CONSIP S.P.A.
Sede Legale: Via Isonzo 19/E
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.141 del 3-12-2012)

 
Gara per la fornitura, messa  in  opera  e  manutenzione  di  sistemi
telefonici privati e di prodotti e servizi correlati per le Pubbliche
Amministrazioni, suddivisa in due  Lotti  (lotto  1  CIG  4707635F48,
                  Lotto 2 CIG 470764578B) - id 1245 
 

  CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO 
  BANDO DI GARA D'APPALTO 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto 
  Consip S.p.A. a socio unico- Via Isonzo, 19/E  -  Roma  -  00198  -
Italia 
  Punti   di   contatto:   Direzione   Acquisti   per   la   Pubblica
Amministrazione (DAPA) 
  All'attenzione di: 
  Tel:   06/854491-   Fax:   06/85449288   -    Posta    Elettronica:
centralitelefoniche6@acquistinretepa.it      Indirizzi      internet:
www.mef.gov.it; www.consip.it; www.acquistinretepa.it. - 
  (profilo di Committente) - www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni  sono  disponibili  presso:  X  I  punti  di
contatto sopra indicati 
  Informazioni relative al ritiro della documentazione  ufficiale  di
gara possono essere acquisite attraverso la  consultazione  dei  siti
www.mef.gov.it, www.consip.it e www.acquistinretepa.it. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo o per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  X  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate  a:  X  i
punti di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita':  Altro:  stipula  convenzioni
per beni e servizi ex art. 26, Legge n. 488/1999 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Gara per la fornitura, messa in opera  e  manutenzione  di  sistemi
telefonici privati e di prodotti e servizi correlati per le Pubbliche
Amministrazioni, suddivisa in due  Lotti  (lotto  1  CIG  4707635F48,
Lotto 2 CIG 470764578B) 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  Forniture: Acquisto Noleggio 
  Luogo principale di consegna: 
  Intero territorio nazionale, presso le  sedi  e  gli  uffici  delle
Amministrazioni contraenti. 
  Codine NUTS IT 
  Servizi: Categoria del servizio N. 7 
  Luogo principale di consegna delle forniture o di  prestazione  dei
servizi: 
  Intero territorio nazionale, presso le  sedi  e  gli  uffici  delle
Amministrazioni contraenti. 
  Codine NUTS IT 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve Descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  In Allegato B 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 
  In Allegato B 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
SI' 
  II.1.8) Divisione in lotti: SI' 
  Le offerte devono essere presentate per: uno e/o piu' lotti 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti e opzioni) 
  Per ciascun Lotto, vedi Allegato B. 
  II.2.2) Opzioni (eventuali) NO X 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  24 (ventiquattro) mesi dalla data di attivazione della Convenzione,
relativamente a ciascun Lotto, la quale potra' essere prorogata  fino
ad ulteriori 6 (sei) mesi, su comunicazione scritta di Consip S.p.A.,
qualora alla scadenza del termine non sia esaurito l'importo massimo,
eventualmente   incrementato   e,   comunque,   sempre   nel   limite
dell'importo massimo. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) 
  Garanzia provvisoria ai sensi dell'art.  75  del  D.Lgs.  163/2006:
Euro 900.000,00= per il Lotto 1, Euro 1.300.000,00= per il Lotto 2. 
  Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs 163/2006. 
  Garanzia per il pagamento dei costi delle verifiche ispettive. 
  Polizze assicurative. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia (se del caso) 
  Secondo quanto previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto (se del caso) 
  E' ammessa la partecipazione  dei  soggetti  di  cui  all'art.  34,
D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto  dall'art.  13  della
Legge 248/2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli artt. 35, 36  e
37 del richiamato Decreto nonche' del d.P.R. n. 207/2010. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: SI 
  Descrizione negli atti di gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti  la
presente fornitura, in conformita' con quanto previsto dall'art.  39,
D.Lgs. 163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. 163/2006; 
  Ai sensi dell'art.  37  della  Legge  n.  122/2010,  gli  operatori
economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle
black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M.  21  novembre  2001
devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del
D.M. 14 dicembre 2010. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  aver  realizzato,  complessivamente  negli   ultimi   due
esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente
Bando, un fatturato specifico: 
  - per il Lotto 1, per forniture di sistemi telefonici privati,  non
inferiore ad Euro 18.000.000,00= (diciottomilioni/00); 
  - per il Lotto 2, per servizi di manutenzione/gestione/integrazione
di sistemi telefonici privati, non inferiore ad  Euro  26.000.000,00=
(ventiseimilioni/00). 
  Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma  3,  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  per entrambi i Lotti, essere in possesso dell'autorizzazione di cui
all'art. 3, comma 1, del D.M. 23 maggio 1992  n.  314,  e  successive
modifiche,  di  primo  grado,  per  installazione,  allacciamento   e
manutenzione di apparecchiature terminali abilitate a comunicare  con
la rete pubblica  di  telecomunicazioni,  o,  in  alternativa,  della
licenza individuale  per  l'installazione  e  fornitura  di  reti  di
telecomunicazioni pubblica, ovvero, per le  imprese  aventi  sede  in
altri Stati della UE, attestazione equivalente. 
  Si applica quanto stabilito  nell'art.  42  e  ss.  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati (se  del  caso)
NO 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? NO 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione dell'appalto 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  delle  persone  incaricate   della   prestazione   del
servizio? NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: 
  b) Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai: 
  criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito  a  presentare
offerte o a negoziare oppure nel documento descritto 
  Lotto 1 
  1 Offerta tecnica 40 
  2 Offerta economica 60 
  Lotto 2 
  1 Offerta tecnica 20 
  2 Offerta economica 80 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: (se del caso) ID 1245 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo) 
  Termine  per  il  ricevimento  per  le  richieste  e  l'accesso  di
documenti data 04/02/2013 Ora: 16:00 
  Documenti a pagamento: No 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 04/02/2013 Ora: 16:00, pena irricevibilita' e/o non ammissione
alla gara 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta (procedura aperta) 
  240 giorni (dal termine ultimo per la ricezione delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  data 05/02/2013 Ora: 15:00 
  Luogo  :  attraverso  il  Sistema  telematico  utilizzato  per   la
procedura di gara, secondo quanto stabilito nel Disciplinare di gara,
accessibile all'indirizzo del sito internet indicato al punto I.1. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla  periodicita'  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: NO 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea No 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. La presente procedura si svolge, ove non  diversamente  previsto
dal Disciplinare di gara, attraverso un sistema  telematico  conforme
all'art. 77 del D. Lgs. n. 163/2006. 
  2. Le specifiche prescrizioni riguardanti la fornitura/i servizi (i
criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le  modalita'
di presentazione delle offerte, la partecipazione a  piu'  lotti,  le
cause di esclusione dalla gara e altre informazioni)  sono  contenute
nella documentazione di gara. 
  3. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del  D.Lgs.  n.  163/06,  Consip
S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente  alla  verifica  di
anomalia, in base ai  criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al
combinato disposto degli articoli  86,  87,  88  e  89  del  predetto
Decreto e degli art.  121,  e  284  del  d.P.R.  n.  207/2010,  delle
migliori offerte non oltre la quinta. 
  4. Consip S.p.A. si  riserva,  anche  con  riferimento  al  singolo
lotto, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se  nessuna
offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione   all'oggetto
contrattuale; b) procedere all'aggiudicazione anche  in  presenza  di
una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la
gara motivatamente; d) non  stipulare  motivatamente  la  Convenzione
anche qualora sia  intervenuta  in  precedenza  l'aggiudicazione;  e)
procedere all'aggiudicazione anche di un singolo lotto. 
  5. Informazioni e chiarimenti sugli atti di  gara  dovranno  essere
trasmesse: 
  a) in via telematica, attraverso  l'apposita  sezione  del  Sistema
riservata alle richieste di chiarimenti, 
  b) ovvero, dal lunedi' al venerdi' esclusivamente a mezzo fax al n.
06/85449288     ovvero     via     mail     all'indirizzo      e-mail
centralitelefoniche6@acquistinretepa.it. 
  e dovranno pervenire entro e non oltre il termine delle  ore  12:00
del giorno 14/01/2013. 
  6. Il Responsabile del procedimento, ai sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e del d.P.R. n. 207/2010, e'  il
Dott. Olindo Rencricca. 
