POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.70 del 18-6-2012)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:  Poste  Italiane
S.p.A.-  Acquisti  -  Acquisti   di   Information   &   Communication
Technology. Roma - 00144 - Italia. Acquisti - Acquisti  di  I  &  CT.
Responsabile   del   Procedimento:   Francesco   Martinelli.    Posta
elettronica:  info@posteprocurement.it  Fax:  06.59582905.  Indirizzo
internet  Ente  aggiudicatore:  www.poste.it  www.posteprocurement.it
Profilo   di    committente:    www.posteprocurement.it.    Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: 
  Poste Italiane S.p.A Acquisti. Viale  Asia,  90.  ROMA  -  00144  -
ITALIA. Indirizzo Internet: www.poste.it. II capitolato d'oneri e  la
documentazione complementare (inclusi  i  documenti  per  il  sistema
dinamico di acquisizione)  sono  disponibili  presso:  Gli  elaborati
posti a base di  gara  sono  disponibili  in  formato  elettronico  e
scaricabili dall'area  riservata  del  sito  www.posteprocurement.it,
previa registrazione e abilitazione  al  portale.  Le  offerte  o  le
domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:   La   documentazione
richiesta  ai  fini  dell'ammissione  nonche'  l'offerta   economica,
dovranno      pervenire       telematicamente       nel       portale
www.posteprocurement.it. 
  1.2)PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'   DELL'ENTE   AGGIUDICATORE:
Servizi postali. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Appalto ai sensi D.lgs n° 163/2006 e  s.m.i.
- Procedura aperta in modalita' telematica per  l'istituzione  di  un
"Accordo  Quadro  per  Servizi   di   System   Integration   per   la
progettazione e realizzazione di attivita' di rilocazione dei sistemi
informatici nelle infrastrutture di Poste Italiane". II.1.2) Tipo  di
appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei
servizi:  Servizi.  Luogo  principale  di  esecuzione:   Sedi   Poste
Italiane. II.1.3) II bando  riguarda  un  appalto  pubblico.  II.1.4)
Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo  Quadro  con  unico
operatore. Durata dell'accordo quadro  in  mesi:  24.  Valore  totale
stimato degli  acquisti  per  l'intera  durata  dell'accordo  quadro:
Valore stimato, IVA esclusa: Euro 2.823.600,00. Moneta:  Euro.  Oneri
di sicurezza pari Euro 0.  II.1.5)Breve  descrizione  dell'appalto  o
degli acquisti: Appalto  ai  sensi  D.lgs  n°  163/2006  e  s.m.i.  -
Procedura aperta in modalita'  telematica  per  l'istituzione  di  un
"Accordo  Quadro  per  Servizi   di   System   Integration   per   la
progettazione e realizzazione di attivita' di rilocazione dei sistemi
informatici nelle infrastrutture di Poste  Italiane".  Oggetto  della
gara e' l'impegno alla fornitura di servizi di supporto specialistico
e supporto on-site per la rilocazione delle infrastrutture HW  presso
i Data Center di Poste Italiane.  Ambito,  caratteristiche  tecniche,
specifiche dei servizi e livelli di servizio richiesti sono  indicati
nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) e  relativi  allegati.  II.1.6)
CPV. Vocabolario principale. Oggetto principale: 72611000-6.  II.1.7)
L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti  pubblici:  si.  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  no.  II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2)  QUANTITATIVO   O   ENTITA'
DELL'APPALTO.  II.2.1)  Quantitativo  o   entita'   totale.   Importo
complessivo presunto a base di gara Euro  2.823.600,00  al  netto  di
oneri fiscali e di eventuali opzioni. I costi della sicurezza per  il
presente appalto sono pari  a  zero.  II.2.2)Opzioni:  si'.  In  caso
affermativo,  descrizione  delle  opzioni:  Poste   Italiane   potra'
richiedere in opzione l'ulteriore fornitura  di  servizi  oggetto  di
gara fino ad un valore massimo di Euro 564.720,00,  da  poter  fruire
entro il periodo di validita' contrattuale. Detto valore  massimo  si
deve intendere a titolo indicativo  in  quanto  le  opzioni  verranno
effettivamente  valorizzata  fino  ad  un   massimo   pari   al   20%
dell'effettivo importo  contrattuale.  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O
TERMINE DI ESECUZIONE. Periodo in mesi: 24. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: Come da CSO.  III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Fondi  Poste  Italiane.  Modalita'  pagamenti
come  da  CSO.  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex artt. 34  e  37
D.Lgs. N. 163/2006. Non ammessa: 
  1) partecipazione in  RTI  di  due  o  piu'  imprese  in  grado  di
soddisfare  singolarmente  requisiti   economici   e   tecnici   pena
esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa'  soggette
a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai  sensi  del  D.Lgs.
