EX.EL S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.94 del 13-8-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  EX.EL  S.R.L.
Posta elettronica exe.gesi@pec.atc.torino.it. Ulteriori informazioni,
il  capitolato  d'appalto  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso i punti di contatto  sopra  indicati.  Le  offerte
vanno inviate ai punti di  contatto  sopra  indicati.  I.2)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice e  principali  settori  di  attivita':
Societa' apartecipazione pubblica maggioritaria.Gestione impianti  di
produzione  calore   e   energia   elettrica   da   cogenerazione   e
distribuzione calore con reti di teleriscaldamento. L'amministrazione
non acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1)  Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice: Fornitura gas. II.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di
esecuzione: appalto di fornitura; luogo principale di esecuzione sito
nel Comune di Torino. II.3) L'avviso riguarda: un  appalto  pubblico.
II.4) Breve descrizione dell'appalto: fornitura di gas  naturale  per
la produzione di acqua calda e/o vapore, riscaldamento, alimentazione
impianti termici. Il  tutto  come  meglio  precisato  nel  Capitolato
Speciale   d'Appalto.   II.5)   Divisione   in   lotti:   no.   II.6)
Ammissibilita' di varianti: no. II.7) Quantitativo o  entita'  totale
dell'appalto:Gli importi a base d'asta  relativo  alla  gestione,  di
durata di mesi dodici, dei servizi: fornitura di gas naturale per uso
la produzione di acqua calda e/o vapore, riscaldamento, alimentazione
impianti termici, come meglio specificato nel Disciplinare di gara  e
nel Capitolato Speciale di Appalto, soggetti ad offerta  al  ribasso,
e'  stabilito,  I.V.A.  esclusa,  nell'importo  presuntivo  di   Euro
766.279,00/anno; II.8) Opzioni:  no.  II.9)  Termine  di  esecuzione:
1/10/2012-30/09/2013. II.110) Categoria del  servizio:  Fornitura  di
servizi dell'allegato IIB del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: a) garanzia a corredo  dell'offerta  pari  al  2%
dell'entita' totale dell'appalto posto a base di gara, sotto forma di
cauzione o di  fideiussione  ai  sensi  dell'art.  75  del  D.Lgs  n.
163/2006 prestata in conformita' allo schema di polizza tipo  di  cui
al D.M. n. 123/2004 e al punto art. 4 del Disciplinare  di  Gara;  b)
garanzia di esecuzione del contratto pari almeno al 10%  dell'importo
contrattuale,  sotto  forma  di  fideiussione  bancaria   o   polizza
assicurativa, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006  prestata
in conformita' allo schema di polizza tipo di cui al D.M. n. 123/2004
e al punto 4 del Disciplinare di Gara.III.1.2)  Principali  modalita'
di finanziamento e di pagamento:  l'appalto  e'  finanziato  mediante
fondi  propri.  I  pagamenti  sono  effettuati  in  conformita'  alle
prescrizioni  del  capitolato  speciale  d'appalto.  III.1.3)   Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici  aggiudicatario:   concorrenti   singoli,   raggruppati   o
consorziati ai sensi  degli  artt.  34  e  37  del  D.Lgs.  163/2006.
III.1.4)  Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di  partecipazione.
III.2.1)  Situazione  personale  degli  operatori:  sono  ammessi   a
partecipare alla gara gli operatori economici: a) che  rivestono  una
forma giuridica fra quelle elencate nell'art. 34, comma 1, del D.Lgs.
