UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO - BICOCCA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.30 del 12-3-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1) Denominazione e indirizzo: Universita' degli Studi di Milano -
Bicocca, Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, 20126 Milano. Punti di  contatto
e  informazioni:  Area  RIS,   Ufficio   Appalti   e   Lavori,   Tel.
026448.5357/5307; e-mail appalti.ris@unimib.it. Fax 0264485305.  Sito
internet www.unimib.it. Le offerte vanno inviate a Universita'  degli
Studi di Milano - Bicocca,  Ufficio  Protocollo,  Piazza  dell'Ateneo
Nuovo 1, 20126 Milano. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1.1) Denominazione appalto: Procedura aperta  per  l'affidamento
della progettazione esecutiva, del coordinamento della  sicurezza  in
fase  di  progettazione   e   della   esecuzione   delle   opere   di
ristrutturazione e adeguamento  spazi  dell'edificio  "Ex  Padiglione
Infettivi" dell'Ospedale San Gerardo di Monza.  CUP  H53B10000270005.
CIG 40045979FA. 
  II.1.2)  Tipo  di  appalto:   Lavori,   Esecuzione;   Progettazione
Esecutiva e Coordinamento della Sicurezza in fase  di  Progettazione.
Luogo: Monza (MB). Luogo Istat: 108033. Indirizzo: Via  Pergolesi  n.
33, 20900 - Monza. 
  II.1.3) Appalto pubblico. 
  II.1.6) CPV: 45454000-4; 71000000-8. 
  II.1.9) Varianti: no. 
  II.2) Ammontare complessivo dell'appalto Euro 1.634.500,00  (IVA  e
INARCASSA escluse) suddiviso in: 
  - Euro 1.062.369,02 importo per esecuzione  di  lavori  cat.  OG11,
class. III (prevalente); 
  - Euro 483.630,98 importo per esecuzione di lavori cat. OG1, class.
II (scorporabile e subappaltabile); 
  -  Euro   65.000,00   importo   per   progettazione   esecutiva   e
coordinamento della sicurezza in fase di progettazione. 
  - Euro 23.500,00 importo per oneri per la sicurezza non soggetti  a
ribasso (IVA esclusa); 
  II.3) Termine per l'esecuzione  dei  lavori:  290  giorni  come  da
C.S.A.; Termine per la consegna del  progetto  esecutivo:  45  giorni
come da C.S.A. . 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: garanzia provvisoria di cui
all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006  e  ss.mm.ii.,  come  prescritto  nel
disciplinare di gara; impegno  di  un  fideiussore  a  rilasciare  la
garanzia per l'esecuzione come previsto  dall'art.  75  comma  8  del
D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. 
  III.1.2) Finanziamento e pagamento: fondi dei  bilanci  di  Ateneo;
pagamenti secondo la normativa vigente di contabilita' generale dello
Stato,  il  Regolamento  per  l'Amministrazione,  la  Finanza  e   la
Contabilita' dell'Ateneo e il C.S.A. (Capitolato Speciale d'Appalto). 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   raggruppamenti
temporanei di concorrenti oppure consorzi ex art. 34 e 37 del  D.Lgs.
163/2006 e ss.mm.ii.. 
  III.2) Condizioni di partecipazione: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale:   attestazione   di   versamento   della   contribuzione
all'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici,  importo  Euro
140,00  -  codice  CIG  40045979FA;  non  incorrere  nel  divieto  di
partecipazione di cui al comma 8 dell'art. 90 del D.Lgs. n. 163/2006;
allegati al disciplinare di gara: scheda di partecipazione  (Allegato
B);  requisiti  di  ordine  generale  e  di  idoneita'  professionale
(Allegato C); dichiarazione sostitutiva del casellario  giudiziale  e
dei carichi pendenti (Allegati D, D BIS, D1, D1  BIS);  dichiarazione
sostitutiva iscrizione C.C.I.A.A.  (Allegato  N);  dichiarazione  dei
professionisti  responsabili  della  progettazione   esecutiva,   del
coordinamento  della   sicurezza   in   fase   di   progettazione   e
dell'integrazione tra le varie prestazioni  specialistiche  (Allegato
O). 
