IRCCS AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA SAN MARTINO - IST - ISTITUTO
NAZIONALE PER LA RICERCA SUL CANCRO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.73 del 25-6-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  IRCCS  Azienda  Ospedaliera  Universitaria  San  Martino  -  IST  -
Istituto Nazionale per la  Ricerca  sul  Cancro  -  sede  legaleLargo
Rosanna Benzi 10 - 16132 - Genova (IT) Telefono: +39  0105552242-3707
All'attenzione    di:     Ufficio     Gare     Posta     elettronica:
ufficio.gare@hsanmartino.it     Fax:     +39      0105556782Indirizzi
webwww.hsanmartino.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso
I punti di contatto  sopra  indicati;  Il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione  complementare  sono  disponibili  presso:   il   sito
istituzionale   dell'IRCCS   all'apposita   sezione    "concorsi    e
gare"/"bandi di gara"/"beni e servizi". Le offerte  vanno  inviate  a
IRCCS IA.O.U. San Martino, IST - Istituto Nazionale  per  la  Ricerca
sul Cancro, Ufficio Protocollo,L.go R. Benzi,  10,  16132  -  Genova;
Tel: 010/5551; I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita'
regionale o locale - settore di attivita': Salute. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  Procedura aperta ai sensi dell'art. 124 del D. Lgs. n. 163/2006 per
l'affidamento  del  servizio  di  organizzazione  di  prestazioni  di
assistenza tutelare temporanea - lotto unico - CIG 4355632D38;  Luogo
principale  di  prestazione  dei  servizi:  Genova;   II.1.5)   Breve
descrizione dell'appalto: procedura aperta ai sensi dell'art. 124 del
D. Lgs. n.  163/2006  per  l'affidamento,  in  un  unico  lotto,  del
servizio di organizzazione  di  prestazioni  di  assistenza  tutelare
temporanea. il servizio e' affidato nell'ambito del progetto  "CODICE
ARGENTO"  avente  lo  scopo  di  verificare  la  percorribilita'   di
dimissioni protette dall'IRCCS per particolari  categorie  di  utenti
che verranno meglio specificate nei successivi atti di gara. in  tale
ambito sara' istituito un "Nucleo Integrato  di  Assistenza  Tutelare
Temporanea"  articolato  in:  "Prestazioni  di  assistenza   tutelare
temporanea  a  domicilio"  e  "Prestazioni  di  assistenza   tutelare
temporanea  residenziale".  II.1.9)  Informazioni   sulle   varianti:
Ammissibilita' di varianti : no. II.2.1) Valore stimato, IVA esclusa:
190.000,00. II.3) Durata dell'appalto o  termine  di  esecuzione:  12
Mesi per il servizio di  organizzazione  dell'assistenza  domiciliare
temporanea, 6 mesi per il servizio di gestione e organizzazione della
comunita' residenziale. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1.3) Forma giuridica che  dovra'  assumere
il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
si vedanogli artt.  34  e  37  del  D.  Lgs.  n.  163/2006.  III.2.1)
Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita'  ai  requisiti:  dovra'  essere   fornita   la   seguente
documentazione: dichiarazione  conforme  all'art.  47  dpr  445/2000,
corredato di copia del documento di  identita'  del  sottoscrittoreex
art. 38 dpr 445/2000,  attestante:  1)che  la  ditta  e/o  il  legale
rappresentante non si trovino  in  alcuna  delle  situazioni  di  cui
all'art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006; 2)che la ditta  e'  iscritta  al
registro delle imprese artigiane della C.C.I.A.A. (o analogo registro
europeo) competente, e che e' in  possesso  del  nulla-osta  previsto
dall'art.  10  della  legge  n.  575/1965  e  s.m.i.  3)in  caso   di
cooperativa sociale, che la Ditta  e'  iscritta  agli  appositi  albi
regionali con conseguente possesso di tutte  le  caratteristiche  ivi
indicate.  in  caso  di  raggruppamento  temporaneo  di  imprese:  la
predetta documentazione dovra' essere presentata e posseduta da tutte
le imprese facenti parte del  raggruppamento  medesimo.  In  caso  di
avvalimento le dichiarazioni di cui sopra dovranno essere  presentate
sia  dal  concorrente   sia   dall'impresa   ausiliaria   cosi   come
specificatamente individuato nei punti di seguito indicati.  III.2.2)
Capacita'  economica  e  finanziaria:   Informazioni   e   formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai  requisiti:  dovra'  essere
fornita  la  seguente  documentazione:  a)  idoneita'   economico   -
finanziaria mediante attestazione di almeno due istituti  bancari  ai
sensi dell'art. 41, u.c., del D. Lgs. n. 163/2006;  b)  dichiarazione
attestante il fatturato globale e per  singolo  esercizio  effettuato
nell'ultimo triennio disponibileil quale, comunque,  non  potraessere
inferiore  a  400.000,00  Euro  l'anno;  in  caso  di  Raggruppamento
temporaneo di Imprese, la capogruppo dovra' possedere  il  60  %  del
requisito richiesto, mentre il restante 40% dovra' essere  posseduto,
nel loro insieme, dalle altre imprese raggruppande. c)  dichiarazione
attestante il fatturato specifico  per  servizi  analoghi  effettuato
nell'ultimo triennio disponibile(globale e per singoli esercizi). 
