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I- Roma: Lavori di costruzione di impianti di depurazione delle acque di scarico 2012/S 39-063553 Sezione I: Ente Aggiudicatore. I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto: ACEA SPA - Servizio Responsabile: Acquisti e Logistica: Piazzale Ostiense, 2 00154 Roma ITALIA Telefono: +39 0657991 Posta elettronica: gare.contratti@aceaspa.it Fax 0657993369 Indirizzo internet Ente aggiudicatore: www.acea.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: ACEA SpA - Acquisti e Logistica viale Marco Polo 31 00154 Roma ITALIA Telefono: +39 0657991 Posta elettronica: gare.contratti@aceaspa.it Fax: +390657993369 Internet: www.acea.it. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: ACEA SpA - Acquisti e Logistica - Ufficio Accettazione Gare, viale Marco Polo 31 - 00154 Roma ITALIA Telefono: +390657991 Posta elettronica: gare.contratti@aceaspa.it, Fax: +390657993369 Indirizzo internet: www.acea.it. I.2)Principali settori di attivita' dell'ente aggiudicatore Acqua Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1)Descrizione Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore Avviso di gara n. 138/ATO2. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Lavori - Progettazione ed Esecuzione. Sito o luogo principale dei lavori: Roma - Codice NUTS ITE43 II.1.3)Il bando riguarda un appalto pubblico. II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha ad oggetto la progettazione esecutiva e l'esecuzione di lavori di revamping dei comparti di digestione anaerobica degli impianti di depurazione Roma Nord (Lotto n. 1) e Roma Est (Lotto n. 2). II.1.6)CPV(vocabolario comune per gli appalti) 45252200. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP)Si'. II.1.8)Divisione in lotti: Si - Le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti. II.1.9)Ammissibilita' di varianti No. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1)Quantitativo o entita' totale: L'appalto e' suddiviso in due lotti. Il corrispettivo dovuto per ciascun lotto sara' dato a corpo. Lotto n. 1: l'importo relativo agli oneri per la sicurezza, non soggetti a ribasso, e' pari a 128.878,35;Lotto n. 2: l'importo relativo agli oneri per la sicurezza, non soggetti a ribasso, e' pari a 148.855,23. Lavorazioni di cui si compone l'intervento: categoria prevalente OS22 classifica IV; altre lavorazioni: OG10 classifica I,subappaltabile a qualificazione obbligatoria. I requisiti di qualificazione indicati si riferiscono al singolo lotto posto a concorso. Qualora l'operatore intenda concorrere per l'aggiudicazione di entrambi i lotti posti a concorso i requisiti di qualificazione richiesti sono i seguenti: categoria prevalente - OS22 classifica V;altre lavorazioni: OG10 classifica II, subappaltabile a qualificazione obbligatoria. Trattandosi di appalto integrato, in base al combinato disposto degli artt. 61 comma 1 del D.P.R. n. 207/2010 e 53 comma 3 del D.Lgs. n. 163/2006 ss.mm.ii, per partecipare alla gara e' richiesto il possesso della qualificazione SOA per la prestazione di progettazione e costruzione per la classifica adeguata. Pertanto,qualora l'impresa concorrente sia sprovvista della qualificazione per la prestazione di progettazione,rilasciata dalla SOA, come sopra specificato, potra' partecipare alla presente gara soltanto associando o individuando uno dei soggetti di cui all'art. 90, comma 1, lett. d), e), f), f-bis), g) e h) del D.Lgs. 163/2006. In tal caso il professionista associato o individuato deve essere in possesso dei requisiti indicati al successivo punto III.2.2) lett. f). II.2.2) Opzioni No. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Periodo in giorni: (dall'aggiudicazione dell'appalto) Informazioni sui lotti: Lotto n.: 1 - Denominazione: Avviso di gara n. 138/ATO2 - lotto n. 1: 1)Breve descrizione:Progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di revamping dei comparti di digestione anaerobica dell'impianto di depurazione Roma Nord. 2)Vocabolario comune per gli appalti:(CPV)45252200. 3)Quantitativo o entita':L'importo relativo agli oneri per la sicurezza, non soggetti a ribasso, e' pari a 128 878,35;Lavorazioni di cui si compone l'intervento: categoria prevalente OS22 classifica IV; altre lavorazioni: OG10classifica I, subappaltabile a qualificazione obbligatoria. Lotto n.: 2 - Denominazione: Avviso di gara n. 138/ATO2 - lotto n. 2 1)Breve descrizione:Progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di revamping dei comparti di digestione anaerobica dell'impianto di depurazione Roma Est. 2)Vocabolario comune per gli appalti: (CPV)45252200. 