ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' per la Liguria

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.85 del 23-7-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  Genova, li' 16/07/2012 Prot. n. 11216 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.   -   Compartimento   della
Viabilita' per la Liguria, via Savona n. 3 - 16129  Genova  Punti  di
contatto: Ufficio  Gare  e  Contratti  -  Tel.:  010/5477239  -  Fax:
010/5477238 Responsabile  del  Procedimento:  Ing.  Paolo  Testaguzza
Tel.:   010/5477222   -   Fax:   010/5477238.   Indirizzo   internet:
www.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra  indicati.  Le  offerte
vanno inviate a: - Compartimento della Viabilita' per la Liguria, Via
Savona n. 3 - 16129 Genova 
  I. 2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E  PRINCIPALI  SETTORI
DI ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE. II. 1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministra-zione aggiudicatrice: 1. APPALTO N. GELAV024-12 
  Determina a contrarre prot. N. CGE-0011199-I del 16/07/2012. 
  CODICE CIG: 4431812EF1 CUP F86G12000920001. Categoria servizio 16 -
Allegato  II  A  D.  Lgs.  163/2006  -  CPV  90610000-6,  90611000-3,
90612000-0, 90620000-9, 90630000-2. 
  SERVIZIO DI MANUTENZIONE INVERNALE sulle strade statali del  Centro
Manutentorio n. 1 di Genova Nucleo n. 1: S.S.  n.  1  "Via  Aurelia";
S.S. n. 62 "Della Cisa"; N.S.A. n. 303 "Variante della Spezia" 
  Provincia di La Spezia. 
  Esercizio 2012-2013-2014. 
  Importo     complessivo     dell'appalto     a     corpo:      euro
centonovantaduemila/00 Euro 201.600,00 di cui importo oneri sicurezza
non soggetto  a  ribasso:  euro  tremilanovecento/00  Euro  3.900,00.
Importo soggetto a ribasso:  euro  centonovantesettemilasettecento/00
Euro 197.700,00. 
  Termine di esecuzione: 30/04/2015 
  Cauzione provvisoria 2% (Euro 4.032,00). 
  2.APPALTO N. GELAV025-12 
  Determina a contrarre prot. N. CGE-0011200-I del 16/07/2012. 
  CODICE CIG: 4431757192 CUP F86G12000920001. 
  Categoria servizio 16 - Allegato  II  A  D.  Lgs.  163/2006  -  CPV
90610000-6, 90611000-3, 90612000-0, 90620000-9, 90630000-2. 
  SERVIZIO DI MANUTENZIONE INVERNALE sulle strade statali del  Centro
Manutentorio n. 1 di Genova Nucleo n. 2: S.S.  n.  1  "Via  Aurelia";
S.S. n1Var "Variante di Varazze"; S.S.  n.  45  "di  Valle  Trebbia";
N.S.A. n. 293 "del Torrente Bisagno" 
  Provincia di Genova e Savona. 
  Esercizio 2012-2013-2014. 
  Importo     complessivo     dell'appalto     a     corpo:      euro
quattrocentottantanovemila/00 Euro 480.000,00 di  cui  importo  oneri
sicurezza non  soggetto  a  ribasso:  euro  novemilatrecento/00  Euro
9.300,00.      Importo      soggetto      a       ribasso:       euro
quattrocentosettantamilasettecento/00 Euro 470.700,00 
  Termine di esecuzione: 30/04/2015 
  Cauzione provvisoria 2% (Euro 9.600,00). 
  3.APPALTO N. GELAV026-12 
  Determina a contrarre prot. N. CGE-0011202-I del 16/07/2012. 
  CODICE CIG: 443184495B CUP F86G12000920001. 
  Categoria servizio 16 - Allegato  II  A  D.  Lgs.  163/2006  -  CPV
90610000-6, 90611000-3, 90612000-0, 90620000-9, 90630000-2. 
