BRACCIANO AMBIENTE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.17 del 10-2-2012)

 
                           Avviso di gara 
 
 
                       Prot. 36 del 06.02.2012 
 

  SEZIONE I : STAZIONE APPALTANTE 
  Bracciano Ambiente Spa - Via Archimazzasette 2 - 00062 Bracciano  -
Roma. PI 08080561007. http://www.braccianoambiente.com. 
  SEZIONE II. PROCEDURA DI GARA: 
  procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 163/2006, 
  SEZIONE III. LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO LAVORI,  ONERI
SICUREZZA E MODALITA' DI FINANZIAMENTO 
  III.1) Luogo di esecuzione: Sito di Cupinoro - Via  Settevene  Palo
Km 6.500 - 00062 Bracciano - Roma. 
  III.2.1) Descrizione: fornitura di macchine operatrici nuove per il
movimento terra 
  III.2.2 Tipologia automezzi da fornire, come da  relazione  tecnica
protocollo 57 del 14.01.2011: 
  - N°1 MINIESCAVATORE TIPO HITACHI ZAXIS 50 O EQUIVALENTE; 
  - N°1 ESCAVATORE TIPO HITACHI LCN 210 MONOLITICO O EQUIVALENTE; 
  - N°1 ESCAVATORE TIPO KOMATSU LCN  210  CON  BRACCIO  "TRIPLICE"  O
EQUIVALENTE; 
  - N°1 ESCAVATORE TIPO HITACHI ZAXIS LCN 210 CON BENNA  A  POLIPO  O
EQUIVALENTE; 
  - N°1 ESCAVATORE TIPO HITACHI ZAXIS LCN 210 CON BRACCIO  "TRIPLICE"
O EQUIVALENTE; 
  - N°1 PALA GOMMATA TIPO HITACHI 170 QL O EQUIVALENTE; 
  - N°1 PALA CINGOLATA TIPO CAT 953 O EQUIVALENTE; 
  - N°2 DUMPER TIPO CAT 735 O EQUIVALENTE. 
  III.3) Importo stimato complessivo della fornitura a corpo  :  Euro
1.800.000,00; 
  III.4) Modalita' di finanziamento : Leasing. 
  III.5) CIG 3905115AD5  :  Gli  operatori  economici  che  intendono
partecipare devono versare la contribuzione,  nella  misura  prevista
dall'art. 4 della deliberazione 3 novembre  2010,  per  ogni  singolo
lotto a cui intendono partecipare, entro la data di scadenza  per  la
presentazione delle  offerte  prevista  dall'avviso  pubblico,  dalla
lettera  di  invito  ovvero  dalla  richiesta  di  offerta   comunque
denominata. 
  Per eseguire il pagamento,  indipendentemente  dalla  modalita'  di
versamento utilizzata, sara' comunque necessario iscriversi  on  line
al   "Servizio   di    Riscossione"    raggiungibile    all'indirizzo
http://contributi.avcp.it. 
  L'utente  iscritto  per  conto  dell'operatore   economico   dovra'
collegarsi al servizio con le  credenziali  da  questo  rilasciate  e
inserire il  codice  CIG  che  identifica  la  procedura  alla  quale
l'operatore economico rappresentato intende partecipare.  Il  sistema
consentira' il pagamento diretto mediante carta di credito oppure  la
produzione di un modello  da  presentare  a  uno  dei  punti  vendita
Lottomatica Servizi, abilitati a ricevere il pagamento. Pertanto sono
consentite le seguenti modalita' di pagamento della contribuzione: 
  - online mediante carta di credito dei circuiti  Visa,  MasterCard,
Diners, American Express. Per eseguire il pagamento sara'  necessario
collegarsi al "Servizio Riscossione" e seguire le istruzioni a video. 
  A riprova dell'avvenuto pagamento, l'utente otterra' la ricevuta di
pagamento, da stampare e allegare all'offerta, all'indirizzo di posta
elettronica indicato  in  sede  di  iscrizione.  La  ricevuta  potra'
inoltre essere stampata in qualunque momento accedendo alla lista dei
"pagamenti  effettuati"  disponibile  on  line   sul   "Servizio   di
Riscossione"; 
  - in contanti, muniti  del  modello  di  pagamento  rilasciato  dal
Servizio di riscossione, presso tutti i punti vendita della rete  dei
tabaccai lottisti abilitati al pagamento di  bollette  e  bollettini.
All'indirizzo  https://www.lottomaticaitalia.it/servizi/homepage.html
e' disponibile la funzione "Cerca il punto vendita piu' vicino a te".
Lo scontrino rilasciato dal punto vendita dovra' essere  allegato  in
originale all'offerta. 
