BRIANZA ENERGIA AMBIENTE S.P.A.
Sede Legale: Via Gaetana Agnesi, n. 272., C.A.P. 20832- Desio (MB)
Telefono 0362/39.131 - Fax. 0362/391.390
www.beabrianza.it

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.27 del 5-3-2012)

 
                 Bando di gara a procedura ristretta 
 
 
Ampliamento della rete di  teleriscaldamento  e  delle  condotte  per
       l'allacciamento delle utenze nel comune di Varedo (MB) 
 

  1. STAZIONE APPALTANTE: "Brianza Energia Ambiente SpA" Via  Gaetana
Agnesi,  n.272-C.A.P.  20832-  Desio  (MB),  Tel.  0362-39131  -  Fax
0362-391390, segreteria.generale@beabrianza.it; www.beabrianza.it. 
  1.1) Indirizzo presso il  quale  e'  possibile  ottenere  ulteriori
informazioni: Brianza  Energia  Ambiente  SpA"  Via  Gaetana  Agnesi,
n.272-C.A.P. 20832- Desio (MB), Tel.  0362-39131  -  Fax  0362-391390
(dott.ssa Federica Mandorino). 
  2. OGGETTO DELL'APPALTO 
  2.1) -  Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: "Ampliamento della rete di teleriscaldamento e  delle
condotte per l'allacciamento delle utenze in Comune di Varedo  (MB)".
Realizzazione  di  nuovi  tratti  delle  rete  di  teleriscaldamento,
compreso ponte tralicciato per sovrappasso SP Milano-Meda ed  allacci
d'utenza. 
  2.2) Tipo di appalto: lavori (esecuzione). Codice CPV: 45231100-6 
  2.3) Settore dei lavori: speciale 
  2.4) Tipologia di lavorazioni di cui  si  compone  l'intervento:  I
lavori sono classificati nella categoria prevalente di opere generali
"OG6". L'importo dei lavori appartenenti alla categoria suddetta,  al
netto degli importi delle categorie  scorporabili,  ammonta  ad  euro
1.598.332,39 (con incidenza sul totale del 81,47%). 
  Ai sensi degli articoli 107, 108 e 109 del D.P.R. n. 207 del  2010,
le parti di lavoro appartenenti  alle  categorie  diverse  da  quella
prevalente, con i relativi importi, sono riportate di  seguito.  Tali
parti di lavoro  sono  scorporabili  e,  a  scelta  dell'appaltatore,
subappaltabili, alle condizioni di legge e del Capitolato speciale: 
  declaratoria: categoria importo classifica % sul totale 
  1) Componenti strutturali 
  in acciaio OS18 196.738,49 I 10,03 
  2) strade OG3 166.771,21 1 8,50 
  2.5) Luogo principale di prestazione dei lavori: Comune  di  Varedo
(MB) 
  2.6) Importo complessivo netto dell'appalto:  1.961.842,09  di  cui
Euro 1.883.484,24 soggetti a ribasso d'asta ed Euro  78.357,85  quali
oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. 
  2.7) Durata dell'appalto: Il  tempo  utile  per  ultimare  tutti  i
lavori   compresi   nell'appalto   e'   fissato   in    giorni    250
(duecentocinquanta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data  del
verbale di consegna dei lavori. 
  3: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO,  ECONOMICO,  FINANZIARIO  E
TECNICO 
  3.1) Garanzia a  corredo  dell'offerta:  pari  al  2%  dell'importo
complessivo dell'appalto, prestata nelle  forme  indicate  all'art.75
del D.Lgs.163/06. 
  3.2) Polizza assicurativa contro tutti i  rischi  di  esecuzione  a
copertura di dei danni subiti dalla Stazione Appaltante,  di  importo
non inferiore ad Euro 2.500.000,00. 
  3.3) Modalita'  di  finanziamento  dell'appalto:  fondi  propri  di
bilancio. 
  3.4) Forma giuridica che potra' assumere l'eventuale raggruppamento
di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  come  consentito
dal D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i all' art.37. 
  3.5) Soggetti ammessi alla partecipazione della  gara:  concorrenti
di cui all'art.34, comma1, D.Lgs 163/06 e s.m.i. nonche'  concorrenti
con sede in altri Stati alle condizioni di cui all'art. 47 del D.Lgs.
163/06 e di cui all'art.3, comma 7. 
  3.6) Condizioni di partecipazione: 
  - assenza di cause di esclusione  ex  art.  38,  comma  1,  del  D.
Lgs.163/06 e s.m.i.; 
  - adempimento degli obblighi di  cui  alla  legge  68/99  e  s.m.i.
(disabili); 
  - assenza di procedure di emersione ai sensi della legge  383/01  e
s.m.i. 
  -   attestazione   SOA,   rilasciata   da   societa'    autorizzata
dall'Autorita' ai sensi del D.P.R. 34/2000 in corso di validita', per