  in caso di raggruppamento di  imprese  la  suddetta  documentazione
dovra' essere fornita da tutte le imprese  partecipanti.  Qualora  il
concorrente (o in caso di r.t.i. la  singola  impresa  raggruppata  o
raggruppanda) intenda avvalersi,  ai  fini  della  dimostrazione  dei
requisiti di capacita' economica e finanziaria e di capacita' tecnica
richiesti nel presente bando della capacita' economica e  finanziaria
e/o tecnica di societa' terze, in applicazione del c.d. "principio di
avvalimento"  lo  stesso  concorrente  dovra'  produrre,  gia'  nella
presente fase di qualificazione, insieme alla documentazione che deve
essere allegata alla domanda di partecipazione, le  dichiarazioni  di
cui all'art. 49 del D. Lgs.  n.  163/2006  che  pertanto  si  intende
richiamato integralmente. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
dovra' essere fornita la  seguente  documentazione  a)  dichiarazione
attestante  il  possesso  di  comprovataesperienza  nei  servizi   di
assistenza domiciliare e servizidi prossimita' per almeno  tre  anni,
corredata dell'elenco degli importi, delle  date  e  dei  destinatari
degli  stessi;   b)   dichiarazione   attestante   il   possesso   di
comprovataesperienza negli interventi residenziali a caratteresociale
per almeno 3 anni corredata dell'elenco degli importi, delle  date  e
dei destinatari degli stessi; c) dichiarazione attestante  comprovata
esperienza dilavoro in  rete  con  i  servizi  territoriali,  sistema
sanitario epolitiche attive del lavoro  corredata  dell'elenco  degli
importi, delle date e dei destinatari degli stessi; d)  dichiarazione
attestante  comprovata  esperienza  in   servizi   di   orientamento,
formazione e riqualificazione corredata  dell'elenco  degli  importi,
delle date e dei destinatari degli stessi; e) certificazioni  secondo
i sistemi  che  regolano  la  gestione  qualita'  quali  UNI  EN  ISO
9001:2008 o percorsi internazionali equipollenti. In caso di  RTI  la
documentazione di cui alle lettere a), b), c)  ed  d)  dovra'  essere
posseduta   dal   raggruppamento   nel   suo   insieme,   mentre   la
documentazione di cui al punto e) dovra' essere fornita da  tutte  le
imprese partecipanti. In  caso  di  avvalimento  si  richiama  quanto
disposto al precedente punto III 2.2) 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai  criteri  indicati
nella documentazione di gara.  IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento
delle offerte: 25/07/2012 Ora: 12.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per
la presentazione delle offerte o  delle  domande  di  partecipazione:
italiano. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: TAR Liguria, Via dei Mille 9,  16100
Genova (IT). VI.5) Data di spedizione del presente  avviso  in  GURI:
22.06.2012. 

          Il direttore u.o. attivita' di approvvigionamento 
                      dott.ssa Stefania Rizzuto 

 
T12BFK11559
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.