ANAS S.P.A.
Direzione generale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 10-8-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1 )DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE 
  Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma; Codice postale:
00185 
  Paese: Italia  Punti  di  contatto:  Telefono:  06-490326,  -  Fax:
06-44462009 
  Posta elettronica:  d.decarolis@stradeanas.it  Indirizzo  internet:
www.stradeanas.it 
  All'attenzione di: Condirezione  Generale  Legale  e  Patrimonio  -
Servizio Gare 
  Responsabile del procedimento: Ing. Domenico Cimino 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Le domande di partecipazione debbono pervenire ad:  ANAS  S.p.A.  -
Direzione Generale - 
  Protocollo Generale - in Via  Monzambano,  10  -  00185  Roma,  con
specifica indicazione "Unita' Gare e Contratti - Servizio Gare". 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali 
  SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: MI 10 /12 - CIG 44747264B5 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Progettazione  definitiva/esecutiva   ed   esecuzione,   ai   sensi
dell'art. 53 comma 2 lett. b) del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. 
  Luogo principale dei lavori: Comuni Cosio  Valtellino  -  Traona  -
Morbegno - Dazio - Talamone - Civo - Provincia di Sondrio (SO) 
  Codice NUTS: ITC44 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: Accessibilita'  Valtellina.
Lotto primo - SS 38 - Variante di Morbegno dallo svincolo di  Fuentes
allo svincolo del Tartano". Secondo Stralcio (dallo svincolo di Cosio
allo Svincolo di Tartano). Approvazione del progetto  definitivo  con
Deliberazione CIPE n. 21 del 23.03.2012. CUP F32C05000280001. 
  Validato  dal   Responsabile   del   Procedimento   con   relazione
istruttoria in data 30/07/2012 Prot. n. CDG-0106868-I 
  II.1.5) CPV 45230000-8 
  II.1.6) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici 
  (AAP): SI 
  II.1.7) Divisione in lotti: NO 
  II. 1.8) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II. 2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.  2.1)Quantitativo  o   entita'   totale   Importo   complessivo
dell'appalto e' pari ad Euro 226.198.553,46 di cui Euro 14.540.107,61
per oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili  a  ribasso,  ed
Euro 3.942.622,82 per oneri  relativi  alla  progettazione  esecutiva
assoggettabili a ribasso ai sensi del D.Lgs 163/06 e ss.mm.ii. 
  Categoria prevalente: OG4 importo: Euro  144.796.752,52  Classifica
VIII 
  Classifica VIII con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. 
  Ulteriori categorie: 
  Importo:  Euro  29.847.001,71  OG3  Classifica  VIII  categoria   a
qualificazione obbligatoria subappaltabile 
  importo:  Euro  27.795.501,  OG11  Classifica  VIII   categoria   a
qualificazione obbligatoria subappaltabile 
  importo:  Euro  8.684.590,36  OS21  Classifica   VI   categoria   a
qualificazione obbligatoria subappaltabile 
  importo:  Euro  3.977.191,35  OG13   Classifica   V   categoria   a
qualificazione obbligatoria subappaltabile 
  importo:  Euro  2.436.602,20  OG8   Classifica   IV   categoria   a
qualificazione obbligatoria subappaltabile importo: 
  Euro 3.030.850,96 OS12 Classifica  IV  categoria  a  qualificazione
obbligatoria subappaltabile 
  importo:  Euro  1.407.124,05  OS34   Classifica   V   categoria   a
qualificazione  non   obbligatoria   subappaltabile   importo:   Euro
280.316,16 OS11 Classifica I categoria a qualificazione  obbligatoria
subappaltabile 
  Natura ed entita' delle prestazioni: 
  Lavori a corpo Euro 168.158.048,32 
  Lavori a misura Euro 39.557.774,71 
  Oneri per la sicurezza Euro 14.540.107,61 
  Progettazione Euro 3.942.622,82 
  Classi e categorie di opere da progettare: 
  IXc - allerie opere sotterranee e subacquee, fondazioni  speciali..
Euro 153.481.342,88 VIa-Strade ordinarie, linee tramviarie  e  strade
ferrate   in   pianura.   Euro   26.605.334,00    IIIc-Impianti    di
illuminazione, telefoni, segnalazioni, controlli.. Euro 27.795.501,32
Ig-Strutture o parti di strutture in cemento armato richiedenti..Euro
14.373.752,43 Unita' stimate per la progettazione: n. 10 
  Importo dell'affidamento assoggettabile a ribasso 
  (lavori + servizi di progettazione): Euro 211.658.445,85 
  Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso 
  (oneri per la sicurezza D.Lgs 81/08): Euro 14.540.107,61 
  Per le classi di importo e le categorie di  lavorazioni  richiamate
nel presente paragrafo, si fa riferimento al Regolamento sul  sistema
di qualificazione degli esecutori dei lavori pubblici  approvato  con
DPR 25.01.2000 n.34/00 (GURI N. 49 del  29.02.2000),  secondo  quanto
disposto dal D.L.06.06.20112 n. 73 art. 1 comma 1, (GURI n.  131  del
07.06.2012). Per  le  classi  e  categorie  di  opere  da  progettare
richiamate  nel  medesimo  paragrafo,  si  fa  riferimento  alla   L.
