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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Azienda di Servizi alla Persona Istituti Milanesi Martinitt e Stelline e Pio Albergo Trivulzio - abbreviato: ASP IMMeS e PAT - Direzione Risorse Umane - Via Marostica 8 - 20146 Milano - Italia - Tel. +39.02.4029-393/7696 - fax: + 39.02/40.29.246; e-mail: risorse.umane@pioalbergotrivulzio.it La documentazione di gara e' disponibile sul sito dell'ASP IMMeS E PAT: www.iltrivulzio.it. ULTERIORI INFORMAZIONI SONO DISPONIBILI PRESSO I PUNTI DI CONTATTO SOPRA INDICATI. 1.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Organismo di diritto pubblico/Salute SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Procedura aperta per l'affidamento del servizio infermieristico e assistenza agli ospiti c/o strutture RSA dell'Azienda di Servizi alla Persona Istituti Milanesi Martinitt e Stelline e Pio Albergo Trivulzio per 36 mesi (con facolta' di rinnovo di ulteriori 36 mesi) suddivisa in cinque lotti. Numero Gara: 4394580 Codice C.I.G Lotto 1: 4445424FEB, Lotto 2: 4445442EC6, Lotto 3: 4445469511, Lotto 4: 44454873EC, Lotto 5: 4445517CAB. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi - Categoria 25: Servizi sanitari e sociali - Milano II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Assistenza infermieristica e assistenza agli ospiti nel profilo professionale di operatore socio sanitario II.1.6) CPV (vocabolario comune degli appalti): Vocabolario principale 85.10.00.00 II.1.8) Lotti: E' prevista la suddivisione in cinque lotti. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) Importo complessivo dell'appalto a base d'asta per tre anni e' Euro 21.845.250,00. In caso di rinnovo (3+3) l'importo totale complessivo a base d'asta e' determinato in Euro 43.690.500,00. Costi relativi agli oneri sulla sicurezza: Euro 119.490,00 (IVA esclusa) per 3 anni. In caso di rinnovo Euro 185.000,00 (IVA esclusa) complessivi. II.2.3) Informazione sui rinnovi: L'appalto prevede la facolta' di rinnovo per ulteriori 36 mesi. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 36 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto). Informazioni sui lotti: Lotto 1: Struttura RSA Principessa Jolanda. Assistenza infermieristica e assistenza agli ospiti nel profilo professionale di operatore socio sanitario. CIG 4445424FEB Quantitativo o entita': Importo annuale presunto a base d'asta Euro 1.597.787,50 oltre Euro 8.000,00 relativi a oneri sulla sicurezza. Importo complessivo triennale Euro 4.793.362,50 oltre Euro 24.000,000 relativi a oneri sulla sicurezza. Lotto 2: Struttura RSA Fornari. Assistenza infermieristica e assistenza agli ospiti nel profilo professionale di operatore socio sanitario. CIG 4445442EC6 Quantitativo o entita': Importo annuale presunto a base d'asta Euro 1.294.837,50 oltre Euro 6.500,00 relativi a oneri sulla sicurezza. Importo complessivo triennale Euro 3.884.512,50 oltre Euro 19.500,00 relativi a oneri sulla sicurezza. Lotto 3: Struttura RSA Bezzi. Assistenza infermieristica e assistenza agli ospiti nel profilo professionale di operatore socio sanitario. CIG 4445469511 Quantitativo o entita': Importo annuale presunto a base d'asta Euro 2.303.150,00 oltre Euro 11.500,00 relativi a oneri sulla sicurezza. Importo complessivo triennale Euro 6.909.450,00 oltre Euro 34.500,00 relativi a oneri sulla sicurezza. Lotto 4: Struttura RSA PAT. Assistenza infermieristica. CIG 44454873EC Quantitativo o entita': Importo annuale presunto a base d'asta Euro 1.377.875,00 oltre Euro 11.000,00 relativi a oneri sulla sicurezza. Importo complessivo triennale Euro 4.133.625,00 oltre Euro 33.000,00 relativi a oneri sulla sicurezza. Lotto 5: Struttura RSA Frisia. Assistenza agli ospiti nel profilo professionale di operatore socio sanitario. CIG 4445517CAB Quantitativo o entita': Importo annuale presunto a base d'asta Euro 708.100,00 oltre Euro 2.830,00 relativi a oneri sulla sicurezza. Importo complessivo triennale Euro 2.124.300,00 oltre Euro 8.490,00 relativi a oneri sulla sicurezza. SEZIONE III: INFORMAZIONE DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Deposito cauzionale provvisorio nella misura del 2% del valore complessivo triennale del/i lotto/i, in caso di possesso dei requisiti di cui all'art. 75, comma 7 D.Lgs. 163/2006, l'importo e' ridotto del 50%. Cauzione definitiva in caso di aggiudicazione: 10% dell'importo contrattuale