TERNA RETE ITALIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.65 del 6-6-2012)

 
                  Avviso di gara - Settori speciali 
 
 
                               Servizi 
 
 
                        Direttiva 2004/17/CE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Terna Rete Italia
SpA - viale Egidio Galbani, 70 all'attenzione di: Adriana  Palmigiano
- 
  00156 Roma  ITALIA  Telefono:  +39  0683138149  Posta  elettronica:
adriana.palmigiano@terna.it; Fax: +39 0683139018; Indirizzi internet:
Indirizzo         generale          dell'ente          aggiudicatore:
http://www.ternareteitalia.it;    Ulteriori     informazioni     sono
disponibili presso: Terna Rete  Italia  SpA  -  Funzione  Acquisti  e
Appalti - viale E. Galbani, 70 - All'attenzione  di:  Marco  Mancioli
-00156  Roma  Italia  Telefono:  +39  0683138245  Posta  elettronica:
marco.mancioli@terna.it  Fax:   +39   0683139018Indirizzo   internet:
http://www.ternareteitalia.it.   Il   capitolato   d'oneri    e    la
documentazione complementare (inclusi  i  documenti  per  il  sistema
dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: Terna Rete  Italia
SpA  -  Funzione  Acquisti  e  Appalti  -  viale  E.  Galbani,  70  -
All'attenzione di: Marco Mancioli -00156 Roma  Italia  Telefono:  +39
0683138245  Posta  elettronica:  marco.mancioli@terna.it   Fax:   +39
0683139018  Indirizzo  internet:  http://www.ternareteitalia.it.   Le
offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:  Terna  Rete
Italia SpA - Funzione Acquisti e Appalti - viale  E.  Galbani,  70  -
All'attenzione di: Marco Mancioli - 00156 Roma Italia  Telefono:  +39
0683138245  Posta  elettronica:  marco.mancioli@terna.it   Fax:   +39
0683139018Indirizzo      internet:      http://www.ternareteitalia.it
I.2)Principali settori di attivita': Elettricita'; I.3)Concessione di
un appalto a nome di altri enti aggiudicatori;  L'ente  aggiudicatore
acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no; 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)Descrizione;   II.1.1)Denominazione   conferita    all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Gara 14066 - CIG 42813856AA - servizi per la
realizzazione, collaudo, messa in esercizio e manutenzione del  nuovo
sistema di gestione delle indisponibilita' degli elementi della  RTN.
II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi .
Categoria di servizi n. 7: Servizi informatici e affini  Codice  NUTS
IT. II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico;   II.1.4)Informazioni    relative    all'accordo    quadro;
II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'oggetto del
presente appalto e' costituito dai seguenti servizi informatici:  S1.
Servizio di sviluppo, comprensivo del supporto al  collaudo  e  della
manutenzione   correttiva   per   il   periodo    contrattuale,    di
un'applicazione informatica che consenta di gestire  il  processo  di
raccolta,   programmazione,esecuzione   e    consuntivazione    delle
indisponibilita' degli elementi della RTN, a seguito di interventi di
manutenzione programmata, secondo i requisiti che saranno forniti  in
sede di svolgimento della  gara;  S2.  L'assistenza  al  rilascio  in
esercizio, da erogare a richiesta di  Terna  Rete  Italia  attraverso
attivita' di formazione, la realizzazione di  materiale  formativo  e
l'assistenza di secondo livello al personale Terna Rete  Italia;  S3.
La manutenzione evolutiva ed adeguativa dell'applicazione sviluppata,
da erogare a richiesta di Terna Rete Italia a fronte di  esigenze  di
sviluppo  di  nuove  funzionalita'  e  processi  di  business  o  per
l'adeguamento  a  normative  emesse  dalla  Autorita'   per   Energia
Elettrica ed il Gas. S4. Passaggio  di  consegne.  II.1.6)Vocabolario
comune per gli appalti (CPV): 72000000  II.1.7)Informazioni  relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP); L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP):  si';  II.1.8)Informazioni
sui   lotti:   Questo   appalto   e'   suddiviso   in   lotti:    no;
II.1.9)Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di  varianti:  no;
II.2)Quantitativo  o  entita'  dell'appalto:  II.2.1)Quantitativo   o
entita' totale:  I  quantitativi  stimati  per  i  servizi  richiesti
all'art. II.1.5 sono i seguenti: S1: 2.100 gg/u; S2:  400  gg/u;  S3:
850 gg/u, di cui 425 gg/u in opzione;  S4:  115  gg/u.  Tenuto  conto
della  peculiarita'  del  mercato  di  riferimento  e  del  carattere
specialistico  dell'attivita'   posta   in   gara,   la   dettagliata
descrizione di cui al punto II.1.5) rappresenta una base  informativa
idonea  ai  fini   della   valorizzazione   economica   dell'appalto.
