ATAC S.P.A.
Azienda per la mobilita'


www.atac.roma.it

Sede Legale: Via Prenestina, 45 - 00176 - Roma
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.120 del 15-10-2012)

 
                      Bando di gara n. 65/2012 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Denominazione ufficiale: Atac S.p.A. - Azienda per la mobilita' del
Comune di Roma. Indirizzo postale: via Prenestina  45.  Citta':  Roma
Codice postale: 00176 Paese: Italia (IT). Telefono:+39 646953974/4519
Fax:  +39  646954314.  Indirizzi  internet:  http://www.atac.roma.it.
Accesso elettronico alle  informazioni:  http://www.atac.bravobus.it.
Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e   richieste   di
partecipazione: http://www.atac.bravobus.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Altro (  completare
l'allegato  A.I  ).  Il  capitolato  d'oneri  e   la   documentazione
complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di 
  acquisizione)  sono  disponibili   presso:   Altro   (   completare
l'allegato A.II ). Le offerte o le domande  di  partecipazione  vanno
inviate a: Altro ( completare l'allegato A.III ) 
  I.2) Principali settori di attivita': Servizi di  ferrovia  urbana,
tram, filobus o bus. 
  I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori 
  L'ente   aggiudicatore   acquista   per   conto   di   altri   enti
aggiudicatori: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1) Descrizione: 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore:  Appalto  misto  triennale  (servizio  +  lavori)  del
servizio  di  gestione,  conduzione,  controllo  e  dei   lavori   di
manutenzione ordinaria programmata e  straordinaria,  interventi  per
l'adeguamento   alle   normative   vigenti,   pronto   intervento   e
l'esecuzione di tutte le attivita' necessarie a mantenere il completo
stato di efficienza delle attrezzature e degli impianti di protezione
antincendio presso i siti di Atac S.p.A. II.1.2) Tipo  di  appalto  e
luogo di esecuzione: Servizi. Categoria  di  servizi  n.:  27.  Luogo
principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di
prestazione dei servizi: Roma. Codice NUTS: IT. Codice  NUTS:  ITE43.
II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo  quadro  o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  Attivita'
di cui si compone l'appalto: Prestazione prevalente: servizio per  la
gestione, la conduzione, il  controllo,  la  manutenzione  ordinaria,
importo stimato: Euro 1.164.240,00; Prestazione accessoria: lavori di
manutenzione ordinaria a  guasto  e  straordinaria  rientranti  nella
Categoria OS3 classifica  IV,  importo  stimato:  Euro  2.975.000,00.
Nell'ambito  dell'appalto  in  oggetto,  sebbene  i  lavori  assumono
rilievo superiore al 50%, secondo le specifiche dell'appalto i lavori
hanno carattere accessorio  rispetto  ai  servizi  che  costituiscono
l'oggetto principale dell'appalto di che trattasi. 
  II.1.6) Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):  Vocabolario
principale  -  Oggetto  principale  50413200.  II.1.7)   Informazioni
relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):  L'appalto  e'
disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'.  II.1.8)
Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni
sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'   totale:   importo   complessivo
dell'appalto Euro 4.945.780,00 oltre IVA, di cui: 
  - Euro 1.131.585.89  per  servizio  di  conduzione  e  manutenzione
ordinaria programmata, soggetto a ribasso di gara; 
  - Euro 32.654,11 per oneri della  sicurezza  relativi  al  suddetto
servizio, non soggetti a ribasso di gara; 
  - Euro 431.116,45 per lavori di manutenzione  ordinaria  a  guasto,
soggetto a ribasso di gara; 
  - Euro 13.883,55 per oneri della  sicurezza  relativi  ai  suddetti
lavori, non soggetti a ribasso di gara; 
  - Euro 2.459.881,07 per  lavori  di  manutenzione  straordinaria  e
investimenti; 
  - Euro 70.118,93 per oneri della  sicurezza  relativi  ai  suddetti
lavori, non soggetti a ribasso di gara; 
  - Euro 100.000,00 somme a  disposizione  esclusiva  della  stazione
appaltante; 
  - Euro 706.540,00 eventuale proroga di 6 mesi. 
