A.L.E.R. MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.16 del 8-2-2012)

 
                  Bando di gara d'appalto di lavori 
 

  SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e  punti  di  contatto  Denominazione
ufficiale: A.L.E.R. Milano - Punti di  contatto:  UFFICIO  APPALTI  -
Indirizzo: V.le  Romagna,  26  -  20133  Milano  -  Paese:  Italia  -
Telefono:  02/7392.1  -  fax:  02/70125520   -   Posta   elettronica:
appa@aler.mi.it - Indirizzo internet: www.aler.mi.it -  Il  plico  va
inviato a: A.L.E.R. Milano - Ufficio Protocollo - V.le Romagna, 26  -
20133 MILANO. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice:  Organismo
di diritto pubblico. 
  SEZIONE  II):  OGGETTO  DELL'APPALTO  II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione    conferita    all'appalto    dalla    amministrazione
aggiudicatrice:   Rep.   n.    8/2012    -    CIG:    3803287BB5    -
CUP:I42E11000050005- CPV: 45450000. 
  II.1.2) Tipo di  appalto  e  luogo  di  esecuzione:  interventi  di
manutenzione straordinaria per il recupero e/o adeguamento di  n.  42
alloggi da effettuarsi sul patrimonio  ALER  situato  nel  Comune  di
Milano. II.1.3) Divisione in lotti:  NO.  II.1.4)  Ammissibilita'  di
varianti: NO. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto  II.2.1)  Quantitativo  o
entita'  totale:  importo  a   base   d'appalto   Euro   925.000,00.=
(novecentoventicinquemilaeuro/00),   al   netto    dell'IVA,    cosi'
suddiviso:   -   importo   a   base    d'asta    Euro    890.000,00.=
(ottocentonovantamilaeuro/00); - importo per oneri di sicurezza  Euro
35.000,00.= (trentacinquemilaeuro/00) (non soggetti a ribasso). 
  II.3) Categorie richieste ai sensi del D.P.R. 34/2000 e s.m.i.: OG1
- Classifica III - Prevalente 
  L'opera da eseguire e' cosi' suddivisa: 
  Opera prevalente Euro Class. D.P.R.34/2000 
  CAT OG1 601.250,00.= Classifica II 
  Opere scorporabili 
  CAT OS3 134.125,00.= Classifica I 
  CAT OS30 97.125,00.= Classifica I 
  CAT OS6 92.500,00.= Classifica I 
  Le lavorazioni relative alla categoria OG1 sono subappaltabili,  ai
sensi dell'art. 118, comma 2, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., in misura
non superiore al trenta  per  cento.  Le  lavorazioni  relative  alle
categorie  OS3  e  OS30   devono   essere   realizzate   direttamente
dall'Appaltatore  se  in  possesso  degli  specifici   requisiti   di
qualificazione o affidate  in  subappalto  solamente  ad  imprese  in
possesso della relativa qualificazione. 
  II.4)  Durata  dell'appalto:   gg   200   (duecento)   naturali   e
consecutivi, decorrenti  dalla  data  del  verbale  di  consegna  dei
lavori, secondo le prescrizioni di cui all'art. 9, comma 7 del C.S.A.
- parte I. 
  SEZIONE  III):  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: 2% dell'importo a  base  d'appalto  di
Euro 925.000,00.= presentata secondo le modalita'  previste  all'art.
75 del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.  III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento e di pagamento: Legge Regionale  n.  27/2009.  III.1.3)
Soggetti ammessi alla procedura di gara: Imprese singole, consorzi  o
ATI ai sensi degli artt. 34, 35, 36, 37 e 49 del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i. e degli artt. 92, 93 e 94 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i.  III.2)
Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Requisiti di carattere generale: possesso dei requisiti di
cui agli artt.  38  e  39  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  III.2.2)
Capacita' economica, finanziaria e tecnica: Gli  operatori  economici
dovranno essere in possesso di attestazione SOA che riporti: 
  - la categoria prevalente OG1 - Classifica III; 
  - certificazione del sistema di qualita'  aziendale  conforme  alle
norme europee della serie UNI EN ISO 9000, ai sensi degli artt. 4 del
D.P.R. 34/2000 e 63 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i. 