  7. Per ciascun  Lotto,  Consip  S.p.A.  si  riserva  di  richiedere
all'aggiudicatario,  agli  stessi  patti,  prezzi  e  condizioni,  di
incrementare l'importo massimo fino alla concorrenza di due quinti ai
sensi dell'art. 27, comma 3, del D.M. 28/10/1985. 
  8. Ai sensi dell'art. 79, comma 5 quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006
il   concorrente   elegge   automaticamente   domicilio    nell'"Area
comunicazioni" ad esso  riservata.  Il  concorrente  elegge  altresi'
domicilio presso l'indirizzo, il numero di fax e l'indirizzo di posta
elettronica che indica  al  momento  della  Registrazione  ovvero  al
momento della presentazione dell'offerta. 
  9. L'informativa di cui  all'art.  243-bis  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i. dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale  della  Consip
S.p.A. che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase  del
procedimento. 
  10. La Convenzione non conterra' clausola compromissoria. 
  11. Le motivazioni di cui all'articolo 41 comma 2  del  D.Lgs.  163
del 2006 come modificato dall'art. 1 comma 2 bis lett. b) della legge
del 7 agosto 2012 n. 135, relative alla previsione del  requisito  di
fatturato specifico  contenuto  al  precedente  punto  III.2.2,  sono
meglio descritte nel Disciplinare di gara. 
  12. L'aggiudicatario di ciascun Lotto dovra' essere in possesso del
Nulla Osta di  Segretezza  industriale  (N.O.S.I.)  rilasciato  dalle
competenti  autorita',  o,  in  difetto,  subappaltare,  nei   limiti
consentiti, ad individuata ditta in possesso del predetto Nulla Osta,
cio'  per   far   fronte   agli   ordinativi   di   fornitura   delle
Amministrazioni che  hanno  diritto  a  richiedere  l'esecuzione  dei
servizi di installazione, assistenza  e  manutenzione,  da  parte  di
soggetti in possesso del Nulla Osta stesso. Rimane, altresi',  inteso
che saranno le  singole  Amministrazioni  ad  indicare,  in  sede  di
emissione dell'Ordinativo di fornitura, la classifica di segretezza. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale : Tribunale Amministrativo Regionale per il
Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 - 00196 Roma, Telefono: 06/328721 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando : 29/11/2012 
  ALLEGATO B - INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI 
  LOTTO n. 1 
  1) Breve descrizione 
  L'appalto ha per oggetto la stipula di una  Convenzione,  ai  sensi
dell'art. 26  Legge  n.  488/99  e  s.m.i.,  dell'art.  58  Legge  n.
388/2000, del D.M. 24.02.2000 e del D.M. 2.05.2001, per l'affidamento
della fornitura multibrand di centrali telefoniche, tutto  in  favore
delle  Pubbliche  Amministrazioni,  come   meglio   descritto   nella
documentazione di gara. 
  2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) 
  Vocabolario principale Vocabolario supplementare (se pertinente) 
  Oggetto principale 32429000-6, 32570000-9, 50312600-1, 80500000-9 
  3) Quantitativo o entita' 
  Importo massimo e base d'asta non superabile in  sede  di  offerta:
Euro 45.000.000,00= (quarantacinquemilioni/00), IVA esclusa. 
  LOTTO n. 2 
  1) Breve descrizione 
  L'appalto ha per oggetto la stipula di una  Convenzione,  ai  sensi
dell'art. 26  Legge  n.  488/99  e  s.m.i.,  dell'art.  58  Legge  n.
388/2000, del D.M. 24.02.2000 e del D.M. 2.05.2001, per l'affidamento
dei  servizi  di   manutenzione/gestione/integrazione   di   centrali
telefoniche  installate  presso  le  Pubbliche  Amministrazioni,  nei
limiti e come meglio descritto nella documentazione di gara. 
  2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) 
  Vocabolario principale Vocabolario supplementare (se pertinente) 
  Oggetto principale 32429000-6, 32570000-9, 50312600-1, 80500000-9 
  Oggetti complementari 
  3) Quantitativo o entita' 
  Importo massimo e base d'asta non superabile in  sede  di  offerta:
Euro 65.000.000,00= (sessantacinquemilioni/00), IVA esclusa. 

                       Amministratore delegato 
                       dott. Domenico Casalino 

 
T12BFJ21814
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.