Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Servizi per il mantenimento e lo sviluppo dei sistemi informativi della Rai Gara n.4125073 - LOTTO n.1 Cig 4150860607 - LOTTO n.2 CIG 4150885AA7 -LOTTO n.3 CIG 41509185E4 -LOTTO n.4 CIG4150949F76 Sezione I: I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto:RAI Radiotelevisione Italiana SpA Viale Mazzini 14 00195 Roma RAI Radiotelevisione Italiana SpA Tel: +39 06/38781All'attenzione di: Direzione Acquisti e Servizi/Acquisti/BIT E mail gara4125073@rai.it Fax: +39 06/36226435 (URL) http://www.rai.itI.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no Sezione II: II.1) II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice :Procedura aperta per l'affidamento dei servizi per il mantenimento e lo sviluppo dei sistemi informativi della Rai Gara n. 4125073 - LOTTO n. 1 Cig 4150860607 - LOTTO n. 2 CIG 4150885AA7 LOTTO n. 3 CIG 41509185E4-LOTTO n. 4 CIG4150949F76 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione :Categoria di servizi n.: 7Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi :TORINO E ROMA Codice NUTS: ITC11 ITE43II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti :Il presente appalto ha per oggetto servizi per il mantenimento e lo sviluppo dei sistemi informativi della RAI,suddiviso nei seguenti lotti:LOTTO n. 1: ambito istituzionale e di staff; LOTTO n. 2: ambito editoriale e produttivo; LOTTO n. 3: ambito multimediale, per la gestione dei segnali audio/video; LOTTO n. 4: realizzazione progetto SIP (Sistema Integrato per la Pianificazione Economica Editoriale e di Produzione). II.1.6) (CPV) :Oggetto principale 72267000Oggetti complementari 72000000-72212520-72212314-72212317-72212328-72200000-72210000-713300 00II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) : si' II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' II.2) II.2.1) Quantitativo o entita' totale : L'importo complessivo stimato dell'appalto e' di Euro 30.050.000,00 al netto di IVA,cosi' suddiviso:PER IL LOTTO n. 1: Euro 12.270.000;PER IL LOTTO n. 2: Euro 14.850.000);PER IL LOTTO n. 3: Euro 2.430.000 PER IL LOTTO n. 4: Euro 500.000 Non sono presenti oneri di sicurezza derivanti da rischi di interferenza, pertanto, i relativi costi sono pari a Euro 0,00 Valore stimato, IVA esclusa : 30050000.00 EURII.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione:mesi : 36 Sezione III : III.1) Condizioni relative all'appalto:III.1.1) Cauzioni e garanzie richiesteE' prevista la prestazione di una cauzione provvisoria ex art. 75 D.Lgs. 163/2006 e di una cauzione definitiva, exart. 113 D. Lgs. 163/2006 , come specificato nel Disciplinare di gara.III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili inmateria:Modalita' di pagamento: 30 (trenta) gg. d.f. come meglio specificato negli schemi di contratto.III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:Consorzio, Raggruppamento temporaneo di imprese o altro raggruppamento previsto dalla legge III.2) III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'alboprofessionale o nel registro commerciale: E' ammessa la partecipazione di tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. n. 163/2006 che, a pena di esclusione, siano in possesso dei seguenti requisiti:- insussistenza dei motivi di esclusione previsti dall'art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., secondo quanto specificato nel Disciplinare di gara.III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: A pena di esclusione, e' richiesto a ciascun concorrente di aver realizzato complessivamente, negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, , un fatturato specifico per i servizi oggetto della presente procedura non inferiore a quanto di seguito indicato: per il LOTTO n. 1: Euro 12.000.000,00 IVA esclusa.per il LOTTO n. 2: Euro 14.000.000,00 I.V.A. esclusa.per il LOTTO n. 3: Euro 2.400.000,00 I.V.A. esclusa,per il LOTTO n. 4: Euro 500.000,00 I.V.A. esclusa.III.2.3) Capacita' tecnica:A pena di esclusione, e' richiesto a ciascun concorrente:a)dI aver eseguito, negli ultimi tre anni solari antecedenti la data di pubblicazione del Bando, quanto di seguito riportato:PER IL LOTTO n. 1:a.1.1) servizi di manutenzione applicativa per un valore complessivo pari ad almeno EURO 4.500.000,00 I.V.A. esclusa.,ripartiti su un numero massimo di 3 contratti;a.1.2) 1 progetto per la configurazione/attivazionedi moduli SAP per un valore pari ad almeno