ALTO VICENTINO AMBIENTE S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.84 del 20-7-2012)

 
                 Bando di gara per procedura aperta 
 

  Appalto integrato ai sensi dell'art. 53, comma 2, lett. b)  del  D.
Lgs. 12/04/2006 n. 163 e s.m.i. per la progettazione esecutiva e  per
la realizzazione dei lavori di rifacimento del forno -  caldaia,  del
ciclo termico e di adeguamento della sezione fumi della  linea  n.  1
dell'impianto di incenerimento  di  Alto  Vicentino  Ambiente  s.r.l.
indetto con deliberazione del Consiglio di  Amministrazione  in  data
06/06/2012 - CIG n. 435397235B. 
  1) STAZIONE APPALTANTE: Alto Vicentino Ambiente srl - Via  Lago  di
Pusiano n. 4 - 36015 Schio (VI) -  Italia;  tel.  0445/575707  -  fax
0445/575813;   indirizzo   internet:    www.altovicentinoambiente.it;
e-mail:              info@altovicentinoambiente.it;              pec:
comunicazione@pec.altovicentinoambiente.it. 
  2) 2) PROCEDURA  DI  AGGIUDICAZIONE:  appalto  integrato  ai  sensi
dell'art. 53 , comma 2, lett. b) del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. mediante
procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs.  163/06  e  s.m.i.,
secondo   le   modalita'   previste   dal   disciplinare   di   gara.
L'aggiudicazione avverra' con il criterio dell'offerta economicamente
piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 163/06  e  s.m.i.,
da valutarsi sulla base dei criteri di valutazione sottoelencati, per
un totale di punti 100: 
  Elementi di natura qualitativa: 
  a. riduzione dei valori di inquinanti garantiti a  camino  rispetto
alle concentrazioni massime riportate al punto  24  "garanzie"  dell'
"annesso tecnico" 10 punti 
  b. contenimento dei consumi di materie prime per garantire i valori
di emissione a  camino  rispetto  a  quanto  riportato  nel  progetto
definitivo 4 punti 
  c. contenimento dei consumi di energia elettrica, in condizioni  di
MCR, rispetto a quanto riportato nel progetto definitivo 5 punti 
  d. durata attesa  dei  barotti  della  griglia  rispetto  a  quanto
riportato nel progetto definitivo 5 punti 
  e. costo, tempi e mezzi di manutenzione 9 punti 
  f. caratteristiche del rivestimento  refrattario  e  superficie  di
caldaia protetta in Alloy 625 12 punti 
  g. produzione di energia elettrica rispetto a quanto riportato  nel
progetto definitivo 15 punti 
  h. Riduzione dei tempi di fermata della  linea  rispetto  a  quanto
riportato nel progetto definitivo 5 punti 
  TOTALE 65 punti 
  Elementi di natura quantitativa: 
  i. prezzo 35 punti TOTALE 100 punti 
  Non sono ammesse offerte in aumento ne' in variante. 
  3)  ANOMALIA  DELLE  OFFERTE:  per  la  valutazione   dell'anomalia
dell'offerta si applicano gli artt. 86, 87 e 88 del D. Lgs. 163/06  e
s.m.i. 
  4) LUOGO DI ESECUZIONE, DESCRIZIONE E IMPORTO DEI LAVORI: Luogo  di
esecuzione dei lavori: Schio (VI) Italia - cap. 36015 - Via  Lago  di
Pusiano n. 4. Descrizione dell'appalto: l'appalto ha  ad  oggetto  la
progettazione esecutiva, la costruzione  in  officina,  il  trasporto
franco  cantiere,  il  montaggio   e   l'avviamento   della   sezione
impiantistica  concernente  il  rifacimento   ed   il   contemporaneo
ingrandimento della attuale linea 1 dell'impianto  di  incenerimento,
avviata nel 1982. Il progetto prevede la  completa  sostituzione  del
forno  a  griglia  e  della  caldaia,  con   un   sistema   integrato
forno-caldaia con rivestimento refrattario ad alta conducibilita', in
grado di trattare  72  t/giorno  di  rifiuto  con  potere  calorifico
inferiore di 3.500 kcal/kg a fronte dalle attuali 36 t/giorno con  le
medesime caratteristiche; la realizzazione di un nuovo ciclo  termico
a servizio della  sola  linea  1  con  un  nuovo  turboalternatore  a
condensazione e spillamento; modifiche alla  sezione  di  trattamento
dei fumi; inserimento di un sistema catalitico per la riduzione degli
ossidi di azoto e dei  microinquinanti  clorurati;  opere  civili  di
contenimento della nuova linea e sistemazione  della  sala  controllo
comune  alle  tre  linee  di   incenerimento.   Importo   complessivo
dell'appalto:  Euro  13.150.000,00  comprensivo  di  oneri   per   la
sicurezza pari a Euro 400.000,00 non soggetti a ribasso. Le spese  di
progettazione esecutiva,  comprese  nell'appalto,  ammontano  a  Euro
160.000,00. 