  Gli importi indicati si intendono IVA esclusa. 
  Valore stimato, IVA esclusa : 4.945.780,00 Valuta : EUR 
  II.2.2) Opzioni :  si'.  Descrizione  delle  opzioni:  La  Stazione
Appaltante  ha  il  diritto  esclusivo  di  opzione  in   ordine   ad
un'eventuale proroga del contratto per un periodo non superiore  a  6
mesi, per un importo massimo di ulteriori Euro 706.540,00 rispetto  a
Euro  4.239.240,00  (corrispettivo  presunto  di  36  mesi).  II.2.3)
Informazioni sui rinnovi:L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in  mesi:
36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto: 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi e per gli  effetti
dell'art.  206  comma  3,  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  si   richiama
l'applicabilita' dell'art.  75  del  D.Lgs.  citato.  L'offerta  deve
essere, quindi, corredata da una cauzione provvisoria di importo pari
ad Euro 82.784,80, fatto salvo il beneficio di cui all'art. 75  comma
7 del D.lgs. 163/06 e s.m i., recante le clausole indicate dal  comma
4 dell'art. 75 del D.Lgs. citato (Codice Contratti). Il soggetto  che
risultera' aggiudicatario dovra' costituire una  cauzione  definitiva
nella  misura  e  nei  modi  previsti   dall'art.   113,   comma   1,
D.Lgs.163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
l'appalto e' finanziato con i fondi ATAC S.p.A.; i pagamenti  avranno
luogo secondo quanto previsto dal Capitolato Speciale. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici  aggiudicatario  dell'appalto:  I  Raggruppamenti
Temporanei e i Consorzi  Ordinari  di  concorrenti  che  risultassero
aggiudicatari dovranno mantenere la stessa  composizione  rispetto  a
quella  risultante  dall'impegno  presentato  in  sede  di   offerta.
III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione  dell'appalto
e' soggetta a condizioni particolari: no 
  III.2) Condizioni di partecipazione: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: Situazione giuridica: documenti
richiesti per  l'ammissione  alla  gara:  dichiarazione  conforme  al
modello H (per le Imprese italiane) o modello HUE (per le imprese non
italiane) attestanti l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista
all'art. 38,  comma  1,  Decr.  Leg.vo  163/2006,  per  ogni  impresa
concorrente,  sia  che  la  stessa  concorra  singolarmente  sia  che
concorra in raggruppamento. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
requisiti unificati con quelli di cui al successivo punto III.2.3. al
quale si rinvia. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita'  ai  requisiti:  Requisiti  di  capacita'
tecnica  ed  economica-finanziaria  richiesti:  per   l'Impresa   che
concorre singolarmente: 
  a)Requisiti di ordine speciale: 
  a1) Referenze  di  almeno  due  istituti  bancari,  o  intermediari
autorizzati  ai  sensi  della  legge  n°  385/93,  attestante  quanto
previsto nel disciplinare all'art. 8.1b); 
  a2)  aver  eseguito  precedenti  contratti  aventi  ad  oggetto  il
servizio  di   conduzione,   controllo   e   manutenzione   ordinaria
programmata e preventiva  delle  attrezzature  e  degli  impianti  di
protezione antincendio, nel triennio solare antecedente la  data  del
termine ultimo per la  presentazione  dell'offerta,  per  un  importo
complessivo non inferiore ad Euro 1.164.240,00; 
  a3) qualificazione SOA nella categoria di lavori OS3 per classifica
almeno IV. 
