ALTO VICENTINO AMBIENTE S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 28-12-2012)

 
Bando  di  gara  per  procedura  aperta.   CIG   48095137AD   -   CUP
                           C56D10000100005 
 

  SEZIONE I AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Alto  Vicentino  Ambiente
srl - Via Lago di Pusiano n. 4 - 36015  Schio  (VI)  -  Italia;  tel.
0445/575707    -     fax     0445/575813;     indirizzo     internet:
www.altovicentinoambiente.it; e-mail:  info@altovicentinoambiente.it;
pec: comunicazione@pec.altovicentinoambiente.it. 
  SEZIONE II: OGGETTO  DELL'APPALTO.  La  procedura  di  gara  ha  ad
oggetto  l'affidamento  dei  servizi  d'ingegneria  ed   architettura
attinenti alle seguenti prestazioni: a)  Direzione  Lavori,  compresa
l'assistenza ai lavori, la tenuta della contabilita'  e  l'assistenza
al  collaudo;  b)  Coordinamento  per  la  sicurezza  nella  fase  di
esecuzione, ai sensi dell'art. 92 del D.Lgs.  81/2008  e  s.m.i.;  c)
Responsabile dei Lavori, ai sensi  del  D.Lgs.  81/2008  e  s.m.i.  I
documenti relativi al progetto definitivo dei lavori sono disponibili
in visione presso la  sede  della  stazione  appaltante,  secondo  le
modalita' specificate nel disciplinare di gara. DESCRIZIONE E IMPORTO
DEI LAVORI A CUI SI RIFERISCE LA PRESTAZIONE DEI SERVIZI. I lavori  a
cui si riferiscono le prestazioni sopra indicate sono  relativi  all'
"Appalto  integrato  per  la  progettazione  esecutiva   e   per   la
realizzazione dei lavori di rifacimento  del  forno  -  caldaia,  del
ciclo termico e di adeguamento della sezione fumi della  linea  n.  1
dell'impianto di incenerimento di Alto  Vicentino  Ambiente  s.r.l.".
L'importo  complessivo  stimato  per  la  realizzazione  dell'appalto
integrato in corso di  affidamento  e'  pari  ad  Euro  13.150.000,00
comprensivo di oneri per la sicurezza (Euro 400.000,00)  e  spese  di
progettazione esecutiva (Euro 160.000,00), IVA esclusa.  IMPORTO  DEL
CORRISPETTIVO PRESUNTO  A  BASE  DI  GARA.  Il  compenso  complessivo
presunto degli onorari professionali, posto a base di gara, per tutte
le   citate   prestazioni   e'    stimato    in    Euro    586.000,00
(cinquecentoottantaseimila/00) oltre a oneri previdenziali e  IVA  di
legge. Detto corrispettivo, nelle more dell'emanazione del decreto di
cui all'articolo 9 comma 2, penultimo periodo, del  decreto-legge  24
gennaio 2012, n. 1, convertito, con  modificazioni,  dalla  legge  24
marzo 2012, n. 27, e' determinato applicando le tariffe professionali
e le classificazioni vigenti prima della data di  entrata  in  vigore
del D.L. 1/2012, e quindi ai sensi del combinato  disposto  della  L.
143/49, del D.M. 4.04.01, dell'art. 92 D.Lgs.163/06 e s.m.i. Ai  fini
dell'individuazione   delle   prestazioni   professionali   e   della
determinazione del corrispettivo a base  di  gara,  le  classi  e  le
categorie oggetto dell'incarico professionale, individuate sulla base
delle  classificazioni  delle  prestazioni  contenute  nelle  tariffe
professionali di cui alla L. 143/1949  e  D.M.  04.04.2001,  sono  le
seguenti: classe I - categoria c) o d) importo presunto  dei  lavori:
Euro 950.000,00; classe  IV  -  categoria  a)  importo  presunto  dei
lavori: Euro 1.890.000,00; classe III - categoria a) importo presunto
dei lavori:  Euro  10.150.000,00.  TERMINE  PER  LA  PRESTAZIONE  DEI
SERVIZI.  La  durata  presunta  dei  lavori  cui  si  riferiscono  le
prestazioni professionali, trattandosi di appalto-integrato, e' di 80
giorni naturali e consecutivi per la redazione del progetto esecutivo
da parte dell'appaltatore, e di 500 giorni  naturali  e  consecutivi,
decorrenti dalla data di consegna dei lavori,  per  la  realizzazione
delle opere. 
