A.S.L. N. 6 DI LIVORNO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.137 del 23-11-2012)

 
             Bando di gara d'appalto - Procedura aperta 
 

  1) Ente Appaltante: A.S.L. n. 6 di Livorno - Via di Monterotondo n.
49 - 57100  Livorno  -  telefono  0565/223111  -  fax  0586/223089  -
indirizzo elettronico www.usl6.toscana.it. 
  2) Procedura di gara: procedura aperta,  ai  sensi  dell'art.55  D.
Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,  con  modalita'  telematica.  Cig   n.
4717423C99. 
  Per  partecipare  all'appalto  i  soggetti  economici   interessati
dovranno   identificarsi   sul   sistema    telematico    accessibile
all'indirizzo   https://start.e.toscana.it/servizio-sanitario-toscana
secondo le indicazioni del disciplinare di  gara  alle  quali  si  fa
espresso rinvio. 
  3) Tipo di Appalto: lavori e servizi - Lavori tipologia prevalente. 
  4)  Luogo  di   esecuzione:   Presidi   Ospedalieri   e   strutture
territoriali zone AUSL 6 di Livorno. 
  5)  Natura,  entita'  e  caratteristiche  generali  dei  lavori  da
effettuare: 
  Natura ed entita':  lavori  di  manutenzione  ordinaria  preventiva
periodica e programmata edile ed affini, infissi ed affini,  impianti
elettrici e speciali, impianti idricosanitari, impianti meccanici  ed
aree a verde Azienda Usl  6  di  Livorno,  oltre  manutenzione  "full
risk", correttiva (o su guasto) edile ed affini, infissi  ed  affini,
impianti elettrici  e  speciali,  impianti  idricosanitari,  impianti
meccanici  ed  aree  a  verde,  pronto  intervento  e   reperibilita'
necessari all'Azienda Usl 6 di Livorno. 
  Importo complessivo appalto (soggetto a ribasso) Euro  3.685.007,51
oneri di Legge esclusi (di cui Euro 2.075.007.51 per  lavori  e  Euro
1.610.000,00 per servizi) - Importo oneri (non  soggetti  a  ribasso)
Euro 106.300,00. 
  6) Durata  dell'appalto:  dodici  mesi  decorrenti  dalla  data  di
redazione del verbale di consegna dei lavori. 
  7) Soggetti ammessi alla gara:  possono  partecipare  alla  gara  i
soggetti di cui all'art. 34 D. Lgs. n. 163/2006 e smi alle condizioni
di cui agli articoli 35, 36, e 37, nonche' i concorrenti con sede  in
altri stati membri della UE alle condizioni di cui all'art. 47  punti
1 e 2 D. Lgs. citato. 
  8) Condizioni di partecipazione: Ai sensi dell'art. 37 punto  7  D.
Lgs.  n.  163/2006  e  smi,  e'  fatto  divieto  ai  concorrenti   di
partecipare alla gara in  piu'  di  un  raggruppamento  temporaneo  o
consorzio ordinario di cui all'art. 34 punto  1  lettere  d)  ed  e),
ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora si
partecipi alla gara medesima in forma di raggruppamento  o  consorzio
ordinario di concorrenti. I consorzi di cui  all'art.  34,  comma  1,
lettera b), sono tenuti ad indicare, in sede di  offerta,  per  quali
consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e'  fatto  divieto
di partecipare, in qualsiasi forma, alla medesima gara;  in  caso  di
violazione  sono  esclusi  dalla  gara  sia  il  consorzio   sia   il
consorziato. 
  Costituisce condizione di  partecipazione  alla  gara,  a  pena  di
esclusione, la effettuazione di specifico sopralluogo. 
  I soggetti economici  partecipanti  sono  tenuti  al  versamento  a
favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici,  quale
condizione  di  ammissibilita'  alla  procedura  di   selezione   del
contraente, secondo le modalita' e  l'importo  stabilito  all'interno
del disciplinare di gara. 