02.03.1949  n.143  (G.U.R.I.  n.90   del   09.04.1949),   e   Decreti
Ministeriali attuativi della stessa. 
  II.2.2) Opzioni: NO 
  II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Giorni 1.400 di cui: 
  - giorni 150 per esecuzioni della progettazione 
  - giorni 1.250 per l'esecuzione dei lavori, comprensivi  di  giorni
60 per andamento stagionale sfavorevole. 
  I   tempi   indicati   non   comprendono   il   tempo    necessario
all'amministrazione aggiudicatrice per la verifica e le  approvazioni
del progetto esecutivo medesimo. 
  SEZIONE  III:INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste 
  All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente
dovra'  prestare  cauzione  provvisoria  pari  al   2%   dell'importo
complessivo posto a base di gara, IVA esclusa,  costituita  ai  sensi
dell'art. 75 del D.Lgs.163/06 e ss.mm.ii. e secondo le  modalita'  di
cui alla lettera d'invito. 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite  ai  sensi  degli  artt.
111, 113 e 129 del D.Lgs 163/06 e ss.mm.ii. e secondo le modalita' di
cui ai documenti di gara. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Legge n.443 del 21.12.2001 - Delibera CIPE del 21.12.2001 n. 121  -
1° programma  delle  Infrastrutture  strategiche,  nell'ambito  degli
interventi denominati "Accessibilita' Malpensa". 
  Delibera CIPE n. 14/08 in data 31.01.2008. 
  Pagamenti in acconto: Euro 3.500.000,00 ( al netto  del  ribasso  e
degli oneri di sicurezza) 
  Fonti di finanziamento: ANAS (risorse destinate alla  realizzazione
del tronco B Cosio-Bitto) Euro 25.122.210,84 
  Ministero Infrastrutture Euro 110.100.000,00 
  Regione Lombardia Euro 63.000.000,00 
  Provincia di Sondrio Euro 37.000.000,00 
  CCIAA Sondrio Euro 5.000.000,00 
  BIM Euro 40.000.000,00 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 34 del  D.  Lgs.  163/06  e  ss.mm.ii.  nel  rispetto  delle
prescrizioni poste dagli artt. 35, 36 e  37  del  D.  Lgs.  163/06  e
ss.mm.ii.  e,  con  riferimento   ai   prestatori   di   servizi   di
progettazione associati/indicati, i soggetti di cui all'art.  90  del
D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO 
  III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Sono  esclusi  dalla  partecipazione  alla  presente  procedura  di
affidamento ne' possono essere affidatari di subappalti e non possono
stipulare i relativi contratti i soggetti che ricadono nelle cause di
esclusione di cui all'artt. 38 del Dlgs 163/2006 e  s.m.i.,  come  da
ultimo modificato dall'art. 1 commi 5 e 6 della Legge di  conversione
del D.L. 02.03.2012 n.16. 
  Si    richiede,    a     pena     di     esclusione,     che     le
dichiarazioni/documentazioni di seguito indicate, siano rese ai sensi
degli articoli 19, 46 e 47 del DPR 445/00,come da  ultimo  modificato
dall'art. 15  comma  1  della  Legge  12.11.2011  n.  183  (Legge  di
stabilita') con riferimento al concorrente in forma di  dichiarazione
sostitutiva di atto di notorieta' o di copia  conforme  al  documento
originale dal legale  rappresentante  del  candidato  o  da  soggetto
munito di idonei poteri, corredate da fotocopia di  valido  documento
di identita' e da idonea documentazione atta a provare carica  poteri
di firma del sottoscrittore 
  Ciascuna dichiarazione dovra' contenere il riferimento  di  cui  al
punto IV 3.1. 
  Il candidato, a corredo della  domanda  di  partecipazione,  dovra'
pertanto dichiarare/produrre/attestare/indicare: 
  -Per l'imprenditore esecutore dell'opera: 
  I candidati sono invitati  ad  utilizzare  i  moduli  (Mod.  "A"  e
Mod."B") messi a disposizione da  ANAS  SpA  per  la  predisposizione
della  domanda  di  partecipazione,  concernenti  l'attestazione  del
possesso dei requisiti di cui al paragrafo III).2.1). 
