Bando di gara SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: RETE FERROVIARIA ITALIANA S.p.A. ("Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane"- Societa' con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A., a norma dell'art. 2497 sexies cod. civ. e del D. Lgs. n. 188/2003) Direzione Legale - S.O. Legale Venezia per conto di Direzione Investimenti Programma Soppressione PL e Risanamento Acustico. Indirizzo postale: Direzione Legale - S.O. Legale Venezia via Trento, 38 - 30171 Venezia. Punti di contatto: tel. 041 784729 - fax 041 784626. Profilo di committente (URL): www.gare.rfi.it I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Servizi Ferroviari SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Ente Aggiudicatore: DLE.VE.2012.016 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori. - Luogo di esecuzione: comune di Portogruaro (VE). II.1.3) Il bando riguarda: un appalto pubblico. II.1.4) - II.1.5) Breve descrizione dell'Appalto: Lavori per la soppressione dei P.L. al km. 50+188 della linea ferroviaria Treviso - Portogruaro, km 57+138, km 60+473 e km 61+090 della linea Mestre - Trieste in Comune di Portogruaro (VE), mediante la realizzazione di tre sottopassi carrabili, ai km 50+258 della linea ferroviaria Treviso - Portogruaro, km 57+288, km 60+450 e la realizzazione di un sottopasso ciclopedonale al km 61+090 della stessa linea ferroviaria Mestre - Trieste e la relativa viabilita' di collegamento con quella esistente C.U.P. J19G01000000001 CIG 4120804309. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 45221000-2. II.1.7) - II.1.8) Divisione in lotti: No II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 10.713.140,30 (euro diecimilionisettecentotredicimilacentoquaranta/30) comprensivo di Euro 487.426,62 (euro quattrocentottantasettemilaquattrocento-ventisei/62) per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Lavorazioni di cui si compone l'intervento rilevanti ai fini della qualificazione (ai sensi del DPR 5/10/2010 n. 207 e s.m.i.): - OG3 Euro 6.831.334,26 categoria prevalente; - OS 21 Euro 2.045.999,11 categoria scorporabile subappaltabile al 30%; - OG 4 Euro 1.233.933,99 categoria scorporabile e/o subappaltabile; - OG11 Euro 347.788,88 categoria scorporabile e/o subappaltabile; - OS 24 Euro 254.084,06 categoria scorporabile e/o subappaltabile. Altre prestazioni previste in progetto non rilevanti ai fini della qualificazione, il cui importo e' ricompreso nella categoria prevalente, elencate ai soli fini dell'eventuale subappalto: Bonifica da ordigni bellici: Euro 85.118,50; OS 10 Euro 105.182,84. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 38 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,FINANZIARIO E TECNICO. III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: E' prevista una cauzione definitiva del 10% dell'importo netto di aggiudicazione (con le modalita' che saranno rese note con la lettera di invito); III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e pagamento: i pagamenti saranno effettuati con le modalita' indicate nello schema di contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: possono partecipare alla gara i Soggetti di cui soggetti di cui all'art. 34, comma 1, D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Le riunioni di concorrenti costituite nelle forme di cui all'art.34 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. sono ammesse alle condizioni di cui all'art.37 medesimo D. Lgs. anche con concorrenti con sede in altri Paesi dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 62 DPR 207/2010 e s.m.i.. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Requisiti generali specificati nel Bando Integrale di gara; Autodichiarazioni ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i. con i contenuti e le modalita' previste nel Bando Integrale di gara. III.2.2) - III.2.3) Capacita' tecnica: ciascun candidato deve dichiarare di essere in possesso attestazione di qualificazione rilasciata da Societa' di attestazione (SOA) ai sensi del D.P.R. 207/10 e s.m.i. regolarmente autorizzata in corso di validita' - completa dell'annotazione del requisito qualita' (con l'eccezione prevista dall'art. 92, comma 8, D.P.R. 207/10 e s.m.i.) - che documenti il possesso della qualificazione in categoria/e e classifiche adeguate ai lavori da assumere. In alternativa alla dichiarazione di cui sopra il possesso dei requisiti di partecipazione puo' essere dimostrato con la presentazione di copia dell'Attestato SOA; SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Procedura ristretta. IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: prezzo piu' basso inferiore a quello posto a base di gara. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) - Numero di riferimento: DLE.VE.2012.016 IV.3.2) - IV.3.3) IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 24/08/2012 ore 12:00. IV.3.5) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO VI.2) Appalti connessi ad un progetto e/o un programma finanziato dai fondi comunitari: NO VI.3) Le informazioni complementari sono specificate nel Bndo integrale di gara VI.4) - PROCEDURE DI RICORSO: VI.4.1) Organismo Responsabile: TAR VENETO VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUUE: 04/07/2012 Dirigente responsabile dott. Carlo Cantarini T12BFM12240