SOCIETA' PER AZIONI ESERCIZI AEROPORTUALI S.E.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.141 del 3-12-2012)

 
                  Avviso di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE;  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti  di  contatto  Denominazione  ufficiale:  SOCIETA'  PER  AZIONI
ESERCIZI AEROPORTUALI S.E.A.;  Indirizzo  postale:  Aeroporto  Milano
Linate;  C.A.P.  20090;  Localita'/Citta'  Segrate  (Milano);  Paese:
Italia; Punti di contatto: Telefono: 02-74852650; Posta  elettronica:
garepubbliche@seamilano.eu,  Fax:  02-74852015.  Indirizzi  internet:
Indirizzo   generale   dell'Ente   Aggiudicatore:   www.seamilano.eu;
Indirizzo  del  profilo  di  committente:  www.seamilano.eu;  Accesso
elettronico    alle    informazioni:     www.seapprovvigionamenti.it.
Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e   richieste   di
partecipazione: www.seapprovvigionamenti.it.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte e le domande di
partecipazione vanno inviate a: i punti di  contatto  sopra  indicati
I.2)  Principali  settori  di  attivita':  Attivita'  connesse   agli
aeroporti I.3) Concessione  di  un  appalto  a  nome  di  altri  enti
aggiudicatori: L'Ente Aggiudicatore acquista per conto di altri  enti
aggiudicatori: No. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO;  II.1)  Descrizione;   II.1.1)
Denominazione   conferita   all'appalto   dall'Ente    Aggiudicatore:
Procedura aperta per l'istituzione di un  accordo  quadro  avente  ad
oggetto la fornitura di lampade di  pista  presso  gli  Aeroporti  di
Milano Linate e Malpensa (C.I.G. n. 4724567406) 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
forniture; acquisto; luogo principale  di  esecuzione:  Aeroporti  di
Milano Linate e Malpensa; codice  NUTS:  ITC4.  II.1.3)  Informazioni
sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il  sistema  dinamico  di
acquisizione  (SDA):  L'avviso   riguarda:   l'avviso   riguarda   la
conclusione  di  un  accordo  quadro  II.1.4:  Informazioni  relative
all'accordo quadro: Accordo quadro con  un  unico  operatore;  Durata
dell'accordo quadro: Durata in mesi:  24  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto o degli acquisti: l'accordo quadro  ha  per  oggetto  la
fornitura di lampade di pista presso gli Aeroporti di Milano Linate e
Malpensa (C.I.G. n . 4724567406).II.1.6) Vocabolario comune  per  gli
appalti  (CPV)   34997210-7   II.1.7)   L'appalto   e'   disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici: Si' II.1.8)  Questo  appalto  e'
suddiviso in lotti: No II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto  II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale 
  L'importo a base d'asta e' pari a Euro 1.800.000,00 (IVA  esclusa),
di cui Euro 0,00 per costi della sicurezza dovuti a interferenze. Non
vi sono costi della sicurezza dovuti  a  interferenze  in  quanto  la
consegna delle lampade avviene presso il Magazzino  Scorte  Linate  e
Malpensa. 
  L'importo a base d'asta e' riferito alla durata di 2 anni + opzione
di proroga annuale. 
  Non  sono  ammesse  offerte  per  una   parte   dell'appalto   pena
l'esclusione dalla procedura 
  II.2.2) Opzioni: Si, proroga annuale II.3)  Durata  dell'appalto  o
termine di esecuzione: Durata in mesi: 24 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  Condizioni   relative   all'appalto
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  L'offerta  deve   essere
corredata di una dichiarazione, firmata digitalmente dal concorrente,
contenente  l'impegno  a  presentare  in   caso   di   aggiudicazione
dell'appalto una fideiussione, redatta conformemente allo schema tipo
fornito, d'importo pari al 10% dell'importo annuale contrattuale.  In
presenza di certificazione di qualita' aziendale opera il  meccanismo
di riduzione massimo del 50% dell'importo della cauzione. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  L'appalto  e'
finanziato dall'Ente Aggiudicatore, il corrispettivo contrattuale  e'
stabilito "a misura" III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art.  34  del  D.Lgs.