  I  moduli  sono  tutti  reperibili   esclusivamente   all'indirizzo
internet http://www.stradeanas.it.. 
  a) Certificazione di iscrizione alla C.C.I.A.A indicando per  quale
attivita' e' iscritta l'impresa, completa  del  numero  del  registro
Ditte  o  rep.  economico  amministrativo,  numero  iscrizione,  data
iscrizione, durata della ditta/data termine,  forma  giuridica,  sede
ditta (localita'/c.a.p.- indirizzo), Codice fiscale, Partita  I.V.A.,
il/i nominativo/i (con qualifica, data di nascita e luogo di  nascita
e residenza, nonche' numero di codice fiscale)  del  titolare,  soci,
amministratori  muniti   di   poteri   di   rappresentanza   e   soci
accomandatari. 
  b)  Elencazione  dei  Direttori  Tecnici  in  carica,   indicandone
nominativo/i (con qualifica, data di nascita e  luogo  di  nascita  e
residenza,  nonche'  numero  di  codice  fiscale)  al  momento  della
presentazione  dell'istanza  di   partecipazione,   e   l'indicazione
altresi'  del  socio  unico  persona  fisica,  ovvero  del  socio  di
maggioranza in caso di societa' con meno di quattro soci, qualora  lo
stesso abbia ugualmente natura di persona fisica. 
  c) di non rientrare in alcuna delle condizioni  previste  dall'art.
38, comma 1, lettere da a) , b) d) e) f) g) h) i) m) ad  m  ter)  del
D.Lgs.163/06 e ss.mm.ii. 
  d) che non siano interessati dalle procedure in  atto  relative  ai
piani individuali di emersione di cui all'art. 1-bis comma  14  delle
legge 18-10-2001 n. 383 
  e) l'insussistenza delle cause di  esclusione  dalle  procedure  di
appalto di cui all'art. 41 del D.Lgs. 198/2006; 
  f) l'insussistenza delle cause di  esclusione  dalle  procedure  di
appalto di cui all'art. 44 del D.Lgs. 286/1998; 
  g) di aver adempiuto agli obblighi in materia di sicurezza e salute
sui luoghi di lavoro previsti dalla vigente normativa; 
  h) di non essere assoggettabile alle prescrizioni di  cui  alla  L.
68/99, in materia di assunzioni obbligatorie o di aver  assolto  agli
obblighi di cui all'art. 17 della L.68/99. 
  i) Le dichiarazioni che  seguono  dovranno  essere  rilasciate  dai
tutti i soggetti che rivestono le cariche  specificate  nell'art.  38
comma 1 lette. b) e c), in caso di ditta individuale, dal titolare  e
direttore tecnico; in caso di societa' in nome collettivo, da tutti i
soci  e  direttore  tecnico;  in  caso  di  societa'  in  accomandita
semplice, da tutti i soci accomandatari e direttore tecnico; in  caso
di altre societa' o consorzi, da tutti gli amministratori  muniti  di
potere di rappresentanza  e  direttore  tecnico  o  dal  socio  unico
persona fisica, ovvero dal socio di maggioranza in caso  di  societa'
con meno di quattro soci, se si tratta di altro tipo  di  societa'  o
consorzio, corredate da fotocopia di valido documento di identita'. 
  l) che non ricorrono le condizioni previste dall'art.  38  comma  1
lett. m-ter) del Dlgs 163/2006 
  m) che nei propri confronti non e' pendente alcun procedimento  per
l'applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all'articolo
3 della legge 27 dicembre 1956, n.  1423  (ora  art.  6  del  decreto
legislativo n. 159 del 2011 - n.d.r.) o di una delle  cause  ostative
previste dall'articolo 10 della legge 31 maggio  1965,  n.  575  (ora
art. 67 del decreto legislativo n. 159 del 2011 ) 
  n) che non sussistono sentenze di condanna passata in giudicato,  o
decreti penali di condanna divenuti irrevocabili, oppure sentenze  di
applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'articolo 444  del
codice di procedura penale; 
  oppure 
  - che i suddetti provvedimenti penali sono intervenuti, elencando a
tal proposito tutte le  sentenze  passate  in  giudicato,  i  decreti
penali divenuti irrevocabili o le sentenze di applicazione della pena
su richiesta, ivi comprese quelle  per  le  quali  abbia  beneficiato
della non menzione ex art. 38, comma 2, del D. Lgs 163/2006 e s.m.i.;
menzionando anno di commissione, titolo  del  reato,  norme  violate,
tribunale  presso   il   quale   il   giudice   ha   pronunciato   il
provvedimento/i penale, sanzioni irrogate. 
  Si  richiama  l'attenzione  sulla  circostanza  che   le   suddette
dichiarazioni debbono  essere  rese  indipendentemente  da  qualsiasi
valutazione sulla  gravita'  dei  provvedimenti  penali  intervenuti,
posto che la suddetta valutazione spetta esclusivamente alla Stazione
Appaltante. 
  o)  che  non  ci  sono  soggetti  cessati  dalla  carica  nell'anno
antecedente la data di pubblicazione del bando di gara; 
  ovvero 
  -  che  sussistono  soggetti   cessati   dalla   carica   nell'anno
antecedente la data di pubblicazione del bando di  gara,  indicandone
il/i nominativo/i (con qualifica, data di nascita e luogo di  nascita
e residenza, nonche' numero di codice fiscale) e che gli  stessi  non
si trovano nella condizione prevista dall'art. 38 comma  1  lett.  c)
del D. Lgs 163/2006 e s.m.i. 
  od in alternativa 
  -  che  sussistono  soggetti   cessati   dalla   carica   nell'anno
antecedente la data di pubblicazione del bando di  gara,  indicandone
il/i nominativo/i (con qualifica, data di nascita e luogo di  nascita
e residenza, nonche' numero di codice fiscale) e che  su  gli  stessi
sono  intervenute  le  sentenze  definitive  ed  i   decreti   penali
irrevocabili che si elencano, menzionando  anno,  titolo  del  reato,
tribunale presso il quale il giudice ha pronunciato il  provvedimento
penale, nonche' le sanzioni irrogate, specificando altresi'  se  sono
state  assunte  nei  confronti  dei  soggetti  cessati  dalla  carica
adeguate misure di completa ed effettiva dissociazione. 