  b) Sono ammessi RTI di tipo verticale in cui il soggetto mandatario
possiede il requisito speciale di cui al punto a2) mentre il soggetto
mandante possiede il requisito speciale di cui al  punto  a3),  fermo
restando che ciascuna impresa possiede il requisito speciale  di  cui
al punto  a1).  Sono  inoltre  ammessi  R.T.I.  di  tipo  orizzontale
(R.T.I.) in cui il soggetto mandatario possiede i requisiti  speciali
di cui ai punti a2), e a3) in misura non inferiore al 40%  di  quanto
rispettivamente prescritto, mentre ogni mandante possiede gli  stessi
requisiti in misura non inferiore al 10%  di  quanto  rispettivamente
prescritto, fermo restando: - che, nel complesso il  R.T.I.  possiede
il 100% dei requisiti speciali prescritti;  -  che  ciascuna  impresa
facente parte del RTI possiede il requisito di cui ai punti a1). Sono
ammessi Raggruppamenti Temporanei di tipo 
  Misto. Stante il disposto dell'art. 15 del Dlgs  163/06  e  smi  le
Imprese  singole,  prive  del  requisito   per   l'esecuzione   della
prestazione accessoria (lavori) di cui al punto a3), per  partecipare
alla gara, devono riunirsi in R.T.I. con  soggetto  in  possesso  del
predetto requisito speciale. Per le Imprese  straniere  stabilite  in
Paesi aderenti all'Unione Europea (U.E.), prive della  qualificazione
con il sistema SOA e' applicato l'art. 62 del DPR 207/2010. 
  c) documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese
che concorrono,  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento,  devono
presentare la dichiarazione conforme  al  modello  R,  attestante  il
possesso dei  requisiti  prescritti;  le  imprese  che  possiedono  i
requisiti relativi alla componente  lavori  devono  presentare  anche
l'attestato S.O.A; 
  c1) in caso di R.T.I.  deve  essere  presentato  anche  il  modello
Q1-ATI (per i R.T.I. gia' costituiti) o  Q2-ATI  (per  i  R.T.I.  non
costituiti) attestante la ripartizione dell'appalto  fra  le  imprese
riunite; i predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante  e
fanno parte della documentazione complementare al presente bando; 
  d) prove richieste all'aggiudicatario: uno  o  piu'  dei  documenti
previsti agli artt. 41 e 42 del D.Lgs. 163/2006 oltre a  certificati,
attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti  rilasciati
da  competenti  Autorita',  Enti,  Organi   o   Uffici,   comprovanti
l'abilitazione ad esercitare l'attivita' prevista dall'appalto  e  ad
eseguire l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge. 
  e)   L'eventuale   ricorso   all'istituto    dell'avvalimento    e'
disciplinato  dall'art.  49  D.Lgs.  163/2006  salve   le   eventuali
ulteriori disposizioni presenti sugli atti di gara. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare  professione:  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1) Tipo di procedura: 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Prezzo  piu'  basso.  IV.2.2)
Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad  un'asta  elettronica:
no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: Bando di gara n. 65/2012. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:  no.
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare: 
  Data: 03/12/2012(gg/mm/aaaa) Ora: 12:00 Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Data: 03/12/2012 (gg/mm/aaaa) Ora: 12:00. 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Lingua o lingue  ufficiali  dell'UE:
IT. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Durata in giorni: 180 (dal termine  ultimo  per
il ricevimento delle offerte). 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 04/12/2012 (gg/mm/aaaa) Ora: 10:00. Luogo: Via Prenestina, 45
- entrata a sinistra della porta carraia - palazz. D (ex API) -  sala
gare. 
  Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  si'.
Informazioni complementari sulle persone ammesse e  la  procedura  di
apertura: Via Prenestina, 45 - entrata a sinistra della porta carraia
- palazz. D (ex API) - sala gare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita': 
  Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  VI.3.1) La gara di cui al presente bando  costituisce  oggetto  del
Provv.  A.D.  n.  72  del  19.09.2012.  VI.3.2)  Tipo  di  procedura:
Procedura Aperta, ex art. 3, comma 37, del D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.