II.2.2)Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: 12 mesi e 425 gg/u  in
opzione. II.2.3)Informazioni sui rinnovi:  L'appalto  e'  oggetto  di
rinnovo: no; II.3)Durata dell'appalto  o  termine  di  esecuzione  in
mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico:   III.1)Condizioni   relative   all'appalto:
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  In  sede  di  partecipazione
alla gara sara' richiesta la costituzione di una cauzione provvisoria
-a garanzia della validita' dell'offerta, con validita' fino al  180°
giorno  successivo  al  termine  di  scadenza  per  la  presentazione
dell'offerta- dell'importo di 16.500,00 EUR, esclusivamente  a  mezzo
fideiussione  bancaria.   Sara'   altresi'   richiesta,in   caso   di
aggiudicazione, la costituzione di una cauzione definitiva pari al 10
% (diecipercento)  dell'importo  nominale  dell'appalto  aggiudicato,
esclusivamente a mezzo di fideiussione bancaria. Si precisa  che  sia
la  cauzione  provvisoria  sia  quella  definitiva  dovranno   essere
rilasciate da istituti bancari iscritti all'albo di cui  all'articolo
13 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, autorizzati  al
rilascio di garanzie ed impegni di firma, e che abbiano un rating  di
lungo periodo uguale o superiore ai livelli  BBB-/Baa3rispettivamente
di Fitch-Standard & Poor's e/o Moody's Investor Service, con  outlook
di   lungo   periodo   stabile.   III.1.2)Principali   modalita'   di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Pagamento a 120 gg dalla  data  di  ricezione
della fattura, dopo verifica positiva da parte di Terna Rete  Italia.
E' esclusa ogni forma di anticipazione. III.1.3) Forma giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario dell'appalto; III.1.4)Altre condizioni particolari: La
realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: si' 
  Descrizione  delle  condizioni  particolari:  Per  quanto  concerne
l'affidamento in subappalto o cottimo  e  le  altre  fattispecie  ivi
regolate, si applica la disciplina  prevista  dall'articolo  118  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i..L'Appaltatore, entro 20 (venti) giorni dalla
data di ciascun pagamento corrispostogli da Terna Rete  Italia,  deve
trasmettere  a  Terna  Rete  Italia  stessa  copia   delle   fatture,
quietanzate, emesse dai suoi subappaltatori con  l'indicazione  delle
relative ritenute di garanzia effettuate. "Ai sensi e per gli effetti
dell'art. 234 del D.Lgs. 163/2006, il concorrente deve precisare  con
apposita dichiarazione se la parte dei prodotti  originari  di  Paesi
terzi, ai sensi del regolamento (CEE) n.° 450/2008 del Consiglio  del
23 aprile 2008, che istituisce il codice doganale comunitario, supera
il 50 %  (cinquantapercento)  del  valore  totale  dei  prodotti  che
compongono l'offerta.".Si informano i partecipanti  che  TERNA  e  la
Guardia di Finanza hanno siglato un Protocollo d'Intesa,  disponibile
sul  portale  internet  di  Terna  all'indirizzo  www.terna.it,   con
l'obiettivo  di  prevenire  il  rischio  di  infiltrazione  criminale
attraverso imprese esecutrici di appalti, subappalti, noli, forniture
o  altri  tipi  di  servizi  per  i  lavori  di  realizzazione  delle
infrastrutture  della  Rete  di  trasmissione  nazionale  (RTN).   In
relazione a quanto sopra, l'affidatario del contratto posto  in  gara
e'  obbligato  a  comunicare  a  Terna  Rete  Italia,  per  tutti   i
sub-contratti stipulati, l'elenco dei nominativi dei  sub-contraenti,
l'importo del contratto,l'oggetto del lavoro, servizio e/o  fornitura
affidati; si intendono per servizi e/o fornitura affidati,  a  titolo
esemplificativo e non esaustivo: servizi e forniture  riguardanti  il
trasporto di materiali a discarica, lo smaltimento  dei  rifiuti,  la
fornitura e/o il trasporto di terra,l'acquisizione  di  materiale  di
cava per inerti e di materiale di  cava  di  prestito  per  movimento
terra, la fornitura e/oil trasporto di calcestruzzo, la fornitura e/o
il  trasporto  di  conglomerato  bituminoso,  i  noli  a  freddo   di
macchinari,la fornitura con posa in opera  ed  i  noli  a  caldo,  il
servizio  di  autotrasporto  e  la   guardiania   di   cantiere.   La
comunicazione dei sub-contraenti deve aver luogo entro e non oltre 10
giorni dalla data di stipula dei relativi sub-contratti. Resta inteso
quindi che, durante tutto il periodo di esecuzione del contratto,  il
suddetto elenco dovra' essere sistematicamente aggiornato, qualora si
dovessero verificare delle variazioni e/o integrazioni  che  incidano
sulla completezza e veridicita'  delle  informazioni  ivi  contenute.