  La   dissociazione   dovra'   essere    dimostrata    con    idonea
documentazione. 
  Si ribadisce che ai fini delle dichiarazioni relative ai  requisiti
generali si richiama integralmente  quanto  prescritto  all'art.  38,
comma 2, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. 
  Le dichiarazioni concernenti i soggetti cessati possono essere rese
dai  legali  rappresentanti,  in  quanto  a  conoscenza   dei   fatti
dichiarati, ai sensi dell'art. 47 del DPR 445/2000 qualora  vi  siano
motivazioni impedienti l'ottenimento delle dichiarazioni dai  diretti
interessati. 
  p) in caso  di  Raggruppamento  temporaneo  di  imprese,  Consorzio
ordinario o GEIE costituiti, relativo  atto  costitutivo,  statuto  o
contratto;  in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  di  imprese   o
Consorzio ordinario non ancora costituiti, dichiarazione di  impegno,
sottoscritta dai  legali  rappresentanti  di  tutte  le  imprese  che
intendono raggrupparsi,  a  costituirsi  in  caso  di  aggiudicazione
dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata
quale mandataria del raggruppamento medesimo. 
  q) di autorizzare l'amministrazione ai sensi dell'art. 79, comma  5
bis, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. ad effettuare ogni comunicazione,
ivi comprese quelle ai sensi dell'art. 79, comma 5 del D. Lgs. 163/06
e ss.mm.ii., tramite fax, indicandone a tal  fine  il  numero,  fermo
restando quanto previsto al punto IV.3.3. 
  In mancanza le stesse saranno effettuate  sull'indirizzo  di  posta
elettronica,  anche  non  certificata,  indicato  nella   domanda   o
ricavabile dalla carta intestata. In quest'ultimo caso  il  Candidato
si impegna a trasmettere immediata  conferma  di  avvenuta  ricezione
delle   comunicazioni   medesime,   fermo   restando   l'assenza   di
qualsivoglia  responsabilita'  in  capo  ad  ANAS  S.p.A.  per   tale
modalita' di trasmissione; 
  qq) Documentazione PDM in una busta separata: All'interno del plico
contenente la domanda di partecipazione, dovra'  essere  inserita  in
una busta contenente, il "Modulo Accettazione Contratto" - unitamente
al "Contratto di Registrazione  per  l'utilizzo  del  portale  PDM  -
Project Document Management di ANAS S.p.A." -  debitamente  compilato
in ogni sua parte,  secondo  le  "Istruzioni  PDM",  documenti  tutti
reperibili        esclusivamente        all'indirizzo        internet
http://www.stradeanas.it., al fine  di  effettuare  la  registrazione
gratuita al portale PDM (vedi punto IV.3.3). 
  -Per il prestatore del  servizio  di  progettazione,  eventualmente
partecipante alla  gara,  come  associato/indicato  dall'imprenditore
esecutore dell'opera. 
  I candidati sono invitati ad utilizzare moduli  (Mod.  "C"  e  Mod.
"D") messi a disposizione da ANAS SpA per  la  predisposizione  della
domanda di partecipazione, concernenti  l'attestazione  del  possesso
dei requisiti di cui al paragrafo III).2.1. 
  I  moduli  sono  tutti  reperibili   esclusivamente   all'indirizzo
internet http://www.stradeanas.it.. 
  r) le dichiarazioni di cui alle precedenti  lettere  da  a)  a  p),
qualora il prestatore di servizi sia organizzato in forma  societaria
ed, in quanto applicabili, qualora il prestatore di  servizi  sia  un
libero professionista singolo o associato nelle forme di cui alla  L.
23.11.1939 n. 1815; 
  s) iscrizione  al  competente  ordine  professionale  del  soggetto
firmatario del progetto; 
  t) di non trovarsi in  alcune  delle  condizioni  delle  condizioni
ostative  alla  partecipazione  alla  procedura  in  atto,   previste
dall'art. 253 del D.P.R. 05.10.2010 n. 207 
  u) di non trovarsi nelle condizioni ostative di partecipazione agli
appalti pubblici di cui all'art. 90  comma  8  del  D.Lgs.  163/06  e
ss.mm.ii.; 
  v) indicazione  del  soggetto  incaricato  dell'integrazione  delle
prestazioni specialistiche 
  -Il progettista, sia esso persona fisica o  giuridica,  non  dovra'
partecipare assieme ad altri soggetti partecipanti alla gara o essere
indicato da piu' concorrenti alla medesima, pena  l'esclusione  degli
stessi partecipanti alla gara che lo avessero associato o indicato. 
