AZIENDA USL DI MODENA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.109 del 19-9-2012)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE   AGGIUDICATRICE.   I.1)Denominazione:
Azienda USL di Modena. Servizio  responsabile  Acquisti  Economale  e
Logistica. Indirizzo Via S. Giovanni del Cantone  n.23  C.A.P.  41100
Modena. Telefono 059/435900 -902 Telefax 059/435666 Posta elettronica
(e-mail) a.ferroci@ausl.mo.it Indirizzo Internet (URL) www.usl.mo.it.
Codice  fiscale  e  Partita  Iva:   02241850367.   Responsabile   del
procedimento: Dott. Andrea Ferroci. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.3)Tipo: appalto di  servizi;
cat. 25, CPC.93. II.1.6)Descrizione dell'appalto:  servizi  triennali
rinnovabili di  assistenza  ad  utenti  del  dipartimento  di  salute
mentale a diverso grado di protezione cosi' suddivisi: 
  - lotto 1 distretto di Carpi per assistenza a n. 18 utenti  per  un
importo annuo non superabile di Euro 571.590,00. CIG: 47712120DE. 
  - lotto 2 distretto di Castelfranco Emilia per assistenza  a  n.  7
utenti per un importo annuo non superabile di Euro  154.577,50.  CIG:
44712174FD. 
  - lotto 3 distretto di Sassuolo per assistenza a n. 8 utenti per un
importo annuo non superabile di Euro 141.620,00. CIG:4471225B95. 
  - lotto 4 distretto di Vignola per assistenza a n. 6 utenti per  un
importo annuo non superabile di Euro 141.255,00. CIG:4471233232. 
  II.1.7)Luogo  di  esecuzione  dei  servizi:  provincia  di  Modena.
II.1.9)Divisione in lotti: SI.  II.1.10)Ammissibilita'  di  varianti:
NO. II.2)Quantitativo o  entita'  dell'appalto:  l'entita'  economica
triennale dell'appalto ammonta  ad  Euro  3.027.127,50  iva  esclusa.
II.2.2)Opzioni: e' data facolta' all'offerente di  svincolarsi  dalla
propria  offerta  qualora  nel   termine   massimo   di   90   giorni
dall'aggiudicazione  non  si  sia  proceduto  alla  stipulazione  del
contratto. II.3)Durata dell'appalto: 36 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.   Informazioni   di   carattere   giuridico,
economico,  finanziario  e  tecnico.  III.1.1)Cauzioni   e   garanzie
richieste: cauzione provvisoria in sede di offerta  pari  al  2%  del
valore netto annuo del lotto, salve le riduzioni di cui  all'art.  75
del D Lgs 163/2006. Cauzione  definitiva  pari  al  10%  dell'importo
netto di assegnazione, salvi gli incrementi di cui all'art. 113 del D
Lgs  163/2006.  III.1.3)Forma  giuridica  che  dovra'   assumere   il
raggruppamento di prestatori di servizi aggiudicatario  dell'appalto:
orizzontale.    Non    sono    previste    prestazioni    secondarie.
III.2.1)Indicazioni riguardanti la situazione propria del  prestatore
di servizi, nonche'  informazioni  e  formalita'  necessarie  per  la
valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che
questi  deve  possedere.  III.2.1.1)Situazione  giuridica   -   prove
richieste. Dichiarazione  sostitutiva  di  certificazione  attestante
l'assenza delle cause di esclusione di cui ai punti 1a, 1b,  1c,  1d,
1e, 1f ed 1g della deliberazione della Giunta  Regionale  n.1851/1997
attuativa della legge regionale n. 6/1997; Dichiarazione  sostitutiva
di atto notorio attestante l'assenza delle forme di  controllo  o  di
collegamento  di  cui  all'art.  2359   c.c.   con   altri   soggetti
partecipanti alla gara; Dichiarazione sostitutiva  di  certificazione
attestante di essere in regola con le norme della  legge  n.  68/1999
che   disciplinano   il   diritto    al    lavoro    dei    disabili.
III.2.1.2)capacita'  economica  e  finanziaria  -  prove   richieste.
