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Atti correlati
Bando di gara 1. Stazione Appaltante: F. C. Internazionale Milano S.p.A. e A. C. Milan S.p.A. P.le Angelo Moratti s.n.c. - Milano - tel. 0248798367/0248798256 - fax 0248798246. 2. Procedura di gara: Procedura Aperta ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 12 Aprile 2006 n. 163. 3. Luogo di esecuzione: Stadio "G. Meazza"; - Milano. 4. Descrizione: l'appalto ha per oggetto l'esecuzione degli interventi di risanamento delle rampe del secondo anello dello Stadio "G. Meazza" di Milano, in particolare la risoluzione delle problematiche riguardanti esclusivamente le rampe di accesso alla tribuna del 2° anello sia all'intradosso per motivi di sfondellamento dei solai, che all'estradosso, piano di calpestio, per il significativo distacco della finitura a millerighe e per le evidenti infiltrazioni d'acqua. 5. Importo complessivo dell'appalto: Euro 2.960.431,77 (duemilioninovecentosessantamilaquattrocentotrentuno/77). 6. Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza (non soggetti a ribasso): Euro 67.310,44 (sessantasettemilatrecentodieci/44) di cui costi interni 53.029,11 (cinquantatremilazeroventinove/11) e costi esterni 16.644,24 (sedicimilaseicentoquarantaquattro/24). 7. Opere Prevalenti: lavorazione Edifici Civili e Industriali - Categoria OG1 - Classifica IV - Importo 2.960.431,77. Ai concorrenti e' richiesto obbligatoriamente il possesso dell'attestazione SOA relativa alla Categoria OG1 con Classifica IV. 8. Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo, ai sensi di quanto previsto dall'art. 82 comma II lettera b) del D.Lgs. 163/06 e successive modificazioni. 9. Termine di esecuzione: Giorni 300 (trecento), naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna, o dalla data dell'ultimo verbale di consegna parziale. 10. Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alla procedura di aggiudicazione dell'appalto nonche' gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il Capitolato Speciale d'Appalto, il cronoprogramma, e lo schema di contratto sono visibili, previo appuntamento, presso gli uffici di M-I stadio S.r.l. siti in Milano, Piazzale A. Moratti s.n.c., nei giorni feriali (esclusi il sabato e i giorni nei quali sono previsti eventi) dalle ore 9:30 alle ore 12:30; e' possibile acquistare una copia, su supporto informatico, della suddetta documentazione, previo versamento di Euro 30, fino a sei giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso i medesimi uffici di M-I stadio S.r.l., negli stessi giorni ed orari di cui sopra; a tal fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione a mezzo fax inviato, 48 ore prima della data di ritiro, alla Stazione Appaltante al numero di cui al punto 1. 11. Visione dei luoghi: i concorrenti devono obbligatoriamente visionare i luoghi oggetto dell'intervento, previo appuntamento telefonico al numero di cui al punto 1, fino a sei giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte. Al termine del sopralluogo, verra' rilasciato il "certificato di presa visione dei luoghi", da produrre, a pena di esclusione, a corredo dell'offerta, fermo restando quanto specificato al punto 10) del disciplinare di gara. 12. Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione dei plichi e data di apertura delle offerte: a) i plichi, sigillati e controfirmati sui lembi di chiusura, contenenti i documenti e la busta dell'offerta, dovranno pervenire, a pena di esclusione, perentoriamente entro e non oltre le ore 18:00 del 05 Luglio 2012; b) i plichi dovranno pervenire al seguente indirizzo: M-I stadio S.r.l., P.le Angelo Moratti s.n.c. - 20151 - Milano; c) la presentazione dei plichi dovra' avvenire, a pena di esclusione, nel rispetto di quanto previsto dal disciplinare di gara. L'invio dei plichi avverra' ad esclusivo rischio del mittente e non sara' tenuto conto dei plichi pervenuti dopo la scadenza, anche se sostitutivi o integrativi di offerte gia' pervenute. Non saranno ammesse domande di partecipazione ed offerte trasmesse per telegramma, telefax, telefono, fax, posta elettronica, ovvero espresse in modo indeterminato. Le offerte condizionate e con riserve sono nulle; d) l'apertura dei plichi avverra' presso gli uffici di M-I stadio S.r.l., in seduta pubblica, alle ore 09:30 del 06 Luglio 2012. 13. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 16 ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 14. Cauzione: l'offerta dei concorrenti, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/06 deve essere corredata da: a) cauzione provvisoria pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto di cui al punto 5, costituita alternativamente da: a1) versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso il conto corrente indicato al punto 6 del disciplinare di gara; a2) fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario, iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D. Lgs. 1 Settembre 1993 n. 385, valida per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta; b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario, iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D. Lgs. 1 Settembre 1993 n. 385, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore della Stazione Appaltante, ai sensi e secondo le modalita' di cui all'art. 75 comma 8, del D.Lgs. 163/06. La cauzione copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell'aggiudicatario ed e' svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto medesimo. Ai non aggiudicatari la cauzione e' restituita entro trenta giorni dall'aggiudicazione definitiva. Nel caso in cui il concorrente costituisca la cauzione provvisoria mediante contratti fideiussori ed assicurativi, i contratti medesimi dovranno essere conformi agli schemi di polizza-tipo di cui al D.M. 12 Marzo 2004, n. 123. 