EURO 600.000,00 I.V.A. esclusa;a.1.3) 1 progetto per la realizzazione di sistemi di DataWarehouse e/o Business Intelligence basati sulle tecnologie SAP BusinessObjects per un valore pari ad almeno EURO 200.000,00 I.V.A. esclusa.;a.1.4) 1 progetto per la configurazione/attivazione di moduli IBM/Information Websphere per un valore pari ad almeno EURO 200.000,00 I.V.A. esclusa.; a.1.5) 1 progetto per la realizzazione/evoluzione di SW in linguaggio Cobol e Cobol/Cics per un valore pari ad almeno EURO 200.000,00 I.V.A. esclusa;a.1.6) 2 progetti (di cui uno in ambiente con tecnologia Legacy) per la realizzazione/evoluzione di sistemi SW inerenti la gestione e amministrazione delle Risorse Umane su un numero non inferiore a 3.000 dipendenti per un valore, per ciascun progetto, pari ad almeno EURO 300.000,00 I.V.A. esclusa; PER IL LOTTO n. 2: a.2.1) servizi di manutenzione applicativa, per un valore complessivo pari ad almeno EURO 3.000.000,00 I.V.A. esclusa, ripartiti su un numero massimo di 3 contratti; a.2.2) progetti per la realizzazione/evoluzione di siti internet ed intranet multimediali, ripartiti su un numero massimo di 5 (cinque) contratti, per un valore complessivo pari ad almeno EURO 1.000.000,00 I.V.A. esclusa; a.2.3) progetti per la realizzazione/evoluzione di software per la gestione e/o archiviazione di contenuti multimediali audio/video, o di software per la digitalizzazione e/o documentazione di contenuti multimediali, ripartiti su un numero massimo di 5 contratti, per un valore complessivo pari ad almeno EURO 1.000.000,00 I.V.A. esclusa; PER IL LOTTO n. 3: a.3.1) progetti per la realizzazione di sistemi software multimedia per il trattamento di immagini - con riconoscimento automatico dei metadati e dei contenuti audio/video, ripartiti su un numero massimo di 3 contratti, per un valore complessivo pari ad almeno EURO 500.000 I.V.A. esclusa; a.3.2) progetti per la realizzazione di sistemi software per il riconoscimento vocale ed il trattamento testi - con relativa classificazione ed analisi semantica - ripartiti su un numero massimo di 3 contratti, per un valore complessivo pari ad almeno EURO 500.000 I.V.A. esclusa; PER IL LOTTO n. 4: a.4.1) 1 contratto per servizi oggetto della gara basati sul prodotto Tagetik 3.0, per un valore pari ad almeno EURO 150.000,00 I.V.A. esclusa. b) PER IL LOTTO n. 1: il possesso di almeno una delle seguenti certificazioni:"SAP Service Partner" oppure "SAP Alliance Service Partner" in corso di validita' alla data di presentazione dell'offerta. c) il possesso di una propria sede operativa sul territorio nazionale ovvero, in difetto, l'impegno a costituire detta sede entro 30 giorni dalla data di aggiudicazione definitiva. Sezione IV : Procedura IV.1) IV.1.1) Tipo di procedura:Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito Criteri Ponderazione . 50 Tecnica + 50 Economica Criteri Ponderazione100 IV.3) IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: RDA Lotto 1 n. 1121200099 - RDA Lotto 2 n. 1121200100 - RDA Lotto 3 n. 1121200101 - RDA Lotto 4 n.1121006104 Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti 29/05/2012 Ore 12:00 Documenti a pagamento no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 20/06/2012 Ora: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: IT IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni : 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' Secondo le modalita' descritte nel Disciplinare di gara. Sezione VI: Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari: Il codice identificativo della gara (C.I.G.) e': per il LOTTO n. 1: 4150860607 - per il LOTTO n. 2: 4150885AA7 -per il LOTTO n. 3: 41509185E4 -per il LOTTO n. 4: 4150949F76 Per il pagamento del contributo a favore dell'"A.V.C.P." di cui alla deliberazione dell'Autorita' stessa del 01/03/2009 e 03/11/2010 in attuazione dell'art. 1, commi 65 e 67 della Legge 23/12/2005 n. 266 (contributi in sede di gara), si richiama alla stretta osservanza dell'avviso dell'"A.V.C.P." del 31/03/2010 riguardante "Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, di soggetti pubblici e privati in vigore dal 1 maggio 2010". Il Responsabile del procedimento ex art. 10, comma 9, D. Lgs. n. 163/06 per la fase dell'affidamento e' Maria Cristina Scalese. Il presente Bando e la documentazione di gara, redatti esclusivamente in lingua italiana, sono disponibili in formato elettronico sul sito http:// www.fornitori.rai.it ed in formato cartaceo, ritirabile - previo appuntamento inviando un fax al numero di cui al punto I.1) del presente bando - presso la sede della RAI S.p.A. in Viale Mazzini, 14 Roma - st.1112 - tutti i giorni lavorativi (sabato escluso) dalle ore 10:00 alle ore 13:00. Il ritiro della suddetta documentazione dovra' essere effettuato alle condizioni di cui al punto IV.3.3) del presente bando. La documentazione di gara in formato elettronico e' equivalente alla documentazione in formato cartaceo. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti a partire dalle ore 10:00 del 02/05/2012 e non oltre le ore 12:00 del 29/05/2012, in forma scritta ed in lingua italiana, come meglio specificato nelDisciplinare di gara. I chiarimenti agli atti di gara saranno pubblicati in formato elettronico sul sito http://www.fornitori.rai.it e verranno inviati a chi ne ha fatto espressa richiesta secondo le modalita' previste nel Disciplinare di Gara. In riferimento al punto IV.3.7) la data di apertura delle offerte sara' comunicata tramite pubblicazione sul sito www.fornitori.rai.it almeno due giorni prima della seduta pubblica. Il concorrente dovra' indicare all'atto di presentazione dell'offerta il domicilio eletto per le comunicazioni, l'indirizzo di posta elettronica e un numero di fax per l'invio delle comunicazioni relative alla procedura. Ad integrazione del punto II.3) del presente bando si precisa che l'appalto ha una durata di 36 mesi per il LOTTO n. 1,2 e 3 e di 18 mesi per il LOTTO n. 4, decorrenti dalla data di stipula del contratto. Per ciascun lotto la RAI si riserva la facolta' di procedere alla verifica contemporanea delle offerte anormalmente basse ai sensi dell'art. 88 co. 7 del D. Lgs. n.163/2006 e s.m.i.. Per ciascun lotto e' consentito il subappalto nei modi e limiti di cui all'art.118 D.Lgs. 163/2006, a condizione che venga indicato e richiesto in sede di offerta. In caso di subappalto, il Fornitore dovra' trasmettere a Rai, entro 20 (venti) giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei confronti dei subappaltatori, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti dal Fornitore stesso corrisposte ai subappaltatori, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Per ciascun lotto nel caso di fallimento dell'esecutore o risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'esecutore trovera' applicazione quanto previsto dall'art.140 del D.lgs n.163 del 2006. Per ciascun lotto la RAI S.p.A. si riserva il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare il contratto anche qualora sia intervenuta l'aggiudicazione. L'espletamento della procedura di gara non comporta per RAI S.p.A. obbligo di affidamento dell'appalto, ed in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per la presentazione dell'offerta in caso di mancata conclusione della procedura di gara,ovvero mancata stipula del contratto.Ai sensi del D. Lgs. n. 196/03, si informa che i dati forniti dalle imprese sono trattati da RAI S.p.A. per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione dei contratti. Titolare del trattamento dei dati e' RAI S.p.A., con sede in Viale Mazzini 14 - 00195 Roma, Italia. L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. che il Concorrente intenda eventualmente presentare, resa nelle modalita' indicate dal predetto articolo, dovra' essere indirizzata ai punti di contatto di cui al punto I.1). Si rinvia al Disciplinare di gara per tutto quanto concerne le modalita' di presentazione delle offerte, le procedure di valutazione delle stesse e le altre informazioni di gara. VI.4) VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:TAR LAZIO VIA FLAMINIA 189 00198 ROMA (URL) www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: - ricorsi avverso il presente bando di gara possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente bando;- ricorsi avverso le eventuali esclusioni conseguenti alla applicazione del bando di gara possono essere notificati entro trenta giorni dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara di appalto. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: TAR LAZIO VIA FLAMINIA 189 00198 ROMA Telefono: +39 63328721 VI.5) Data di spedizione al GUUE 13/04/2012 Allegato A III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte/domande di partecipazione RAI Radiotelevisione Italiana Via Pasubio 7- 00195: Roma Punti di contatto: Presso Ufficio Ricezione Gare Rai - piano terra Via Pasubio 7 - 00195 Roma All'attenzione di: Ufficio Ricezione Gare Rai - piano terra Allegato B Informazioni sui lotti Lotto n. : 1 Denominazione : LOTTO N.1 CIG. 41508606071) descrizione: LOTTO n.1 CIG n 4150860607 - Servizi per il mantenimento e lo sviluppo dei sistemi informativi della RAI articolati come segue: a) Application Maintenance b) Progetto Collaboratori c) Progetto Real Estate d) Progetti per sviluppo software 2) (CPV): Oggetto principale 72267000 Oggetti complementari 72000000-72200000-72210000 -71330000 3) Quantitativo o entita': L'importo complessivo dell'appalto pari ad Euro 12.270.000, IVA esclusa, e' cosi' suddiviso:- Euro 6.825.000,00 quale importo a base di gara per i servizi di Application Maintenance; - Euro 600.000,00 quale importo a base di gara per il Progetto Collaboratori;- Euro 100.000,00 quale importo a base di gara per il Progetto Real Estate;- Euro 4.745.000,00 quale importo a base di gara per i Progetti di sviluppo software. Non sono presenti oneri di sicurezza derivanti da rischi di interferenza, pertanto, i relativi costi sono pari a Euro 0,00 Valore stimato, IVA esclusa: 12270000.00 EUR 4) Durata in mesi : 36 _5) Ulteriori informazioni sui lotti: E' consentita la partecipazione del concorrente a piu' lotti. Il LOTTO n.1 e LOTTO n.2 il non potranno essere aggiudicati al medesimo concorrente, come meglio specificato nel disciplinare di gara Denominazione Procedura aperta per l'affidamento dei servizi per il mantenimento e lo sviluppo dei sistemi informativi della Rai Gara n. 4125073 - LOTTO n. 1 Cig 4150860607 - LOTTO n. 2 CIG 4150885AA7 LOTTO n. 3 CIG 41509185E4 -LOTTO n. 4 CIG4150949F76 Lotto n. : 2 Denominazione : LOTTO N.2 CIG. 4150885AA7 1) Breve descrizione: LOTTO n.2 CIG n 4150885AA7 - Servizi per il mantenimento e lo sviluppo dei sistemi informativi della RAI articolati come segue: a) Application Maintenance; b) Progetti per sviluppo software; c) Servizi di Ingegneria Multimediali 2) (CPV): Oggetto principale 72267000 Oggetti complementari 72000000 -72200000 -72210000 -71330000 3) Quantitativo o entita': L'importo complessivo dell'appalto pari ad Euro 14.850.000 IVA esclusa, e' cosi' suddiviso: - Euro 4.354.000,00 quale importo a base di gara per i servizi di Application Maintenance; - Euro 6.046.000,00 quale importo a base di gara per i Progetti di sviluppo software; - Euro 4.450.000 quale importo a base di gara per i servizi di Ingegneria Multimediali (IMD). Non sono presenti oneri di sicurezza derivanti da rischi di interferenza, pertanto, i relativi costi sono pari a Euro 0,00 Valore stimato, IVA esclusa: 14850000.00 EUR Durata in mesi : 36 5) Ulteriori informazioni sui lotti: E' consentita la partecipazione del concorrente a piu' lotti. Il LOTTO n.1 e LOTTO n.2 il non potranno essere aggiudicati al medesimo concorrente, come meglio specificato nel disciplinare di gara Lotto n. : 3 Denominazione : LOTTO N.3 CIG. 41509185E4 1) descrizione: LOTTO n.3 CIG n 41509185E4- Servizi specialistici Multimediali per il mantenimento e lo sviluppo dei sistemi informativi della RAI , specifici per la gestione dei segnali audio/video. 2) (CPV):Oggetto principale 72212520 Oggetti complementari 72212314 -72212317 -72212328 3) Quantitativo o entita': L'importo complessivo a base di gara e' pari ad Euro 2.430.000IVA esclusa. Non sono presenti oneri di sicurezza derivanti da rischi di interferenza, pertanto, i relativi costi sono pari a Euro 0,00 Valore stimato, IVA esclusa: 2430000.00 EUR 4) Durata in mesi : 36 5) Ulteriori informazioni sui lotti:E' consentita la partecipazione del concorrente a piu' lotti. Lotto n. : 4 Denominazione : LOTTO N.4 CIG. 4150949F76 1) descrizione: LOTTO N.4 CIG n 4150949F76 - Servizi specialistici per la realizzazione del sistema informativo SIP (Sistema Integrato di Pianificazione Economica Editoriale e di Produzione). 2) (CPV):Oggetto principale 72267000 Oggetti complementari 72000000-72200000-72210000-713300003) Quantitativo o entita': L'importo complessivo a base di gara e' pari ad Euro 500.000 IVA esclusa.Non sono presenti oneri di sicurezza derivanti da rischi di interferenza, pertanto, i relativi costi sono pari a Euro 0,00 Valore stimato, IVA esclusa: 500000.00 EUR 4) Durata in mesi : 18 5) Ulteriori informazioni: E' consentita la partecipazione del concorrente a piu' lotti. Direttore Acquisti dott. PierFrancesco Forleo T12BFG7009