COMUNE DI PISA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.57 del 18-5-2012)

 
                       Bando di gara - Lavori 
 

  1 Oggetto. 
  In esecuzione della determinazione a contrattare n. DZ-15/1459  del
07.12.2011 e' indetta procedura aperta per l'affidamento  dei  lavori
di completamento dell'intervento di  edilizia  residenziale  pubblica
per la realizzazione di n. 42 alloggi  in  via  Consani  -  localita'
Porta a Lucca (app. 03/12)  (CUP:  J55H11000030004,  CPV:  45450000-6
CIG: 3649995727). 
  Il progetto e' stato validato con verbale del 05.12.2011. L'importo
a base d'asta ammonta ad Euro 530.468,75 di cui  Euro  15.000,00  per
oneri per la sicurezza. Categoria prevalente OG1 per Euro 306.782,12;
categoria  scorporabile   OS28   per   Euro   112.384,79;   categoria
scorporabile OS6 per  Euro  111.301,84.  Al  presente  appalto  sara'
applicato il capitolato generale dei lavori pubblici di cui  al  D.M.
Lavori Pubblici 145/2000, per le parti ancora in vigore, e  la  legge
Regione Toscana n. 38/2007. 
  2 Finanziamento. 
  L'appalto e' finanziato con avanzo vincolato. 
  3 Termine di ultimazione dei lavori. 
  Il tempo utile per  l'esecuzione  dei  lavori  e'  fissato  in  180
(centottanta) giorni naturali e successivi, decorrenti dalla data del
verbale di consegna dei lavori stessi. 
  4 Modalita' di pagamento. 
  I lavori saranno pagati mediante stati  di  avanzamento  una  volta
raggiunto l'importo di Euro  100.000,00.  Tale  importo  deve  essere
inteso al netto del ribasso d'asta, comprensivo della quota  relativa
degli oneri per la sicurezza e al netto della ritenuta dello 0,5%, di
cui all'art. 4, c. 3 del d.p.r. n. 207/2010. 
  5 Requisiti di partecipazione alla gara 
  Alla gara sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art.  34
del d. lgs. 163/2006 in possesso dei requisiti di ordine generale  di
cui all'art. 38, comma 1  del  predetto  decreto,  dell'art.  14  del
d.lgs. 81/2008 e della L. 383/2001, nonche' della qualificazione come
di seguito specificata. Il concorrente deve  essere  in  possesso  di
attestazione SOA  nelle  categorie  di  lavori  previste  nel  quadro
economico, e  cioe'  nelle  categorie  OG1,  OS28  e  OS6  per  la  I
classifica   d'importo.   Le   lavorazioni   scorporabili   OS28,   a
qualificazione  obbligatoria,  sono  eseguibili   esclusivamente   da
soggetti in possesso  di  specifica  qualificazione.  In  difetto  di
qualificazione in tale categoria, il concorrente deve  costituire  un
raggruppamento temporaneo di tipo verticale ai sensi dell'art. 37, c.
11 del d.lgs. 163/2006, in quanto l'importo della suddetta  categoria
e' superiore al 15% dell'importo totale dei  lavori.  Le  lavorazioni
scorporabili OS6, a qualificazione non obbligatoria, potranno  essere
eseguite  direttamente  dal  concorrente,  oppure   potranno   essere
subappaltate per intero, purche' in possesso di qualificazione  nella
categoria prevalente OG1 per la II classifica d'importo. Nel caso  in
cui le imprese partecipanti siano in possesso di  qualificazione  per
classifiche di importo superiori alla 2°, l'attestazione  SOA  dovra'
essere integrata, ai sensi dell'art. 63 del d.p.r. n. 207/2010, della
certificazione  di  sistema   qualita'.   Non   saranno   tenute   in
considerazione     certificazioni     o     dichiarazioni     diverse
dall'integrazione sopra indicata, quantunque rilasciate  da  soggetti
accreditati. Le  imprese  dei  paesi  appartenenti  all'U.E.  possono
partecipare  in  base  alla  documentazione,  prodotta   secondo   le
normative vigenti nei rispettivi  Paesi,  del  possesso  di  tutti  i
requisiti prescritti per la partecipazione alle  gare  delle  imprese
italiane. 
  5.1 
  Requisiti delle A.T.I. 
  Le  associazioni  temporanee  di  imprese  di  tipo  orizzontale  o
verticale dovranno essere in  possesso  dei  requisiti  richiesti  in
conformita' a quanto previsto dall'art. 92 del d.p.r. n. 207/2010. Ai
sensi dell'art.  37,  comma  6  del  d.  lgs.  163/2006,  e'  ammessa
l'integrazione verticale  tra  imprese  riunite  orizzontalmente  per
l'assunzione  dei  lavori  nella  categoria  prevalente  e/o  nella/e
categoria/e scorporabile/i. 
  5.2 Requisiti dei consorzi. 
  I requisiti di qualificazione necessari  all'ammissione  alla  gara
per i consorzi di cui art. 34, comma  1  lett.  b)  e  c)  del  d.lgs
163/2006 devono essere riferiti ai consorzi stessi e non alle singole
imprese consorziate. Per i consorzi di concorrenti di cui alla  lett.
e) del richiamato art. 34 i requisiti  devono  essere  riferiti  alle
singole imprese consorziate in conformita' a quanto previsto  per  le
riunioni di concorrenti. 
  6 Avvalimento. 
  Ai sensi  dell'art.  49  d.  lgs  163/2006  le  imprese  singole  o
consorziate o raggruppate ai sensi dell'art. 34 del d.  lgs  163/2006
possono soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di
carattere   economico,   finanziario,   tecnico   e    organizzativo,