III.2)Condizioni  di  partecipazione:  III.2.1)Situazione   personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale;
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Di seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la  conformita'  ai  requisiti,  da  inoltrare,  a  pena  di
esclusione, secondo quanto di seguito  specificato.  Il  possesso  di
ciascuna  delle  condizioni  minime  sotto   indicate   deve   essere
attestato, a pena di esclusione,mediante  apposita  dichiarazione  su
carta intestata, redatta, ai sensi degli artt. 46  e  47  di  cui  al
D.P.R. 445/00,sottoscritta dal  legale  rappresentante  dell'impresa,
unitamente a copia fotostatica  di  un  documento  di  identita'  del
sottoscrittore, in corso di validita'. Tutte le  dichiarazioni  e  la
documentazione  dovranno  essere  effettuate  in   lingua   italiana.
L'eventuale documentazione in lingua straniera deve essere  corredata
da una traduzione in lingua italiana, conforme al testo originario  e
certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso
lo stato estero di appartenenza  della  societa'  concorrente  ovvero
asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto  nell'albo  di  un
qualsiasi Tribunale italiano. Nel caso di imprese stabilite in  Stati
diversi dall'Italia, si applica quanto disposto dall'art. 47  del  D.
Lgs. 163/2006e s.m.i.; i requisiti dichiarati  saranno  accertati  ai
sensi  dell'art.  3,  comma  7,  del  D.P.R.34/2000,  in  base   alla
documentazione prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei  rispettivi
paesi. In particolare  l'impresa  concorrente  dovra'  inoltrare:  a)
Dichiarazione attestante l'insussistenza delle  cause  di  esclusione
previste dall'art. 38 del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  in  capo  ai
soggetti ivi espressamente richiamati;  b)  Dichiarazione  attestante
l'insussistenza di forme di controllo, ai sensi  dell'art.  2359  CC,
con altre imprese partecipanti  in  via  autonoma  alla  gara  e  non
coincidenza, anche parziale, con altre imprese  partecipanti  in  via
autonoma alla gara, dei componenti gli organi di amministrazione e di
rappresentanza nonche' dei soggetti  firmatari  degli  atti  di  gara
[oppure], o in alternativa: dichiarazione di essere in una situazione
di controllo di cui  all'art.  2359  del  codice  con  altre  imprese
partecipanti in via autonoma alla  medesima  procedura,  ma  di  aver
formulato autonomamente l'offerta; tale dichiarazione dovra' altresi'
essere corredata, pena la nullita' della domanda  di  partecipazione,
della sottoscrizione del patto di integrita'. Il testo del  patto  di
integrita',  disponibile  sul  sito  di  Terna  Rete  Italia   S.p.A.
(www.ternareteitalia.it) nella sezione Azienda  ->  E-Procurement  ->
DiventaFornitore -> Norme, dovra'  essere  debitamente  completato  e
sottoscritto dal legale rappresentante dell'impresa ed  accluso  alla
domanda di partecipazione. c) Dichiarazione di  non  essersi  avvalsa
dei piani individuali di emersione di cui alla legge 383/2001 ovvero,
di essersi avvalso dei  predetti  piani  di  emersione,  ma  di  aver
concluso il periodo di emersione. d) Certificato  di  iscrizione  nel
registro  della  Camera  di  commercio,  industria,   artigianato   e
agricoltura (in originale o copia  conforme)  o  nel  registro  delle
commissioni  provinciali  per  l'artigianato,  ovvero,  se  fornitore
straniero non residente in Italia, nel registro  professionale  dello
stato di residenza, ovvero, in assenza di tale registro,dichiarazione
attestante l'esercizio oggettivo dell'attivita'; il  certificato,  in
corso di validita' (di data non anteriore  a  6  mesi),  deve  essere
rilasciato in carta semplice e completo della  "dicitura  antimafia",
dell'indicazione che l'impresa non si trova in stato  di  fallimento,
di   liquidazione   coatta    amministrativa    o    di    concordato
preventivo,nonche' dell'elenco delle unita' locali di produzione;  e)
Certificazione  (in  originale  o  copia  conforme)  del  sistema  di
qualita' secondo le norme UNI EN ISO9001:2008. Precisazioni in merito
all'assetto giuridico del partecipante:  In  caso  di  Raggruppamenti
Temporanei  di  Concorrenti  (nel  seguito   "RTC")   costituendo   o
costituito, di  Consorzio  ordinario  di  concorrenti  costituendo  o
costituito, o di Consorzio stabile, il possesso dei requisiti di  cui
al presente punto III.2.1), previsti dalla lettera a)  alla  e)  deve
essere dichiarato  da  ciascuna  impresa  costituente  il  RTC  o  il
Consorzio ordinario e, in caso  di  Consorzio  stabile,  da  ciascuna
impresa designata quale  impresa  esecutrice  nonche'  dal  Consorzio
stabile stesso. 