3)Quantitativo o entita':L'importo relativo agli oneri per la sicurezza, non soggetti a ribasso, e' pari a 148 855,23. Lavorazioni di cui si compone l'intervento: categoria prevalente OS22 classifica IV; altre lavorazioni: OG10classifica I, subappaltabile a qualificazione obbligatoria. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia a corredo dell'offerta: Lotto n. 1 pari a Euro 53.500,00; Lotto n. 2 pari a Euro 54.500,00. Qualora l'operatore concorrente sia in possesso del requisito di cui all'art. 40, comma 7, D.Lgs. n. 163/2006 ss.mm.ii. (certificazione "ISO"), dimostrato nelle forme prescritte dal disciplinare di gara, potra' usufruire del beneficio della riduzione della suddetta garanzianella misura del 50 %. Garanzia definitiva: ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 ss.mm.ii. Le garanzie richieste dovranno essere presentate secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara. Ulteriori garanzie: secondo quanto previsto agli artt. 5 e 27 del Capitolato Speciale di Appalto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: disponibilita' di bilancio. Pagamento: il pagamento degli importi dovuti sara' effettuato a 150 giorni fine mese dalla data di presentazione fattura, con le modalita' specificate al Capitolato Speciale di Appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto No. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) possesso dei requisiti di cui agli artt.38 e 39 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; b) assenza delle situazioni interdittive di cui agli artt. 36 comma 5 e 37 comma 7, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; c) assenza della causa di esclusione di cui all'art. 1-bis, comma 14, L. 383/2001; d) accettazione incondizionata delle prescrizioni contenute nel "Codice etico degli appalti ACEA" e nel "Codice Etico" adottato dal gruppo ACEA. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria: e) possesso di attestazione di qualificazione, anche in relazione all'eventuale qualificazione per la prestazione di progettazione ed esecuzione di cui al precedente punto II.2.1, adeguata per categoria e classifica e rilasciata da un organismo di attestazione SOA appositamente autorizzato, completa dell'indicazione - ove obbligatoria ai sensi della normativa vigente - relativa al possesso del requisito di cui all'art. 3, comma 1, lett. mm) del D.P.R. n. 207/2010; f) i soggetti di cui all'art. 90, comma 1, lett. d), e), f), f-bis), g) e h) del D.Lgs. 163/2006, oltre ai requisiti di cui al punto III.2.1, dovranno essere in possesso dei seguenti ulteriori requisiti: - f.1) iscrizione ai sensi dell'art. 90, comma 7 del D.Lgs. 163/2006 negli appositi albi professionali di appartenenza; - f.2) rispetto dei limiti di partecipazione alle gare di cui all'art. 253 del D.P.R. n. 207/2010; - f.3) aver eseguito, nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando, progettazioni, a livello esecutivo, di nuovi comparti (o revamping completi di comparti esistenti) di digestione anaerobica dei fanghi di risulta della depurazione di acque reflue urbane e/o industriali di taglia non inferiore a 200.000 abitanti equivalenti, per un importo non inferiore a Euro 2.500.000,00. III.2.3) Capacita' tecnica. III.2.4) Appalti riservati: no. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione. III.3.2)Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali della persone incaricate della prestazione del servizio Sezione IV: Procedura .1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura Aperta IV.2)Criteri di Aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica No. IV.3)Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: Avviso di gara n. 138/ATO2. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Gli elaborati di progetto potranno essere ritirati, su supporto informatico, dalle ore 9:00 alle ore 12:00 - tutti i giorni esclusi sabato e festivi - previo appuntamento telefonico con Acea Ato2 S.p.A. - Gruppo Acea S.p.A. (tel. 0657993461), presso gli uffici di Piazzale Ostiense, 2 CAP 00154 ROMA. Il ritiro del CD contenente gli elaborati di progetto sara' possibile previa esibizione dell'originale della ricevuta di avvenuto versamento su c.c.p. n. 70187000, intestato ad Acea S.p.A., di Euro 181,50 - IVA inclusa (causale versamento: acquisto di una copia del progetto definitivo "Revamping dei comparti di digestione anaerobica degli impianti di depurazione Roma Nord e Roma Est". IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione 30.04.2012 - 13:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 07.05.2012 - 09:30 Luogo Piano seminterrato, Viale Marco Polo,31 - I - 00154 ROMA. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte Si' Seduta pubblica. Sezione VI: Altre Informazioni. VI.1) Trattasi di un appalto periodico No. VI.2)Appalti connessi ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari No. VI.3)Informazioni complementari: Indizione: La presente gara e' indetta da ACEA SpA in nome e per conto di ACEA ATO2 S.p.A. - Gruppo Acea S.p.A.. ai sensi del D.Lgs. 163/2006 ss.mm.ii. Gerarchia delle fonti: La procedura di affidamento sara' disciplinata, oltre che dal presente bando, anche dalle seguenti fonti di regolamentazione: - Capitolato Speciale d'Appalto "Impianto di depurazione Roma Nord" (El. R 41979.1 - 02 A) e relativi allegati nonche' dagli ulteriori documenti ed elaborati in esso richiamati e resi disponibili; - Capitolato Speciale d'Appalto "Impianto di depurazione Roma Est" (El. R 41978.1 - 02 A) e relativi allegati nonche' dagli ulteriori documenti ed elaborati in esso richiamati e resi disponibili; - Disciplinare di gara Settori speciali - Procedura aperta - appalti di lavori sopra soglia; - Criterio di aggiudicazione - allegato al bando di gara. Documenti da presentare ai fini dell'ammissione a concorso: Il concorrente dovra' presentare la documentazione indicata nel disciplinare di gara, con le modalita' ivi stabilite. La consegna dei plichi dovra' avvenire nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00, entro il termine di scadenza di cui al punto IV.3.4 del presente bando. Acquisizione documentazione di gara e informazioni sulla partecipazione: Il bando di gara, il capitolato speciale d'appalto ed i relativi allegati, il disciplinare di gara, nonche' la modulistica predisposta da ACEA per la partecipazione a concorso sono disponibili all'indirizzo internet www.acea.it,Sezione fornitori, Area Appalti on line, Avvisi di gara n. 138/ATO2. Il Codice Etico degli appalti ACEA ed il Codice Etico ACEA sono reperibili al medesimo profilo di committente, sezione "Regole e Valori". Le modalita' di compilazione e presentazione della documentazione necessaria per la partecipazione alla gara - domanda di ammissione, dichiarazioni concernenti il possesso dei requisiti, modulo DURC, garanzia a corredo dell'offerta, contributo all'Autorita' di vigilanza - sono contenute e dettagliate nel disciplinare di gara. I requisiti di partecipazione di cui ai punti III.2.1) e III.2.2) saranno attestati mediante dichiarazioni sostitutive rese in conformita' al D.P.R. 445/2000, redatte compilando in ogni parte i moduli predisposti da ACEA SpA e disponibili all'indirizzo internet sopra riportato, alle quali dovra' essere allegata copia fotostatica del documento di identita' del dichiarante, in corso di validita'. Si precisa che, per l'attestazione del requisito relativo alla corretta posizione contributiva e previdenziale, dovra' essere prodotto il modulo recante i dati relativi alle posizioni contributive dell'impresa (modulo DURC), redatto utilizzando lo schema disponibile all'indirizzo internet di cui sopra. ACEA SpA provvedera' alla verifica tramite richiesta diretta allo sportello unico previdenziale del documento unico di regolarita' contributiva (DURC). Nel caso in cui il concorrente non sia tenuto all'osservanza delle norme in materia di contributi previdenziali ed assistenziali secondo la legislazione italiana, dovra' rilasciarne specifica dichiarazione. In merito al modulo recante i dati relativi alla regolarita' fiscale dell'impresa, lo stesso andra' redatto utilizzando il modello disponibile all' indirizzo internet di cui sopra. Il modello dovra' essere compilato dall'impresa indicando l'Ufficio dell'Agenzia territorialmente competente e compilando le tabelle di seguito indicate: "Identificazione del soggetto d'imposta" e "Dichiarazione di consenso del potenziale cedente"; nel caso di consorzi, il suddetto modulo