  Non sono ammessi a partecipare  alla  gara  i  soggetti  privi  dei
requisiti generali di cui all'art. 38 D. Lgs. N. 163/2006 e s.m.i. 
  In aggiunta a quanto sopra, ai sensi del DPR 207/2010, i  requisiti
tecnico-organizzativi richiesti per la partecipazione alla gara sono:
Categoria Prevalente OG11 Classifica IV  incrementata  di  1/5  (Euro
2.682.408,16); Altre Categorie: OG1 Classifica  III  incrementata  di
1/5 (Euro 1.048.898,35). 
  Si rinvia altresi', per un  quadro  piu'  specifico,  ai  requisiti
contenuti all'interno del  disciplinare  di  gara  e  del  capitolato
speciale. 
  Le  imprese  concorrenti  potranno  ricorrere  all'AVVALIMENTO  nel
rispetto delle condizioni poste dagli  artt.  49  e  50  D.  Lgs.  n.
163/2006 e smi. 
  9) Termine, indirizzo e modalita' di presentazione  delle  offerte:
le imprese concorrenti dovranno presentare offerta, entro e non oltre
26 giorni decorrenti dalla data  di  pubblicazione  del  bando  sulla
Gazzetta Ufficiale  della  Repubblica  Italiana  -  ore  10,  con  le
modalita'  indicate  nel  sistema  telematico  di  cui  all'indirizzo
https://start.e.toscana.it/servizio-sanitario-toscana, e  secondo  le
indicazioni del disciplinare  di  gara  alle  quali  si  fa  espresso
rinvio. 
  Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione  provvisoria  e  definitiva
come previsto rispettivamente dagli artt. 75 e 113 D Lgs. n. 163/06 e
s.m.i., secondo le  modalita'  indicate  nel  disciplinare  di  gara.
L'importo della cauzione provvisoria ammonta ad Euro 91.749,64. 
  10) Periodo durante il quale l'offerente e' vincolato alla  propria
offerta: 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. 
  11)  Criterio  di  aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso,  ai  sensi
dell'art. 82, comma 2, lettera b), mediante ribasso sull'importo  dei
lavori posto a base di gara. 
  Trovera' applicazione la procedura di esclusione  automatica  delle
offerte ai sensi dell'art. 122, comma 9 del D.  Lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i. 
  12) Apertura offerte:  la  data  e  il  luogo  di  apertura  verra'
pubblicato sulla piattaforma Start. Potranno  assistere  all'apertura
delle offerte: I legali rappresentanti ovvero i  soggetti  muniti  di
apposita delega loro conferita dai suddetti legali  rappresentanti  e
di  documento  di  identita'  valido.  Tale  delega   dovra'   essere
consegnata e fara' parte integrante degli atti di gara. 
  13) Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:  il
finanziamento e' garantito con fondi propri  dell'azienda  USL  6  di
Livorno. Il pagamento delle fatture avverra' nelle forme e  nei  modi
previsti nel capitolato speciale di appalto. 
  14) La documentazione di  gara:  copia  del  bando  e  degli  altri
documenti   di   gara   sono   disponibili    sul    sito    internet
https://start.e.toscana.it/servizio-sanitario-toscana       nell'area
riservata alla presente gara. 
  Le  eventuali  richieste  di  chiarimenti  relative  alla  gara  in
oggetto, dovranno  essere  formulate  attraverso  l'apposita  sezione
chiarimenti, nell'area riservata alla  presente  gara,  all'indirizzo
https://start.e.toscana.it/servizio-sanitario-toscana. Attraverso  lo
stesso  mezzo  la  stazione  appaltante  provvedera'  a  fornire   le
risposte. 
  Responsabile del procedimento: Ing. Francesco Tinti 

                               Il rup 
                        ing. Francesco Tinti 

 
T12BFK21138
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.