  III.2.2)Capacita'   economica   e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  Di
seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita'  ai  requisiti  in  ordine   alla   capacita'   economico
finanziaria, da inoltrare, a pena di esclusione,  secondo  quanto  di
seguito specificato. a) Idonee  referenze  bancarie  sottoscritte  da
almeno 2  istituti  bancari,  attestanti  la  solidita'  economica  e
finanziaria del concorrente; Dichiarazione resa  come  al  precedente
punto III.2.1) attestante il possesso dei seguenti requisiti  minimi:
b) Importo del fatturato globale del gruppo di appartenenza, relativo
agli ultimi 3 esercizi precedenti la data di pubblicazione del bando,
pari  15.000.000  EUR.  c)  Importo  del  fatturato  del  gruppo   di
appartenenza, relativo agli ultimi 3 esercizi precedenti la  data  di
pubblicazione del bando, ottenuto con contratti di servizi  simili  o
assimilabili, con riferimento a quanto indicato al punto  II.1.5),  a
quelli oggetto del presente bando pari almeno a  4.500.000  EUR/anno.
Al fine di comprovare quanto sopra e' necessario l'invio  dell'elenco
di tali  contratti  di  servizi  analoghi,  effettuati  nel  triennio
precedente la  data  di  pubblicazione  del  bando,  specificando  il
Committente, la data di inizio e fine appalto e l'oggetto  specifico.
In  caso  di  consorzio  ordinario   costituendo/costituito   o   RTC
costituendo/costituito: - Il requisito di  cui  al  punto  III.2.2.a)
deve essere posseduto e comprovato da ciascuna impresa costituente il
RTC o il Consorzio ordinario e, in  caso  di  Consorzio  stabile,  da
ciascuna impresa designata  quale  impresa  esecutrice,  nonche'  dal
Consorzio stabile stesso, - Il requisito di cui al  punto  III.2.2.b)
deve  essere  posseduto  complessivamente   dal   RTC   o   Consorzio
costituendi/costituiti ed in particolare posseduto e dichiarato nella
misura minima del 60 % dall'impresa [futura]mandataria o, in caso  di
Consorzio, da una delle [future]  imprese  consorziate;  la  restante
percentuale deve essere posseduta e dichiarata cumulativamente  dalle
[future] imprese mandanti o, in caso  di  Consorzio,  dalle  restanti
[future] imprese consorziate, ciascuna nella misura minima del 20  %,
- Il requisito di cui  al  punto  III.2.2.c)  deve  essere  posseduto
dall'impresa [futura] mandataria e, in  caso  di  Consorzio,  da  una
delle imprese consorziate. In caso di consorzio stabile  i  requisiti
di  cui  al  presente  punto  III.2.2)  devono  essere  posseduti   e
dichiarati dal consorzio. Si  evidenzia  altresi'  che,  in  sede  di
presentazione dell'offerta, l'operatore  economico  offerente  dovra'
presentare una dichiarazione resa da  parte  di  uno  degli  istituti
bancari di cui alla sezione III.1.1) del  presente  bando,  circa  la
disponibilita' a  costituire  da  parte  degli  stessi,  in  caso  di
aggiudicazione, la  cauzione  definitiva  secondo  le  modalita'  ivi
indicate. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: Di seguito le  informazioni
e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti,  da
inoltrare,  a  pena  di  esclusione,  secondo   quanto   di   seguito
specificato. Dichiarazione resa come  al  precedente  punto  III.2.1)
attestante, a pena di esclusione, il possesso  dei  requisiti  minimi
appresso specificati: a). consolidata esperienza nella  fornitura  di
servizi     oggetto     del     presente      bando      di      gara
(Progettazione,Realizzazione,  Testing   e   Manutenzione   software,
Analisi di  Processi  e  Consulenza)  comprovata  dall'esecuzione  di
progetti con esito positivo, nel  triennio  antecedente  la  data  di