163/06 nonche' concorrenti stabiliti  in  Stati  diversi  dall'Italia
alle condizioni di cui all'art.  47  D.Lgs.  163/06.  III.1.4)  Altre
condizioni particolari: la realizzazione dell'appalto e'  soggetta  a
condizioni  particolari:  No  III.2)  Condizioni  di  partecipazione;
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale; Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai  requisiti:  1)  essere  iscritti  alla  C.C.I.A.A.  -
Ufficio del  registro  delle  imprese,  per  categoria  di  attivita'
pertinente all'oggetto della gara; 2) non incorrere in nessuna  delle
cause di esclusione di cui all'art. 38,  D.  Lgs.  163/2006;  3)  non
essere stati  coinvolti  nella  procedura  di  emersione  del  lavoro
sommerso di cui alla L. 383/2001, ovvero nell'ipotesi di utilizzo  di
piani individuali di emersione,  che  il  periodo  di  emersione  sia
concluso. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria; Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  aver
realizzato nel triennio  2009/2011  un  fatturato  globale  d'importo
almeno pari a Euro 3.600.000,00 (IVA esclusa) 
  III.2.3 Capacita' tecnica; Informazioni e formalita' necessarie per
valutare la conformita' ai requisiti: 
  aver prodotto/commercializzato nel triennio 2009/2011  lampade  per
un importo complessivo non inferiore a 600.000,00 (IVA esclusa) 
  SEZIONE IV: PROCEDURA; IV.1) Tipo  di  procedura  IV.1.1):  Aperta;
IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1): Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No  IV.3)  Informazioni  di
carattere amministrativo; IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative
allo  stesso  appalto:  No;  IV.3.3)  Condizioni  per   ottenere   il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare; Termine per  il
ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per   l'accesso   ai
documenti: Data 13/01/2013 Documenti a pagamento: No IV.3.4)  Termine
per il ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione:
Data  14/01/2013  Ora:  14:30  IV.3.5)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua
o lingue ufficiali dell'UE:  IT  (Italiano)  IV.3.6)  Periodo  minimo
durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta:
Durata in giorni: 180 (dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle
offerte).  IV.3.7)  Modalita'  di  apertura  delle   offerte:   Data:
15/01/2013 Ora  10:00;  Luogo:  Aeroporto  Milano  Linate,  Direzione
Purchasing,  Fabbricato  n.   8.   Persone   ammesse   ad   assistere
all'apertura delle offerte: Si': Sono ammessi i legali rappresentanti
dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente (o per ogni
societa' componente  il  R.T.I.  concorrente),  muniti  di  specifica
delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.  Il  giorno
15/01/2013 alle ore 10.00 si procedera', in seduta  pubblica,  presso
l'Aeroporto di Milano Linate, Direzione  Purchasing,  Fabbricato  n.8
all'apertura delle "Buste chiuse digitali" contenenti:  la  "Risposta
di Qualifica" e " la Risposta Economica", e alla successiva  apertura
della "Risposta di  Qualifica".  Nella  successiva  data  che  verra'
comunicata ai concorrenti con un preavviso di tre  giorni  lavorativi
si procedera', in seduta pubblica, all'apertura della Busta  digitale
"Risposta Economica". 
  SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI:   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   No.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato dai fondi  dell'Unione  europea:
No. 
  VI.3) Informazioni complementari: a) La  presente  procedura  viene
gestita interamente per via telematica  ex  art.  85,  c.  13  D.Lgs.
163/2006 e artt. 295 e 296 D.P.R.  207/2010,  attraverso  il  Portale
Acquisti di SEA, conforme all'art. 77 D.Lgs. 163/2006,  raggiungibile
all'URL: www.seapprovvigionamenti.it. La documentazione ufficiale  di
gara e' integralmente disponibile, per via elettronica, sul  suddetto
portale acquisti, nonche'  sul  profilo  della  Committente  all'URL:
www.seamilano.eu. Sui medesimi siti si provvedera' anche a pubblicare
le risposte ai quesiti dei concorrenti, le  eventuali  revisioni  e/o
errata  corrige  ai  documenti  di  gara  che  si  dovessero  rendere
necessarie nel  corso  della  procedura.  Si  invitano,  pertanto,  i
concorrenti a verificare le  eventuali  comunicazioni  che  venissero
pubblicate. Essendo le stesse rese disponibili a tutti i concorrenti,
si considereranno, comunque, lette. L'indirizzo di posta elettronica,
da indicarsi ai sensi dell'art. 296, c.1, lett. e)  D.P.R.  207/2010,
e' il seguente: garepubbliche@seamilano.eu;  b)  il  D.  Lgs.  163/06
parte III disciplina la presente procedura. Eventuali riferimenti  ad
articoli di cui alla parte II, non espressamente richiamati nell'art.
