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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE CUI POTER CHIEDERE INFORMAZIONI E DOCUMENTAZIONE: AZIENDA DI SERVIZI ALLA PERSONA ISTITUTI MILANESI MARTINITT E STELLINE E PIO ALBERGO TRIVULZIO (ABBREVIATO: ASP IMMES E PAT) - SERVIZIO RESPONSABILE: SERVIZIO PROVVEDITORATO ED ECONOMATO - VIA MAROSTICA 8 - 20146 MILANO TELEFONO: +39.02/40.29.294; TELEFAX: +39.02/40.29.249; POSTA ELETTRONICA E.MAIL: PROVVEDITORATO@PIOALBERGOTRIVULZIO.IT ULTERIORI INFORMAZIONI SONO DISPONIBILI PRESSO I PUNTI DI CONTATTO SOPRA INDICATI. La documentazione di gara e' disponibile sul sito dell'ASP IMMES E PAT: www.iltrivulzio.it. La documentazione sara' altresi' disponibile sul sito della Centrale Regionale Acquisti > Sintel > procedure in corso e sul sistema di intermediazione telematica di Regione Lombardia denominato "Sintel" accessibile al sito www.centraleacquisti.regione.lombardia.it, messo a disposizione da Lombardia Informatica S.p.A. - via Don Minzoni n. 24 - 20158 Milano tel. +39 02.39331.1 - fax + 39 02.37713.903. La busta elettronica di offerta va inserita nel sistema telematico entro le ore 12.00 del giorno 27/03/2012. I.2) INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE/LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE:Denominazione: ASP IMMES e PAT - Ufficio Protocollo- VIA MAROSTICA N.8 - 20146 Milano Telefono: +39.02/40.29.294; Telefax: +39.02/40.29.249. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: procedura aperta per l'affidamento del servizio di fornitura di gas medicinali e tecnici, compresa la manutenzione degli impianti di stoccaggio e delle reti di distribuzione per un periodo di tempo pari a 36 mesi dall'effettivo inizio della fornitura. Numero Gara 3431445 Codice C.I.G. 36106670AB. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Fornitura - Pio Albergo Trivulzio, via Marostica n. 8 - 20146 Milano (compresa la R.S.A. "Ex Casa Albergo" di Via Fornari 19)/ Principessa Jolanda, via G. Sassi, 4- Milano/Istituto Frisia di Merate via Don Gnocchi n. 4 - Merate (LC). II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo annuo a base d'asta e' di: Euro 366.000,00 (IVA esclusa). Importo complessivo per 36 mesi a base d'asta: Euro 1.098.000,00 (IVA esclusa), oltre Euro 32.940,00 per oneri della sicurezza diretti e da rischi interferenziali. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: PERIODO IN MESI / 36 SEZIONE III: INFORMAZIONE DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta e' corredata da una garanzia di Euro 22.618,80 pari al 2% del valore complessivo dell'appalto ex art. 75 c. 7, l'importo e' ridotto al 50% per gli operatori economici ai quali venga rilasciata, da organismi accreditati, ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, la certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000. Alla ditta aggiudicataria sara' richiesto: cauzione definitiva ex D.Lgs. n. 163/2006 e Legge 12 luglio 2011 n. 106 - Conversione in legge del D.L. 13 maggio 2011 n. 70; III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatari dell'appalto: Sono ammesse a presentare offerte anche imprese appositamente e temporaneamente raggruppate, ai sensi degli artt. 34 e ss. del D.Lgs.163/2006. In caso di consorzi si applicano le medesime regole previste per le ATI o RTI (art. 37 del D.Lgs. 163/2006). Non e' consentito che un'impresa partecipi alla gara singolarmente, se componente di un raggruppamento. Sono ammesse a partecipare G.E.I.E. (art. 34 comma 1, lettera f) D. Lgs. N. 163/2006. III.2.1 Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: situazione giuridica - prove richieste: a) assenza cause di esclusione art. 38 D.Lgs. n. 163/06; b) iscrizione al registro della CCIAA (o in registro equivalente per le societa' straniere) per l'attivita' prevista nel presente appalto; c) espressa accettazione del Codice Etico degli Appalti Regionali approvato con D.G.R. 1644 del 4 maggio 2011 (pubblicato sul BURL Serie Ordinaria n. 19 del 9 maggio 2011 e sul sito www.centraleacquisti.regione.lombardia.it). Vedasi Disciplinare di gara A) documentazione amministrativa. III.2.2 Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Le ditte concorrenti, a pena di esclusione, dovranno presentare dichiarazione, resa ai sensi del DPR n. 445/2000, riportante la comprovata capacita' economica finanziaria dell'ultimo triennio (2008/2009/2010) o nel periodo d'attivita', se inferiore a tre anni, un fatturato globale di impresa, al netto dell'IVA, di Euro 15.000.000,00 (euro quindicimilioni/00). Le ditte concorrenti, a pena di esclusione, dovranno presentare dichiarazione, resa ai sensi del DPR n. 445/2000, riportante la comprovata capacita' economica finanziaria di aver realizzato nel triennio 2008/2009/2010, o nel periodo d'attivita', se inferiore a tre anni, un fatturato, al netto dell'IVA, inerente forniture analoghe all'oggetto della gara, effettuate a favore di strutture sanitarie pubbliche e/o private (Aziende Ospedaliere, Case di Cura, Case di Riposo), complessivamente non inferiore a Euro 2.261.880,00 (euro duemilioniduecentosessantunomilaottocentoottanta/00) IVA esclusa. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Vedasi disciplinare di gara: A) documentazione amministrativa. