R.A.V. RACCORDO AUTOSTRADALE VALLE D'AOSTA S.P.A

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.88 del 30-7-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  I.1) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: R.A.V.  Raccordo  Autostradale
Valle d'Aosta S.p.A. Sede Legale in Via Alberto Bergamini n. 50 - cap
00159, Roma - Tel. 06.43637272, Fax 06.43637273;  Sede  Secondaria  e
Direzione di Esercizio in Localita' Les Iles, cap 11010 Saint  Pierre
(Aosta) - Tel. 0165.922111,  Fax  0165.922209;Indirizzo  elettronico:
info@ravspa.it; Ulteriori informazioni  sono  disponibili  presso:  I
punti di contatto sopra indicati; Le offerte vanno inviate a:  R.A.V.
- Raccordo Autostradale Valle d'Aosta  S.p.A.  -  Ufficio  Protocollo
EsseDiEsse S.p.A.- Via Alberto Bergamini 50 - 00159 Roma; 
  II.1.2) Appalto servizi;  Cat.  16;  luogo  di  esecuzione:  Tratta
autostradale A5 Aosta - Traforo del Monte Bianco  e  sue  pertinenze.
II.1.3) L'avviso riguarda un appalto  pubblico  di  servizi.  II.1.5)
Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha per oggetto le  seguenti
attivita': operazioni invernali  di  caricamento  e  spargimento  dei
cloruri e di sgombero neve da effettuarsi sull'autostrada A5 Aosta  -
Traforo del Monte Bianco e sue pertinenze. II.1.6)  CPV  (vocabolario
comune per gli appalti): Oggetto principale (Vocabolario  principale)
90620000-9 Servizi di sgombero neve. 
  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  no.  I.2.1)  L'importo  complessivo
biennale   del    servizio    e'    pari    a    Euro    1.984.688,80
(unmilionenovecentoottantaquattromilaseicentottantotto/80). 
  Di               cui               Euro                1.938.461,60
(unmilionenoventotrentottomilaquattrocentosessantuno/60) per  servizi
ed Euro 46.227,20  (quarantaseimiladuecentoventisette/20)  per  oneri
della sicurezza non soggetti a ribasso. II.3) DURATA DELL'APPALTO: La
durata del servizio e' prevista  in  2  (due)  stagioni  invernali  e
precisamente: dal 15 ottobre 2012 al 15 maggio 2013 e dal 15  ottobre
2013 al 15 maggio 2014. Le date suindicate potranno essere  prorogate
o anticipate di 15 (quindici) giorni ad insindacabile giudizio  della
societa', con preavviso all'impresa di 5 (cinque) giorni naturali. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: - L'offerta dei concorrenti
deve essere corredata da una cauzione provvisoria di  Euro  39.693,77
pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto  costituita  con  le
modalita' e nel rispetto delle prescrizioni di cui  all'art.  75  del
D.lgs 12.04.2006, n. 163. L'importo della garanzia e' ridotto del 50%
per gli operatori economici in possesso della certificazione  di  cui
al  comma  7  dell'articolo  sopracitato.  -  L'aggiudicatario   deve
prestare  cauzione  definitiva  nella  misura  e  nei  modi  previsti
dall'art. 113  del  Dlgs  12.04.2006,  n.  163.  III.1.2)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento:  I  pagamenti  saranno
effettuati con le modalita'  previste  dall'art.  22  del  Capitolato
speciale. L'appalto e' finanziato con fondi dell'Ente. III.1.3) Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto:  Sono  ammessi  a  partecipare
alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del Dlgs 12.04.2006, n.  163,
nonche' concorrenti con sede in altri stati diversi  dall'Italia,  ex
art. 47 del Codice dei contratti pubblici.Ai soggetti  che  intendano
riunirsi o consorziarsi si applicano le disposizioni di cui  all'art.