  -Candidato non stabilito in Italia 
  Nel  caso  di  candidato  non  stabilito  in  Italia,  le  suddette
dichiarazioni  dovranno  essere  rese   dall'interessato   ai   sensi
dell'art. 38, comma 5, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. 
  La domanda e tutta la documentazione da  produrre  deve  essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di  cui
all'art. 47, comma 1 del D. Lgs 163/06 e ss.mm.ii., qualora  espressi
in altra valuta, dovranno essere convertiti in Euro. 
  Per gli operatori economici residenti in altri Stati membri  UE  si
applicano la Direttiva CE 31.03.2004 n.18 ed  il  D.Lgs.  163/2006  e
ss.mm.ii. art.47. 
  -Avvalimento 
  In  caso  di  avvalimento  il  candidato  dovra'  allegare   quanto
richiesto dall'art. 49, comma 2, del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. 
  A tal fine i candidati sono invitati ad utilizzare i  moduli  (Mod.
"E"  e  Mod.  "F")  messi  a  disposizione  da  ANAS   SpA   per   la
predisposizione  della   domanda   di   partecipazione,   concernenti
l'attestazione del possesso dei requisiti e  delle  dichiarazioni  di
cui al'art. 49 del Dlgs 163/2006. 
  I  moduli  sono  tutti  reperibili   esclusivamente   all'indirizzo
internet http://www.stradeanas.it.. 
  A pena di esclusione  il  soggetto  ausiliario  dovra'  rendere  le
dichiarazioni concernenti il possesso dei requisiti generali  di  cui
all'art. 38 del Dlgs 163/2006 e  s.m.i.  con  le  medesime  modalita'
prescritte per il concorrente ed o il progettista avvalente. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono a pena di esclusione con le medesime modalita' di cui
al punto III.2.1: 
  -Per l'imprenditore esecutore dell'opera 
  a)dichiarazione relativa alla realizzazione di una cifra di  affari
in lavori, conseguita nel quinquennio  antecedente  la  pubblicazione
del bando di gara ai sensi dell'art. 61 comma 6 del DPR 207/2010, che
dovra' essere non inferiore a 2.5 (due,5) volte l'importo a  base  di
gara; 
  -Per il prestatore di servizi 
  b)dichiarazione relativa al fatturato globale relativo ai  migliori
cinque anni (anche non consecutivi) del decennio antecedente la  data
di pubblicazione del bando di gara, che dovra' essere non inferiore a
3 volte l'ammontare degli oneri di progettazione a base di gara. 
  Con riferimento sia alla capacita' tecnica che a  quella  economica
spendibili dai progettisti, si applica l'agevolazione di cui all'art.
253 comma 15del Dlgs 163/2006 e s.m.i. per  le  societa'  concorrenti
costituitesi  entro  i  limiti  temporali   precisati   nella   norma
richiamata, a partire dalla data di presentazione  della  domanda  di
partecipazione od  al  piu'  tardi  della  scadenza  del  termine  di
presentazione della stessa. 
  III.2.3)Capacita' tecnica 
  Si richiedono, a pena di esclusione, con le medesime  modalita'  di
cui al punto III.2.1: 
  -Per l'imprenditore esecutore dell'opera 
  a)copia conforme all'originale secondo le garanzie di  cui  al  DPR
445/2000 di attestazione SOA in  corso  di  validita',  adeguata  per
categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare; 
  -Per il prestatore di servizi 
  b) dichiarazione relativa all'espletamento, negli  ultimi  10  anni
decorrenti dalla data di pubblicazione del presente bando, di servizi
di progettazione relativi  a  lavori  appartenenti  ad  ognuna  delle
classi e categorie di cui al precedente punto II.2.1) per un  importo
globale, per ogni classe e categoria, almeno pari a 2 volte l'importo
stimato dei lavori da progettare relativamente a  ciascuna  classe  e
categoria di lavori da progettare; 
  c) dichiarazione relativa allo svolgimento, negli  ultimi  10  anni
decorrenti dalla data di pubblicazione del presente bando, di 2 (due)
servizi di  progettazione  appartenenti  ad  ognuna  delle  classi  e
categorie di lavori cui si riferiscono i lavori da affidare di cui al
precedente punto II.2.1), per un importo complessivo non inferiore  a
0,5 volte l'importo stimato dei lavori da progettare relativamente  a
ciascuna classe e categoria. Ai  sensi  dell'art.  261  comma  8  del
Regolamento il requisito non e'  frazionabile  per  i  raggruppamenti
temporanei. 