n. 163/2006; b) che non versano nelle  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), m),
m-ter), m-quater) del D.Lgs. n. 163/2006; c) che sono in  regola  con
le prescrizioni della L. n. 68/1999 in  materia  di  collocamento  al
lavoro dei disabili; d) che non versano nella causa di esclusione  di
cui all'art. 1-bis, comma 14, della L. n. 383/2001 e  sm  dettata  in
materia di piani individuali di emersione del lavoro sommerso; e) che
non sono stati oggetto dei provvedimenti  interdittivi  di  cui  alla
Circolare  del  Ministero  delle  Infrastrutture  3/11/2006  n.  1733
emanata in applicazione dell'art. 36 bis del D.L. 4/07/2006,  n.  223
convertito, con modificazioni, dalla legge 4/08/2006, n. 248; f)  che
non sono soggetti alle cause di esclusione dalle procedure di appalto
di cui  all'art.  41  del  D.Lgs.  n.  198/2006  (Codice  delle  pari
opportunita' tra uomo e donna ex art. 6 della Legge  246/2005)  e  di
cui all'art. 44 del D.Lgs. 286/1998 (Testo Unico  delle  disposizioni
concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla  condizione
dello straniero); g) che garantiscano l'osservanza degli obblighi  di
sicurezza previsti dalla vigente normativa; h)  che  non  sono  stati
sottoposti a misura  di  prevenzione  di  tipo  patrimoniale  di  cui
all'art. 2bis, comma 6bis, della legge 31.05.1965 n.  575,  novellata
dal D.L. 23 maggio 2008, n. 92 convertito con modificazioni in  legge
24 luglio 2008, n. 125, pubblicata in G.U.R.I.  25  luglio  2008,  n.
173, ovvero alle misure di  prevenzione  della  sorveglianza  di  cui
all'articolo 3 della legge 27 dicembre  1956,  n.  1423,  o  che  non
versano in una delle cause ostative previste dall'art. 10 della legge
31 maggio  1965,  n.  575,  irrogate  nei  confronti  di  un  proprio
convivente. III.2.2) Capacita' economica  e  finanziaria  e  tecnica:
sono ammessi a partecipare  alla  gara  gli  operatori  economici  in
possesso dei requisiti individuati al punto  2  del  Disciplinare  di
Gara.III.2.3) Appalti riservati: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: Procedura aperta ai sensi  del  D.Lgs.  n.
163/2006. IV.2) Criterio  di  aggiudicazione:  criterio  dell'offerta
recante il prezzo piu' basso di cui all'art. 82 del D.Lgs. 12  aprile
2006 n. 163. Ricorso ad un'asta elettronica: no.  IV.3)  INFORMAZIONI
DI  CARATTERE  AMMINISTRATIVO.   IV.3.1)   Pubblicazioni   precedenti
relative allo stesso appalto: no. IV.3.2) Condizioni per ottenere  il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare.Termine  per  il
ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per   l'accesso   ai
documenti: 07/09/2012. Documenti a pagamento: no. IV.3.3) Termine per
il ricevimento delle offerte: 17/09/2012,ora: 12,00.  IV.3.4)  Lingua
utilizzabile per la presentazione delle  offerte:  italiana.  IV.3.5)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: giorni 180 dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte. IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte: seduta pubblica
del 17/09/2012, ora: 15,00. Luogo: Torino, c.so Dante n. 14.  Persone
ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:   si',   legali
rappresentanti  dei  concorrenti  ovvero  soggetti,  uno   per   ogni
concorrente, muniti di specifica delega loro conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI. 
  V.1) Trattasi di un appalto periodico: no. V.2) Appalti connessi ad
un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari:  no.  V.3)
Informazioni  complementari:  a)  in  caso   di   partecipazione   di
raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti, i  requisiti  di
ordine generale di cui alla sezione III.2.1)  debbono  sussistere  in
capo a ciascuno  dei  soggetti  componenti  il  raggruppamento  o  il
consorzio; i requisiti di capacita' economica e finanziaria e tecnica
di  cui  alla  sezione   III.2.2)   devono   essere   posseduti   dal
raggruppamento nel suo complesso. b) In  caso  di  partecipazione  di
raggruppamento o consorzio ordinario da costituirsi, la  garanzia  di
cui alla sezione III.1.1), lettera a), deve  essere  intestata,  pena
l'esclusione, a tutti i  soggetti  costituenti  il  raggruppamento  o
consorzio. c) L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta'
di applicare l'art. 140 del D.Lgs.  n.  163/2006.  d)  Si  procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  purche'
congrua  e  valida;  nel  caso  di  offerte  uguali   si   procedera'
all'aggiudicazione ai sensi dell'art. 77 del R.D. n. 827/1924; e) Non
e' consentito  il  subappalto.  f)  L'ente  appaltante  valutera'  la
congruita' delle offerte ai sensi del combinato disposto degli  artt.