dovra' essere compilato da ciascuna delle imprese consorziate individuate quali esecutrici dell'appalto. Le eventuali dichiarazioni e documentazioni in lingua straniera dovranno essere corredate da traduzione in lingua italiana certificata conforme al testo originale dalla competente rappresentanza diplomatico-consolare ovvero da traduttore ufficiale. Il contributo dovuto all'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, ai fini della partecipazione alla presente gara e' pari ad Euro 140,00 per il Lotto n. 1 ed Euro 140,00 per il lotto n. 2, con i seguenti codice identificativo della gara (CIG), da indicare all'atto del pagamento: Lotto n. 1 - 39500081B8; Lotto n. 2 - 395003035DF. Il concorrente dovra' produrre, ai fini dell'ammissione a concorso, adeguata documentazione comprovante l'avvenuto pagamento della contribuzione, da effettuarsi secondo le "Istruzioni relative alle contribuzioni dovute,ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23.12.2005, n. 266, dai soggetti pubblici e privati in vigore dal 1.5.2010" rinvenibili al sito internet www.avcp.it. Prescrizioni relative ai soggetti riuniti o da riunirsi (ATI, consorzi e GEIE): Per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di concorrenti trova applicazione l'art. 37, comma 7, fatto salvo quanto disposto dall'art. 36, comma 5 del D.Lgs. 163/2006. In caso di partecipazione di imprese riunite temporaneamente, o consorziate occasionalmente, o da riunirsi o da consorziarsi, o GEIE, per quanto attiene i requisiti per la partecipazione alla gara, si applica quanto previsto agli articoli 37 e 253 comma 9 del predetto decreto. Per quanto attiene al requisito di cui al punto III.2.2 lett. e), con esplicito riferimento ai raggruppamenti temporanei di concorrenti, la composizione che dovra' assumere il raggruppamento sara' dettagliata in apposito documento reso disponibile da Acea S.p.A., unitamente all'ulteriore documentazione di gara. Le modalita' di presentazione della documentazione necessaria per la partecipazione alla gara, nonche' gli ulteriori documenti dovuti dai soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) c), d), e) ed f) sono indicate nel disciplinare di gara. Modalita' di presentazione delle offerte e criterio di aggiudicazione: L'aggiudicazione sara' pronunciata in favore del concorrente che abbia presentato l'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base dei criteri indicati nel documento "Criterio di aggiudicazione" - allegato al bando di gara. Offerta economica: I concorrenti dovranno formulare un'offerta per ciascun lotto, con possibilita' di aggiudicarsi uno o entrambi i lotti posti a concorso, utilizzando il fascicolo "Lista dei prezzi ed offerta economica" relativo al/ai lotto/i di interesse; la suddetta modulistica e' disponibile, unitamente all'ulteriore documentazione di gara, all'indirizzo internet www.acea.it,Sezione fornitori, Area Appalti on line, Avvisi di gara n. 138/ATO2. Sulla base di quanto previsto all'art. 119 del D.P.R. 207/10, la "lista dei prezzi e offerta economica" contenente le singole voci di prezzo e le relative quantita' proposte dalla Stazione Appaltante andra' compilata per tutte le voci previste in progetto. Le eventuali nuove voci di prezzo proposte dal concorrente, non previste in progetto,ovvero le voci di prezzo previste in progetto che risultano oggetto di miglioria, con le quantita' in detrazione e/o in aggiunta rispetto alle quantita' di progetto, dovranno essere necessariamente riportate in un "addendum" al fascicolo, formandone parte integrante e sostanziale. L'addendum dovra' essere redatto con lo stesso formato della "Lista dei prezzi e offerta economica", riportando una descrizione dettagliata delle nuove voci previste. L'importo dei lavori a corpo dovra' essere comprensivo di tutte le modifiche inserite nell'addendum. Il fascicolo, adeguatamente rilegato e compilato in ogni sua parte, dovra' essere racchiuso in busta sigillata recante la dicitura "offerta economica". Inoltre, il concorrente - in ottemperanza a quanto prescritto dalla L. n. 136/2010 - dovra' indicare - utilizzando l'apposito modulo fornito dalla stazione appaltante - gli estremi del/dei conto/i corrente/i (IBAN) dedicato/i presso il/i quale/i il committente, in caso di aggiudicazione, effettuera' il versamento dei pagamenti relativi al corrispettivo contrattuale. Si