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Bando di gara d'appalto di servizi SEZIONE I AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzo ufficiale dell'amministrazione aggiudicatrice, presso cui ottenere informazioni, documentazione e inviare le offerte: Informatica Trentina S.p.A., Via Gilli, 2, 38121 Trento Italia, tel. 0461800111, fax 0461800436, posta elettronica legale@infotn.it, internet www.infotn.it. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)DESCRIZIONE II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per il servizio di manutenzione del software del Sistema Informativo Trentino della cultura - Codice CIG: 42104827A8, Codice CUP F69C11000830005. II.1.2) Tipo di appalto di servizi. Categoria di servizi: 07. Luogo principale di esecuzione: provincia di Trento; codice NUTS ITD20 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio di manutenzione del software del sistema informativo trentino della cultura. Il servizio comprende manutenzione correttiva, manutenzione ordinaria ed evolutiva, supporto specialistico, per un periodo massimo di 48 mesi a decorrere dalla effettiva presa in carico del sistema da parte dell'aggiudicatario, con facolta' di Informatica Trentina di recesso ad ogni scadenza annuale; i sottosistemi interessati nonche' le componenti di integrazione tra gli stessi, sono di seguito elencati: Sistema Informativo degli Archivi storici del Trentino (AST); Sistema Informativo Servizio Beni Culturali (SBC); Dizionario Toponomastico nella documentazione Antica (DTA); Dizionario Toponomastico Trentino (DTG); Gestione multimedia (GMM); Sistema di gestione delle Attivita' gestionali degli Enti culturali (ATE). Il servizio di riconsegna del sistema, al termine del periodo di manutenzione del sistema, e' un servizio opzionale. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) oggetto principale 72250000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si II.1.8)Divisione in lotti: no II.2)Quantitativo o entita' totale dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo stimato a base del contratto e' pari ad 1843000.00 EUR (unmilioneottocentoquarantatremilavirgolazerozero), al netto degli oneri fiscali, comprensivo di 2.000,00 EUR (duemilavirgolazerozero) per i costi di natura interferenziale. L'importo indicato e' riferito ad una durata di mesi 48 (quarantotto). II.2.2) Opzioni: no. II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 48 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: All'atto di presentazione dell'offerta: - cauzione provvisoria: pari a 36860,00 EUR (trentaseimilaottocentosessanta/00). In caso di aggiudicazione: - cauzione definitiva: pari al 10 % dell'importo di contratto ex. art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006, eventualmente aumentata ai sensi dell'art. 113, c.1 del D.Lgs. n. 163/2006 - polizza assicurativa, con massimale pari a 2 000 000,00 EUR (euro duemilioni/00), a garanzia dei rischi relativi alla responsabilita' civile. Per ulteriori informazioni si vedano le "Norme per la partecipazione alla gara". III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Pagamento corrispettivi: 30 giorni fine mese dalla data della fattura. III.1.3) Forma giuridica raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla procedura di gara i soggetti previsti dagli articoli 34, 36 e 37 del D.Lgs.163/2006 e ss.mm. In caso di partecipazione di soggetti in forma di raggruppamenti temporanei non sara' richiesta l'assunzione di una forma giuridica specifica. E' vietato ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o di un consorzio, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale, qualora abbiano partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio. In caso di aggiudicazione ad un costituendo raggruppamento temporaneo o ad un costituendo consorzio ordinario di concorrenti ex art. 2602 CC la stazione appaltante richiedera' la documentazione comprovante la costituzione del raggruppamento e, in particolare, il conferimento da parte delle mandanti del mandato collettivo speciale con rappresentanza e della relativa procura alla mandataria. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Ai fini dell'ammissione dell'offerta e' richiesta la presentazione della documentazione indicata al paragrafo 3 delle "Norme per la partecipazione alla gara", parte integrante del presente bando, tra cui una dichiarazione ai sensi del D.P.R.445/2000 attestante l'iscrizione al Registro delle imprese o equivalente registro professionale o commerciale del paese di stabilimento. La modulistica per l'attestazione dei requisiti di carattere generale e' disponibile sul sito internet www.infotn.it, alla sezione "Gare e Bandi" e ai punti di contatto citati al punto I.1)., unitamente al presente bando ed alla documentazione ad esso allegata. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Dichiarazione positiva di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993 attestante la capacita' economica finanziaria dell'impresa. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione ai sensi del D.P.R. 445/2000 attestante di aver realizzato, negli ultimi 3 anni antecedenti a decorrere dalla data di pubblicazione del bando, servizi analoghi a favore di committenti pubblici e/o privati per un importo globale non inferiore ad 200 000,00 EUR (duecentomila/00), - al netto degli oneri fiscali, con l'indicazione puntuale, per ciascun servizio, del mese e dell'anno di erogazione, dei committenti, degli importi. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? No. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)Tipo procedura: aperta IV.2)Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nelle specifiche; IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG: 42104827A8; CUP: F69C11000830005 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. V.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 23/08/2012, ore 12.00. IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte: italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 23/08/2012, ore 14:30; Specificate nelle "norme per la partecipazione alla gara". VI. ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)Trattasi di appalto non periodico VI.2) l'appalto non e' finanziato da fondi U.E.; VI.3)Informazioni complementari: Il bando di gara, il Capitolato Tecnico, lo Schema di Contratto, le "Norme per la partecipazione alla gara", il modello di dichiarazione per la partecipazione alla gara, il modello per la formulazione dell'offerta tecnica ed economica e tutta la documentazione allegata, ad eccezione della documentazione complementare indicata al cap. 4 del Capitolato Tecnico, sono disponibili sul sito internet www.infotn.it alla sezione "Gare e Bandi". La documentazione complementare e' consultabile (senza spese) presso la sede della Committente come meglio indicato al par. 11 delle "Norme di partecipazione alla gara". Gli operatori interessati sono invitati ad inoltrare a mezzo fax la richiesta di consultazione utilizzando l'apposito fac simile "richiesta di consultazione documentazione complementare" - disponibile sul profilo della Committente - al seguente numero di fax +39 0461800436. Le modalita' di accesso, gli uffici e gli orari saranno comunicati dalla committente e gestite generalmente nei giorni feriali lunedi' - venerdi' e nelle seguenti fasce orarie dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle 14:00 alle 16:00. Le modalita' di partecipazione e le indicazioni ed informazioni sulla procedura sono contenute nelle "Norme per la partecipazione alla gara", parte integrante del presente bando. Per partecipare i concorrenti devono presentare un plico adeguatamente sigillato, controfirmato sui lembi di chiusura, riportante all'esterno la denominazione dell'impresa e l'oggetto della gara; all'interno del plico debbono essere inserite le buste contenenti, rispettivamente, la documentazione per la partecipazione, l'offerta tecnica e l'offerta economica. La richiesta di chiarimenti per iscritto dovra' avvenire esclusivamente a mezzo telefax al numero +39 0461 800436, entro e non oltre il giorno 03.08.2012 (12:00). La risposta sara' resa dalla Stazione Appaltante nei termini di legge. Le risposte di interesse generale saranno pubblicate sul sito internet "www.infotn.it". All'interno della busta "Documentazione", va inserita una dichiarazione del legale rappresentante dell'impresa (o di persona in possesso del potere di impegnare validamente l'impresa medesima), ai sensi del D.P.R. 445/2000, accompagnata da fotocopia di un documento d'identita', attestante i requisiti di cui ai precedenti paragrafi III.2.1), III.2.2) e III.2.3). In caso di partecipazione di un raggruppamento temporaneo di imprese la predetta dichiarazione dovra' essere sottoscritta dal legale rappresentante di ogni impresa riunita e dovra' essere chiaramente indicata l'impresa mandataria. L'impresa inoltre deve indicare il domicilio eletto, l'indirizzo di posta elettronica certificata (se disponibile), ovvero del numero di fax cui inoltrare le eventuali comunicazioni ai sensi dell'art. 79, comma V quinquies D.Lgs. 163/2006 e ss.mm., nonche' presentare la ricevuta di versamento del contributo pari ad 140,00 EUR (centoquaranta/00) riportante il codice che identifica la procedura di gara CIG 42104827A8 - a favore dell'Autorita' di vigilanza sui lavori pubblici - seguendo le istruzioni contenute sul sito internet: www.autoritalavoripubblici.it e riportate nelle "Norme per la partecipazione alla gara". Possibilita' di fare ricorso all'istituto dell'avvalimento previsto dall'art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006. Non e' ammessa partecipazione contestuale in piu' di un raggruppamento temporaneo, consorzio o GEIE o la partecipazione contestuale sia in qualita' di impresa singola che associata o consorziata o facente parte del GEIE, ne' la partecipazione di imprese diverse con medesimo legale rappresentante o in situazioni di collegamento sostanziale, pena l'esclusione di tutti i soggetti interessati. L'aggiudicatario e' soggetto alle disposizioni sulla tracciabilita' di cui all'art. 3 della L. 13.8.2010, n. 136 e s.m. provvedera' all'apertura dei plichi pervenuti e alla verifica della completezza e regolarita' della documentazione amministrativa presentata. La stazione appaltante, nel corso della procedura, si riserva di richiedere ai concorrenti i chiarimenti necessari ai fini della decisione in merito all'ammissione alla fase successiva della procedura di gara. Nella prima seduta, la Commissione di gara, ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. 