  SERVIZIO DI MANUTENZIONE INVERNALE sulle strade statali del  Centro
Manutentorio n. 1 di Genova Nucleo n. 3: S.S.  n.  1  "Via  Aurelia";
S.S. n. 29 "del Colle di Cadibona"; S.S. n. 30  "di  Valle  Bormida";
N.S.A. n. 142 "di Villanova di  Albenga";  N.S.A.  n.  305  "di  Vado
Ligure"; N.S.A. n. 338 "Variante di Carcare e Collina Vispa" 
  Provincia di Savona. 
  Esercizio 2012-2013-2014. 
  Importo     complessivo     dell'appalto     a     corpo:      euro
duecentosettantamila/00  Euro  270.000,00  di   cui   importo   oneri
sicurezza non soggetto a ribasso: euro  cinquemilasettecento/00  Euro
5.700,00.      Importo      soggetto      a       ribasso:       euro
duecentosessantaquattromilatrecento/00 Euro 264.300,00 
  Termine di esecuzione: 30/04/2015 
  Cauzione provvisoria 2% (Euro 5.400,00). 
  4. APPALTO N. GELAV027-12 
  Determina a contrarre prot. N. CGE-0011203-I del 16/07/2012. 
  CODICE CIG: 44316980E2 CUP F86G12000920001. 
  Categoria servizio 16 - Allegato  II  A  D.  Lgs.  163/2006  -  CPV
90610000-6, 90611000-3, 90612000-0, 90620000-9, 90630000-2. 
  SERVIZIO DI MANUTENZIONE INVERNALE sulle strade statali del  Centro
Manutentorio n. 1 di Genova Nucleo n. 4: S.S.  n.  1  "Via  Aurelia";
S.S. n. 1dir "dei Balzi Rossi"; S.S. n. 20 "del Colle di Tenda  e  di
Valle Roja"; S.S. n. 28 "del  Colle  di  Nava";  N.S.A.  n.  306  "di
Sanremo"; N.S.A. n. 341 "variante di Taggia"; N.S.A. n. 342 "Variante
di Chiusavecchia"; N.S.A. n. 375 "Variante di Pieve di Teco". 
  Provincia di Imperia. 
  Esercizio 2012-2013-2014. 
  Importo     complessivo     dell'appalto     a     corpo:      euro
quattrocentoventimila/00  Euro  420.000,00  di  cui   importo   oneri
sicurezza  non  soggetto  a  ribasso:  euro   ottomilacento/00   Euro
8.100,00.      Importo      soggetto      a       ribasso:       euro
quattrocentouncicimilanovecento/00 Euro 411.900,00 
  Termine di esecuzione: 30/04/2015 
  Cauzione provvisoria 2% (Euro 8.400,00). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III. 1)Condizioni relative all'appalto 
  III. 1.1)Cauzioni e garanzie richieste 
  L'offerta deve essere corredata  da  garanzia  provvisoria  di  cui
all'art. 75 del D.Lgs. n.  163/2006,  pari  al  2%  (due  per  cento)
dell'importo a base di gara 
  Al fine della stipulazione  del  contratto,  l'aggiudicatario  deve
prestare: 
  a)cauzione definitiva nella misura e nei modi di cui  all'art.  113
del D.Lgs. n. 163/2006 ed all'art. 123 del D.P.R. n. 207/2010; 
  b)polizza assicurativa di cui all'art. 129 del D.Lgs.  n.  163/2006
ed all'art. 125 del DPR n. 207/2010; la somma assicurata a  copertura
dei danni da esecuzione dei lavori e' pari all'importo del  contratto
di   appalto,   il   massimale   per   l'assicurazione   contro    la
responsabilita' civile verso terzi e' stabilito in Euro 1'550.000,00. 
  Le garanzie e le polizze devono essere costituite con le  modalita'
di cui al disciplinare di gara. 
  III. 1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: 
  L'appalto e' finanziato con fondi del bilancio dell'ANAS S.p.A.. 
  Le modalita' di pagamento sono precisate nel capitolato speciale di
appalto. 