da  esperire  con  il  sistema  dell'e-Procurement.   VI.3.2.a)   Per
partecipare  ciascun  Concorrente  deve   iscriversi/registrarsi   al
Portale www.atac.bravobus.it. VI.3.2.b) L'iscrizione  al  Portale  e'
gratuita. VI.3.2.c) Per la registrazione al  Portale  il  concorrente
dovra' seguire le indicazioni contenute nell'allegato "Istruzioni per
l'iscrizione al  Portale  Acquisti  Atac  e  l'accesso  alla  Sezione
dedicata alla gara". Per l'accesso alla Sezione  dedicata  alla  gara
dovra'  compilare  e  inviare,  tramite  fax,   l'allegato   "Modello
richiesta di accesso alla Sezione dedicata alla gara". VI.3.2.d)  Sia
le "Istruzioni per l'iscrizione al Portale Acquisti Atac e  l'accesso
alla Sezione dedicata alla gara" che il "Modello richiesta di accesso
alla  Sezione  dedicata  alla  gara"   sono   pubblicati   sul   sito
www.atac.roma.it (sito istituzionale di Atac S.p.A.),  unitamente  al
presente bando. VI.3.2.e) BravoBus e' la societa' incaricata da  Atac
s.p.a. per i contatti finalizzati alla registrazione  e  abilitazione
al portale dove dovra' essere presentata l'offerta economica digitale
in busta chiusa digitale. VI.3.2.f) Per  qualsiasi  informazione  sul
funzionamento tecnico del Portale e' possibile contattare  il  numero
verde BravoBus 800 266 330. VI.3.2.g) Il Concorrente sara' guidato  e
supportato  gratuitamente  per  la  registrazione   e   l'inserimento
dell'offerta economica dal Centro  Operativo  BravoBus  dedicato.  Si
precisa che il supporto per la registrazione al  Portale  Acquisti  e
l'accesso alla sezione dedicata alla gara saranno  garantiti  fino  a
due (2) giorni lavorativi antecedenti  il  termine  di  presentazione
delle   offerte.   VI.3.2.h)   L'utilizzo   dello   strumento   della
Messaggistica e l'accesso all'area di consultazione degli allegati di
gara  da  parte  di   ciascun   Concorrente   e'   subordinato   alla
registrazione e all'accesso  alla  sezione  dedicata  alla  gara  sul
Portale www.atac.bravobus.it. 
  VI.3.2.i) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e
dai seguenti documenti ad esso complementari: 1) Disciplinare di Gara
e Norme Contrattuali, al quale sono allegati: Mod. Dpro  -  attestato
di deposito per cauzione provvisoria e Fac-simile Scheda Tecnica  1.1
- Fideiussione per cauzione provvisoria; 
  2) Modelli di offerta C; 
  3) Modelli G, G1-ATI e G2-ATI ; 
  4) Modelli H e HUE; 
  5) Modello RUE; 
  6) Modelli Q1-ATI e Q2-ATI; 
  7) Modello R; 
  8) Istruzioni operative per la firma digitale; 
  9)Istruzioni Operative per la presentazione dell'offerta; 
  VI.3.2.l)  per  le  informazioni  preliminari  sono  disponibili  i
recapiti telefonici riportati al punto I.1  del  presente  bando  (si
precisa  che  i  Concorrenti,  dopo  la  registrazione   al   Portale
www.atac.bravobus.it, devono  comunicare  esclusivamente  tramite  la
messaggistica   del   predetto   Portale).    VI.3.3)    L'esecuzione
dell'appalto  e'  disciplinata  dai  documenti  tecnici   (Capitolato
Speciale e allegati in esso citati) oltre che  dal  contratto  e  dai
documenti in esso citati o ad esso allegati o di esso facenti  parte.
VI.3.4) I documenti  citati  ai  punti  VI.3.2)  i)  e  VI.3.3)  sono
scaricabili dal  Portale  www.atac.bravobus.it,  e  sono  visionabili
gratuitamente presso ATAC S.p.A.  Via  Prenestina,  45  -  entrata  a
sinistra della porta carraia - palazz. D (ex API) - 2° piano - Stanza
9. VI.3.5) I documenti amministrativi da presentare sono indicati nel
Disciplinare di Gara e  Norme  Contrattuali  (in  seguito  D.G.N.C.);
detti  documenti  -  esclusa  l'offerta  economica  -  devono  essere
contenuti in un plico  presentato  con  le  modalita'  e  secondo  le
prescrizioni di cui al medesimo D.G.N.C., entro il termine perentorio
di cui al punto IV.3.4), presso ATAC S.p.A -  Via  Prenestina,  45  -
Ufficio Protocollo (da lunedi' a giovedi' dalle  ore  8,00  alle  ore
16,30 - venerdi' dalle ore 8,00 alle ore13,00). Si precisa, altresi',
che i plichi pervenuti oltre il  termine  perentorio  sopra  indicato
sono irricevibili. VI.3.6) Entro lo stesso termine prescritto per  la
presentazione del plico di cui al precedente punto  VI.3.5),  con  le
modalita' prescritta dalle "Istruzioni Operative per la presentazione
dell'offerta economica in busta chiusa 
  digitale", deve essere  presentata  l'offerta  economica  in  busta
chiusa  digitale,  sottoscritta  con  firma  digitale.   Le   offerte
presentate  oltre  il  termine   perentorio   sopra   indicato   sono
irricevibili. Le offerte non  sottoscritte  con  firma  digitale,  ai
sensi del combinato disposto dell'art. 77 c. 6 lett. b)  e  46  comma
1-bis verranno escluse. VI.3.7) Non sono ammesse offerte in  aumento.