86, comma 1, e 87 del D.Lgs. n. 163/2006; g) Il trattamento dei  dati
personali avverra'  nel  rispetto  del  D.Lgs.  n.  196/2003.  h)  Il
presente bando non vincola  l'ente  appaltante  ne'  all'espletamento
della gara ne' alla successiva aggiudicazione. L'ente  appaltante  si
riserva,  sussistendone  l'interesse  pubblico,  di  sospendere   e/o
annullare la gara, di rinviare l'apertura  delle  offerte  o  di  non
procedere  all'aggiudicazione  senza  che   i   concorrenti   possano
avanzare, per tali motivi, richieste di indennizzi, compensi o  danni
nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 c.c. i) Eventuali  richieste
di chiarimento saranno inoltrabili e riscontrabili esclusivamente via
fax al n. 011/3130576.j) Codice identificativo gara  (CIG):4465769528
k)  Non  sono  ammesse  offerte  parziali,  indeterminate,   plurime,
condizionate, in aumento, pari a  zero  ovvero  offerte  che  rechino
abrasioni,  ovvero  correzioni   non   espressamente   confermate   o
sottoscritte. l) In caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti,
il  mandatario  e'  l'unico  soggetto  autorizzato  all'emissione  di
fattura nei confronti  dell'ente  appaltante.  m)  Si  procedera'  al
controllo sul possesso dei requisiti ai sensi dell'art. 48, comma  1,
del  D.Lgs  n.  163/2006  in  conformita'   alle   prescrizioni   del
disciplinare  di   gara.   n)   Responsabile   della   procedura   di
affidamento:Dott. Giorgio Giulianelli o) Il concorrente ha  l'obbligo
di indicare, all'atto di  presentazione  dell'offerta,  il  domicilio
eletto, l'indirizzo e-mail e il numero di  fax,  al  fine  dell'invio
delle comunicazioni di cui all'art. 79  del  D.Lgs  n.  163/2006.  p)
L'operatore economico  affidatario  e'  tenuto  all'osservanza  delle
norme sulla tracciabilita' dei flussi finanziari di  cui  all'art.  3
della l. 13 agosto 2010 n. 139 cosi'  come  modificato  dal  D.L.  12
novembre 2010, n. 187, convertito  nella  L.  17  dicembre  2010,  n.
217.q) E' ammesso l'avvalimento con le modalita' ed i limiti  di  cui
all'art. 49  del  D.Lgs  n.  163/2006  e,  a  tal  fine,  l'operatore
economico deve, a  pena  di  esclusione,  allegare  quanto  richiesto
dall'art. 49, comma 2, del medesimo D.Lgs. r) I documenti  presentati
non  sono  restituiti;  s)   Tutte   le   imposte,   tasse,   onorari
professionali, ed ogni altra spesa accessoria e  comunque  necessaria
per la redazione dei documenti di gara  e  per  l'espletamento  della
gara sono a carico dell'aggiudicatario.I) PROCEDURE DI RICORSO. VI.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure   di   ricorso:   Tribunale
Amministrativo Regionale  del  Piemonte,  C.so  Stati  Uniti  n.  45,
Torino,  Italia,  tel.   +390115576411,   fax   +390115576470   VI.2)
Presentazione  di  ricorso,  informazioni  precise  sui  termini   di
presentazione di ricorso: il soggetto che intenda proporre un ricorso
giurisdizionale  ha  l'onere  di   comunicare   all'ente   appaltante
l'informativa di cui all'art. 243bis del D.Lgs n. 163/2006.  A  norma
dell'art. 120 del D.Lgs n. 104/2010 il termine  per  la  proposizione
del ricorso  giurisdizionale  e'  di  30  (giorni)  decorrenti  dalla
ricezione della comunicazione di  aggiudicazione.  L'ente  appaltante
da' atto  che  lo  schema  di  contratto  non  contiene  la  clausola
compromissoria. VI.3)  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili
informazioni  sulla   presentazione   del   ricorso:   cfr.   sezione
VI.2).Torino, li 30 luglio 2012 

                       Il presidente EX.EL SRL 
                    Bartolo Massimiliano Casalis 

 
T12BFM15018
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.