ATAC S.P.A.
Azienda per la mobilita'


www.atac.roma.it

Sede Legale: Via Prenestina, 45 Roma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.23 del 24-2-2012)

 
              Avviso a manifestare interesse n° 10/2012 
 

  ATAC S.p.A. Azienda per la Mobilita' - Sede: Via Prenestina,  45  -
00176 Roma -  tel.  06-46954664;  06-46954525  -  fax  06-46953871  -
06-46954407 sito internet: www.atac.roma.it intende sottoscrivere con
gli operatori interessati,  in  possesso  dei  requisiti  di  seguito
precisati, contratti per adesione per la vendita di prodotti inerenti
la mobilita' ai fini della loro successiva commercializzazione presso
gli esercizi  al  dettaglio  delle  categorie  merceologiche  di  cui
all'allegato A-parte II del format di contratto allegato al  presente
Avviso. 
  Il listino dei prodotti di cui  sopra  verra'  comunicato  da  ATAC
S.p.A. all'atto di  sottoscrizione  del  contratto.  ATAC  S.p.A.  si
riserva di inserire eventuali altri prodotti  inerenti  al  trasporto
pubblico e privato successivamente alla sottoscrizione del contratto.
ATAC  S.p.A.  riconoscera'  agli  operatori  uno  sconto  commerciale
dell'entita'  indicata  nell'Allegato  E  del  format  di   contratto
allegato al presente Avviso. Il prezzo di acquisto  dei  prodotti  e'
calcolato, per gli operatori, applicando  la  percentuale  di  sconto
commerciale sul prezzo facciale di  vendita  al  pubblico,  decurtato
dell'Iva prevista dalla normativa vigente. Per i dettagli si  rimanda
al format di contratto e relativi allegati. 
  Gli  operatori  potranno  manifestare  il  proprio  interesse  alla
sottoscrizione dei citati  contratti  entro  4  anni  dalla  data  di
pubblicazione del presente  avviso  sulla  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica Italiana, presentando apposita  domanda  ad  ATAC  S.p.A..
Sino alla sottoscrizione  del  contratto  le  clausole  previste  nel
format allegato al presente Avviso potranno subire delle variazioni. 
  Tutti  i  contratti  sottoscritti  in  esito  al  presente   avviso
decorreranno dal 1.06.2012, se stipulati prima di tale data  e  dalla
sottoscrizione se successiva al  1.06.2012.  Indipendentemente  dalla
data di stipulazione e decorrenza, tutti i contratti avranno scadenza
trascorsi 4 anni dalla data  di  pubblicazione  del  presente  avviso
sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. 
  Gli operatori dovranno  commercializzare  i  prodotti  oggetto  del
presente avviso nell'ambito del territorio della Regione Lazio. 
  Gli operatori interessati (che possono essere ditte individuali e/o
imprese  singole  e/o  raggruppamenti  o   consorzi)   dovranno   far
pervenire, in busta chiusa la propria  manifestazione  di  interesse,
redatta in lingua italiana, avente come  oggetto  "Manifestazione  di
interesse alla stipulazione  di  contratti  di  vendita  di  prodotti
inerenti   la   mobilita',   ai   fini    della    loro    successiva
commercializzazione",   con   annesse   le   dichiarazioni    e    la
documentazione qui di seguito elencata: 
  1)  Dichiarazioni  sottoscritte   dal   titolare   o   dal   legale
rappresentante del soggetto  richiedente  o  da  soggetto  munito  di
idonea procura, con firma leggibile e con allegata una fotocopia  del
documento di identita' del dichiarante, in corso  di  validita',  che
attestino quanto di seguito indicato: 
  a) insussistenza di cause  di  incapacita'  a  contrattare  con  la
pubblica amministrazione; 
  b) il rispetto integrale delle normative comunitarie  e  nazionali,