12.4.2006, n. 163 procedera' altresi' a sorteggiare pubblicamente un numero di offerenti non inferiore al 10 % delle offerte presentate, arrotondato all'unita' superiore, a cui verra' chiesto - mediante nota inviata via fax - di comprovare entro 10 giorni dalla data della richiesta medesima, il possesso dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico organizzativa, richiesti nel bando di gara, presentando la documentazione indicata al paragrafo 8 delle Norme di partecipazione alla gara. La Commissione di gara, all'esito della verifica (il giorno stesso, qualora i concorrenti sorteggiati abbiano gia' fornito in sede di presentazione dell'offerta la documentazione sopra richiamata oppure il giorno fissato per la seconda seduta pubblica, della quale sara' dato avviso ai concorrenti ammessi) provvedera': a) ad escludere il concorrente dalla gara, ad escutere la relativa cauzione provvisoria ed a segnalare il fatto all'Autorita' di vigilanza qualora le verifiche abbiano dato esito negativo; b) ad aprire le buste contenenti le offerte tecniche e a trasmetterle, in apposito plico chiuso nella seduta di gara, alla Commissione tecnica per l'attribuzione dei punteggi ai fini dell'aggiudicazione. Si procedera' ad aggiudicazione anche in caso di unica offerta, purche' ritenuta conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. La committente valutera' la congruita' delle offerte in relazione alle quali sia i punti relativi al prezzo, sia la somma dei punti relativi agli altri elementi di valutazione, sono entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi previsti dal presente bando di gara. Le offerte delle imprese potranno essere corredate dalle giustificazioni di cui all'articolo 87, comma 2, del D.Lgs. n. 163/2006 relative alle voci di prezzo che concorrono a formare l'importo complessivo posto a base di gara. La verifica dell'anomalia dell'offerta sara' effettuata conformemente a quanto disposto dagli artt. 86, 87, 88 e 89 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm. Per la valutazione dell'offerta anomala dovra' comunque essere dimostrato un utile d'impresa. I costi relativi alla sicurezza devono essere specificamente indicati nell'offerta e risultare congrui rispetto all'entita' e alle caratteristiche del servizio. Ammesso il subappalto con le modalita' e i limiti indicati nelle norme per la partecipazione alla gara e nello schema di contratto. Verifica requisiti in capo all'aggiudicataria ed eventualmente ad altre imprese. L'offerta sara' considerata valida ed impegnativa per l'impresa per un periodo di 180 (centottanta) giorni a decorrere dalla scadenza della data fissata per la ricezione dell'offerta. Ai sensi dell'art. 11, co. 6, del D.Lgs. n. 163/2006 la committente puo' chiedere agli offerenti il differimento di detto termine. La committente si riserva la facolta' di non dare corso all'aggiudicazione o di sospendere o annullare le procedure di aggiudicazione per sopravvenute ragioni, senza che per questo i concorrenti possano reclamare risarcimenti, indennizzi, o quant'altro. La committente comunichera' in tal caso la sua decisione a tutti gli offerenti e provvedera' alla restituzione del deposito cauzionale provvisorio. La Stazione Appaltante, conformemente a quanto disposto dall'art. 46 comma I bis del D.Lgs. 163/2006 ess.mm., provvedera' ad escludere i concorrenti in caso di mancato adempimento alle prescrizioni previste nel Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.), nel Regolamento di esecuzione ed attuazione del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm. (D.P.R. 207/2010) e in altre disposizioni di legge vigenti. Ai sensi dell'art. 3 del D.P.R. 445/2000 la possibilita' di presentare dichiarazioni sostitutive di atto notorio o di certificazione oltre che alle persone fisiche e giuridiche aventi residenza o sede legale in Italia e' estesa anche a persone fisiche o giuridiche aventi la residenza o la sede legale in uno dei paesi appartenenti all'Unione europea. Il possesso dei requisiti di partecipazione dichiarati sara' successivamente verificato dalla committente per l'impresa aggiudicataria. I requisiti di capacita' economico finanziaria e tecnico-organizzativa dovranno essere comprovati anche dal concorrente che segue in graduatoria (se non compreso tra i concorrenti sorteggiati ai sensi dell'art. 48 co. 1 del D.Lgs. 163/2006), come previsto dall'art. 48, co. 2 del D.Lgs. 163/2006. Ai sensi del D.Lgs. 196/2003 i dati personali comunicati saranno oggetto di trattamento compiuto in modo lecito e secondo correttezza e trasparenza, esclusivamente per il fine per il quale sono stati raccolti, con l'ausilio di strumenti cartacei, informatici e telematici e con l'adozione di tutte le misure idonee a garantire la sicurezza. Il titolare del trattamento e' Informatica Trentina SpA. Il Responsabile del trattamento e' il Presidente. I soggetti interessati potranno esercitare al riguardo i diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs. 196/2003. Responsabile del procedimento e' il dott. Enrico Parola. L'informativa in ordine all'intento di proporre ricorso giurisdizionale ai sensi dell'art. 243 bis del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm. che il concorrente intenda eventualmente presentare dovra' essere indirizzata all'attenzione del responsabile del procedimento suindicato. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.2) Presentazione di ricorso: Avverso il presente bando puo' essere presentato ricorso al TRGA di Trento entro il termine di 30 (trenta) giorni dalla pubblicazione dello stesso sulla GURI (art.120, comma 5 del D.Lgs. 104/2010). VI.5) Data di spedizione del presente bando alla G.U.C.E.: 06/07/2012. Informatica Trentina S.p.A. - Il presidente dott. Paolo Spagni T12BFM12743