precisa che detto/i conto/i corrente/i non potra'/anno in alcun caso essere modificato/i per l'intero periodo di vigenza del contratto - salvo casi particolari e previa comunicazione accettata dal Committente - e che, in caso di modifica, i relativi pagamenti verranno legittimamente sospesi dal Committente senza che il concorrente aggiudicatario possa vantare alcun diritto giuridicamente tutelabile al riguardo. Tale dichiarazione dovra' essere presentata unitamente all'offerta economica, nel plico ad essa dedicato. Offerta tecnica: L'offerta tecnica, redatta in lingua italiana, dovra' contenere la documentazione sviluppata ed esplicitata in modo da non comportare incertezze e interpretazioni e non dare luogo a variazioni di carattere tecnico-economico nelle successive fasi di progettazione esecutiva e realizzazione previste dal presente appalto integrato. A pena di esclusione: - l'offerta tecnica dovra' garantire il rispetto delle prescrizioni e dei livelli prestazionali stabiliti dal progetto definitivo posto a base di gara; - le caratteristiche di resistenza, affidabilita' e sicurezza delle opere, dei materiali e delle forniture proposte non potranno essere inferiori di quelle previste nei disegni e nelle specifiche tecniche di progetto; - le eventuali soluzioni alternative (impiantistiche, di processo, architettoniche, di inserimento ambientale,ecc.) che si dovessero proporre per l'esecuzione delle opere dovranno essere migliorative di quelle poste a base di gara, rispettose delle prescrizioni rilasciate dagli enti preposti alle autorizzazioni di legge, contenute nel capitolato speciale d'appalto; - gli impianti di cantiere e le opere da realizzare dovranno essere ubicate all'interno dell'area attualmente recintata dell'impianto, non potendo in nessun modo essere ottenute aree esterne per occupazione temporanea. L'offerta tecnica dovra' essere suddivisa in fascicoli separati, ciascuno facente riferimento ai sub-elementi di valutazione tecnica previsti nel presente appalto, e racchiusi in busta sigillata recante le diciture con cui sono individuati i singoli sub-elementi nel documento "Criterio di aggiudicazione" - allegato al bando di gara. I fascicoli contenenti gli elementi di valutazione tecnica dovranno essere racchiusi a loro volta in una busta sigillata recante la dicitura "offerta tecnica". Si precisa che negli elaborati e nelle relazioni richieste non dovranno essere fornite indicazioni di prezzo, da inserire esclusivamente nell'offerta economica. La busta "offerta economica" e la busta "offerta tecnica" dovranno essere entrambe inserite, assieme alla"documentazione a corredo dell'offerta", all'interno di un ulteriore plico. Le modalita' di presentazione e di spedizione dei plichi sono contenute nel disciplinare di gara. Offerte anomale: Al fine della valutazione di eventuali anomalie, Acea si riserva la facolta' di sottoporre a verifica di congruita' le offerte che, ai sensi dell'art. 86, comma 3 del D.Lgs. 163/2006 ss.mm.ii., in base ad elementi specifici appaiano anormalmente basse. Al fine della valutazione di eventuali anomalie, il concorrente la cui offerta appaia anormalmente bassa sara' chiamato a produrre le proprie giustificazioni relative alle voci di prezzo che concorrono alla formazione dell'importo complessivo, ai sensi degli artt. 87 e 88 del D.Lgs. 163/2006 ss.mm.ii. Sopralluogo obbligatorio: E' prevista l'effettuazione di un sopralluogo obbligatorio presso gli impianti interessati dai lavori oggetto di gara, al fine di eseguire tutti i rilievi necessari per il corretto dimensionamento del sistema e per redigere i progetti esecutivi da presentare in sede di offerta. ACEA ATO2 S.p.A. rilascera' un apposito verbale di sopralluogo da accludere alla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta. Le date di espletamento dello stesso saranno rese note tramite apposita comunicazione pubblicata all'indirizzo internet www.acea.it, sezione Fornitori, area Appalti on line, link Avviso di gara n. 138/ATO2. Le Imprese che parteciperanno all'appalto dovranno recarsi sul sito, nei modi e nei tempi prestabiliti, preliminarmente alla presentazione delle offerte, per prendere visione di tutte le problematiche relative alla fornitura, posa in opera e messa in funzione dell'impianto oggetto del presente appalto. Sara' redatto apposito verbale di sopralluogo