  5)  CLASSIFICAZIONE  DEI  LAVORI:  -  categoria  prevalente:   OS14
"Impianti di smaltimento e recupero dei rifiuti" - Euro 10.150.000,00
-  classifica  VI;   -   categoria   scorporabile:   OG11   "Impianti
tecnologici"  -  Euro  1.890.000,00  -  classifica  IV;  -  categoria
scorporabile: OG1 "Edifici civili e industriali" - Euro 950.000,00  -
classifica III. 
  6) TERMINE DI ESECUZIONE: Progettazione esecutiva: la redazione del
progetto esecutivo deve essere completata entro 80 giorni naturali  e
consecutivi dalla data di apposito  ordine  di  servizio,  successivo
alla stipulazione del contratto. Il progetto esecutivo  e'  approvato
dalla Stazione appaltante entro  30  giorni  naturali  e  consecutivi
dalla data di consegna  da  parte  dell'appaltatore.  Dalla  data  di
approvazione del progetto esecutivo decorrono i termini di legge  per
la consegna dei lavori. Ultimazione  opere:  il  tempo  utile  totale
complessivo per dare ultimate tutte le opere e' fissato in 500 giorni
naturali e consecutivi, decorrenti dalla data di consegna dei lavori. 
  7) FINANZIAMENTO: le opere oggetto dell'appalto saranno  finanziate
in parte con fondi propri di bilancio e in parte con  il  ricorso  al
credito. I  corrispettivi  dell'appaltatore  saranno  pagati  con  le
modalita' previste dal Capitolato speciale d'appalto. 
  8) CAUZIONI: la cauzione provvisoria di cui all'art. 75 del  D.Lgs.
163/06 e s.m.i. e' stabilita nella misura  del  2%  (due  per  cento)
dell'importo complessivo  dell'appalto.  La  cauzione  definitiva  e'
stabilita nella  misura  del  10%  dell'importo  contrattuale.  Detta
percentuale sara' soggetta ad incremento ove ricorrano gli estremi di
cui all'art. 113, comma 1,  del  D.Lgs.  163/06  e  s.m.i.  Ulteriori
notizie sull'ammontare delle cauzioni e sui  contenuti  delle  stesse
sono indicate nel disciplinare di gara. 
  9) SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: sono ammessi alla gara i soggetti di
cui  all'art.  34  del  D.Lgs.  163/06  e  s.m.i,  in   possesso   di
attestazione  S.O.A.  con  iscrizione  alla  categoria  e  classifica
adeguata ai lavori da assumere. Per le  imprese  stabilite  in  altri
Stati dell'Unione Europea  vale  quanto  disposto  dall'art.  47  del
D.Lgs.163/06 e s.m.i. La partecipazione di consorzi e di associazioni
temporanee di imprese e' disciplinata dagli artt. 35,  36  e  37  del
D.Lgs. 163/06 e s.m.i. 
  10) REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: i concorrenti per partecipare alla
gara non devono trovarsi nelle cause di esclusione  di  cui  all'art.
38, comma 1, del D.Lgs.163/06 e s.m.i. Il disciplinare di gara indica
specificamente quale dovra' essere il contenuto  della  dichiarazione
di cui al  comma  2  dell'art.  38  del  D.Lgs.  163/06  e  s.m.i.  I
concorrenti  dovranno  dimostrare  il  possesso  dei   requisiti   di
idoneita'  professionale  mediante  attestazione  rilasciata  da  una
S.O.A. di cui al DPR 34/2000, regolarmente autorizzata, in  corso  di
validita'. Trattandosi di appalto integrato, i concorrenti, ai  sensi
dell'art. 53, comma 3, del D.lgs. 163/06 e s.m.i., devono possedere i
requisiti previsti per i progettisti, ovvero avvalersi di progettisti
qualificati da indicare nell'offerta, o partecipare in raggruppamento
con  soggetti  qualificati  per  la  progettazione.  I  requisiti  di
partecipazione dei raggruppamenti temporanei di imprese, dei consorzi
di cui all'art. 34, comma 1, lett. d) e lett. e) del D.Lgs. 163/06  e
s.m.i., e dei progettisti sono contenuti nel disciplinare di gara. In
caso di avvalimento, si applicano le disposizioni di cui all'art.  49
del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. 
  11)  SUBAPPALTO:  in  caso  di  subappalto  si   applicheranno   le
disposizioni di cui all'art. 118 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.  In  sede
di offerta il concorrente dovra' indicare  le  opere  che  intendera'
subappaltare.  L'appaltatore   dovra'   trasmettere   alla   stazione
appaltante, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento a  suo
favore, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti  a  sua
volta corrisposti al subappaltatore o cottimista,  con  l'indicazione
delle ritenute di garanzia. 