sugli accordi e intese internazionali in materia di lavoro  minorile,
lavoro forzato, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, liberta'  di
associazione  e   diritto   alla   contrattazione   collettiva,   non
discriminazione, non adozione di procedure disciplinari  contrarie  a
quelle stabilite dalla legge, rispetto degli orari di  lavoro  e  dei
salari, regolarita' contributiva; 
  c) il rispetto delle vigenti disposizioni in materia ambientale; 
  d) di aver  preso  conoscenza  e  di  accettare,  senza  condizione
alcuna, tutte le norme  e  le  disposizioni  contenute  nel  presente
Avviso e dai relativi allegati in esso richiamati; 
  e) dichiarazione, in ordine alla dotazione,  comprovata  da  idonea
documentazione tecnica, ovvero dichiarazione d'impegno  a  dotarsi  e
rendere operativa a propria cura e spese ed entro i termini e con  le
modalita' che saranno indicate da ATAC  S.p.A.,  di  una  piattaforma
informatica  idonea  a  gestire  la   logistica   dei   prodotti   da
commercializzare, attraverso la codifica "barcode" tale da consentire
la tracciatura automatica dei movimenti di magazzino, del tipo  "code
128"; 
  f)  indicazione  dei  contatti  e  dei  referenti  che   seguiranno
l'attivita' oggetto dell'affidamento in argomento indicando il fax  /
e-mail a cui si autorizza l'invio di comunicazioni; 
  g) dichiarazione d'impegno ad emettere ordini d'acquisto cosi' come
previsto all'allegato B del format di contratto allegato al  presente
Avviso. 
  Le dichiarazioni di cui sopra, dal punto a) al punto  g),  potranno
essere fornite anche e preferibilmente  mediante  la  compilazione  e
sottoscrizione del fac-simile del "Modello Dichiarazioni". 
  2) Le societa' dovranno  inoltre  dichiarare  quanto  indicato  nel
"Modello di autocertificazione", scaricabile dal sito, relativo  alla
posizione contributiva ed assicurativa. 
  Il modello sopra citato, dovra' essere opportunamente compilato  in
tutte le parti e sottoscritto ai  sensi  del  D.P.R.  n°  445/2000  e
s.m.i. dal soggetto  autorizzato  a  sottoscrivere  le  dichiarazioni
richieste, allegando allo  stesso  una  fotocopia  del  documento  di
identita' del dichiarante, in corso di validita' 
  3) Presentazione del Certificato di iscrizione  al  Registro  delle
Imprese, in originale o in copia conforme, di cui al D.P.R.  07.12.95
n° 581 (ovvero, se non  di  nazionalita'  italiana,  presso  uno  dei
registri  professionali  o  commerciali  istituiti   nel   Paese   di
appartenenza) rilasciato nei sei mesi precedenti la data di  scadenza
del  termine  utile   per   la   presentazione   della   domanda   di
partecipazione, recante il nome dei titolari di cariche e qualifiche,
la dicitura che a carico dell'impresa non sia pervenuta, negli ultimi
5 anni,  dichiarazione  di  fallimento,  liquidazione  amministrativa
coatta o ammissione in concordato e la dicitura antimafia,  ai  sensi
dell'art. 9 del D.P.R. 03.06.1998 n. 252 "nulla osta" ai  fini  della
legge 31 maggio 1965 n. 575 e s.m.i. 
  4) Idonea referenze bancarie di almeno uno Istituto di Credito. 
  5) Copia dei bilanci degli ultimi tre esercizi dai quali risulti un
fatturato globale  di  importo  complessivo  non  inferiore  ad  euro
2.400.000,00, di cui almeno euro 2.000.000,00 derivanti da  attivita'
quali, a titolo esemplificativo e non  esaustivo:  vendita  tabacchi,
sali,   fiammiferi,   valori   bollati,   valori   postali,    marche
assicurative, gioco del lotto e similari, pagamento telefonia fissa e