127/91 e Dir. 83/349/CEE; 
  2)  Impresa   partecipante   singolarmente   e   quale   componente
RTI/consorzio ordinario, ovvero inammissibilita' partecipante a  piu'
RTI/consorzi ordinari, pena esclusione dalla  procedura  dell'Impresa
medesima e del RTI/consorzio ordinario al quale l'Impresa  partecipa.
I Consorzi ex art 34 c.1 lett. b) e c) devono  indicare  in  sede  di
offerta per quali consorziati il consorzio concorre, a questi  ultimi
e'  fatto  divieto  partecipare,  in  qualsiasi  altra  forma,   pena
esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del  consorziato.
III.1.4)  Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale.  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) propria qualita'  di  rappresentante  legale  o  procuratore  ed
estremi dei poteri conferitigli; 
  b) Iscrizione  C.C.I.A.A.  o  organismo  equipollente  in  caso  di
Imprese appartenenti all'UE (art. 39 D.Lgs. 163/06,  come  richiamato
dall'art. 233 co.1 D.Lgs. 163/06) ovvero certificato stesso; 
  c) insussistenza di tutti i motivi  esclusione  di  cui  all'art.38
D.Lgs163/06  e  s.m.i.,  come  richiamato  dall'art.233  co.1  D.Lgs.
163/06, dovranno altresi' essere indicate eventuali condanne  per  le
quali il concorrente abbia beneficiato della  non  menzione;  inoltre
dovranno  essere  indicate  le  proprie  posizioni   assicurative   e
contributive (INPS e INAIL) ed il numero  dei  dipendenti;  Eventuale
autorizzazione o richiesta di autorizzazione ai  sensi  del  D.M.  14
/12/2010; 
  d) che l'Impresa non si trova in alcuna situazione di controllo  di
cui all'art. 2359 del  codice  civile,  rispetto  ad  alcun  soggetto
partecipante alla medesima procedura ed  ha  formulato  autonomamente
l'offerta; in alternativa non e' a conoscenza  della  partecipazione,
alla  medesima  procedura,  di  soggetti  che  si  trovano,  rispetto
all'Impresa, in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo
2359 del codice civile, ed ha formulato autonomamente  l'offerta;  in
alternativa che e' a conoscenza della partecipazione,  alla  medesima
procedura,  dei  seguenti   soggetti   che   si   trovano,   rispetto
all'Impresa, in situazione di controllo di cui all'articolo 2359  del
codice civile, ed ha formulato autonomamente l'offerta; 
  e)  ottemperanza  L  68/99,  ovvero  propria  condizione   di   non
assoggettabilita'; 
  f) ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento
dati personali ex D.Lgs. 196/2003. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  g) Fatturato specifico di Euro 3.500.000,00  relativo  agli  ultimi
tre esercizi di bilancio approvati alla data  scadenza  presentazione
istanza/offerta, riguardante la  fornitura  di  servizi  oggetto  del
presente appalto (Servizi di System Integration per la  progettazione
e realizzazione di attivita' di rilocazione dei  sistemi  informatici
nelle infrastrutture di Poste Italiane); 
  h) Elenco delle forniture oggetto del presente appalto (Servizi  di
System Integration per la progettazione e realizzazione di  attivita'
di rilocazione dei sistemi informatici nelle infrastrutture di  Poste
Italiane)  che  concorrono  a  formare  almeno  l'80%  del  fatturato
specifico di cui alla lettera g), in ordine  decrescente  di  valore,
relative ai bilanci di cui allo stesso lettera g), con il  rispettivo
importo, data e  destinatario  -  Fornire  referenze  identificate  e
verificabili. 
