ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' per la Puglia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.23 del 24-2-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I .1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto:  ANAS  S.p.A.  -
Compartimento della Viabilita' per la Puglia - Viale  Einaudi,  15  -
70125 Bari - Paese: ITALIA; Punti di contatto:  Unita'  Organizzativa
Gare e Contratti - Tel.080-5091320-fax 080-5091488 
  pec:  BA-GareContr@postacert.stradeanas.it;   Indirizzo   internet:
amministrazione   aggiudicatrice   e    profilo    di    committente:
www.stradeanas.it; Ulteriori informazioni sono disponibili  presso  i
punti di contatto  sopra  indicati;  Gli  elaborati  progettuali,  il
capitolato speciale  d'appalto,  il  bando  integrale  di  gara  sono
disponibili presso i punti di contatto  sopra  indicati;  Le  offerte
vanno inviate a: ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per  la
Puglia - U.O. Gare e Contratti - Viale Einaudi, 15  -  70125  Bari  -
Italia - I.2) Tipo di amministrazione  aggiudicatrice:  Organismo  di
diritto pubblico. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: 
  II.1) Descrizione -  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Bando  01/2012  -  CODICE  CIG
3886816E04 - S.S. 16 "Adriatica" - Tronco: Maglie-Otranto - Lavori di
ammodernamento del tronco Maglie-Otranto tra i Km. 985+000 e  il  Km.
999+100 con adeguamento alla sez. III CNR  78/80  -  PRESTAZIONE,  in
regime di accordo  quadro,  di  servizi  relativi  all'esecuzione  di
prove, esami ed analisi in situ e di  laboratorio  sui  materiali  da
impiegare ed impiegati nell'esecuzione dei lavori.  II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei
servizi - (c) Servizi - Categoria di servizi: 12 -  Luogo  principale
di esecuzione: Provincia di  LECCE  -  Codice  Nuts:  ITF45;  II.1.3)
L'avviso riguarda: un appalto  pubblico;  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto o degli acquisti:  L'appalto  riguarda  l'esecuzione  di
prove di laboratorio sui  materiali  da  costruzione;  -  II.1.6  CPV
(Vocabolario comune per  gli  appalti)  -  Vocabolario  principale  -
Oggetto principale: 7152000-9 71620000-0; II.1.7)  L'appalto  rientra
nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):
Si;  II.1.8)  Divisioni  in  lotti:  No;  II.1.9)  Ammissibilita'  di
varianti: No; II.2) Quantitativo o  entita'  dell'appalto  -  II.2.1)
Quantitativo o entita' totale:  Euro  350.000,00  ivi  compreso  Euro
7.222,20 per oneri di sicurezza  non  soggetti  a  ribasso.;  II.2.2)
Opzioni: No; II.2.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: gg.
1180 e comunque entro la data di ultimazione dei lavori principali; 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  -  III.1.1)  Cauzione  e
garanzie richieste - Cauzione provvisoria e definitiva nella misura e
nei modi previsti dagli artt. 75 e 113 del D.L.vo  163/2006.  Polizza
di assicurazione ai sensi dell'art.129, comma 1, del D.L.vo  163/2006
e dell'art. 125 del DPR n. 207/2010, per una  somma  assicurata  pari
all'importo contrattuale e per un massimale contro la responsabilita'
civile verso  terzi  pari  a  Euro  500.000,00;  III.1.2)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia: Fondi bilancio Anas -  Pagamenti
come previsti nel Capitolato  Speciale  d'Appalto  -  III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: Il raggruppamento di operatori
economici  aggiudicatario  dell'appalto  dovra'  assumere  la   forma
giuridica di cui all'art. 37  del  D.L.vo  163/2006;  III.1.4)  Altre
condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:
No;  III.2)  CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE  -  III.2.1)   Situazione
personale   degli   operatori,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione dell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: vedi  bando  integrale;  III.2.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: vedi  bando  integrale  di  gara;  III.2.3)
Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per  valutare
la conformita' ai requisiti: vedi bando integrale di  gara;  III.2.4)
Appalti riservati: No; 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA - IV.1.1) Tipo di procedura:  Aperta  IV.2)
CRITERI   DI   AGGIUDICAZIONE   -   IV.2.1)   Criterio   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa ai  sensi  dell'art.  83  del  D.L.vo
163/2006; Elementi  di  valutazione  dell'offerta:  a)  Qualita'  del
servizio punti 70, b) Prezzo punti 30;  IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: No; IV.3) INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  AMMINISTRATIVO  -
IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione   aggiudicatrice:    Gara    01/2012;    IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  No;  IV.3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare (ad eccezione del  sistema  dinamico  di  acquisizione)
oppure il documento descrittivo (nel caso di dialogo  competitivo)  -
Termine per  il  ricevimento  delle  richieste  di  documenti  e  per
l'accesso ai documenti: data 23/03/2012 ora  12,00;  IV.3.4)  Termine
per il ricevimento delle offerte: data 30/03/2012 ora 12,00 - termine
perentorio - IV.3.6) Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle
offerte: IT; IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: giorni 180 (centottanta) dal  termine
ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte;  IV.3.8)  Modalita'  di
apertura delle offerte: data 02/04/2012 ora 9,00  -  Luogo:  Bari,  -
Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte:  Si,  alle
sedute pubbliche possono assistere tutti gli interessati ma  soltanto
i titolari o legali rappresentanti dei concorrenti o loro procuratori
possono effettuare dichiarazioni a verbale; 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No; VI.2) Appalto  connesso
ad un progetto e/o programma finanziato  dai  fondi  comunitari:  Si;
VI.3) Informazioni Complementari: vedi  bando  integrale  e  relativi
elaborati progettuali  reperibili  gratuitamente  sul  sito  internet
www.stradeanas.it;  il  bando  integrale   e'   altresi'   reperibile
gratuitamente  sul  sito  internet  www.serviziocontrattipubblici.it;
Responsabile del procedimento: Ing. Marco BOSIO; VI.4)  PROCEDURE  DI
RICORSO - VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso -
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del LAZIO
- Indirizzo postale: Via  Flaminia,  189  -  Citta':  ROMA  -  Codice
postale: 00196 -  Paese:  ITALIA  -  Telefono:  06-328721;  Indirizzo
internet     (URL):     www.giustizia-amministrativa.it;      VI.4.2)
Presentazione di  ricorso  -  Informazioni  precise  sui  termini  di
presentazione di ricorso: 30 (trenta) giorni dalla pubblicazione  del
bando. VI.5) Data di spedizione del presente  avviso  alla  G.U.U.E.:
14/02/2012 

                Il dirigente dell'area amministrativa 
                       dott. Saverio Calabrese 

 
T12BFM3510
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.