ricariche  telefonia  mobile,  pagamento  dei  pedaggi  autostradali,
vendita biglietti delle lotterie nazionali, regionali o simili, ecc. 
  6) Elenco, sottoscritto dal  legale  rappresentante  dell'Operatore
richiedente,  delle   principali   attivita'   svolte   e   relazione
descrittiva della propria struttura organizzativa e territoriale, con
l'indicazione del/i  magazzino/i  che  verra'/anno  utilizzato/i  per
l'espletamento delle attivita' di commercializzazione dei prodotti. 
  Tutte le dichiarazioni  prodotte  devono  essere  sottoscritte  con
firma leggibile dal legale rappresentante del soggetto concorrente  o
del  suo  procuratore  e  corredate  da  copia   del   documento   di
riconoscimento in corso di  validita'  del  medesimo.  Potra'  essere
inoltre allegata ogni altra documentazione che il richiedente ritenga
utile ad illustrare la propria idoneita' tecnica e  finanziaria.  Nel
caso in cui la manifestazione di interesse sia incompleta, la  stessa
non verra' presa in  considerazione  sino  a  quando  non  risultera'
debitamente integrata. Gli interessati potranno comunque ripresentare
la manifestazione di interesse entro il termine di quattro anni dalla
pubblicazione del presente avviso. 
  La busta,  contenente  la  documentazione  sopra  elencata,  dovra'
essere indirizzata a ATAC S.p.A. - Direzione  Acquisti,  Contratti  e
Servizi Generali - Settore Gare  e  dovranno  essere  recapitate,  in
formato cartaceo, al seguente indirizzo, Protocollo  Generale  -  Via
Prenestina, 45 - Roma - 00176 - Palazzina B - I° piano. Fara' fede il
timbro del Protocollo Generale  della  ATAC  S.p.A.  che  osserva  il
seguente orario: dal lunedi' al giovedi'  dalle  ore  8.00  alle  ore
17.30 e il venerdi' dalle ore 8.00 alle ore 14.00. Sul plico esterno,
dovra' risultare l'indicazione del numero dell'Avviso e  dell'oggetto
oltre che il nome del mittente. 
  Verra' data comunicazione formale a tutti gli operatori che avranno
manifestato interesse per la sottoscrizione del contratto. 
  Il presente Avviso viene pubblicato sul sito aziendale con allegati
il "format del contratto", il "Modello Dichiarazioni" e  il  "Modello
di autocertificazione" sopra citati, tutti accessibili e scaricabili,
e sara', per estratto, pubblicato sui maggiori  quotidiani  locali  e
nazionali. Sito  aziendale  www.atac.roma.it  sezione  "gare  e  albo
fornitori" 
  Per eventuali chiarimenti/informazioni  potra'  essere  inviato  un
messaggio al seguente indirizzo e-mail: giovanna.mazza@  atac.roma.it
- monia.sottile@atac.roma.it, al quale verra' data pubblica  risposta
sul sito aziendale. E' onere  degli  operatori  interessati  prendere
visione del sito per eventuali chiarimenti/informazioni. 
  ATAC S.p.A.  si  riserva  di  pubblicare  eventuali  rettifiche  al
presente Avviso sulla Gazzetta Ufficiale della  Repubblica  Italiana.
Le  medesime  rettifiche  saranno  comunicate   sul   sito   internet
www.atac.roma.it alla area "gare e albo  fornitori";  qualora  -  per
motivi tecnici - non sia possibile contattare il  predetto  sito,  e'
possibile rivolgersi ai recapiti telefonici precedentemente indicati. 
  Deliberazione del Consiglio di Amministrazione:n° 3/2012 
  Responsabile della fase di definizione del fabbisogno:A. D'Aversa 
  Responsabile del procedimento: F. Middei 
  Responsabile della fase di esecuzione del contratto: E. Pelaggi 

         Il direttore acquisti, contratti e servizi generali 
                            Franco Middei 

 
T12BFM3474
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.