avvalendosi anche dei requisiti di  un  altro  soggetto  come  meglio
specificato nelle Istruzioni per l'avvalimento. 
  7 Modalita' di partecipazione. 
  Le  imprese   interessate   devono   presentare   la   domanda   di
partecipazione e le offerte,  attenendosi  alle  istruzioni  messe  a
disposizione dall'Amministrazione, atti  ai  quali  integralmente  si
rinvia per le modalita' di partecipazione. Il  bando,  le  istruzioni
necessarie alla partecipazione alla gara e gli elaborati  progettuali
sono   disponibili   sulla   rete   civica   del   Comune   di   Pisa
(www.comune.pisa.it). Le  imprese  interessate  possono  ritirare  la
lista delle lavorazioni e forniture  previo  appuntamento  telefonico
con il call center (800981212), da fissare entro le ore 12 del giorno
21 giugno 2012. 
  I plichi, indirizzati all'Ufficio Gare del Comune di  Pisa,  devono
pervenire all'Ufficio Protocollo,  posto  in  Lungarno  Galilei,  43,
entro e non oltre le ore 12.30 del giorno 27 giugno 2012. 
  8 Aggiudicazione. 
  In seduta pubblica il giorno 28 giugno 2012, alle ore  9.30  presso
la  sede  comunale,  in  presenza  del  Dirigente   della   Direzione
interessata o chi per  esso,  si  procedera'  all'espletamento  della
seduta di gara. Trattandosi di progetto redatto parte a corpo e parte
a misura, l'aggiudicazione verra' disposta in via provvisoria con  il
criterio del prezzo piu' basso determinato mediante offerta a  prezzi
unitari, ai sensi dell'art. 82,  comma  3  del  d.lgs.  163/2006.  La
soglia di anomalia sara' determinata secondo  quanto  dispone  l'art.
86,  comma  1,  d.lgs.  163/2006.  Le  offerte  che  presentano   una
percentuale pari o superiore alla soglia di anomalia verranno escluse
automaticamente ai sensi dell'art. 122, comma 9 del d.lgs. 163/2006. 
  L'amministrazione si riserva la facolta'  di  aggiudicare  la  gara
anche in presenza di una sola offerta valida, non procedere ad alcuna
aggiudicazione, non far luogo alla gara o prorogarne i termini  senza
che le imprese possano accampare alcun diritto. 
  9 Subappalto. 
  E' consentito l'affidamento in subappalto o in cottimo  nei  limiti
del 30% dell'importo della categoria  prevalente  e  della  categoria
scorporabile OS6  per  intero.  La  categoria  scorporabile  OS28  e'
subappaltabile  nel  limiti  del  30%.  In  caso  di   subappalto   o
affidamento  in  cottimo  di  parte  dei  lavori  e'  fatto   obbligo
all'aggiudicatario di trasmettere entro 20 giorni copia delle fatture
quietanzate   relative   ai    pagamenti    corrisposti    via    via
dall'aggiudicatario  stesso  al  subappaltatore  o   cottimista   con
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. 
  10 Cauzioni e garanzie. 
  Le imprese partecipanti alla  gara  devono  prestare  una  cauzione
provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'asta  con  le  modalita'
indicate   nelle   istruzioni    predisposte    dall'Amministrazione.
L'aggiudicatario dovra' inoltre prestare le seguenti garanzie:1)  una
cauzione  definitiva  nella  misura  del  10%  dell'ammontare   netto
contrattuale,  aumentata  come  previsto  dall'art.  113,  comma   1,
d.lgs.163/2006; 2) una polizza di assicurazione per danni in corso di
esecuzione dei lavori. La somma  assicurata  e'  pari  a:  -  importo
contrattuale oltre  i.v.a.  per  la  partita  1  (opere  ed  impianti
permanenti e temporanei); -  Eurouro  500.000,00  per  la  partita  2
(opere  preesistenti);  -  Eurouro  50.000,00  per   la   partita   3
(demolizione  e  sgombero);  -  massimale  per  sinistro  di  Eurouro
500.000,00  per  la  responsabilita'  civile  verso  terzi;  3)   una
fideiussione a garanzia del pagamento della rata di saldo. 
  11 Altre informazioni. 
  L'impresa resta vincolata alla  propria  offerta  per  180  giorni,
decorrenti dalla scadenza del termine di presentazione delle offerte.
Le imprese, per partecipare alla gara, devono presentare la prova del
versamento, del contributo a favore dell'Autorita' per  la  vigilanza
sui contratti pubblici di lavori, forniture e servizi,  che  diventa,
pertanto, condizione di ammissibilita'  alla  gara.  Il  CIG  (codice
identificativo gara)  che  identifica  la  procedura  nel  SIMOG  e':
3649995727.  La  forma  contrattuale  prevista  per  la  stipula  del
presente contratto e' quella  pubblico-amministrativa.  Il  contratto
non contiene la clausola compromissoria. Organismo responsabile delle
procedure di ricorso: TAR Toscana, via Ricasoli, 40.  50127  Firenze.
Termine di presentazione di ricorso: 30 giorni ai sensi dell'art. 120
del c.p.a. 
  Ulteriori informazioni relative alle modalita' di svolgimento della
gara sono riportate  nelle  istruzioni  messe  a  disposizione  delle
imprese o possono essere richieste al call center (tel. 800981212). 
  Responsabile Unico del Procedimento e' l'Ing. Antonio Grasso. 

                     Il funzionario responsabile 
                      dott.ssa Giovanna Bretti 

 
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