  i) Aver realizzato negli ultimi tre anni  almeno  tre  progetti  di
rilocazione server ciascuno per un numero di sistemi multipiattaforma
non inferiori numericamente alle 150 unita', con almeno 1 progetto di
valore non inferiore al 20% di  quello  a  base  di  gara  -  Fornire
referenze identificate e verificabili. 
  j) Possesso di idonee referenze bancarie.  Allegare  documentazione
di almeno 2 Istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi  del
D.Lgs.  385/1993.  III.2.3)   Capacita'   tecnica.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  k) Possesso della certificazione (EN ISO  27001),  allegando  copia
certificazione 
  l) Possesso di Sistema di qualita' certificato UNI EN CEI ISO  9000
(versione  9001:2008),  allegando  copia   certificazione.   III.2.4)
Appalti riservati: no.  III.3)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  DI
SERVIZI. III.3.1) La prestazione del servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione? No. IIl.3.2) Le  persone  giuridiche  devono
indicare  il  nome  e  le  qualifiche  professionali  delle   persone
incaricate della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di  procedura:  Aperta.  Sono
gia' stati scelti candidati: no.  IV.2)  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE.
IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o  a  negoziare.  IV.2.2)Ricorso  ad
un'asta   elettronica:   no.   IV.3)   INFORMAZIONI   DI    CARATTERE
AMMINISTRATIVO. 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore:  CIG  4304913E93.  IV.3.2)  Pubblicazioni   precedenti
relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare. Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione/ offerte. Data: 16/7/2012. Ora: 13:00. IV.3.5)  Lingue
utilizzabili  per   la   presentazione   delle   offerte/domande   di
partecipazione: IT. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta. Periodo in giorni 180 (dal termine  ultimo  per
il ricevimento delle offerte). IV.3.7) Modalita'  di  apertura  delle
offerte. Data: 17/7/2012. Ora: 10:00. Luogo: Roma -  Viale  Asia  90.
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) APPALTI  CONNESSI
AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI  FONDI  COMUNITARI:  no.
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  La gara sara' espletata con il supporto di strumenti elettronici ai
sensi degli artt. 74 e 77 del D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i..  Per  poter
partecipare al  presente  appalto  le  imprese  interessate  dovranno
pertanto preventivamente e obbligatoriamente registrarsi  al  portale
www.posteprocurement.it  secondo  le  modalita'  indicate   nel   CSO
Modalita' di partecipazione. In caso di necessita' nello  svolgimento
delle suddette operazioni le imprese interessate potranno  contattare
il Servizio di supporto allo 02-266.002.636 dal lunedi'  al  venerdi'
dalle ore 9.00 alle ore 18.00. Per partecipare alla presente  gara  i
Concorrenti dovranno altresi'  essere  in  possesso  della  dotazione
tecnica minima indicata  nel  CSO  Modalita'  di  partecipazione.  La
documentazione  dovra'  essere   sottoscritta   (laddove   richiesto)
utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di  validita',
rilasciato  da  un  organismo  incluso   nell'elenco   pubblico   dei
certificatori tenuto dal DigitPA ex  CNIPA  (previsto  dall'art.  29,
comma 1  D.Lgs.  82/05)  generato  mediante  un  dispositivo  per  la
creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto  dall'art.