pubblicazione del bando, verso aziende operanti nei settori regolati;
b). consolidata esperienza nella fornitura  di  servizi  oggetto  del
presente  bando  di  gara  (Progettazione,Realizzazione,  Testing   e
Manutenzione software, Analisi di Processi e  Consulenza)  comprovata
dall'esecuzione di progetti con esito positivo  che  hanno  richiesto
l'utilizzo di  middleware  SOA,  ESB,  BPM,  BAM,  BI,  nel  triennio
antecedente  la  data  di  pubblicazione  del  bando.   Le   suddette
dichiarazioni dovranno essere giustificate da  certificati  di  buona
esecuzione e dall'indicazione sintetica del middleware  utilizzato  e
del tipo di esperienza maturata. c). Dichiarazione di  esistenza  sul
territorio  europeo  ovvero  impegno  a  costituire,   in   caso   di
aggiudicazione, entro 60  (sessanta)  giorni  solari  dalla  data  di
comunicazione della stessa, di una sede  dell'Appaltatore  dotata  di
ufficio tecnico e commerciale in grado di garantire:  -  l'assistenza
durante tutte  le  fasi  di  esecuzione  delle  attivita'/prestazioni
oggetto dell'appalto, - l'assistenza post vendita  ovvero  successiva
alla consegna dell'opera realizzata, - essere in grado di seguire  la
gestione degli ordini in corso,  -  disponibilita'  di  personale  in
grado di rapportarsi con la massima efficienza, in  lingua  italiana,
con il personale  tecnico  di  Terna  Rete  Italia,  -  esistenza  di
procedure documentate adottate per la tutela ambientale, -  esistenza
di procedure documentate adottate per la  tutela  della  sicurezza  e
salute dei lavoratori. d). possesso di un  organico  medio,  riferito
agli ultimi 3 anni, di almeno 200 unita' dedicate alla  tipologia  di
servizio richiesto nel presente bando; e. anzianita' nel settore  non
inferiore a 3 anni. Precisazioni in merito all'assetto giuridico  del
partecipante: in caso di  Raggruppamenti  Temporanei  di  Concorrenti
(nel seguito "RTC") costituendo o costituito, di Consorzio  ordinario
di concorrenti costituendo o costituito, o di Consorzio  stabile,  il
possesso dei requisiti previsti alle lettere a), b) e c) deve  essere
dichiarato anche per conto delle future  mandanti.  Il  possesso  dei
requisiti di cui alle lettere d) ed e): (i) per il RTC,  deve  essere
dichiarato dalla [futura] mandataria del RTC anche  per  conto  delle
mandanti, (ii)  in  caso  di  Consorzio,  da  tutte  le  imprese  del
costituendo  Consorzio  per  conto  del   Consorzio,   e,   se   gia'
costituito,dal Consorzio stesso e (iii) in caso di Consorzio  stabile
dovra' essere dichiarato dallo stesso Consorzio. In caso di consorzio
stabile la capacita' tecnica  deve  essere  posseduta  dal  consorzio
stesso. III.2.4)Informazioni concernenti  appalti  riservati;  III.3)
Condizioni relative agli  appalti  di  servizi;  III.3.1)Informazioni
relative ad una particolare professione: La prestazione del  servizio
e' riservata ad una particolare  professione:  no.  III.3.2)Personale
responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  Le  persone  giuridiche
devono indicare il nome e le qualifiche professionali  del  personale
incaricato della prestazione del servizio: no; 
  Sezione IV: Procedura: 
  IV.1)Tipo  di  procedura:  IV.1.1)Tipo  di   procedura:   Procedura
negoziata 
  Sono gia' stati scelti alcuni candidati (se del caso nell'ambito di
alcuni  tipi   di   procedure   negoziate):   no;   IV.2)Criteri   di
aggiudicazione:    IV.2.1)Criteri    di    aggiudicazione:    Offerta
economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel
capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o  a  negoziare.
IV.2.2)Informazioni  sull'asta   elettronica   Ricorso   ad   un'asta
elettronica: no. 