  III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di  cui  agli
artt. 34  e  seguenti  del  D.Lgs.  n.163/2006,  nel  rispetto  delle
prescrizioni di cui al D.P.R. n.207/2010  ed  al  presente  bando.  I
raggruppamenti temporanei di  imprese,  i  consorzi  o  i  Geie  gia'
costituiti devono produrre il relativo atto  costitutivo,  statuto  o
contratto; in caso di  raggruppamenti  temporanei  di  imprese  o  di
consorzi  non  ancora  costituiti,  gli   operatori   economici   che
costituiranno il raggruppamento o il consorzio devono dichiarare  che
si impegnano, in caso  di  aggiudicazione  della  gara,  a  conferire
mandato collettivo speciale con rappresentanza ad  uno  di  essi,  da
indicare in sede di offerta e qualificato come mandatario,  il  quale
stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti. 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Ciascun concorrente deve documentare, con le modalita'  specificate
nel Disciplinare di gara, il possesso dei seguenti requisiti: 
  a) di non incorrere in nessuna delle cause di  esclusione  previste
dall'art. 38 co. 1 del D.Lgs. n.163/2006; 
  b) di non essersi avvalso dei piani individuali di emersione di cui
all'art. 1-bis co. 14 della Legge n.383/2001 o, viceversa, di essersi
avvalso dei suddetti  piani,  dando  atto  che  gli  stessi  si  sono
conclusi; 
  c) di non incorrere nelle cause di esclusione  dalle  procedure  di
appalto di cui all'art. 41 del D.Lgs. n.198/2006 (Codice  delle  pari
opportunita' tra uomo e donna ex art. 6 della Legge n.246/2005) e  di
cui all'art. 44 del D.lgs. n.286/1998 (Testo Unico delle disposizioni
concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla  condizione
dello straniero); 
  d) di essere  iscritto  al  registro  della  camera  di  commercio,
industria,  artigianato  e  agricoltura;  nel  caso  di   concorrente
stabilito in  altro  Stato  membro  dell'Unione  Europea,  di  essere
iscritto nei registri professionali e commerciali di cui all'art.  39
co.2 del D.Lgs. n.163/2006. 
  III. 2.2) Capacita' economica/finanziaria e tecnica 
  Trattandosi  di  appalto  di  servizi,  l'operatore  economico  che
concorre alla presente procedura di affidamento  dovra'  possedere  i
requisiti di qualificazione e capacita' prescritti dal DLgs  163/2006
per le specifiche prestazioni di  servizio  previste  dal  contratto,
dimostrandoli, rispettivamente, secondo quanto sotto indicato: 
  CAPACITA' ECONOMICA E FNANZIARIA di cui all'art. 41, comma  1,  del
D.Lgs 163/2006 e smi dimostrate mediante: 
  a)idonee dichiarazioni rilasciate da almeno un istituto bancario la
capacita' finanziaria dell'impresa  di  garantire,  tenuto  conto  di
quanto previsto  in  termini  di  pagamento  dei  relativi  stati  di
avanzamento, la corretta prestazione del servizio appaltato; 
  b)dichiarazione, sottoscritta in conformita' alle disposizioni  del
DPR 445/2000  attestante  il  fatturato  globale  dell'impresa  negli
ultimi tre esercizi: 2009, 2010 e 2011; 
  c)dichiarazione, sottoscritta in conformita' alle disposizioni  del
DPR 445/2000 attestante il fatturato globale, realizzato dall'impresa
negli ultimi tre esercizi: 2009,  2010  e  2011;  l'importo  di  tale
fatturato  dovra'  essere  non  inferiore  ad  una  volta   l'importo
complessivo  dell'appalto  cui  si  partecipa.  CAPACITA'  TECNICA  E
PROFESSIONALE di cui all'art. 42,  comma  1,  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i. dimostrate mediante: 
  a)dichiarazione, sottoscritta in conformita' alle disposizioni  del
DPR 445/2000, concernente l'elenco dei  principali  servizi  analoghi
prestati nei tre anni antecedenti la data di pubblicazione del  bando
di gara; al fine dell'ammissibilita' alla  procedura  il  concorrente
dovra' dimostrare di aver realizzato, nel suddetto periodo 2009, 2010
e 2011 almeno un servizio pari ad un terzo dell'importo posto a  base
di gara per il triennio; 
  b)dichiarazione, sottoscritta in conformita' alle disposizioni  del
DPR  445/2000,  attestante  l'elenco  dell'attrezzatura  tecnica,  il
materiale e l'equipaggiamento tecnico di cui il prestatore di servizi
disporra' per eseguire l'appalto, tale da consentire una loro precisa
individuazione e rintracciabilita' (targa, matricola etc.). 