206, si intendono  effettuati  esclusivamente  e  limitatamente  agli
articoli  di  volta  in  volta  richiamati.  Analogamente  troveranno
applicazione, oltre agli articoli espressamente richiamati  nell'art.
339 comma 1 D.P.R. 207/10, gli ulteriori articoli di volta  in  volta
citati nella documentazione di gara; c) relativamente all'indicazione
di cui al punto IV.3.4) "Termine per il ricevimento delle  offerte  e
delle domande di partecipazione", si precisa che la data indicata  va
intesa come scadenza,  a  pena  di  esclusione  dalla  gara,  per  la
presentazione delle offerte; d) trovano applicazione  gli  artt.  34,
35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/06, ad essi si rimanda in particolare, ma
non  limitatamente,  per  quanto  attiene  alla   partecipazione   in
raggruppamento temporaneo o quale consorzio ordinario di concorrenti.
Relativamente  alla  prestazione  dedotta  in  contratto,  ai   sensi
dell'art. 37, c. 2, D.Lgs. 163/06 si precisa  che  non  sussiste  una
ripartizione fra prestazione principale e prestazione secondaria.  Si
richiamano i divieti di cui agli artt. 36, c. 5 e  37,  c.  7  D.Lgs.
163/06 nonche' all'art. 253 DPR 207/10. La violazione di tali divieti
comporta l'esclusione dalla gara di entrambi i concorrenti; e) l'Ente
Aggiudicatore  si  riserva  di  valutare  le  offerte  che  dovessero
apparire  economicamente  non  congrue  rispetto   alla   prestazione
offerta; f) l'Ente Aggiudicatore, ex art. 81, c.3, D.Lgs. 163/06,  si
riserva di  non  procedere  all'aggiudicazione  dell'appalto  laddove
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
del contratto, e cio' anche in presenza di una sola offerta. In  caso
di identico prezzo offerto si procedera' mediante sorteggio  pubblico
off line; g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti  e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata;  h)  l'Ente  Aggiudicatore  si  e'  dotato  del  Regolamento
concernente l'accesso da parte dei terzi ai documenti amministrativi,
disponibile                                             all'indirizzo
http://www.seamilano.eu/it/b2b/accesso-agli-atti; i) il subappalto  e
il cottimo sono ammessi secondo la disciplina di cui all'art. 118 del
D.Lgs. 163/06; j) in applicazione del D.M. 12.12.10 la partecipazione
alla presente procedura da parte di operatori economici aventi  sede,
residenza o domicilio in Paesi ove vige un regime  fiscale  agevolato
rispetto a quello  italiano  (Paesi  cosi'  detti  "black  list")  e'
subordinata alla richiesta di apposita autorizzazione rilasciata  dal
Ministero dell'Economia e delle Finanze italiano; k) ai sensi del  D.
Lgs. 196/2003 si informa  che  i  dati  forniti  dalle  imprese  sono
trattati dall'Ente Aggiudicatore per le finalita' connesse alla  gara
e per l'eventuale successiva stipula e  gestione  dei  contratti.  Le
imprese e gli interessati hanno  facolta'  di  esercitare  i  diritti
previsti dall'art. 7 della stessa legge; l) ai sensi dell'art. 79, c.
5-quinquies D.lgs. 163/06 si richiama l'obbligo  del  concorrente  di
indicare,  in  sede  di  offerta,  il   domicilio   eletto   per   le
comunicazioni nonche' l'indirizzo di posta elettronica, certificata e
non, nonche' il numero di fax al fine dell'invio delle stesse; m)  in
attuazione dell'art. 241 D.Lgs. 163/06 si segnala  che  il  contratto
non  contiene  la  clausola  compromissoria;  n)   responsabile   del
procedimento per la fase di affidamento: Ing. Carlo Murelli. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO; VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso:    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo  Regionale  Lombardia  -  sede  di  Milano;  Indirizzo
postale: Ufficio accettazione ricorsi: Via Corridoni n.  39;  Citta':
Milano; Codice postale 20122; Paese:  Italia.  VI.4.2)  Presentazione
ricorsi:  Informazioni  precise  sui  termini  di  presentazione  dei
ricorsi: 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione  degli
atti ai sensi dell'art. 79 D.Lgs. 163/06 e s.m.i. o, per  gli  avvisi
autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di cui all'art.  66,  c.  8
D.Lgs. 163/06. VI.5) Data di  spedizione  del  presente  avviso  alla
G.U.U.E.: 28/11/2012 

S.E.A. S.p.A. - Il responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di
                             affidamento 
                         ing. Carlo Murelli 

 
T12BFM21746
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