  IV.3)Informazioni di  carattere  amministrativo:  IV.3.1)Numero  di
riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: Gara 14066
- CIG n. 42813856AA - Servizi per la Realizzazione,  Collaudo,  Messa
in Esercizio e Manutenzione  del  Nuovo  Sistema  di  Gestione  delle
Indisponibilita'  degli  elementi  della  RTN.   IV.3.2)Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto:  no.  IV.3.3)Condizioni  per
ottenere il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare;
IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: 02.07.2012 - 12:00; 
  IV.3.5)Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande  di  partecipazione:  Italiano.  IV.3.6)Periodo  minimo
durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta;
IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1)Informazioni sulla  periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no; 
  VI.2)Informazioni  sui  fondi  dell'Unione   europea:   no;   VI.3)
Informazioni complementari: Il presente bando  costituisce  bando  di
"prequalifica", a fronte del quale le imprese interessate  ad  essere
interpellate devono presentare la domanda di partecipazione, nei modi
e nei termini previsti nel bando medesimo. Sono ammessi a partecipare
i soggetti di cui all'art. 34, del D.Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.  Per
favorire la concorrenza, non e' ammessa la partecipazione in  RTC  di
operatori economici che siano in grado di soddisfare singolarmente il
possesso di tutti i requisiti di  partecipazione,  pena  l'esclusione
dalla gara dello stesso RTC. La documentazione  tecnica  relativa  al
presente bando di gara (estratto di specifica tecnica) e' disponibile
sul sito di Terna Rete Italia S.p.A.  (www.ternareteitalia.it)  nella
sezione Azienda -> E-Procurement -> Bandi di gara (allegati al  Bando
in  oggetto).  In  ottemperanza  a  quanto  disposto  dalle  delibere
dell'Autorita'  per  la   vigilanza   sui   contratti   pubblici   di
lavori,servizi  e  forniture  del  26  gennaio  2006   e   successive
modifiche, siamo tenuti ad informare i soli operatori  economici  che
supereranno la presente fase di  "prequalifica",  che  in  successiva
sede di presentazione dell'offerta, gli stessi dovranno provvedere ad
allegare al plico della offerta, in busta separata, pena l'esclusione
dalla gara, la dimostrazione dell'avvenuto versamento, a favore della
suddetta Autorita', dell'importo previsto a titolo  di  contribuzione
per  la  partecipazione  alla  gara.   In   relazione   al   suddetto
adempimento, l'offerente deve attenersi strettamente alle "Istruzioni
relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1,  comma  67,
della legge23 dicembre 2005, n. 266, dai soggetti pubblici e  privati
in vigore dal 1 maggio 2010" emesse dall'Autorita' per la Vigilanza e
consultabili sul sito della medesima (www.autoritalavoripubblici.it).
Domanda  di  partecipazione.  La  domanda  di   partecipazione   deve
pervenire, in plico chiuso e sigillato, da  recapitarsi,  a  pena  di
esclusione,entro il termine perentorio di  cui  al  precedente  punto
IV.3.4), ad esclusivo rischio del  mittente,  a  mezzo  raccomandata,
oppure mediante  agenzia  di  recapito  autorizzata,  oppure  a  mano
all'indirizzo di cui all'allegato A.III) del presente  bando  e  deve
recare all'esterno il nominativo del candidato, la dicitura  "domanda
di  partecipazione  alla  gara  n   14066   per   "Servizi   per   la
Realizzazione, Collaudo, Messa in Esercizio e Manutenzione del  Nuovo
Sistema di Gestione delle Indisponibilita' degli elementi della  RTN"
e la data di scadenza prevista dal bando per la  presentazione  delle
domande  di  partecipazione.  Si  precisa  che  non  si  dara'  luogo
all'apertura dei plichi pervenuti dopo il termine perentorio fissato,
ovvero nel caso in cui gli stessi non risultino  regolarmente  chiusi
secondo le modalita' sopra indicate. La domanda di partecipazione, da
redigere in carta libera, deve essere datata, timbrata e sottoscritta
in ogni sua pagina, dal legale rappresentante o dal  soggetto  munito
dei necessari poteri, allegando copia fotostatica di un documento  di
identita'  del  sottoscrittore,  in  corso  di  validita'.  Tutta  la
