
dalla normativa vigente b).E' possibile da  parte  dei  soggetti  che
intendono concorrere alla procedura, ottenere chiarimenti  in  ordine
alla presente procedura mediante la proposizione di  quesiti  scritti
da inoltrare ai punti di contatti sopraelencati  dieci  giorni  prima
della scadenza del bando sopra espressa. Non saranno fornite risposte
ai quesiti  pervenuti  successivamente  al  termine  sopra  indicato.
C)Sono stabilite le seguenti forme di pubblicita': Gazzetta Ufficiale
della  Comunita'  europea,  Gazzetta   Ufficiale   della   Repubblica
italiana; Albo Pretorio del Comune di Firenze;n. 2 (due) quotidiani a
diffusione nazionale: Corriere della Sera, Italia Oggi per  estratto;
n. 2 (due) quotidiani a diffusione  locale  Corriere  Fiorentino,  la
Nazione di Firenze per estratto; Rete civica del Comune  di  Firenze:
http://www.comune.firenze.it;    Regione    Toscana     -Sito     Web
dell'Osservatorio.  5.3  PROCEDURE  DI   RICORSO   5.3.1)   Organismo
responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  Tar  Toscana,  sede  di
Firenze, Via Ricasoli 40, 50122 Firenze,  Italia,  posta  elettronica
(riservata   all'attivita'   amministrativa   e   non   ai    ricorsi
giurisdizionali)    tarfi8     segrprotocolloamm@ga-cert.it,     tel.
055/267301, Indirizzo internet http://www.giustiziaamministrativa.it,
fax 055/293382.5.3.2) Presentazione di  ricorsi.Informazioni  precise
sui termini di presentazione dei ricorsi: Eventuali ricorsi  potranno
essere proposti all'organismo  responsabile  indicato  al  punto  che
precede, nei termini indicati dall'art.  120,  5°  comma,  del  D.Lgs
104/2010. 

     Il dirigente del servizio belle arti del Comune di Firenze 
                        arch. Giorgio Caselli 

 
T12BFF21331
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.