la categoria OG6 classe IV; 
  -  aver  realizzato  nell'ultimo   triennio   (2009-2010-2011)   un
fatturato per un  importo  non  inferiore  a  euro  6.000.000,00  IVA
esclusa. Si precisa che nel  caso  di  raggruppamento  temporaneo  di
impresa suddetto requisito dovra' essere posseduto e  dichiarato  per
almeno il 60% dalla Capogruppo mandataria e  per  la  restante  parte
dalle societa' mandanti; 
  -  aver  eseguito  nell'ultimo  triennio  (2009-2010-2011)   lavori
relativi alla costruzione  e/o  manutenzione  di  reti  di  trasporto
ovvero distribuzione di  gas  e/o  acqua  e/o  teleriscaldamento  e/o
fognatura per un importo non inferiore a euro 2.000.000,00  (allegare
elenco dei lavori eseguiti con: descrizione dell'oggetto dei  lavori,
importo dei lavori, periodo e luogo di esecuzione); 
  - aver eseguito  negli  ultimi  tre  anni  (2009-2010-2011)  lavori
relativi alla costruzione e/o manutenzione di condotte  preisolate  -
interrate per teleriscaldamento per un importo non inferiore  a  euro
2.000.000,00. I lavori eseguiti devono comprendere la  realizzazione,
nel triennio considerato,  di  tratti  continui  di  rete  in  doppia
tubazione di diametro uguale o superiore al DN 250 (i lavori  di  cui
al presente punto dovranno essere dimostrati  mediante  dichiarazione
dei committenti o copia dei contratti  di  realizzazione  dei  lavori
ovvero con certificati di regolare esecuzione); 
  - avere alle proprie dipendenze almeno tre saldatori qualificati ai
sensi della norma UNI EN 287/1 e s.m.i.; 
  - avere alle proprie dipendenze almeno due muffolatori qualificati.
Tale qualifica dovra' essere dimostrata attraverso  la  presentazione
di attestati in corso di validita'. 
  In mancanza di dipendenti in possesso delle qualifiche di cui  agli
ultimi 2 punti citati si richiede dichiarazione d'impegno a firma del
legale  rappresentante  della  societa'  partecipante  ovvero   della
Capogruppo mandataria che, in caso di  aggiudicazione,  i  lavori  di
saldatura delle  tubazioni  e  di  muffolatura  saranno  eseguiti  da
personale specializzato in possesso dei requisiti di cui ai succitati
punti; 
  - essere in possesso di certificazione di qualita' ai  sensi  della
norma UNI EN ISO 9001:2000. In caso di raggruppamento  temporaneo  di
impresa la certificazione di cui sopra dovra'  essere  posseduta  sia
dalla Capogruppo mandataria che da tutte le societa' mandanti; 
  3.7) Penali:per ogni giorno naturale e consecutivo di ritardo nelle
obbligazioni assunte dagli esecutori verra' applicata una penale pari
all'1 per mille dell'importo contrattuale. 
  4: PROCEDURE 
  4.1) Tipo di procedura: procedura ristretta, ai sensi dell'art.  55
e 124 del D. Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. 
  4.2)  Criterio  di  aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso  ai  sensi
dell'art.82 del D.Lgs 163/06. 
  Il contratto e la contabilizzazione dei lavori avverra' a corpo e a
misura. 
  La valutazione della congruita' delle offerte sara'  effettuata  ai
sensi dell'art. dell'art. 86 comma 1 del Codice dei contratti. 
  4.3) Informazioni di carattere amministrativo: 
  Termine per il ricevimento delle  istanze  di  partecipazione:  ore
12.00 del 20 marzo 2012 (da compilare secondo il modello  scaricabile
dal sito internet della Stazione Appaltante). 
  Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano. 
  Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte). 
  5: ALTRE INFORMAZIONI 
  5.1) Codice identificazione gara (CIG) 3999054BBF e Codice unico di
progetto (CUP) D88D12000010005. 
  5.2)  Il  subappalto  deve  essere   autorizzato   dalla   Stazione
appaltante a seguito di richiesta scritta  dell'appaltatore,  secondo
quanto disposto all'art. 118 del D.Lgd 163/06. 
  5.3)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:   TAR
Lombardia. 
  5.4) Responsabile del procedimento: Dott. Samuele Marchioro 
  5.5) Data invio bando a G.U.R.I.: 29.02.2012 

       Brianza Energia ambiente S.p.a. - Il direttore generale 
                          Alberto Cambiaghi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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