37 del D.lgs 12.04.2006, n. 163. III.2.1) Situazione personale  degli
operatori, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale. Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  I  partecipanti
devono essere in  possesso  dei  requisiti  di  ordine  generale,  di
idoneita' professionale e di qualificazione di cui agli artt. 38, 39,
41 e 42 del Dlgs 12.04.2006, n. 163.  In  particolare  i  concorrenti
dovranno essere iscritti  alla  Camera  di  commercio  per  attivita'
coincidente con quella oggetto del presente appalto o in un  registro
professionale  o  commerciale  dello  Stato  di  residenza.  III.2.2)
Capacita'  economica  e  finanziaria:   Informazioni   e   formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  1- solidita'  economica  attestata  da  apposita  dichiarazione  di
almeno 2 Istituti bancari o Intermediari autorizzati, ai sensi del D.
Lgs. 01/09/1993, n. 385; 2- fatturato globale realizzato negli ultimi
tre esercizi finanziari  (2009-2010-2011)  non  inferiore  al  doppio
dell'importo a base di gara. In caso di  RTI  le  referenze  bancarie
dovranno essere presentate da ciascun  componente  il  raggruppamento
mentre  il  requisito  relativo  al  fatturato  globale  deve  essere
posseduto nella misura minima del 40% dalla mandataria e la  restante
parte dalle altre imprese cumulativamente, con il minimo del 10%  per
ciascuna impresa.  La  capogruppo  in  ogni  caso  deve  possedere  i
requisiti  in  misura  maggioritaria.  III.2.3)  Capacita'   tecnica.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: 3- presentazione dell'elenco dei  principali  servizi  nel
settore oggetto  della  gara  prestati  negli  ultimi  tre  anni  con
l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o
privati, dei servizi stessi, il cui importo  complessivo  non  dovra'
essere inferiore all'importo di gara. In caso  di  raggruppamento  il
requisito deve essere posseduto e dimostrato nella misura in  cui  si
partecipa al raggruppamento stesso. 4- l'elenco e la descrizione  dei
mezzi e delle attrezzature speciali (spargitori e  lame  sgombraneve)
di proprieta' o nella piena disponibilita' dell'Impresa  che  saranno
impiegati in maniera continuativa ed esclusiva  per  l'intera  durata
dell'appalto;  per  detti  mezzi  dovra'  essere  fornita  copia  dei
libretti  e  dell'omologazione  da  parte  della  Motorizzazione  per
l'utilizzo di  detti  mezzi  con  le  attrezzature  speciali  per  lo
spargimento dei cloruri e lo  sgombero  neve  di  cui  al  Capitolato
Speciale; 5- la descrizione delle attrezzature, materiali e strumenti
che saranno utilizzati per l'espletamento del presente  servizio;  6-
indicazione dei tecnici e degli organi tecnici  facenti  direttamente
capo, o meno, al concorrente;  7-  indicazione  titoli  di  studio  e
professionalita' dei prestatori di servizi  o  dei  dirigenti  e,  in
particolare, dei soggetti responsabili della prestazione dei servizi;
8- numero medio annuo dei dipendenti  e  numero  dirigenti  impiegati
negli ultimi tre anni. In caso di raggruppamento i requisiti  di  cui
ai punti 4-5-6-7-8 devono essere  posseduti  dal  raggruppamento  nel
complesso fermo restando  che  la  capogruppo  dovra'  possederli  in
misura maggioritaria. 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta ai sensi dell'art. 55 del  D.  Lgs.
n. 163/2006 s.m.i. La  procedura  di  gara  verra'  effettuata  dalla
Commissione  Ministeriale  all'uopo  nominata.  IV.2.1)  Criteri   di
aggiudicazione: criterio del prezzo piu' basso,  inferiore  a  quello
posto  a  base  di  gara,  determinato   mediante   massimo   ribasso
percentuale  sull'elenco  prezzi  posto  a  base  di  gara  ai  sensi
dell'art. 82, comma 2, lettera a) del D. Lgs.  163/2006  s.m.i..  Gli
oneri della sicurezza non sono soggetti a ribasso. Non  sono  ammesse
offerte in aumento.  IV.3.3)  Termine  per  l'accesso  ai  documenti:
03/09/2012.  IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle   offerte:
06/09/2012  ore   12.00.   IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte: IT. IV.3.7) Periodo  minimo  durante  il
quale l'offerente e' vincolato  alla  propria  offerta:  180  giorni.
IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:  12/09/2012  ore  10.00.