documentazione, timbrata e firmata, dovra' essere  fornita  anche  in
formato   elettronico   includendola   nello   stesso    plico.    La
documentazione non deve essere anticipata via posta  elettronica.  In
caso di difformita'  tra  la  documentazione  in  cartaceo  e  quella
fornita in formato elettronico,  assume  valenza  quella  in  formato
cartaceo. In particolare: - in caso  di  RTC  o  Consorzio  ordinario
costituendi, la domanda di partecipazione dovra'  essere  timbrata  e
sottoscritta in ogni sua pagina dai legali rappresentanti di tutte le
imprese raggruppande/consorziande, - in caso di  RTC  costituito,  la
domanda di partecipazione dovra' essere timbrata  e  sottoscritta  in
ogni sua pagina dal legale rappresentante dell'impresa mandataria,  -
in  caso  di  Consorzio   ordinario   costituito,   la   domanda   di
partecipazione dovra' essere timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua
pagina  dal  legale  rappresentante  del  consorzio,  -  in  caso  di
Consorzio  stabile,  la  domanda  di  partecipazione  dovra'   essere
timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina dal legale  rappresentante
del consorzio. L'operatore economico  dovra'  indicare,  all'atto  di
presentazione della candidatura/offerta, il domicilio eletto  per  le
comunicazioni, compreso l'indirizzo di posta elettronica ed il numero
di fax, presso cui  inviare  ulteriori  comunicazioni  e  l'eventuale
richiesta di offerta. Il concorrente, per le finalita'  di  cui  agli
articoli 13, comma 5, lettera a) e 79, comma 4 e comma  5-quater  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., all'atto di presentazione dell'offerta deve
indicare, precisandone le motivazioni, le parti  e/o  caratteristiche
dell'offerta nonche' le informazioni ad essa  attinenti  che  ritiene
debbano essere mantenute riservate; la mancata  indicazione  comporta
l'assenza nell'offerta di parti/informazioni ritenute  riservate.  Di
seguito  ulteriori   precisazioni   in   merito   alla   domanda   di
partecipazione:   -   si   precisa   che,   nel   caso   di   ricorso
all'avvalimento, le dichiarazioni  di  cui  all'art.  49  del  D.Lgs.
163/2006  es.m.i.,   devono   essere   allegate   alla   domanda   di
partecipazione, - gli importi devono essere espressi in  euro,  -  la
lingua di riferimento e' quella italiana; l'eventuale  documentazione
in lingua straniera deve essere corredata, a pena di  esclusione,  da
una traduzione in lingua italiana, conforme  al  testo  originario  e
certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso
lo stato estero di appartenenza  della  societa'  concorrente  ovvero
asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto  nell'albo  di  un
qualsiasi  Tribunale  italiano,  -  l'omessa   presentazione   -anche
parziale- delle dichiarazioni richieste, cosi' come la carenza di uno
solo o piu' requisiti richiesti,  costituisce  motivo  di  esclusione
dalla gara,  -  eventuali  fotocopie  di  documenti  dovranno  essere
debitamente autenticate o  riportare  l'attestazione  di  conformita'
agli originali ai sensi degli art. 18 e  19  del  D.P.R.  445/2000  e
s.m.i., con allegazione di copia di idoneo documento di identita' del
dichiarante, in corso di validita', - in caso di RTC e  di  Consorzio
ordinario  costituendi.  O  la  domanda  di   partecipazione   dovra'
pervenire in unico plico; - nella domanda  di  partecipazione  dovra'
essere dichiarato l'impegno, in caso di aggiudicazione, a conformarsi
alla disciplina di cui all'art. 37 del D. Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.,
e, nel caso di RTC, a costituire il raggruppamento,  conferendo,  con
atto unico, mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno dei
concorrenti  indicati  in  sede  di  offerta   e   qualificato   come
mandatario, il quale stipulera' il contratto  in  nome  e  per  conto
proprio e dei mandanti. - in caso di  RTC  costituito,  di  Consorzio
ordinario di concorrenti costituito e  di  Consorzio  stabile.  -  la
domanda di partecipazione deve essere corredata dalla copia autentica
o autenticata, ovvero dichiarata conforme  all'originale  dal  legale
rappresentante  o  dal  soggetto  munito  dei  necessari  poteri:  1.