15. Finanziamento: a carico della Stazione Appaltante, con scomputo sul canone di concessione dello Stadio. 16. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 34, lett. a), b), c), d), e), f), ed f bis) del D.Lgs. 163/06, costituiti da soggetti singoli o da imprese riunite o consorziate, ai sensi degli artt. 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/06 e degli artt. 92, 93 e 94 del D.P.R. 207/10, nonche' concorrenti con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 47 del D.Lgs. 163/06 ed all'art. 62 del D.P.R. 207/10. In particolare si precisa che: - i raggruppamenti temporanei dell'impresa di tipo orizzontale, gia' costituiti o da costituirsi, in sede di offerta, a pena dell'esclusione, devono espressamente indicare le quote di ripartizione dei lavori, nei limiti indicati dall'art. 92 del D.P.R. 207/10; - e' fatto divieto ai concorrenti di partecipare in piu' di un raggruppamento temporaneo, consorzio o GEIE, di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/06; - e' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in forma individuale, qualora vi partecipino in raggruppamento, consorzio o GEIE, di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/06; - i consorzi, di cui all'art. 34, comma 1 lett. B), del D.Lgs. 163/06, sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, le consorziate per le quali concorrono; a queste sara' preclusa la possibilita' di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma. 17. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: il concorrente, all'atto dell'offerta, deve possedere attestazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 207/10 regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione in categoria adeguata ai lavori da assumere; nei limiti previsti dalla normativa vigente, il concorrente deve, altresi', possedere la certificazione di sistemi di qualita'. Il concorrente stabilito in Stato diverso dall'Italia dovra' rispettare quanto previsto dall'art. 62 del D.P.R. 207/10. 18. Termine di validita' dell'offerta: 180 giorni dalla data di presentazione. 19. Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 6 del presente bando; il prezzo offerto deve essere, comunque, inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 6 del presente bando. 20. Varianti: Non sono ammesse offerte in variante. 21. Altre informazioni: a) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei requisiti generali di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06; b) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente, ad insindacabile giudizio della Stazione Appaltante; la stessa si riserva, ai sensi dell'art. 88 comma 7 del D.Lgs. 163/06, la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte non oltre la quinta; c) in caso di offerte uguali, si aggiudichera' mediante sorteggio; d) l'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/06, dall'art. 123 del D.P.R. 207/10, nonche' dal D.M. 123/04; e) l'aggiudicatario dovra' stipulare una polizza assicurativa nei modi previsti dall'art. 129 comma 1, del D.Lgs. 163/06, dall'art. 125 del D.P.R. 207/10 e dal D.M. 123/04; la somma assicurata dovra' corrispondere a: 3.000.000 Euro, a copertura degli eventuali danni causati ad impianti ed opere, anche preesistenti, verificatisi durante l'esecuzione dei lavori; 500.000 Euro per ogni sinistro, contro la responsabilita' civile per danni causati a terzi nel corso dell'esecuzione dei lavori; f) si applicano le disposizioni previste dall'artt. 40, comma 7, e 75, comma 7, del D.Lgs. 163/06; g) l'offerta ed i documenti ad essa allegati devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata in lingua italiana; h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34 comma 1 lettere d), e), f) ed f-bis) del D.Lgs. 163/06, i requisiti di cui al punto 17 del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all'art. 92 comma 2 del D.P.R. 207/10; i) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dagli artt. 5.2 e 5.3 del Capitolato Speciale d'Appalto; j) la contabilita' dei lavori sara' effettuata ai sensi del titolo IX della parte II del D.P.R. 207/10; k) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi della vigente normativa; l) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario, il quale e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate; m) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/06; n) e' esclusa la competenza arbitrale; o) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/03, esclusivamente nell'ambito della presente gara; p) ai sensi della legge 136/10, l'operatore economico e' tenuto ad assumere gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari; q) il Codice Identificativo di Gara della presente procedura e' CIG 4297043010; r) responsabile unico del procedimento: dott. p.i. Marco Croce tel. 02/48798367. Milano, li' 04.06.2012 A.C. Milan. S.p.A. dott. Alfonso Cefaliello F.C. Internazionale Milano S.p.A. dott. Pierfrancesco Barletta T12BFM10460