  Per i soli operatori economici esteri, e' possibile  effettuare  il
pagamento anche tramite bonifico bancario internazionale,  sul  conto
corrente bancario n. 4806788, aperto presso il Monte  dei  Paschi  di
Siena (IBAN: IT 77 O 01030 03200 0000 04806788),  (BIC:  PASCITMMROM)
intestato all'Autorita' per la vigilanza sui  contratti  pubblici  di
lavori, servizi e forniture. La causale del versamento deve riportare
esclusivamente il codice identificativo ai  fini  fiscali  utilizzato
nel Paese di residenza o di sede del partecipante e il codice CIG che
identifica la procedura alla quale si intende partecipare. 
  Importo Impresa da corrispondere a AVLP: Euro 140,00:. 
  III.6) CPV : 43200000. 
  SEZIONE IV DURATA DELLA VALIDITA' DELL'OFFERTA : 
  120 gg ; 
  SEZIONE V PROCEDURA AFFIDAMENTO : 
  L'operatore  economico  dovra'  presentare   il   massimo   ribasso
percentuale sull'importo a corpo  posto  a  base  di  gara  ai  sensi
dell'art 82 comma 2 lettera a) del D. Lgs 163/2006 
  SEZIONE VI DISCIPLINARE MODALITA' PRESENTAZIONE OFFERTA 
  Per  la  presentazione  della  proposta,  il   concorrente   dovra'
attenersi alle seguenti prescrizioni, a pena di esclusione : 
  La proposta dovra' essere contenuta in un PLICO PRINCIPALE,  chiuso
e sigillato in modo da garantirne l'integrita',  sul  quale  dovranno
essere indicati: 
  a)  la  ragione  sociale  del  concorrente  ;  per  i   concorrenti
raggruppati o consorziati la ragione sociale del mandatario,  nonche'
degli altri soggetti costituenti il raggruppamento o consorzio  e  le
rispettive quote di partecipazione; 
  b) il seguente indirizzo di destinazione: 
  Bracciano Ambiente Spa Via Archimazzasette 2 - 00062 Bracciano Roma 
  c) la dicitura: "Non aprire - Documentazione inerente la  Procedura
Aperta per la Fornitura di Macchine Operatrici Nuove - CIG 3905115AD5
". 
  d)All'interno del plico principale  dovranno  essere  inseriti  due
plichi separati, debitamente chiusi e sigillati in modo da garantirne
l'integrita',  da  denominare  "Plico  A,  Documenti"  e  "Plico   B,
Proposta". 
  VI.1) Nel plico A, documenti dovranno essere inserite,  a  pena  di
esclusione: 
  -  1.la  domanda  di   partecipazione   sottoscritta   dal   legale
rappresentante del concorrente o, in caso di  concorrente  costituito
da raggruppamento temporaneo di impresa o  da  consorzio  non  ancora
costituito,  da  tutti  i  soggetti  che  costituiranno  la  predetta
associazione o consorzio ; detta dichiarazione deve essere  corredato
da copia fotostatica di un documento di identita' del  sottoscrittore
ai sensi del D.P.R. 445/2000 ; 
  - 2.Indicazione della Camera di Commercio nel  cui  registro  delle
imprese e' iscritto, l'attivita' per cui  e'  iscritto,il  numero  di
iscrizione,la data di iscrizione,la durata e la  data  di  termine,la
forma giuridica,i nominativi, le qualifiche, le date di nascita e  la
residenza     degli      eventuali      titolari,      soci,direttori
tecnici,amministratori muniti di  poteri  di  rappresentanza  e  soci
accomandatari ; indica inoltre le imprese, ai sensi del art 2359  del
C.C., rispetto alle quali si trova in situazione di controllo o  come
controllante o come controllato. Tale indicazione deve  essere  resa,
pena esclusione, anche se negativa. 
  - Dovranno essere inoltre allegati,  pena  esclusione,  i  seguenti
documenti, sottoscritti dal legale rappresentante del concorrente  o,
in caso di concorrente costituito  da  raggruppamento  temporaneo  di
impresa o da consorzio non ancora costituito, da tutti i soggetti che
costituiranno la predetta associazione o consorzio ; le dichiarazioni
di cui alla seguente lettera a)  dovranno  essere  rese  da  tutti  i
soggetti  di  cui  all'art.  38  comma  1  lettera   b).   Tutte   le
dichiarazioni devono essere corredate  da  copia  fotostatica  di  un
documento  di  identita'  del  sottoscrittore  ai  sensi  del  D.P.R.