38, comma 2 del D.P.R.445/2000 e dall'art.  65  del  D.Lgs.  82/2005,
come meglio specificato nel CSO. Per ciascun  documento  sottoscritto
digitalmente il certificato di firma digitale dovra'  essere  valido,
pena esclusione, alla data  di  inserimento  della  documentazione  a
portale. Eventuali quesiti o chiarimenti sul contenuto della presente
gara potranno  essere  richiesti,  in  lingua  italiana,  dalle  sole
imprese abilitate al portale www.posteprocurement.it, utilizzando  la
messaggistica on-line  disponibile,  all'interno  del  portale  sopra
menzionato, nella sezione dedicata alla gara entro e non oltre le ore
13,00 del giorno 27/6/2012.  I  riferimenti  comunicati  in  fase  di
registrazione al portale dalla Societa' (o successivamente modificati
dalla  stessa)  verranno  utilizzati  per   l'invio   di   tutte   le
comunicazioni inerenti la gara. Le risposte  ai  chiarimenti  saranno
visibili alle sole Imprese abilitate a  partire  dal:  9/7/2012.  Per
quanto  non  espressamente  previsto  si  rinvia  al  CSO   ed   alla
documentazione allegata. Caso partecipazione RTI/Consorzio, tutte  le
imprese    raggruppande    devono    sottoscrivere     domanda     di
partecipazione/offerta come meglio  specificato  nel  CSO  parte  I..
Nell'ipotesi di avvalimento delle capacita'  economico-finanziarie  e
tecniche di altri soggetti ex art. 49 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  come
richiamato  dall'art.  233  co.  5  di   detto   decreto,   l'Impresa
partecipante, singolarmente o riunita in RTI/Consorzio dovra' fornire
a corredo della domanda di partecipazione/offerta quanto previsto  al
comma 2  del  citato  art.  49.  Nell'ipotesi  di  avvalimento  delle
capacita' economico-finanziario e tecniche di altri  soggetti,  detto
avvalimento e' regolato dall'art. 49 DLgs 163/2006,  come  richiamato
dall'  art.  233  comma  5  DLgs  163/2006,  l'Impresa  partecipante,
singolarmente o riunita in RTI/Consorzio  dovra'  fornire  a  corredo
della domanda di partecipazione/offerta quanto previsto  al  comma  2
del citato art. 49. In caso  di  avvalimento  l'impresa/e  ausiliaria
deve produrre, oltre tutta la documentazione prevista  dall'art.  49,
una    dichiarazione    sottoscritta    digitalmente    dal    legale
rappresentante/procuratore  dell'impresa  ausiliaria  ai  sensi   del
D.P.R. 445/2000 di disponibilita'  a  sottoscrivere  il  contratto  a
titolo  di  responsabilita'  solidale  con  la   societa'   avvalente
risultata aggiudicataria. Caso  di  partecipazione  in  R.T.I.,  ogni
componente dovra' produrre  copia  scansionata  di  idonee  referenze
bancarie di cui al  punto  III.2.2)  lettera  j)  e  attestare  nella
dichiarazione il possesso dei requisiti lettere a), b), c),  d),  e),
f) ed l). I requisiti di cui alle lettere g)  e  h)  potranno  essere
dimostrati dalla complessiva documentazione  prodotta  dalle  singole
Imprese  raggruppate  e  ogni  partecipante  dovra'   dichiarare   il
contributo specifico dello stesso  ai  fini  del  raggiungimento  dei
requisiti medesimi. L'Impresa mandataria/capogruppo dovra'  possedere
per intero almeno uno dei  progetti  di  cui  al  punto  i),  l'altro
progetto potra' essere posseduto dalla  azienda  mandante.  L'Impresa
mandataria/capogruppo dovra'  possedere  il  requisito  di  cui  alla
lettera k) e possedere almeno il 60% del fatturato specifico  di  cui
alla lettera g) - ciascuna impresa mandante dovra' avere un fatturato