  III.2.2) Capacita' economico-finanziaria  e  tecnico-organizzativa:
Dichiarazione sostitutiva attestazione SOA in corso di validita'  per
l'esecuzione di lavori oppure per  l'esecuzione  e  la  progettazione
esecutiva  di  lavori  di  categoria  OG11,  classifica  III  e   OG1
classifica II (Allegato P). 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso ai sensi  del
comma 2, lett. b) dell'art.  82  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  mediante
offerta a prezzi unitari. 
  IV.3.1)  Numero  di  riferimento  attribuito   dall'amministrazione
aggiudicatrice: RIS 02-2012. 
  IV.3.2) Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.3) Termine per il ricevimento delle  offerte:  30/04/2012  ore
12:00. 
  IV.3.4) Lingue per la presentazione delle offerte: Italiano. 
  IV.3.5) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte:  data  02/05/2012  ore
10:00. Luogo: Rettorato, Edificio U6.  Piazza  dell'Ateneo  Nuovo  1,
20126  Milano.  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura   delle
offerte: legali rappresentanti e loro delegati. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni complementari. Determina a  contrarre:  delibera
del  Consiglio  di  Amministrazione  del  19/07/2011.  Documentazione
scaricabile dal sito www.unimib.it (Servizi per  le  Aziende  -  Gare
d'Appalto). In caso di  R.T.  consultare  il  Disciplinare  di  Gara.
Eventuali chiarimenti: e-mail appalti.ris@unimib.it o fax 0264485305,
entro e non oltre il 23/04/2012. Precisazioni entro il 24/04/2012 sul
sito  www.unimib.it,  si  invita  a  consultarlo  periodicamente.  Il
subappalto e' ammesso a  norma  dell'art.  118  del  D.Lgs.  163/2006
(fermo restando il divieto di cui all'art.  91,  c.  3  dello  stesso
decreto) a condizione che cio' venga indicato e richiesto in sede  di
offerta.  L'Universita'  provvede  alla  corresponsione  diretta   al
subappaltatore dell'importo delle prestazioni eseguite dallo  stesso,
nei limiti del contratto di subappalto. Le offerte anormalmente basse
verranno sottoposte a verifica ai sensi degli art.  86,  87,  88  del
D.Lgs. 163/2006 e, ai sensi del comma 7  dell'art.  88  dello  stesso
decreto,  l'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di  procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori  offerte,
non oltre la quinta. Nei casi previsti  dall'art.  140  comma  1  del
D.Lgs.  163/2006   la   stazione   appaltante   potra'   interpellare
progressivamente i  soggetti  che  hanno  partecipato  all'originaria
procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine  di
stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento  dei
lavori. Per quanto non espressamente indicato si rimanda a  tutta  la
documentazione: disciplinare di gara, capitolato speciale  d'appalto,
documentazione progettuale  e  relativi  allegati.  Responsabile  del
procedimento: Ing. Giuseppina  Scilio.  Ai  sensi  dell'art.  48  del
D.Lgs. 163/06, i concorrenti  sorteggiati,  nonche'  il  primo  e  il
secondo in graduatoria, dovranno produrre entro 10 giorni da apposita
richiesta, copia conforme  all'originale  dell'attestazione  SOA  per
l'esecuzione di lavori oppure per  l'esecuzione  e  la  progettazione
esecutiva di lavori di categoria OG11, class.  III  (o  superiore)  e
OG1, class. II (o superiore) al fine della verifica del possesso  dei
requisiti di capacita' economico-finanziaria e  tecnico-organizzativa
richiesti e dichiarati nell'ALLEGATO "P". Il contratto non  conterra'
clausola compromissoria (art. 241 c. 1bis D.Lgs. 163/06). 
  VI.2.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Lombardia, Via Corridoni 39, 20122 Milano. 
  VI.2.2) Termini di presentazione di ricorso: entro 30 giorni  dalla
conoscenza del provvedimento da impugnare. 
  VI.2.3) Informazioni sulla presentazione di  ricorso:  Area  Affari
Legali e Istituzionali - Ufficio legale, Piazza dell'Ateneo Nuovo  1,
20126 Milano. Tel. 0264486018. 
  VI.3)  Data  di  trasmissione  del  presente  bando  alla  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana: 07/03/2012. 

                 Il direttore amministrativo vicario 
                       dott. Marco Cavallotti 

 
T12BFL4629
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