445/2000: 
  a) Attestazione di non trovarsi, indicando specificatamente,  nelle
condizioni previste dall'art. 38 comma 1 lettera a,b,c,d,e,f,g,h,i,l,
ed m- bis del D.Lgs. 163/2006 e smi ; 
  b) Attestazione che nei propri confronti negli ultimi  cinque  anni
non sono stati estesi gli effetti delle misure di  prevenzione  della
sorveglianza di cui all'art. 3 della  Legge  1423/1956  irrogate  nei
confronti un proprio convivente ; 
  c) Dichiarazione di accettare, senza condizione o  riserva  alcuna,
tutte le norme e disposizioni contenute nel bando e relativi allegati
; 
  d) Attestazione di aver preso conoscenza e  di  aver  tenuto  conto
nella formulazione dell'offerta degli obblighi e degli oneri relativi
alle disposizioni in  materia  di  sicurezza,  di  assicurazione,  di
condizioni di lavoro e di previdenza  ed  assistenza  in  vigore  nel
luogo  dove  deve  essere  eseguita  la  fornitura  e  la  successiva
manutenzione ; 
  e) Attestazione di  avere  nel  complesso  preso  conoscenza  della
natura dell'appalto e di tutte le circostanze generali, particolari e
locali, nessuna esclusa ed eccettuata, che possono avere  influito  o
influire sia sulla fornitura e la successiva manutenzione, sia  sulla
determinazione  della  propria  offerta  e  di  giudicare,  pertanto,
remunerativa l'offerta economica presentata ; 
  f) Dichiarazione di avere tenuto conto, nel  formulare  la  propria
offerta, di eventuali maggiorazioni per lievitazione dei  prezzi  che
dovessero  intervenire  durante  la   fornitura   e   la   successiva
manutenzione, rinunciando fin d'ora a qualsiasi azione o eccezione in
merito ; 
  g) Attestazione di avere accertato l'esistenza e  la  reperibilita'
sul mercato delle macchine operatrici oggetto della fornitura ; 
  h) Indicazione della posizione INPS,INAIL ; 
  i) Copia di un DURC di data non anteriore a tre  mesi  dal  termine
ultimo indicato nel bando di gara per la consegna delle offerte ; 
  j) Attestazione della propria condizione di  non  assoggettabilita'
agli obblighi di assunzione obbligatorie di cui alla Legge 68/1999  o
alternativamente attestazione di essere in regola con le norme  della
suddetta legge ai sensi dell'art. 17 della stessa ; 
  k) Dichiarazione di essere informato, ai sensi e  per  gli  effetti
del D. Lgs. 196/2003, che i dati personali raccolti saranno trattati,
anche  con  strumenti  informatici,  esclusivamente  nell'ambito  del
procedimento per il quale la dichiarazione viene resa ; 
  l) Dichiarazione di  cui  all'  art  .3  della  legge  n.  136/2010
relativa la tracciabilita' dei flussi finanziari ; 
  - attestato di sopralluogo rilasciato dalla Bracciano Ambiente  Spa
; il  sopralluogo  potra'  essere  eseguito  previo  appuntamento  da
richiedersi a mezzo fax all'Ufficio Tecnico della Bracciano  Ambiente
Spa nelle persone del Geometra Alessandro Becchetti o in  alternativa
al Capo Impianto Sig.  Fabio  Roscioli  (  Tel  .  0697240567  -  Fax
0697240564 ) ; in tale sede sara' fornita agli operatori economici la
documentazione relativa  alle  macchine  operatrici  richieste  dalla
scrivente societa' ovvero comunicazione interna 57 del 14.01.2011 ; a
tal fine si comunica che in relazione alla fornitura dei n. 2  dumper
il concorrente dovra' presentare in offerta  attrezzature  aventi  le
seguenti caratteristiche minime : 
  - cilindrata non inferiore a 12.000 cm cubi , 
  - potenza netta non inferiore a 400 hp ; 
  - Trasmissione cambio con minimo 7 rapporti in avanti e 2  rapporti
retromarcia ; 
  - Capacita' del cassone : 
  a raso non inferiore a 16,00 mc , 
  a colmo SAE 2:1 non inferiore a 19,73 mc, 
  sponda posteriore a raso non inferiore a 15,21 mc; 
  sponda posteriore a colmo SAE 2:1 non inferiore a 21,4 mc ; 
  - Carico Utile non inferiore a 33,00 tonn ; 
  Gli operatori economici dovranno presentare idonea  scheda  tecnica
relativa alla fornitura dei due dumper da cui si  evinca  chiaramente
il  rispetto  delle  suddette  condizioni  tecniche  minime  che   le
attrezzature offerte dovranno avere. 