specifico non inferiore al 20% dello stesso importo. In ogni caso  il
RTI, nel suo  complesso,  dovra'  possedere  il  100%  dei  requisiti
richiesti. In caso di Consorzi  ordinari  almeno  una  delle  imprese
consorziate deve possedere i requisiti previsti  per  la  mandataria,
mentre le altre devono  possedere  i  requisiti  previsti  per  la/le
mandante/mandanti.  Unico  lotto  di  aggiudicazione.   Non   saranno
accettate offerte parziali. La durata dell'Accordo Quadro e'  pari  a
24 mesi dalla data di stipula con facolta' di Poste  di  proroga  per
ulteriori 12 mesi.  Documentazione  non  in  lingua  italiana  dovra'
essere accompagnata da traduzione  giurata  in  lingua  Italiana.  Le
condizioni del servizio sono indicate nel CSO  e  relativi  allegati:
detti documenti sono disponibili presso l'indirizzo di cui  al  punto
I.1 sul quale verranno pubblicate anche le informazioni  inerenti  la
procedura di gara e le risposte agli eventuali chiarimenti richiesti.
Il subappalto e' ammesso nella  misura  e  alle  condizioni  previste
dall'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., dal CSO ed  a  condizione
che la facolta' di ricorrere al subappalto venga indicata in sede  di
offerta. Fermo restando quanto previsto dall'art. 48 e art 11 comma 8
Dlgs163/06 e smi, Poste si riserva facolta' richiedere, in  qualsiasi
momento, prova (es:  attestazioni  cliente  finale,  referall,  white
paper,  contratti,  fatture,  bilanci   ecc..)   possesso   requisiti
dichiarati e l'impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto  entro  il
termine che sara' di  volta  in  volta  indicato  da  Poste.  L'esito
negativo verifica comportera' esclusione  gara  dell'impresa/RTI.  In
caso   di   avvenuta    aggiudicazione    comportera'    annullamento
dell'aggiudicazione stessa. In tale  ultimo  caso  Poste  si  riserva
facolta' aggiudicare gara al concorrente che  segue  in  graduatoria.
Poste si riserva, in qualsiasi momento, di non dare prosecuzione,  in
tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o di  aggiudicare  in
parte.  L'espletamento  procedura  gara  non  costituisce  per  Poste
obbligo affidamento fornitura/servizio, nel suo insieme o  in  parte,
ed in nessun caso  ai  concorrenti,  ivi  compreso  l'aggiudicatario,
potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o  indennita'
per  presentazione  offerta.  Poste  si  riserva  facolta'  procedere
aggiudicazione in presenza di una sola  offerta  valida,  ovvero  nel
caso di due sole offerte valide, ferma restando in  entrambi  i  casi
l'applicazione dell'art. 81, comma 3 del D.Lgs. 163/06. Poste precisa
che l'importo e le quantita' dell'Accordo Quadro sono presunti e  che
nulla potra' pretendere il contraente  in  caso  di  affidamenti  per
importi o quantita' inferiori a quelli oggetto  dell'Accordo  Quadro.
In caso di dichiarazioni discordanti, di cui al punto III.2.1.  lett.
d), saranno escluse tutte le imprese/RTI interessate dalle situazioni
di controllo. Poste Italiane S.p.A. si  riserva  di  avvalersi  delle
facolta' di cui all'art. 140 D.Lgs. 163/2006. Poste,  ai  fini  della
verifica dell'anomalia,  si  riserva  la  facolta'  di  procedere  ai
dell'art. 88 del DLgs 163/06 e s.m.i.. VI.5) DATA DI  SPEDIZIONE  DEL
PRESENTE AVVISO: 5/6/2012 

                      Il responsabile acquisti 
                        dott. Manlio Caporali 

 
T12BFM11092
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.