VI.3.8) L'aggiudicazione definitiva e'  subordinata  all'approvazione
degli Organi di ATAC S.p.A. a cio' preposti e all'eventuale  verifica
di congruita'. VI.3.9) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali
rettifiche  del  presente  bando  sulla  Gazzetta   Ufficiale   delle
Comunita'  Europea  e  sulla  Gazzetta  Ufficiale  della   Repubblica
Italiana, si veda in proposito l'art. 22 del Disciplinare di gara. Le
medesime rettifiche saranno comunicate tramite la  Messaggistica  del
Portale Bravobus 
  www.atac.bravobus.it  e  saranno  pubblicate  sul   sito   internet
www.atac.roma.it; qualora - per motivi tecnici -  non  sia  possibile
contattare i predetti Portale e  sito,  e'  possibile  rivolgersi  ai
recapiti telefonici di cui al punto I  dell'Allegato  A  al  presente
Bando. VI.3.10) La  Stazione  Appaltante  e'  disponibile  a  fornire
chiarimenti   finalizzati    alla    eliminazione    di    incertezze
interpretative del bando e/o della documentazione in esso richiamata,
ai recapiti indicati al punto II dell'Allegato A al presente Bando. I
Concorrenti possono richiedere, entro  e  non  oltre  il  10°  giorno
precedente  il  termine  ultimo  per  la  presentazione  dei  plichi,
chiarimenti circa il contenuto del bando e/o della documentazione  in
esso  richiamata,  con  le  modalita'  previste   all'art.   21   del
Disciplinare  di  Gara;  le  risposte  saranno  fornite  tramite   la
messaggistica del Portale www.atac.bravobus.it e  saranno  pubblicate
sul sito internet ATAC S.p.A. www.atac.roma.it, entro  il  6°  giorno
precedente il predetto termine. Ulteriori dettagli al  riguardo  sono
riportati all'art. 21 del Disciplinare di Gara. VI.3.11) ATAC  S.p.A.
si riserva la facolta' di dare applicazione all'art. 140  del  D.lgs.
163/06 e s.m.i. qualora  si  verifichino  le  circostanze  richiamate
dalla norma. Atac S.p.A.  si  riserva  di  aggiudicare  l'appalto  in
presenza di una sola offerta, purche' ammessa e  valida  e  salvo  il
disposto dell'art. 81, comma 3, D.lgs 163/2006 s.m.i.. VI.3.12)  ATAC
S.p.A. si configura fra i soggetti di cui all'art.  3,  comma  5,  D.
Lgs. 163/2006 (Societa' di trasporto pubblico -  Impresa  pubblica  -
settori speciali ex esclusi). VI.3.13) Ai sensi del comma 9 dell'art.
10 del d.lgs. 163/06 e s.m.i., i soggetti aventi i compiti propri del
responsabile del  procedimento  sono:  -  il  Responsabile  Operativo
Tecnico, per quanto attinente alla esecuzione dell'appalto e' l'arch.