dell'atto con  cui  le  imprese  partecipanti  hanno  rispettivamente
conferito  mandato  collettivo  con   rappresentanza   alla   impresa
mandataria del RTC; 2. dell'atto costitutivo del Consorzio  ordinario
di concorrenti; 3. dell'atto costitutivo  del  Consorzio  stabile;  -
nella  domanda  di   partecipazione   deve   essere   dichiarata   la
composizione del RTC/Consorzio con  i  rispettivi  ruoli  (es.  parti
della   fornitura/lavoro   o   servizio),   nonche'   la   quota   di
partecipazione  espressa  in   percentuale,   di   ciascuna   impresa
costituente il RTC e il  Consorzio  e  le  attivita'/prestazioni  che
saranno eseguite da ciascuna impresa. La quota di  partecipazione  al
RTC dovra' coincidere, in caso di aggiudicazione, con la  percentuale
di ripartizione delle attivita'/prestazioni. - In caso di candidatura
di Consorzio stabile dovra' essere fornito  l'elenco  delle  societa'
consorziate per le quali il  consorzio  concorre  e  che  eseguiranno
l'appalto, in caso di aggiudicazione della gara.  Il  presente  bando
non vincola Terna Rete Italia S.p.A., in quanto stazione  appaltante,
ne' all'espletamento della gara ne' alla  successiva  aggiudicazione.
Terna Rete Italia S.p.A. si riserva, a suo insindacabile giudizio, di
non aggiudicare la gara o di annullarla  o  revocarla  o  sospenderla
senza che i concorrenti possano avanzare, per tale motivo,  richieste
di indennizzi, compensi o danni. Si  precisa  che  il  contratto  che
verra' aggiudicato all'esito della presente gara  non  conterra'  una
clausola  compromissoria  ed  ogni  controversia  relativa  alla  sua
interpretazione, esecuzione e/o risoluzione verra' pertanto  deferita
in via esclusiva  alla  competenza  del  Foro  di  Roma.  Di  seguito
l'informativa sulla tutela dei dati personali ai sensi  dell'art.  13
del D. Lgs. n. 196/2003: Ai sensi e per gli effetti dell'art. 13  del
D. Lgs. 196/2003, recante "Codice in materia di protezione  dei  dati
personali", si informa che i dati  personali  che  vengono  acquisiti
nell'ambito della presente procedura e,successivamente, in  relazione
alla stipula di eventuali contratti,  sono  raccolti  e  trattati  da
Terna Rete Italia S.p.A., anche con l'ausilio di  mezzi  elettronici,
esclusivamente per le finalita' connesse alla gara e per  l'eventuale
successiva  stipula  e  gestione  dei  contratti,  ovvero  per   dare
esecuzione agli obblighi previsti dalla legge. Al riguardo si precisa
che: - l'acquisizione di tutti i dati di volta in volta richiesti  e'
presupposto indispensabile per l'instaurazione e lo  svolgimento  dei
rapporti innanzi indicati,  -  i  dati  personali  acquisiti  nonche'
quelli elaborati non saranno oggetto di  comunicazione  e  diffusione
fuori dei casi consentiti dalla legge, - le imprese e gli interessati
hanno  facolta'  di  esercitare,   riguardo   all'esistenza   ed   al
trattamento dei dati personali che le riguardano, i diritti  previsti
dall'art. 7 del D.Lgs.  196/2003.  Si  fa  inoltre  presente  che  il
"titolare" del trattamento dei dati in questione e' Terna rete Italia
SpA ed il responsabile del trattamento e' il Responsabile pro-tempore
della Funzione Acquisti e Appalti  di  Terna  Rete  Italia  SpA,  con
domicilio per la carica in Viale Egidio Galbani,  70  -  00156  Roma,
Italia. In particolare potranno  avere  accesso  ai  dati  personali,
limitatamente alle funzioni e/o ai ruoli rivestiti ed in  conformita'
alle condizioni indicate nei rispettivi incarichi al  trattamento,  i
soggetti facenti parte della stessa Funzione Acquisti e Appalti e  di
tutte le aree aziendali che,  di  volta  in  volta,  potranno  essere
coinvolte per l'espletamento della suindicata finalita'.  Terna  Rete
Italia si riserva di  adottare  una  modalita'  di  esecuzione  della
negoziazione  che  prevede  un'interazione  con  i  fornitori  basata
sull'utilizzo  dello  strumento   internet;   le   regole   di   tale
negoziazione  saranno  diffuse  in  fase  di   richiesta   d'offerta.
VI.4)Procedure  di  ricorso:  VI.4.1)Organismo   responsabile   delle
procedure    di    ricorso;    VI.4.2)Presentazione    di    ricorsi;
VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili  informazioni  sulla
presentazione dei ricorsi; VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente
avviso alla Commissione Europea per la relativa  pubblicazione  sulla
GUUE: 25.05.2012 

Terna Rete  Italia  S.p.A.  -  Il  responsabile  acquisti  e  appalti
                           stazioni e ICT 
                             M. Mancioli 

 
T12BFM10200
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.