  SEZIONE IV): PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura:  aperta,  ai  sensi
dell'art. 55 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. autorizzata con Deliberazione
Consiliare n. MI/426/11 del 21/12/2011; il progetto posto a  base  di
gara e' stato validato ai sensi dell'art. 55 del D.P.R. 207/2010  con
PROVV/ATEC/R.d.p./11/50   del   28/11/2011.   IV.2)    Criterio    di
aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso  determinato  mediante   ribasso
sull'elenco prezzi posto a base di gara ai sensi dell'art. 82,  comma
2 lett. a), del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  IV.3)  Informazioni  di
carattere amministrativo IV.3.1) Condizioni per ottenere il fascicolo
d'appalto e la documentazione complementare: 
  Documenti  a  pagamento:  NO,  l'Aler  mettera'  tempestivamente  a
disposizione  sul  proprio  sito  internet  www.aler.mi.it  l'accesso
libero  e  incondizionato  a  tutti  i  documenti  di  gara.  L'Aler,
pertanto, non prendera' in  considerazione  ai  sensi  dell'art.  71,
comma 1, del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i.,  le  richieste  d'invio  dei
documenti di gara. IV.3.2) Termine per il ricevimento delle  offerte:
06/03/2012 - ore: 10.00. 
  IV.3.3) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
ITALIANO. IV.3.4) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il
ricevimento  delle  offerte.  IV.3.5)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: data 08/03/2012 - ore: 10.00 - luogo: ALER -  Viale  Romagna
26 -  MILANO  -  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte:  le  sedute  di  gara  sono  pubbliche  ma  la  facolta'  di
rilasciare dichiarazioni e di interloquire durante le  operazioni  di
gara e' riconosciuta esclusivamente ai  legali  rappresentanti  degli
operatori economici concorrenti e ai loro delegati, muniti di procura
scritta, previa autorizzazione dell'organo di gara. 
  SEZIONE V): ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) Informazioni complementari: 
  a) ai sensi degli artt.  9  e  72  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.
ciascuna informazione  relativa  alla  presente  gara  sara'  fornita
previo  pagamento  di  un  corrispettivo  pari  a  Euro  30,00.=   da
effettuarsi a mezzo bonifico bancario presso  la  Banca  Popolare  di
Sondrio, IBAN IT21D0569601608000004000X52, indicando come causale  il
numero di repertorio e l'oggetto dell'appalto. 
  Le richieste di informazioni  dovranno  pervenire  via  fax  al  n.
02/7012.5520 entro e non oltre le ore 10.00 del 27/02/2012 unitamente
a copia del sopraccitato bonifico e saranno evase a mezzo  fax  entro
il 29/02/2012. La Stazione Appaltante,  ove  ritenga  che  i  quesiti
pervenuti siano di carattere generale, provvedera'  a  pubblicare  le
risposte fornite sul sito  informatico  di  cui  al  punto  I.1);  b)
ciascun concorrente, secondo le modalita' descritte nel  Disciplinare
di  gara,  dovra'  contattare  il  R.U.P.  al  fine  di  ottenere  un
appuntamento utile ad effettuare il sopralluogo assistito (ossia alla
presenza di  un  tecnico  interno  dell'Azienda);  c)  si  procedera'
all'esclusione automatica delle offerte  anormalmente  basse  secondo
quanto previsto dal combinato disposto degli artt. 122,  comma  9,  e
253, comma 20-bis, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.;  qualora  il  numero
delle offerte ammesse sara' inferiore a dieci e di conseguenza non si
procedera'   all'esclusione   automatica   delle   offerte   e   alla
determinazione della soglia  di  anomalia,  si  procedera'  ai  sensi
dell'articolo 86, comma 3, del codice. In tal caso ai sensi dell'art.
88, comma 7, del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., la Stazione Appaltante
procedera'  contemporaneamente  alla  verifica  di   anomalia   delle
migliori  offerte,  non  oltre   la   quinta;   d)   si   effettuera'
l'aggiudicazione  anche  nel  caso  di  una  sola   offerta   valida;
l'Amministrazione,  ai  sensi  dell'art.  81,  comma  3,  del  D.Lgs.