Claudio  Massa  Via  Ignazio  Silone,  199,  00143  -  Roma;   -   il
Responsabile Amministrativo, per quanto  attiene  alla  procedura  di
gara e alla stipulazione  del  contratto  e'  il  Direttore  Acquisti
Contratti e Servizi Generali avv. Franco Middei - Via Prenestina,  45
- 00176 - Roma - recapiti riportati al punto I1. VI.3.14) Il  termine
specificato al punto IV.3.4) si  riferisce  alla  data  di  effettivo
recapito del plico contenente la documentazione amministrativa e  non
alla data dell'eventuale inoltro postale  del  medesimo.  VI.3.15)  I
concorrenti devono, conformemente all'art. 8 del Disciplinare di gara
e Norme Contrattuali, produrre l'attestato di avvenuto pagamento  del
contributo obbligatorio di cui all'articolo 1, commi 65 e  67,  della
legge 23 dicembre 2005, n.  266,  con  le  modalita'  previste  nella
deliberazione dell'Autorita' per la vigilanza sui lavori  pubblici  3
novembre 2010, per un importo pari ad Euro 140,00 -  CIG  457153887E;
VI.3.16) I dati personali raccolti saranno  trattati,  ai  sensi  del
D.Lgs. 30.6.2003 n. 196, esclusivamente  nell'ambito  della  presente
gara. VI.3.17) Non sono  richiesti  ulteriori  requisiti  particolari
rispetto a quanto prescritto  ai  punti  III.2.1,  III.2.2,  III.2.3.
VI.3.18)  I   pagamenti   relativi   a   prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore    o    cottimista    devono     essere     effettuati
dall'aggiudicatario che e' obbligato a  trasmettere  ad  ATAC,  entro
venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato  copia  delle
fatture quietanzate  con  l'indicazione  delle  ritenute  a  garanzie
effettuate. VI.3.19) E'ammesso il subappalto  nei  limiti  consentiti
dalla legge. VI.3.20) Il contratto  di  appalto  e'  sottoposto  alla
normativa vigente in materia di tracciabilita' dei flussi finanziari.
VI.3.21) La contabilita' dei lavori sara' effettuata, secondo  quanto
previsto dal Capitolato Speciale. VI.3.22) E' esclusa  la  competenza
arbitrale. 
  VI.4) Procedure di ricorso: 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della
Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia  189.  Citta':  Roma.
Codice postale: 00196. Paese: Italia (IT). VI.4.2)  Presentazione  di
ricorsi: (compilare il punto VI.4.2 oppure, all'occorrenza, il  punto
VI.4.3).  VI.4.3)  Servizio  presso   il   quale   sono   disponibili
informazioni   sulla   presentazione   dei   ricorsi:   Denominazione
ufficiale: ATAC S.p.A. Direzione Affari Legali e Societari. Indirizzo
postale: Via Prenestina 45. Citta': Roma Codice postale: 00176 Paese:
Italia (IT). Telefono: +39 0646954184. Posta  elettronica:  Fax:  +39
0646954358. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 11/10/2012. 
  Allegato A - Altri indirizzi e punti di contatto 
  I) Indirizzi e punti di contatto dai quali  e'  possibile  ottenere
ulteriori informazioni.  Denominazione  ufficiale:  Portale  Bravobus
www.atac.bravobus.it Indirizzo postale: www.atac.bravobus.it. Citta':
Milano. Paese: Italia (IT). Fax: +39 02266002229. Indirizzo internet:
http://www.atac.bravobus.it - telefono 800266330 
  II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali  sono  disponibili
il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione    complementare.
Denominazione  ufficiale:  Portale   Bravobus.   Indirizzo   postale:
www.atac.bravobus.it.  Citta':  Milano.  Paese:  Italia  (IT).  Posta
elettronica:  Fax:  +39  02266002229.   Indirizzo   internet:   (URL)
http://www.atac.bravobus.it 
  III)  Indirizzi  e  punti  di  contatto   ai   quali   inviare   le
offerte/domande  di  partecipazione.  Denominazione  ufficiale:  Atac
S.p.A.  -  Azienda  per  la  mobilita'.  Indirizzo  postale:   vedere
combinato disposto dei punti VI.3.5), VI.3.6).  Citta':  Roma  Paese:
Italia (IT). Fax: +39 02266002229. 
  Allegato C2 - Settori speciali 
  Categorie di servizi di cui alla sezione II:  Oggetto  dell'appalto
Direttiva 2004/17/CE Categoria 
  Categoria n. [7] Oggetto: 27 Altri servizi. 

   Direzione acquisti, contratti e servizi generali - Il direttore 
                            Franco Middei 

 
T12BFM18654
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.