  - dichiarazione del possesso  dei  requisiti  di  cui  all'art.  41
lettera b,c, e 42 lettera a)del D.Lgs. 163/2006 ; 
  - Schede Tecniche di tutte  le  attrezzature  con  indicazione  del
piano di manutenzione ordinaria prevista e delle garanzie in essere ; 
  -  Idonea  documentazione  attestante  l'idoneita'  delle  macchine
offerte  alle  normative  tecniche  vigenti  ed  in  particolare   ai
contenuti delle direttive europee  e  nazionali,  i  particolar  modo
riferite alla normativa ROPS-ISO 3164-1995 e smi ed ISO  3471-1994  /
EN 474-3 e smi in  merito  alla  strutturaROPS  (Rollover  protective
Structure = protezione della cabina al ribaltamento) e alla normativa
FOPS-ISO 3449 -1992 (Falling Object Protective Structure = protezione
della cabina da oggetti cadenti ) e smi, a pena di esclusione : 
  - Dichiarazione di prendere atto che si tratta di appalto a corpo ; 
  - Cauzione Provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e smi
; 
  VI.2) Nel plico B, chiuso e sigillato, dovra' essere inserita  pena
l'esclusione, la seguente documentazione: 
  1 Offerta  economica  di  fornitura  con  indicazione  del  ribasso
percentuale proposto sull'importo a corpo posto a  base  di  gara  ai
sensi dell'art 82 comma 2 lettera b) del D. Lgs 163/2006 
  L'aggiudicazione  sara'  a  favore  del   concorrente   che   avra'
presentato il maggior ribasso percentuale sull'importo a corpo  posto
a base di gara. 
  Nel  caso  risultino  aggiudicatari  due  o  piu'  concorrenti  con
punteggio  complessivo  uguale   si   procedera'   all'individuazione
dell'aggiudicatario, nella stessa seduta di gara, mediante sorteggio. 
  La Bracciano Ambiente si riserva il diritto  insindacabile  di  non
procedere all'aggiudicazione per qualsiasi giustificato motivo, quale
per esempio impedimenti tecnico economici o revoca  autorizzazioni  a
qualsiasi  titolo  rilasciate,  senza   che   l'operatore   economico
concorrente e aggiudicatario abbia a nulla pretendere. 
  La data dei apertura dei plichi e' il 12 Aprile 2012 presso la sede
della  Bracciano  Ambiente  Spa  -  Via  Archimazzasette  2  -  00062
Bracciano Roma 
  SEZIONE VII INFORMAZIONI 
  Tutte le informazioni e richieste di  chiarimento  in  merito  alla
procedura  in  parola  dovranno  essere  richiesti   a   mezzo   mail
all'indirizzo provveditorato@pec.braccianoambiente.com o per iscritto
a mezzo fax al numero  0697240564,all'attenzione  della  Sig.  Matteo
Negri  ;  se  necessario  sara'  possibile,  previo  appuntamento  da
richiedere all'indirizzo ufficiogare@pec.braccianoambiente.com o  per
iscritto a mezzo fax al numero 0697240564, incontrare i  responsabili
aziendali per qualsiasi esigenza e/o chiarimento. 
  La Bracciano Ambiente Spa provvedera' ad affidare l'appalto de  qua
anche in presenza di un  solo  riscontro  da  parte  degli  operatori
economici ; 
  Costi della Sicurezza :  Euro  0,00  in  quanto  trattasi  di  mera
fornitura ; saranno poi concordate con il servizio  competente  tutte
le procedure di sicurezza in merito alla consegna delle  attrezzature
; 
  Responsabile del Procedimento di Gara : Andrea Riccioni - Direttore
Generale - Bracciano Ambiente Spa - Tel. n. +390697240567  -  Fax  n.
+390697240564. 
  Organismo di Ricorso : Tribunale Amministrativo Regione Lazio - Via
Flaminia 189 - Roma. 
  Forme di Comunicazione : Posta Via Archi  Mazzasette  nr.  2  00062
Bracciano     Roma,      Fax      0697240564,      sito      internet
www.braccianoambiente.com sezione bandi e gare ; 
  SEZIONE VIII : SCADENZA PRESENTAZIONE OFFERTE 
  Gli  operatori  economici  interessati   potranno   far   pervenire
l'offerta per l'esecuzione dei servizi di cui sopra, in busta chiusa,
attraverso le seguenti modalita' entro il giorno 11.04.2012 alle  ore
12,00 : 
  - a mezzo lettera raccomandata ovvero con qualsiasi mezzo a cura  e
rischio della societa' offerente indirizzata a Bracciano Ambiente Spa
- Ufficio Provveditorato, Via Archi Mazzasette nr. 2 00062  Bracciano
Roma ; 

                        Il direttore generale 
                        dott. Andrea Riccioni 

 
T12BFM2385
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.