  In caso di partecipazione di Raggruppamenti Temporanei di  Imprese,
tutte le imprese del raggruppamento dovranno dimostrare  i  requisiti
sopra  indicati,  la  mandataria  nella  misura  di  almeno  il   60%
dell'importo richiesto e le mandanti nella misura di almeno il 20% di
tale importo, fermo restando che il  raggruppamento  dovra'  comunque
dimostrare il possesso del requisito complessivamente richiesto. 
  IDONEITA' PROFESSONALE ex art.  39  del  D.Lgs  163/2006  e  s.m.i.
dimostrate mediante: 
  a)iscrizione alla camera di commercio in attivita' nel settore  del
servizio oggetto d'appalto e/o per le imprese appartenenti  ad  altri
stati documentazione equivalente. 
  Il concorrente o il raggruppamento che concorre ad uno o a piu' dei
quattro appalti di servizio di cui al presente bando, potra' rimanere
aggiudicatario al massimo  di  due  dei  quattro.  Si  procedera'  ad
aggiudicare al miglior offerente di  ogni  appalto  secondo  l'ordine
progressivo della numerazione  delle  gare.  Qualora  il  concorrente
dovesse risultare migliore classificato in piu' di  due  appalti,  da
questi ultimi esso verra' escluso in favore del secondo classificato. 
  Non e' consentito il subappalto, per la particolarita' del servizio
richiesto e per il sistema di scelta del contraente che  comporta  la
valutazione dell'organico e dei mezzi d'opera. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV. 1) Tipo di procedura: Aperta ai  sensi  degli  artt.  54  e  55
D.Lgs. n. 163/2006 
  IV. 2) Criterio di aggiudicazione: Ogni appalto sara' aggiudicato a
corpo  secondo   il   criterio   dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa, ai sensi degli artt. 81 e 83 del D. Lgs. 163/2006, sulla
base dei seguenti criteri ai quali e' attribuito  il  valore  massimo
per un totale di 100 punti: 
  A - Prezzo (offerta economica): max 60 punti; 
  B - Qualita' e valore tecnico (offerta tecnica): max 40 punti. 
  I singoli elementi e le  relative  modalita'  di  attribuzione  dei
punteggi sono descritti dettagliatamente nel  disciplinare  di  gara.
Quanto al prezzo, l'offerta dei concorrenti dovra'  essere  formulata
mediante ribasso percentuale sull'importo a base di gara  soggetto  a
ribasso. Ai sensi dell'art. 86 co 2 del  D.  Lgs.  163/2006,  saranno
ritenute anormalmente basse le  offerte  che  abbiano  conseguito  un
punteggio pari o superiore ai quattro quinti del rispettivo punteggio
massimo previsto sia per l'elemento tecnico che per il  prezzo;  tali
offerte  saranno  sottoposte  a  verifica  di  congruita'  ai   sensi
dell'art. 86 e segg. del D. Lgs. 163/2006. 
  IV. 3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV. 3.1)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV. 3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di  Appalto
e la documentazione complementare: Il Disciplinare di gara contenente
le norme integrative del presente bando relative  alle  modalita'  di
partecipazione   alla   gara,   di   compilazione   e   presentazione
dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo  della  stessa  ed
alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche'  la  relazione
generale, il computo metrico estimativo, l'elenco dei prezzi unitari,
il capitolato speciale di appalto ed il bando di gara integrale  sono
posti in visione presso l'Ufficio Gare e Contratti del  Compartimento
ANAS S.p.A. della Liguria, con sede  in  Via  Savona  n.  3  -  16129
GENOVA, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 dal lunedi'  al  venerdi'.  Gli
atti di gara sopra elencati  potranno  essere  acquistati  presso  la
Copisteria Artech, Via Pisacane,  108  r  -  Tel.  010/591878  -  Fax
010/566915 
  IV. 3.3)Termine per il ricevimento delle offerte.  Termine  per  il
ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore 12.00 del  giorno
17/09/2012. 