Dichiarazione   sostitutiva   di   certificazione   attestante    che
nell'ultimo quinquennio si sono  svolti  servizi  socio  sanitari  ed
educativi per un importo mediamente pari alla base d'asta  del  lotto
d'interesse, nonche' servizi di assistenza e  sostegno  alla  persona
per un importo non inferiore ai  2/3  della  base  d'asta  del  lotto
d'interesse; Dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante che
la propria  capacita'  economico  finanziaria  e'  documentabile  dal
patrimonio  netto  o  da  affidamenti  bancari  o   da   fideiussioni
rilasciate da istituti di credito, per un importo  pari  o  superiore
alla base d'asta del lotto o dei lotti a cui si intende  partecipare;
Dichiarazione sostitutiva di atto  notorio  attestante  la  piena  ed
integrale   applicazione   ai   propri    addetti    dei    contenuti
economico-normativi della  contrattazione  nazionale  del  settore  e
degli accordi  integrativi  vigenti.  III.2.1.3)capacita'  tecnica  -
prove  richieste.   Dichiarazione   sostitutiva   di   certificazione
attestante quanto segue: 
  - che la propria capacita' tecnico-organizzativa  e'  documentabile
da operatori con le seguenti qualifiche: 
  - operatori socio sanitari in numero non inferiore a 4, tecnici  di
riabilitazione psichiatrica in numero non inferiore a 3 ed  educatori
professionali in numero non inferiore a 3, per la  partecipazione  al
lotto 1) 
  - tecnico di riabilitazione psichiatrica in numero non inferiore ad
1 ed educatore professionale in numero non  inferiore  ad  1  per  la
partecipazione al lotto 2) 
  - tecnico di riabilitazione psichiatrica in numero non inferiore ad
1 ed educatore professionale in numero non  inferiore  ad  1  per  la
partecipazione al lotto 3) 
  - tecnico di riabilitazione psichiatrica in numero non inferiore ad
1 ed educatore professionale in numero non  inferiore  ad  1  per  la
partecipazione al lotto 4) 
  *  che  l'organico  dell'ultimo  triennio  nelle   qualifiche   del
precedente punto e' stato mediamente superiore al 20  %  rispetto  ai
suddetti numeri; 
  - che si e' in grado di  fornire  le  autorizzazioni  sanitarie  ed
amministrative richieste per il servizi o in appalto e per la pratica
della professione; 
  - il possesso dell' equipaggiamento tecnico per l'espletamento  del
servizio in condizioni di continuita' e  per  fronteggiare  eventuali
imprevisti, con l'indicazione completa  dei  mezzi  d'opera  e  delle
attrezzature possedute; 
  - di impegnarsi in caso di  aggiudicazione  ad  attivare  una  sede
operativa nel territorio di Modena; 
  - di impegnarsi  altresi'  in  caso  di  aggiudicazione,  dovendosi
sostituire il personale  addetto  in  misura  superiore  al  50%,  ad
affiancare per 10 giorni lavorativi il proprio personale  con  quello
della ditta uscente, regolando con  la  stessa  gli  oneri  economici
conseguenti e sollevando in proposito l'Azienda Usl. 
  III.3)Condizioni  relative  all'appalto  di   servizi.   III.3.1)La
prestazione  del  servizio  e'  riservata  agli  operatori   con   le
qualifiche sopra riportate. III.3.2) Le  persone  giuridiche  saranno
tenute a comunicare i nominativi e le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato della prestazione del servizio? SI. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURE.   IV.1)Tipo   di   procedura:   Ristretta.
IV.2)Criteri  di  aggiudicazione.   B)Offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa in termini di: 
  1 Aspetto economico, max p. 25; 
  2 Aspetto qualitativo, max p.  75  divisi  nei  sottoparametri  del
"Merito tecnico" max 37,5 punti e della "Qualita'" max 37,5 punti. 
  IV.3)Informazioni  di  carattere  amministrativo.   IV.3.3)Scadenza
fissata per la ricezione delle domande di partecipazione: 22/10/2012.
IV.3.4)Spedizione degli inviti  a  presentare  offerte  ai  candidati
prescelti (data  prevista):  05/11/2012.  IV.3.5)Lingua  utilizzabile
nelle domande di partecipazione: italiano. IV  3.7.1)Persone  ammesse
ad assistere all'apertura delle offerte: Chiunque. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.1)Trattasi  di   bando   non
obbligatorio? No. VI.2)L'appalto non ha  carattere  periodico.  VI.4)
Informazioni complementari. Fermo restando l'integrale  possesso  dei
requisiti prescritti dal bando per il superamento della fase  di  pre
qualificazione,  nell'ipotesi  di   consorzio   o   di   associazione
temporanea  di  imprese,  i  requisiti  frazionabili   (fatturato   e
patrimonio netto)dovranno essere posseduti in ragione  di  almeno  il
40%  dell'ammontare   complessivo   da   un'impresa   consorziata   e
dall'impresa mandataria. Il  pagamento  delle  prestazioni  realmente
rese avverra' previo accordo con il fornitore, a 90 giorni dalla data
di ricezione delle fatture. Si  potra'  procedere  all'aggiudicazione
anche in presenza di una sola  offerta  sul  singolo  lotto,  purche'
valida e congrua; non sono per contro ammesse offerte parziali  o  in
aumento. L'appalto non presenta rischi da interferenza. 
  Le domande d'invito in carta legale andranno spedite  all'indirizzo
di  cui  al  punto  I.1)  racchiuse  in  busta  sigillata  e  recante
all'esterno la scritta: Istanza d'invito al lotto n...... o ai  lotti
nn......della gara per  i  servizi  di  assistenza  agli  utenti  del
dipartimento di salute mentale. Le domande  non  vincolano  l'Azienda
Usl, che si riserva inoltre la facolta'  di  revocare,  sospendere  o
modificare il bando stesso.  VI.5)Data  di  spedizione  del  presente
bando alla CE: 11/09/2012. 

                            Il direttore 
                        dott. Andrea Ferroci 

 
T12BFK16952
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.