per ciascuna impresa che ne abbia preso parte, firmato dal Legale Rappresentante dell'Impresa o del Raggruppamento, o da sua persona formalmente incaricata,da accludere alla documentazione amministrativa richiesta ai fini dell'ammissione a concorso. La mancata effettuazione del sopralluogo sara' considerata quale rinuncia alla presa visione dei luoghi da parte del concorrente che, pertanto, in fase esecutiva non potra' far valere l'impossibilita' di formulazione di un'offerta consapevole e con piena cognizione degli oneri assunti. Avviamento e gestione provvisoria del comparto (rif. Art. 3 CSA): Con specifico riferimento alla fase di avviamento e gestione provvisoria del comparto si precisa che l'impresa - o l'operatore a cui essa intendera' affidare l'esecuzione della prestazione - dovra' dimostrare di aver eseguito, nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando, attivita' di conduzione e manutenzione di comparti di digestione anaerobica dei fanghi di risulta della depurazione di acque reflue urbane e/o industriali di taglia non inferiore a 200.000 abitanti equivalenti. Avvalimento: in caso di avvalimento dovra' essere prodotta l'ulteriore documentazione indicata nel disciplinare di gara. Subappalto: in sede di offerta il concorrente dovra' indicare i lavori o le parti di opere che intendera' subappaltare o concedere in cottimo, evidenziando la categoria di appartenenza degli stessi. ACEA ATO2 S.p.A. corrispondera' direttamente al subappaltatore l'importo dei lavori eseguiti. Piani di sicurezza: per quanto attiene alla sicurezza, si applicheranno le norme vigenti al momento dell'esperimento della gara; il concorrente, pertanto, nel formulare l'offerta dovra' tenere conto degli oneri derivanti dall'applicazione di tutte le norme vigenti in materia di sicurezza. Durata dell'appalto: Conformemente a quanto stabilito ai rispettivi Capitolati speciali di appalto, l'appalto dovra' essere eseguito secondo le seguenti tempistiche: Lotto n. 1: - ultimazione della progettazione esecutiva entro 60 (sessanta) giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla stipulazione del contratto; - ultimazione dei lavori entro 210 (duecentodieci) giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori, comprensivi dei giorni di andamento stagionale sfavorevole e dall'ottenimento di tutte le autorizzazioni necessarie. Lotto n. 2: - ultimazione della progettazione esecutiva entro 60 (sessanta) giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla stipulazione del contratto; - ultimazione dei lavori entro 210 (duecentodieci) giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori, comprensivi dei giorni di andamento stagionale sfavorevole e dall'ottenimento di tutte le autorizzazioni necessarie. Prescrizioni ulteriori: Tutti i riferimenti alla previgente normativa sui lavori pubblici eventualmente contenuti nei documenti di gara sono da considerarsi effettuati con riferimento a quanto disposto dal D.Lgs. 163/2006 ss.mm.ii.. ACEA SpA intende avvalersi del disposto di cui all'art. 140 D.Lgs. n. 163/2006 ss.mm.ii.. Per informazioni di carattere tecnico e/o amministrativo potranno essere richiesti chiarimenti alla funzione Acquisti e Logistica - Unita' Lavori Idrici e Civili di ACEA SpA - tramite fax allo +39 0657993369, o e-mail all'indirizzo gare.contratti@aceaspa.it. I suddetti chiarimenti potranno essere richiesti fino a 6 giorni prima della scadenza del termine di ricezione delle offerte indicato al punto IV.3.4) del presente bando. Si avvisa che eventuali comunicazioni e/o chiarimenti forniti dalla stazione appaltante nel corso della procedura di gara saranno disponili sul sito www.acea.it, sez. fornitori, area appalti on line, link avviso di gara n. 138/ATO2. I dati raccolti saranno trattati nell'ambito delle procedure di affidamento indette da ACEA SpA ai sensi del D.Lgs. 196/2003; per ulteriori dettagli sulle modalita' di trattamento dei dati si rinvia a quanto previsto nel disciplinare di gara. Per ogni controversia si stabilisce la competenza in via esclusiva del Foro di Roma. VI.4)Procedure di Ricorso. VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso VI.4.2)Presentazione di ricorso. VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso. VI.5)Data di spedizione del presente Avviso:23.02.2012. Il responsabile funzione acquisti e logistica Paolo Gallo T12BFM4132