  12) TERMINE PER LA RICEZIONE DELLE  OFFERTE:  le  offerte  dovranno
pervenire, a pena di esclusione, alla stazione appaltante entro e non
oltre le ore 17,00 del giorno 15/10/2012  all'indirizzo  indicato  al
seguente indirizzo:Alto Vicentino Ambiente srl - Via Lago di  Pusiano
n. 4 - Schio (VI) -  Ufficio  Protocollo  (orario  di  apertura:  dal
lunedi' al giovedi' dalle 8,15 alle 13,00 e dalle 14,00  alle  17,00;
il  venerdi'  dalle  8,00  alle  13,00).   Non   saranno   prese   in
considerazione offerte giunte dopo tale termine. Ai fini del rispetto
del  termine  di  presentazione  fara'  fede  unicamente  il   timbro
dell'ufficio  protocollo  della  stazione  appaltante.   Le   offerte
potranno essere inviate sia  per  posta,  sia  per  corriere,  ma  il
rispetto del termine di presentazione rimane sotto la responsabilita'
dell'offerente, il quale ha  l'onere  di  far  pervenire  la  propria
offerta entro il termine suddetto.  Si  procedera'  all'apertura  dei
plichi il giorno 29/10/2012 alle ore 9,30 nella sede  della  stazione
appaltante. Sono ammessi  ad  assistere  all'apertura  dei  plichi  i
rappresentanti legali degli offerenti o loro delegati  per  iscritto.
Il disciplinare di  gara  specifica  le  modalita'  di  presentazione
dell'offerta e le modalita' di svolgimento della gara. 
  13) ULTERIORI INFORMAZIONI: - il presente bando e' disciplinato dal
D.Lgs. 12/04/2006 n. 163 e s.m.i. e dal D.P.R. 05/10/2010, n.  207  e
s.m.i.; - il disciplinare di gara contiene le norme  integrative  del
presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara  e
alle modalita' di svolgimento della gara; - la stazione appaltante si
riserva di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta  valida,  ovvero  di  non  procedere  all'aggiudicazione;   -
l'offerta dovra' mantenersi valida e vincolante per 180 (centottanta)
giorni consecutivi a decorrere dalla  scadenza  del  termine  per  la
presentazione   delle   offerte;   -   le   autocertificazioni,    le
certificazioni, i documenti e  l'offerta  devono  essere  redatti  in
lingua italiana o corredati da traduzione giurata;  -  gli  offerenti
sono tenuti a versare, a favore dell'Autorita' per la  Vigilanza  sui
contratti pubblici di lavori,  forniture  e  servizi,  un  contributo
secondo le modalita' e l'entita' indicate nel disciplinare di gara; -
gli elaborati  progettuali  sono  visionabili,  previo  appuntamento,
presso il Settore smaltimento - tel. 0445/575707 - fax 0445/575813  -
nei giorni dal lunedi' al giovedi' dalle 9,00/13,00 e  14,00/17,00  e
venerdi' dalle 9,00/13,00. Gli elaborati progettuali potranno  essere
acquistati su supporto informatico (CDROM)  in  formato  PDF,  previa
richiesta, con congruo preavviso di almeno tre giorni,  e  versamento
delle spese pari a Euro 300,00 (trecento/00) oltre IVA di  legge.  Il
progetto definitivo e' di  esclusiva  proprieta'  di  Alto  Vicentino
Ambiente  srl  e  non  e'  riproducibile,   ne'   cedibile,   nemmeno
parzialmente, e viene concesso in uso con la  limitata  finalita'  di
formulare l'offerta. E'  altresi'  richiesta  la  presa  visione  dei
luoghi; - i dati personali e quelli dell'impresa partecipante saranno
utilizzati al solo fine dell'espletamento della gara  e  trattati  in
adempimento degli obblighi  espressamente  previsti  dalle  norme  di
legge; - il bando e il disciplinare di gara sono scaricabili dal sito
internet all'indirizzo www.altovicentinoambiente.it;  -  il  presente
bando e' pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Comunita' Europea,
sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana; sul sito internet
della Regione Veneto www.rveneto.bandi.it e sul  profilo  committente
della           stazione           appaltante           all'indirizzo
www.altovicentinoambiente.it.;  -  contro  gli  atti   del   presente
procedimento, ove impugnabili,  potra'  essere  proposto  ricorso  al
Tribunale   Amministrativo   Regionale   per   il   Veneto,    previa
comunicazione  alla  stazione  appaltante  dell'intento  di  proporre
ricorso; - data di  spedizione  del  bando  di  gara  alla  G.U.C.E.:
11/07/2012. Schio, li' 11 luglio 2012. 

                        Il direttore generale 
                       dott. Riccardo Ferrasin 

 
T12BFM13091
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