Luogo: presso gli uffici della Sede Legale della Stazione Appaltante.
Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:  Chiunque
abbia interesse sara' ammesso a presenziare. Saranno ammessi  a  fare
osservazioni i legali rappresentanti del  concorrente  o  i  soggetti
muniti di delega scritta. 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  -  Il  disciplinare  di   gara
contenente le  norme  integrative  del  presente  bando  relative  al
possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione, alle modalita'  di
partecipazione  alla  gara  e   di   compilazione   e   presentazione
dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo  della  stessa  ed
alle procedure di aggiudicazione dell'appalto e' disponibile sul sito
internet  al  seguente  indiritto  http://www.ravspa.it.   Tutta   la
documentazione e' anche disponibile per la visione presso gli  Uffici
della Sede Legale e  della  Direzione  di  Esercizio  agli  indirizzi
suindicati  e  previo  appuntamento  telefonico,  mentre  la   citata
documentazione potra' essere acquistata presso la "Eliografia Berard,
Via Lys n. 15 - 11100 Aosta (tel. 0165/32318). - Nel caso in  cui  le
imprese in possesso dei requisiti generali di  cui  all'art.  38  del
Dlgs 12.04.2006, n. 163, risultino carenti dei requisiti di carattere
economico, finanziario, tecnico ed organizzativo richiesti dal bando,
potranno    partecipare    alla    gara    utilizzando     l'istituto
dell'avvalimento, presentando la documentazione prevista al  comma  2
p.to 1 e lettere da a) a g) dell'art. 49 del Dlgs 12.04.2006, n. 163,
e  rispettando  scrupolosamente  le  prescrizioni  di  cui  ai  commi
successivi   del   medesimo   articolo.   -   Si   procedera'    alla
individuazione,  verifica  ed  eventuale  esclusione  delle   offerte
anormalmente basse ai  sensi  degli  art.  86,  87  ed  88  del  Dlgs
12.04.2006, n. 163 e 121 del d.P.R.  n.  207/2010.  -  Si  procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  purche'
congrua e conveniente - Gli importi dichiarati da operatori economici
stabiliti in stati diversi dall'Italia, ex art. 47  del  D.,  qualora
espressi in altra valuta,  dovranno  essere  convertiti  in  euro.  -
Dovra' essere versata la somma di Euro 140,00 a favore dell'Autorita'
per  la  vigilanza  sui  contratti  pubblici  secondo  le  istruzioni
riportate sul sito internet www.avcp.it. A tal fine si precisa che il
codice identificativo  gara  (CIG)  e'  il  seguente:  4451315D54.  -
Sopralluogo obbligatorio da effettuarsi con le modalita' indicate nel
disciplinare. - La stazione appaltante, a suo insindacabile giudizio,
potra' annullare il presente bando senza  che  il  concorrente  possa
avanzare alcuna pretesa. -  La  stazione  appaltante  si  riserva  la
facolta' di procedere contemporaneamente alla  verifica  di  anomalia
delle migliori offerte, non oltre la quinta, ai  sensi  del  comma  7
dell'art.  88  del  Dlgs  12.04.2006,  n.  163.   -   Per   qualsiasi
controversia competente sara' il foro di  Roma.  -  I  dati  raccolti
saranno trattati ex Dlgs 196/2003  esclusivamente  nell'ambito  della
presente gara. - Per tutto quanto ivi non previsto  si  rimanda  alle
disposizioni di  legge  vigenti.  Responsabile  del  Procedimento  e'
l'Ing.  Gian  Paolo  VALLI.  VI.4.1)  Organismo  responsabile   delle
procedure di ricorso: TAR Lazio. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Il
termine per  la  presentazione  di  eventuali  ricorsi  afferenti  il
presente bando e' di 30 giorni dalla pubblicazione dello  stesso.  Il
medesimo termine  di  30  giorni  vale  anche  per  l'impugnativa  di
eventuali provvedimenti di esclusione. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 26/07/2012 

RAV Raccordo Autostradale Valle  d'Aosta  S.p.A.  -  L'amministratore
                              delegato 
                        geom. Mario Battaglia 

 
T12BFM13984
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.