  Per ciascun incarico di cui al precedenti punti  b)  ed  c)  dovra'
essere fornito, oltre all'importo, la descrizione della  prestazione,
specificandone le classi e le categorie, nonche' il soggetto  che  ha
svolto il servizio ed il relativo committente; 
  d) dichiarazione  relativa  al  numero  medio  annuo,  riferita  al
triennio piu' conveniente nell'ultimo  quinquennio  decorrente  dalla
pubblicazione  del  presente  bando  (anche  non  consecutivo),   del
personale tecnico componente  l'unita'  richiedente  (comprendente  i
soggetti di cui all'art. 263 comma primo lett. d)  del  Regolamento);
tale requisito dovra' risultare almeno  pari  a  2  volte  le  unita'
stimate per lo svolgimento dell'incarico, indicate al punto II.2.1); 
  Si rende noto che a pena di esclusione: 
  - le imprese in possesso di adeguata qualificazione  per  attivita'
di  progettazione,  qualora   intendano   assumere   l'attivita'   di
progettazione in proprio, sono tenute a possedere  ed  a  dichiarare,
gia' in fase di presentazione  della  domanda  di  partecipazione,  i
requisiti di cui alle lettere b), c) e d) attraverso il proprio staff
di progettazione. 
  -In caso di raggruppamenti e consorzi 
  - le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.2.1,  III.2.2
e III.2.3 devono essere rese/prodotte da ciascun candidato ed in caso
di Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi  ordinari  o  GEIE,
sia costituiti che costituendi,  da  ciascun  componente  i  medesimi
soggetti  giuridici  nonche'  dal  singolo  prestatore   di   servizi
individuato; 
  - In caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese  o  Consorzi
ordinari o di GEIE, gia' costituiti, la domanda di partecipazione  di
cui al punto III.2.1. lett. a) potra' essere sottoscritta dal  legale
rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo; 
  - i Raggruppamenti temporanei di  imprese  e  i  Consorzi  ordinari
devono possedere i requisiti di qualificazione in  conformita'  degli
articoli 37 e 92 del Regolamento; 
  -i Raggruppamenti temporanei di imprese ed i Consorzi ordinari  che
eseguiranno  i  lavori  in  appalto,  devono  indicare  le  quote  di
partecipazione relative a ciascun operatore economico in coerenza con
la percentuale dei requisiti posseduti in termini di  cifra  d'affari
realizzata e di capacita' tecnica risultante in SOA. 
  -  Nel  caso  di  riunioni  temporanee  di  tipo   orizzontale   la
capogruppo/mandataria possiede in ogni caso  i  requisiti  in  misura
percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti. 
  Si richiama l'attenzione che norma dell'art. 61  comma  2  del  DPR
207/2010 la maggiorazione di un quinto di  cui  all'articolo  citato,
non potra' essere usata dal concorrente per raggiungere il minimo dei
requisito richiesti per legge per i  raggruppamenti  in  orizzontale,
pari al 40% dell'importo dei lavori. 
  -Nel caso di riunioni temporanee di tipo orizzontale,  verticale  o
misto, le percentuali di partecipazione al raggruppamento  coincidono
con quelle di esecuzione dei lavori ai sensi dell'art.  37  comma  13
del Dlgs 163/2006. 
  A pena di esclusione i Consorzi di cui all'art. 34, comma 1,  lett.
b)  e  c)  del  D.Lgs.  163/06  e  ss.mm.ii.  devono  presentare   le
dichiarazioni  di  cui  al  punto  III.2.1  lettere  da   a)   a   p)
relativamente anche  alle  imprese  consorziate  designate  ai  sensi
dell'art. 36 comma 5 e 37 comma 7 del Dlgs 163/2006e ss.mm.ii.. 
  Limitatamente ai Consorzi stabili di  cui  all'art.  34,  comma  1,
lett. c). 
  Ai sensi del combinato disposto dato dagli artt. 94 del Regolamento
e dall'art. 36 comma 5  del  Dlgs  163/2006  e  sm.i.,  essi  debbono
indicare se intendano eseguire i lavori direttamente con  la  propria
organizzazione consortile o se ricorrano ad uno o operatori economici
consorziati e in quest'ultimo caso, devono indicare il consorziato  o
i consorziati esecutori per il quale o  peri  i  quali  il  Consorzio
concorre alla gara; 
  I consorziati designati quali esecutori per i  quali  il  Consorzio
concorre ai sensi del  capoverso  che  precede,  devono  possedere  i
requisiti di cui al punto III.2.1 dalla lettera a) alla lettera p), e
sono pertanto tenuti a dichiararne il possesso con  le  modalita'  di
cui al medesimo paragrafo. 
  Limitatamente ai Consorzi di Cooperative di cui all'art. 34 comma 1
lett. b). 
  Questi ultimi sono tenuti a designare  una  o  piu'  I  consorziati
designati quali esecutori, per  i  quali  il  consorzio  concorre,  e
devono possedere i requisiti di cui al punto III.2.1 dalla lettera a)
alla lettera p) in capo al o ai consorziati designati; i  consorziati
designati sono pertanto tenuti  a  dichiararne  il  possesso  con  le
modalita' di cui al medesimo paragrafo. 