  SEZIONE III: FINANZIAMENTO E  PAGAMENTI.  L'incarico  professionale
sara' finanziato parte con fondi  propri  di  bilancio  e  parte  con
ricorso al credito.  I  pagamenti  avverranno  secondo  le  modalita'
stabilite nel disciplinare di gara. CAUZIONI  E  GARANZIE.  L'offerta
dovra' essere corredata,  a  pena  di  esclusione,  da  una  garanzia
provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara,  da  prestarsi  a
mezzo cauzione o fidejussione nelle forme e con le modalita'  di  cui
all'art. 75 del  D.Lgs.  163/2006.  L'offerta  deve  essere  altresi'
corredata, a pena di esclusione, dall'impegno  di  un  fidejussore  a
rilasciare  la   garanzia   definitiva   di   cui   all'art.113   del
D.Lgs.163/2006. Si rinvia al disciplinare  di  gara  per  dettagliate
informazioni. SOGGETTI  AMMESSI  ALLA  GARA  E  REQUISITI  DI  ORDINE
GENERALE. Possono partecipare alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 90, comma 1, lett. d), e), f), f-bis),  g),  h)  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. Sono esclusi dalla gara i soggetti che  si  trovino
in una delle condizioni previste dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006. Ai
raggruppamenti temporanei di professionisti si applica  la  norma  di
cui all'art.37 del D.lgs.163/2006; ai consorzi stabili di societa' di
ingegneria e di professionisti si applicano le  disposizioni  di  cui
all'art. 36, commi 4 e 5 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. Si applicano  i
divieti di cui all'art. 90, comma 8, del D.lgs. 163/2006 e  s.m.i.  e
dell'art. 253 del D.P.R. 207/2010. L'incarico dovra' essere espletato
da professionisti iscritti negli appositi albi previsti  dai  vigenti
ordinamenti    professionali,    personalmente     responsabili     e
nominativamente indicati gia' in sede di presentazione  dell'offerta,
con la specificazione delle rispettive qualificazioni  professionali.
REQUISITI DI QUALIFICAZIONE. Per partecipare alla gara i  concorrenti
devono essere in possesso, oltre che dei requisiti  generali  di  cui
all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e di idoneita' professionale  di  cui
agli artt.  39  e  art.  42  del  D.Lgs.  163/2006,  specificatamente
indicati nel disciplinare di gara  a  cui  si  rinvia,  dei  seguenti
requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa:
a) fatturato globale per i  servizi  di  cui  all'art.  252  del  DPR
207/2010, espletati  negli  ultimi  cinque  esercizi  antecedenti  la
pubblicazione del bando, per un  importo  non  inferiore  a  2  volte
l'importo a base di gara; b) espletamento negli ultimi dieci anni  di
servizi di cui all'art. 252  del  DPR  207/2010,  relativi  a  lavori
appartenenti ad ognuna delle classi e categorie  dei  lavori  cui  si
riferiscono i servizi da affidare, per un importo  globale  per  ogni
classe e categoria non inferiore a 1,5 volte  l'importo  stimato  dei
lavori cui si riferisce la prestazione,  calcolato  con  riguardo  ad
ognuna delle classi e categorie; c) svolgimento, negli  ultimi  dieci
anni, di due servizi di cui all'art. 252 del DPR 207/2010, relativi a
lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui
si riferiscono i servizi da  affidare,  per  un  importo  totale  non
inferiore a 0,50 volte l'importo stimato dei lavori cui si  riferisce
la prestazione, calcolato con  riguardo  ad  ognuna  delle  classi  e
categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensioni  e
per caratteristiche tecniche a quelli  oggetto  dell'affidamento;  d)
numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi  tre
anni non inferiore a 6 unita' corrispondenti  a  2  volte  le  unita'
stimate per lo svolgimento dell'incarico. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE. Procedura aperta ai  sensi
dell'art. 55 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.  L'aggiudicazione  avverra'
con il criterio  dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa,  ai
sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i e dell'art. 266, comma
4, del  D.P.R.  207/2010,  prendendo  in  considerazione  i  seguenti
criteri: a) adeguatezza dell'offerta: 40  punti;  b)  caratteristiche
metodologiche dell'offerta: 35 punti; c)  ribasso  percentuale  unico
indicato nell'offerta economica: 25 punti. TERMINE PER  LA  RICEZIONE
DELLE OFFERTE. Le offerte dovranno pervenire, a pena  di  esclusione,
ad esclusivo rischio del mittente, alla stazione appaltante  entro  e
non oltre le ore 13,00  del  giorno  18.02.2013  al  punto  1  presso
l'Ufficio Protocollo (orario di apertura:  dal  lunedi'  al  giovedi'
dalle 8,15 alle 13,00 e dalle 14,00 alle  17,00;  il  venerdi'  dalle
8,00 alle 13,00). Non saranno prese in considerazione offerte  giunte
dopo tale termine.  Fara'  fede  unicamente  il  timbro  dell'Ufficio
Protocollo  della  Stazione  Appaltante.  Si  procedera'  in   seduta
pubblica all'apertura dei plichi il giorno 04.03.2013 alle  ore  9,00
nella sede della  Stazione  Appaltante.  Sono  ammessi  ad  assistere
all'apertura dei plichi i rappresentanti  legali  degli  offerenti  o
loro delegati per iscritto. Il  disciplinare  di  gara  specifica  le
modalita' di presentazione dell'offerta e le modalita' di svolgimento
della gara 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. Il presente bando  e'  disciplinato
dal D.Lgs. 12/04/2006 n. 163 e s.m.i., dal D.P.R. 05/10/2010, n.  207
e  s.m.i.  e  dal  disciplinare  di  gara  che  contiene   le   norme
integrative; la  Stazione  Appaltante  potra'  aggiudicare  anche  in
presenza di una sola offerta valida e si riserva la facolta'  di  non
dare luogo alla gara o di prorogarne la data per comprovate  ragioni;
l'offerta dovra' mantenersi valida e vincolante per 180 (centottanta)
giorni consecutivi a decorrere dalla  scadenza  del  termine  per  la
presentazione delle offerte; costituiranno motivo di esclusione tutte
le cause di cui all'art.  46,  comma  1-bis  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i., come precisato  dalla  determinazione  n.  4  del  10.10.2012
dell'Autorita' per la Vigilanza sui  contratti  pubblici  di  lavori,
servizi e forniture (AVCP); gli offerenti sono tenuti  a  versare,  a
favore dell'AVCP, un contributo  secondo  le  modalita'  e  l'entita'
indicate nel disciplinare di gara; il presente  bando  e'  pubblicato
sulla Gazzetta Ufficiale  della  Comunita'  Europea,  sulla  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana; sul sito internet della  Regione
Veneto www.rveneto.bandi.it e sul profilo committente della  stazione
appaltante  all'indirizzo  www.altovicentinoambiente.it;  contro  gli
atti  del  presente  procedimento,  ove  impugnabili,  potra'  essere
proposto ricorso al Tribunale Amministrativo per il Veneto;  data  di
spedizione del bando di gara alla G.U.C.E.:  21/12/2012.  Schio,  li'
21/12/2012. 

                        Il direttore generale 
                       dott. Riccardo Ferrasin 

 
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