  IV. 3.4)Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  offerte  e
della documentazione 
  Italiana 
  IV. 3.5)Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 11 co.6 del D.Lgs. n.163/2006 
  IV.   3.6)Modalita'   di   apertura   delle    offerte.    Apertura
documentazione: prima seduta pubblica il giorno 19/09/2012  alle  ore
9,30.  Esaminata  la  documentazione,  nella   medesima   seduta   si
procedera' al sorteggio di cui all'art.48 del D.Lgs. n.163/2006 ed ai
concorrenti sorteggiati verra' richiesto di comprovare,  entro  dieci
giorni dalla  richiesta,  il  possesso  dei  requisiti  di  capacita'
economica-finanziaria e tecnico-organizzativa. 
  Seconda seduta pubblica con apertura  delle  offerte  tecniche:  il
giorno  01/10/2012  alle  ore  9,30.  Le  ulteriori  sedute  verranno
stabilite volta per volta. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  chiunque
puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i  titolari
o i legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  o  persone  munite  di
procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.  1)  Appalto  connesso  ad  un  progetto  finanziato  da   fondi
comunitari: No 
  V. 2) Informazioni complementari 
  a)  Il  presente  bando  viene  pubblicato  in   osservanza   della
determinazione a contrarre del Capo  del  Compartimento  ANAS  S.p.A.
della Liguria del 16/07/2012. 
  b) Le modalita' di redazione della documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara. 
  c) Per essere ammessi alla  gara  e'  necessario  aver  versato  il
contributo di cui  alla  Delibera  dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui
Contratti Pubblici del  03.11.2010,  secondo  le  modalita'  indicate
dalle Istruzioni Operative disponibili sul sito dell'AVCP. 
  d) Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte  condizionate
o quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad  offerta
relativa ad altro appalto, le offerte in  aumento  o  alla  pari,  le
offerte parziali e/o limitate; non sono altresi' ammesse, a  pena  di
esclusione,  le  offerte  che  rechino  abrasioni  o  correzioni  non
espressamente confermate o sottoscritte. 
  e) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida, sempre che sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ad
insindacabile giudizio dell'amministrazione aggiudicatrice. Nel  caso
in cui l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa di uno o
piu' punteggi uguali, si procedera' all'aggiudicazione per  sorteggio
tra i concorrenti che abbiano offerto il medesimo punteggio e la  cui
offerta non sia stata ritenuta anomala; in caso  di  discordanza  tra
l'offerta indicata in cifre  e  quella  indicata  in  lettere,  sara'
ritenuta valida quella indicata in lettere. 
  f) Saranno  esclusi  dalla  gara  i  concorrenti  che  si  trovino,
rispetto ad un altro concorrente, in una situazione di  controllo  di
cui all'art. 2359 c.c. o in una qualsiasi relazione, anche di  fatto,
se la situazione di controllo o la relazione comporti che le  offerte
sono imputabili ad un unico centro decisionale. 
  g) Tutti i documenti e l'offerta devono essere  redatti  in  lingua
italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da
imprese stabilite in stati diversi dall'Italia, qualora  espressi  in
altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  h) Eventuali richieste di  chiarimento  in  ordine  alla  procedura
aperta dovranno essere inoltrate ai punti  di  contatto  indicati.  I
documenti presentati non verranno restituiti. Tutte le  comunicazioni
dell'ANAS avverranno mediante posta elettronica certificata, ai sensi
degli artt. 77, 79 e 253 co. 12 del  D.Lgs.  n.  163/2006.  Ai  sensi
dell'art. 79 co. 5 quinquies del D.Lgs. n.  163/2006,  i  concorrenti
sono obbligati ad indicare il proprio domicilio eletto ed il  proprio
indirizzo di posta  elettronica  certificata  per  le  comunicazioni.