163/2006  e  s.m.i.,  si  riserva  la  facolta'  di   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione  all'oggetto  del  contratto;  e)  per   i   soggetti   non
aggiudicatari  la  cauzione   provvisoria   presentata   a   garanzia
dell'offerta non verra' restituita  ma  si  riterra'  automaticamente
svincolata con la comunicazione di cui all'art. 79, comma 5 lett. a),
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.;  f)  l'aggiudicatario  dovra'  prestare
cauzione definitiva nella misura e nei modi  previsti  dall'art.  113
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche' la polizza di cui all'art. 129,
comma 1, del medesimo Decreto e all'art. 125 del D.P.R. n. 207/2010 e
s.m.i. Entrambe dovranno essere redatte in  conformita'  agli  schemi
previsti dal D.M. 123/2004; g) la Stazione Appaltante si  riserva  la
facolta' di escludere le ditte  per  le  quali  il  Prefetto  dovesse
segnalare pregressi impieghi di manodopera con modalita'  irregolari,
ovvero  ricorsi  ad  illegittime  forme  di  intermediazione  per  il
reclutamento della manodopera, e per le quali  il  Prefetto  fornisca
informazioni antimafia ai sensi dell' art. 1 septies del D.L. 629/82,
ai fini delle valutazioni discrezionali ammesse dalla legge; 
  h) in caso di fallimento dell'appaltatore o di liquidazione  coatta
e concordato preventivo dello stesso o di risoluzione  del  contratto
ai sensi degli articoli 135 e 136 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.  o  di
recesso dal contratto ai sensi dell'articolo 11, comma 3, del  D.P.R.
3 giugno 1998, n. 252, la Stazione Appaltante si riserva la  facolta'
di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del suddetto  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.; 
  i)  la  Stazione  Appaltante  provvede  al  pagamento  diretto   ai
subappaltatori e ai cottimisti dell'importo dovuto per le prestazioni
eseguite. Come previsto dall'art. 118, comma 3  ultimo  periodo,  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  l'aggiudicatario  dovra'  comunicare  alla
Stazione  Appaltante  la  parte  delle   prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore o dal cottimista, con la specificazione  del  relativo
importo e con la proposta motivata di  pagamento.  E'  in  ogni  caso
vietato affidare il subappalto ad imprese che presenteranno  autonoma
offerta per la presente gara; j) ai sensi dell'art. 49, comma 6,  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ogni concorrente  potra'  avvalersi  di  una
sola  impresa  ausiliaria  per  ciascuna  categoria  di  lavorazione;
restano ferme tutte le  altre  previsioni  di  cui  all'art.  49  del
suddetto Decreto; k) in  caso  di  difformita'  tra  le  prescrizioni
contenute nei documenti del fascicolo di appalto e  quelle  contenute
nel presente bando di gara e nel disciplinare  di  gara,  prevarranno
queste ultime; l) il presente bando di gara non vincola in alcun modo
la  Stazione  Appaltante  all'espletamento  della   gara   ne'   alla
successiva aggiudicazione;  m)  la  Stazione  Appaltante  si  riserva
espressamente la facolta' di annullare la  gara  o  di  modificare  i
termini in qualsiasi momento ed a suo insindacabile  giudizio,  senza
che cio' comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione,  pretesa,
aspettativa,  risarcimento,  indennizzo  o  richiesta  di  sorta;  n)
Responsabile del  Procedimento:  Geom.  Pierluigi  Mascherpa  -  tel.
02/5681.4721; V.2) Procedure di ricorso V.2.1) Organismo responsabile
delle procedure di ricorso Denominazione  ufficiale:  TAR  Lombardia,
via Corridoni, 39  -  20122  Milano  -  telefono:  02/799306.  V.2.2)
Presentazione di ricorso: ai sensi del combinato  disposto  dell'art.
245 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 120, commi 2  e  5,  del
D.Lgs. 104/2010, eventuali ricorsi avverso il presente bando di  gara
devono essere notificati alla Stazione Appaltante entro 30 gg.  dalla
data di pubblicazione; avverso le  eventuali  esclusioni  conseguenti
all'applicazione  del  bando  di  gara  il  ricorso   dovra'   essere
notificato  entro  30  gg.  dal   ricevimento   dell'informativa   di
esclusione dalla gara. Milano, li' 03/02/2012 

                    Il direttore legale e appalti 
                          avv. I. Comizzoli 

 
T12BFM2320
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