  I Raggruppamenti temporanei di imprese e i Consorzi ordinari devono
possedere i requisiti di qualificazione in  conformita'  all'art.  37
del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. ed all'art. 92 del D.P.R. 207/2010; 
  -l'Amministrazione  aggiudicatrice  procedera'  all'ammissione  del
Raggruppamento temporaneo di imprese, il quale in  sede  di  offerta,
fermo restando la non modificabilita' della  capogruppo,  sostituisca
una o piu' mandanti con altra/e purche' si verifichi il possesso  dei
requisiti per la partecipazione del raggruppamento nel suo  complesso
e della mandante sostituita e sostituente, in relazione alla quota di
partecipazione di sua competenza. 
  III.2.4) Appalti riservati: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)TIPO DI PROCEDURA 
  Ristretta ex art. 55, comma 6 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: NO 
  IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi degli artt.  81  e
83  del  D.  Lgs  163/2006  e  ss.mm.ii.,  nei  termini  dei  criteri
sottoenunciati e secondo le corrispondenti ponderazioni. 
  a) Prezzo 
  b)  Ottemperanza  alle  prescrizioni  CIPE  21/2012   che   saranno
dettagliate nella lettera di invito 
  c) Pregio tecnico 
  d) Efficientamento energetico e sostenibilita' 
  e) Tempo 
  Ai criteri verranno attribuiti i seguenti pesi, globalmente pari  a
100 (si precisa che nel  caso  in  cui  il  concorrente  confermi  il
progetto a base di gara senza introdurre modifiche, per gli  elementi
b), c) sotto evidenziati verra' attribuito un  punteggio  fisso  c.d.
"bonus" pari a 20 punti. 
  E' altresi' prevista una soglia di ammissibilita' tecnica (ex  art.
83 comma 2 D.lgs 163/06) unica per i criteri di  valutazione  di  cui
alle successive lettere b), c) e d), pari a punti 20. 
  per l'elemento a ) - Prezzo: 35 punti 
  per l'elemento b) - Ottemperanza alle prescrizioni  della  delibera
CIPE 21/2012 che saranno dettagliate  nella  Lettera  di  Invito:  24
punti di cui: 
  b.1) ottemperanza a prescrizioni di carattere progettuale 6 punti 
  b.2) ottemperanza a prescrizioni di carattere ambientale 14 punti 
  b.3) ottemperanza a prescrizioni relative alla  cantierizzazione  4
punti 
  per l'elemento c) - Pregio tecnico: 18 punti di cui: 
  c.1) Adozione di  tecnologie  tali  da  migliorare  i  processi  di
costruzione 9 punti 
  c.2) Proposte di adeguamento alla normativa sulle costruzioni  D.M.
14.1.2008. 9 punti 
  per l'elemento d) - Efficientamento energetico e sostenibilita': 18
punti di cui: 
  d.1) Limitare il ricorso  a  risorse  non  rinnovabili  o  ad  alto
consumo energetico sia in termini di esercizio  che  di  manutenzione
ordinaria e straordinaria 10 punti 
  d.2) Bilancio e gestione delle terre 8 punti 
  per l'elemento e) - Tempo: 5 punti 
  L'ANAS S.p.A. valutera' la congruita'  delle  offerte  anormalmente
basse secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a
89 del D. Lgs.  n.  163/06  e  ss.mm.ii.  L'ANAS  S.p.A.  si  riserva
espressamente di avvalersi della facolta' di cui all'art.  88,  comma
7, 2° capoverso del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. 
  IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Codice CIG: 44747264B5 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e
la documentazione complementare 
  Solo per i concorrenti  utilmente  qualificati  -  gia'  registrati
secondo  quanto  previsto  al  punto  III.2.1.qq)  -  si   procedera'
all'attivazione  dell'accesso  al  sistema  PDM  -  Project  Document
Management. 
  Il sistema  PDM  conterra'  tutti  gli  elementi  e  gli  elaborati
relativi alla procedura di gara, compresi  la  lettera  di  invito  e
relativi allegati. 
  Viceversa, le comunicazioni relative  al  presente  bando  verranno
gestite secondo quanto previsto al punto III.2.1.q). 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione 
  Le  domande  di  partecipazione  dovranno  pervenire  a   pena   di
esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 10/10/2012. 
  Il termine di cui all'art.  77  comma  7  lett.d)  D.Lgs  163/06  e
ss.mm.ii. e' fissato in 2 giorni naturali e consecutivi. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle  domande  di
partecipazione:Italiana 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 11 comma 6, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data, ora e luogo: saranno precisate nella lettera di invito. 
  Luogo: Anas S.p.A.- Direzione Generale - Servizio Gare 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO /  PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI : NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)A  pena  di  esclusione,  la  documentazione   richiesta   dovra'
pervenire tramite servizio postale, corriere o  agenzia  di  recapito
autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo  indicato  al  punto
I.1) entro il termine  di  cui  al  punto  IV.3.4)  e  dovra'  essere
inserita in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi
di chiusura e recante all'esterno il nominativo  del  mittente  oltre
che il relativo indirizzo, nonche'  la  dicitura:  "Servizio  Gare  -
Qualificazione Gara MI 10 /12. 