aggiudicato, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006. In caso di aggiudicazione: polizza assicurativa con un massimale per sinistro, per persona e per animali e cose non inferiore a Euro 3.000.000,00 ed una validita' non inferiore alla durata del servizio per copertura di eventuali danni di qualsiasi specie derivassero a persone o cose in pendenza dello svolgimento del servizio oggetto della gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammesse a presentare offerte anche imprese appositamente e temporaneamente raggruppate, ai sensi degli artt. 34 e ss del Dlgs 163/2006. L'offerta congiunta deve essere sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese raggruppate e deve specificare le parti del servizio che saranno eseguite dalle singole imprese con l'impegno che in caso di aggiudicazione della gara le stesse si conformeranno alla disciplina di cui all'art. 37 del Dlgs 163/2006. In caso di consorzi si applicano le medesime condizioni previste per R.T.I. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale:Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Autocertificazione: assenza cause di esclusione art. 38 del Dlgs 163/2006 (v. fac-simile istanza di partecipazione) III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Le ditte dovranno indicare importo globale del fatturato conseguito nel triennio 2009/2010/2011. Idonee dichiarazioni bancarie (almeno due) in originale, rilasciate da istituti bancari (art. 41 Dlgs 163/2006). III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Elenco dei servizi analoghi effettuati nel triennio 2009/2010/2011 a favore di Aziende Ospedaliere - Aziende di Servizi alla Persona - RSA pubbliche e private con indicazione delle date, degli importi e dei destinatari. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: Diploma di Infermiere (ex professionale) o Diploma di Laurea in scienze infermieristiche o titolo equipollente se conseguito all'estero con iscrizione all'apposito collegio professionale. Titolo validamente riconosciuto di operatore socio sanitario o titolo regionale equivalente o equipollente se conseguito all'estero. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: le persone giuridiche non devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio. SEZIONE IV: TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Aperta IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Prot. 416/2012 IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 7.09.2012 ore 16,00 Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domane di partecipazione: 17/09/2012 ore 12:00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o nelle domande di partecipazione: italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: seduta pubblica in data 19/09/2012 ore 10:30 SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: Le offerte devono essere redatte in conformita' a quanto stabilito nel disciplinare di gara e nel capitolato speciale, corredate dai documenti prescritti negli atti di gara reperibili sul sito dell'ASP IMMeS e PAT all'indirizzo www.iltrivulzio.it. L'Azienda si riserva la facolta', a suo insindacabile giudizio, di revocare la presente procedura a tutela dell'interesse pubblico e laddove sussistano motivazioni di convenienza economica o nel caso mutasse la situazione di fatto che ha giustificato l'avvio di tale procedura. Ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 si precisa che i dati trasmessi dai concorrenti saranno utilizzati per lo svolgimento delle funzioni istituzionali connesse al presente procedimento. L'ASP IMMeS e PAT si riserva la facolta' di procedere ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida per singolo lotto purche' ritenuta idonea e conforme alle esigenze della stazione appaltante. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia - Sezione Milano - Via Corridoni, 39 - 20122 Milano Italia VI.4.2) Presentazione di ricorsi. Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso al T.A.R. per la Lombardia o ricorso straordinario al Presidente della Repubblica Italiana entro i termini di legge. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: ASP IMMeS e PAT Via Marostica, 8 - 20146 Milano Italia (+39.02.40.29.393/7696 Fax +39.02.40.29.246 - indirizzo internet: www.iltrivulzio.it) VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 23/07/2012 La responsabile della direzione gestione risorse umane accreditamento e qualita' dott.ssa Rossana Coladonato T12BFK14282