L'indirizzo di posta elettronica  certificata  e'  richiesto  poiche'
tale sistema, di facile attivazione,  da'  certezza  della  ricezione
delle comunicazioni. 
  i) I corrispettivi saranno pagati con  le  modalita'  previste  nel
capitolato speciale d'appalto.  La  contabilita'  dei  servizi  sara'
effettuata ai sensi della Parte IV Titolo III del D.P.R. n.  207/2010
e secondo le modalita' previste dal capitolato speciale  di  appalto;
le rate di acconto saranno  pagate  con  le  modalita'  previste  dal
capitolato stesso. 
  j)   Resta   salva   la   facolta'   di   avvalersi   dell'istituto
dell'avvalimento,  come  disciplinato  dall'art.  49  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  k) Non e' consentito  il  subappalto,  per  la  particolarita'  del
servizio richiesto e per il sistema  di  scelta  del  contraente  che
comporta la valutazione dell'organico e dei mezzi d'opera. 
  l) Trovano applicazione  le  norme  di  cui  al  D.M.  n.  145/2000
(Capitolato Generale d'Appalto) di cui al D.Lgs.  n.  81/2008  (Testo
Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei  luoghi
di lavoro) e di cui alla Legge  n.  136/2010  (norme  in  materia  di
tracciabilita' dei flussi finanziari). 
  m)  L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva  il  diritto  di
annullare la gara, di rinviare l'apertura  delle  offerte  o  di  non
procedere all'aggiudicazione,  in  qualsiasi  momento,  senza  che  i
concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere. 
  n) I concorrenti, per il solo fatto che partecipano alla  procedura
aperta,  accettano   esplicitamente   ed   integralmente   tutte   le
condizioni, i vincoli, gli  obblighi  e  le  clausole  stabilite  dal
presente bando di gara, dal Disciplinare, dal capitolato speciale  di
appalto e dallo schema di contratto, nessuna esclusa. 
  o) L'avviso sui risultati  della  procedura  aperta  (con  l'elenco
delle imprese partecipanti alla  gara,  i  ribassi,  il  vincitore  e
l'importo  di  aggiudicazione)  sara'  soggetto  alla   pubblicazione
secondo le norme vigenti, anche sul sito internet  www.stradeanas.it.
In ordine al semplice esito di  gara,  pertanto,  non  saranno  evase
richieste telefoniche di informazioni. 
  p) Il contratto di  appalto  verra'  stipulato  per  atto  pubblico
notarile. Ai sensi dell'art. 139 del D.P.R. n. 207/2010,sono a carico
dell'aggiudicatario tutte le spese del contratto e  tutti  gli  oneri
connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari. 
  q) E' escluso l'arbitrato ed il contratto non conterra' la clausola
compromissoria.  Foro  competente  e'  quello  di  Genova.  Eventuali
ricorsi relativi al presente bando ed alle procedure ed atti di  gara
dovranno  essere  proposti  al  TAR,  mentre  tutte  le  controversie
derivanti dall'esecuzione dell'appalto saranno  devolute  al  Giudice
Ordinario. 
  r) Ai sensi dell'art. 13 del  D.Lgs.  n.196/2003  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.   e   ciascun   concorrente   dovra'
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. 
  VI.) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale. 
  VI. 1.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini
di presentazione di ricorso: entro  30  giorni  dalla  pubblicazione,
dalla notifica, dalla comunicazione  o  dalla  conoscenza  certa  con
altra forma dell'atto da impugnare. 
  VII) PUBBLICAZIONI 
  Data di spedizione alla G.U.C.E. 16/07/2012 
  Data di pubblicazione alla G.U.R.I. n. 85 del 23/07/2012 
  Albo Pretorio Comuni di SP-GE-SV-IM. 
  n. 2 Quotidiani Nazionali 
  n. 2 Quotidiani Provinciali 
  Albo Stazione Appaltante dal 23/07/12 al 17/09/12 
  Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it 
  Sito Internet del Ministero delle Infrastrutture  e  dei  Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it 
  Sito Internet dell'Osservatorio Regionale  dei  Contratti  Pubblici
www.osservatorio.oopp.regione.liguria.it 

                  Il responsabile del procedimento 
                        ing. Paolo Testaguzza 
                     Il dirigente amministrativo 
                       dott. Giovanni Camaiori 

 
T12BFM13381
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.