  Dovra' altresi' recare recapito telefonico, fax e partita I.V.A. Il
recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove,  per
qualsiasi  motivo  anche  di  forza   maggiore,   non   giungesse   a
destinazione in tempo utile. Ai fini dell'accertamento  del  rispetto
del  termine  perentorio  di  ricezione  delle  offerte,  fara'  fede
unicamente il timbro con l'attestazione  del  giorno  e  dell'ora  di
arrivo apposto sul plico degli addetti all'Ufficio del protocollo. 
  b)Contestualmente all'offerta dovranno indicarsi le  opere  che  si
intendono subappaltare ai sensi del dell'art. 118 del D. Lgs.  163/06
e ss.mm.ii..  Il  subappalto  delle  attivita'  di  progettazione  e'
sottoposto ai vincoli di cui all'art. 91, comma 3 del D.Lgs. 163/06 e
ss.mm.ii La stipula  del  contratto  avverra'  entro  90  giorni  dal
verificarsi delle condizioni di legge. 
  c) Qualora, nella gara, venga presentata una sola  offerta  valida,
ANAS S.p.A. si riserva ai sensi dell'art. 55,  comma  4,  del  D.Lgs.
163/06 e ss.mm.ii. di procedere  comunque  all'aggiudicazione  sempre
che l'offerta stessa sia,  a  suo  insindacabile  giudizio,  ritenuta
idonea e conveniente. 
  d) Non verranno accettati quesiti aventi  carattere  interpretativo
delle  norme  vigenti   .In   ogni   caso   si   fornira'   riscontro
esclusivamente alle richieste di chiarimenti pervenute non  oltre  15
(quindici) giorni antecedenti la scadenza di cui al punto IV).3.4 
  I  chiarimenti  saranno  oggetto  di  pubblicazione,  all'indirizzo
internet  http://www.stradeanas.it.  non  oltre  cinque  (5)   giorni
antecedenti la scadenza di cui al punto IV).3.4 
  e)Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne'  all'espletamento
della gara, ne' alla diramazione degli inviti,  ne'  alla  successiva
aggiudicazione. L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita'
di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i  termini  in
qualsiasi momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
candidati possano avanzare pretese  di  qualsiasi  genere  e  natura.
L'aggiudicazione definitiva, subordinata altresi'  al  concretizzarsi
di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A e non da' diritto  alla  formalizzazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  L'aggiudicatario dovra' attenersi alle norme ed  alle  prescrizioni
che sono previste nel Protocollo  di  Legalita'  volto  al  contrasto
preventivo dell'infiltrazione mafiosa nei cantieri  sottoscritto  tra
le Prefetture territoriali competenti. 
  f) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 si informa che i dati
comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le  finalita'
connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque
trattati in modo tale da garantire la  riservatezza  e  la  sicurezza
degli stessi. 
  g) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre: CDG- 0110918-P del 06/08/2012 
  h)Certificato  di  validazione  del   progetto   definitivo   prot.
CDG-0106868-I del 30.07.12 emesso sulla base del  certificato  finale
di verifica ai sensi del DLgs 163/06- All. XXI - Sezione  IV  -  art.
35. 
  Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria  -
verra'  stipulato  per  atto  pubblico  presso  notaio   di   fiducia
dell'Amministrazione  aggiudicatrice;  sono  a  carico   dell'impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi  alla
relativa stipula compresi quelli tributari. 
  i)Il contratto sara' sottoscritto mediante firma  digitale  apposta
con procedura  automatica  massiva.  A  tale  scopo  l'aggiudicatario
dovra' dotarsi di un certificato di firma digitale automatica massiva
rilasciato da un certificatore accreditato  secondo  quanto  previsto
dal Codice dell'Amministrazione Digitale (D. Lgs.  82/2005)  e  dalle
regole tecniche vigenti in  materia  di  generazione,  apposizione  e
verifica delle firme digitali e validazione temporale  dei  documenti
informatici. 
  l) La modulistica predisposta da  ANAS  (ad  esclusione  di  quella
richiesta per il sistema PDM) non e' obbligatoria per i  concorrenti.
Essa  non  contempla  alcuna  dichiarazione  sostitutiva   attestante
requisiti di carattere tecnico-economico e finanziario-organizzativo,
ne' alcuna  dichiarazione  attestante  l'impegno  del  concorrente  a
costituirsi  in  soggetti   aggregati   temporanei,   costituendi   o
costituiti,  e  non  ha  carattere  esaustivo   delle   dichiarazioni
richieste a norma di bando, di legge e di regolamento. 
  m) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
si fa riferimento, al D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. al DPR 34/00, al  DPR
05/10/2010 n.  207  e  s.m.i.  nonche'  ad  ogni  altra  disposizione
legislativa e regolamentare vigente in quanto applicabile. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio 
  Indirizzo postale: Via Flaminia, 189; Citta': Roma; Codice postale:
00196 - Paese:Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VII) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE 07.08.2012 
  Roma, 07.08.2012 

          Il dirigente responsabile unita' gare e contratti 
                      avv. Daniele Tornusciolo 

 
T12BFM14945
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.