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: prezzo piu' basso, ai sensi dell'art. 82 D. Lgs. 163/06. IV.3.3) Documenti contrattuali e documenti complementari - condizioni per ottenerli: Disponibili fino al 16/03/2012 ore 12:00. IV.3.4) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte o delle domande di partecipazione giorno 27/03/2012 ore 12:00 IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o nelle domande di partecipazione: ITALIANO IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta:180 giorni (dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: in seduta pubblica. La prima seduta di gara si terra' il giorno 29/03/2012, dalle ore 10.00, presso l'A.S.P. I.M.M.e S. e P.A.T. in luogo che verra' comunicato; le eventuali successive sedute verranno rese note con preavviso di almeno 2 giorni. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Amministratori, Legali Rappresentanti delle ditte concorrenti o persone munite di delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: L'ASP IMMES e PAT si riserva la facolta' di procedere ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. L'ASP IMMeS PAT si riserva, a suo insindacabile giudizio, di sospendere od annullare il presente procedimento di gara, senza che alcuna ditta partecipante possa vantare qualsivoglia pretesa. Ai sensi del Decreto Legislativo n. 196 del 30 giugno 2003 si precisa che i dati trasmessi dai concorrenti saranno utilizzati per lo svolgimento delle funzioni istituzionali connesse al presente procedimento. 1)La procedura di gara e' in parte gestita con il Sistema telematico denominato SinTel, la cui descrizione e modalita' di utilizzo ai fini della presentazione dell'offerta e' precisata nel Disciplinare di gara, ove sono stabilite anche le condizioni e le modalita' di valutazione e classificazione delle offerte, nonche' gli eventuali parametri e la formula utilizzata dal Sistema per la formazione della graduatoria finale; peraltro, l'utilizzo di SinTel necessita della preventiva registrazione al Sistema medesimo. Le fasi della presente procedura saranno svolte prevalentemente mediante il predetto Sistema, per l'utilizzazione del quale e, quindi, per la partecipazione alla presente procedura, e' necessario il possesso della seguente dotazione tecnica minima: i) un personal computer con le caratteristiche tecniche minime indicate nel Disciplinare di gara e collegato ad internet; ii) il programma software Acrobat Reader, disponibile gratuitamente al seguente indirizzo internet: http.//get.adope.com/it/reader/; iii) un programma software per la navigazione su internet ("browser") quale ad esempio Microsoft Internet Explorer versione 5.5 oppure Netscape Navigator versione 4.7 oppure Mozilla Forefox versione 3; iv) uno scanner; v) firma digitale e relativo dispositivo per l'uso della medesima firma digitale (Lettore di smart-card o token USB), nonche' apposito software per la verifica della firma digitale, rilasciato da certificazioni iscritti all'Elenco di cui all'art. 29 del D. Lgs. N. 82/2005, disponibile sul sito internet www.digitpa.gov.it; vi) Sistema ed indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). L'ASP IMMES e PAT si riserva di sospendere la procedura in caso di anomalie segnalate dal Sistema. 2) Entro il termine per il ricevimento delle offerte saranno necessarie la registrazione al Sistems SinTel , la sottomissione al Sistema delle offerte su supporto informatico e la ricezione da parte dell'ASP IMMES e PAT della documentazione come meglio stabilito nel Disciplinare di gara. 3) La documentazione ufficiale di gara e' disponibile in formato elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dal sito www.centraleacquisti.regione.lombardia.it ed in formato pdf sul sito dell'ASP IMMES e PAT: www.iltrivulzio.it (documentazione gare e concorsi gare e appalti). La documentazione sara' altresi' disponibile sul sito della Centrale Regionale Acquisti Sintel procedure in corso e sul sistema di intermediazione telematica di Regione Lombardia denominato "Sintel" accessibile al sito www.centraleacquisti.regione.lombardia.it . Ai sensi dell'art. 79 comma 5-quinques D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti sono tenuti ad indicare, attraverso la registrazione al sistema "Sintel" e secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara, il domicilio eletto presso l'indirizzo PEC per l'invio delle comunicazioni ed inoltre il numero di fax che, in caso di indisponibilita' oggettiva del sistema telematico o della PEC, verra' utilizzato quale mezzo di comunicazione alternativo per la ricezione di eventuali comunicazioni da parte dell'ASP IMMES e PAT. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara potranno essere richiesti secondo le modalita' stabilite nel disciplinare di gara entro e non oltre il termine delle ore 12,00 del giorno 16/03/2012. I chiarimenti saranno pubblicati sui siti di cui al precedente punto I.1. VI.4.) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia - Sezione Milano- Via Corridoni n. 39 - 20122 Milano. VI.3.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: ASP IMMES e PAT - Via Marostica, 8 - 20146 Milano (tel. 02/40.29.294) - fax 02/40.29.249 - e.mail: provveditorato@pioalbergotrivulzio.it). VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso al T.A.R. per la Lombardia o ricorso Straordinario al Presidente della Repubblica Italiana entro i termini di legge. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO ALLA GUCE: 01/02/2012 Il responsabile del servizio provveditorato ed economato dott. Ugo Ammannati T12BFK2243