GNL ITALIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.27 del 5-3-2012)

 
        I-Fezzano: Interruttori di sicurezza 2012/S 40-065281 
 
 
    Avviso di gara - Settori speciali - Forniture CIG 38114560FE 
 
 
                        Direttiva 2004/17/CE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  GNL Italia SpA 
  localita' Panigaglia 
  All'attenzione di: Maximilian Grigolato 
  19025 Fezzano di Portovenere 
  ITALIA 
  Telefono: +39 0187794345 
  Posta elettronica: maximilian.grigolato@gnlitalia.it 
  Fax: +39 0187794388 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: http://www.gnlitalia.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2)Principali settori di attivita' 
  Altro: Rigassificazione di gas naturale liquefatto 
  I.3)Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori 
  L'ente   aggiudicatore   acquista   per   conto   di   altri   enti
aggiudicatori: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)Descrizione 
  II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: 
  Fornitura in opera di  n°  39  interruttori  (retrofit)  di  n°  39
interruttori  MT  6KV,  segregazione   dei   circuiti   ausiliari   e
smaltimento di quelli attuali. 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Forniture 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei  servizi:  -  Fornitura  in  opera  di
numero 39 interruttori MT 6KV, 
  - Segregazione dei circuiti ausiliari in BT  (cella  superiore  del
quadro), 
  - Smaltimento degli interruttori attualmente  installati  (presenza
di materiale pericoloso (amianto) da smaltire come  rifiuto  speciale
secondo norma legge vigente). 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o  di  prestazione  dei  servizi:  GNL  Italia  Panigaglia,
Fezzano di Portovenere (SP). 
  Codice NUTS ITC34 
  II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro  o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Fornitura in  opera  (retrofit)  di  n°  39  interruttori  MT  6KV,
segregazione dei circuiti ausiliari, e smaltimento di quelli  attuali
a Panigaglia. CIG 38114560FE. 
  II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  31214130 
  II.1.7)Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): no 
  II.1.8)Informazioni sui lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9)Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: si' 
  II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale: 
  La fornitura del servizio e' richiesta per  1  (una)  sottostazione
elettrica di Panigaglia. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 585 000,00 EUR 
  II.2.2)Opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.3)Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Durata in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: 
  Saranno indicate nella documentazione di  gara  che  sara'  inviata
dall'ente  aggiudicatore   ai   candidati   la   cui   richiesta   di
partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati nel presente
bando. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Saranno indicate nella documentazione di  gara  che  sara'  inviata
dall'ente  aggiudicatore   ai   candidati   la   cui   richiesta   di
partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati nel presente
bando. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Sono ammesse societa', come ai  sensi  della  vigente  legislazione
italiana. 
  III.1.4)Altre condizioni particolari: 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no 
  III.2)Condizioni di partecipazione 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Le domande di partecipazione dovranno essere corredate  da
documentazione (dichiarazioni/autocertificazioni/atti  giuridici/atti
amministrativi ecc.) attestanti il possesso dei requisiti indicati ai
seguenti punti. 
  Le  dichiarazioni  dovranno  essere  fornite  su  carta  intestata,
sottoscritta dal legale rappresentante (ovvero da persona  munita  di
necessari poteri), corredata della copia  fotostatica  del  documento
d'identita', in conformita' alle disposizioni del D.P.R. n. 445/2000,
si richiede di allegare relativa procura. 
  Saranno escluse dalla  Gara  le  richieste  di  partecipazione  non
conformi ai seguenti requisiti minimi: 
  1. una dichiarazione scritta che  dimostri  che  abbia  svolto  per
clienti in Media tensione almeno 1 (uno) intervento di retrofit e che
lo stesso sia stato svolto negli  ultimi  10  (dieci)  anni  (fornire
idonea documentazione dalla quale  si  evinca  almeno  quanto  segue:
committente dell'opera, importo lavori, tempi contrattuali); 
  2. evidenza del fatturato medio annuo degli  ultimi  5  anni;  tale
fatturato non dovra' avere un valore inferiore a 5 000 000 EUR  /anno
o valore equivalente in valuta al cambio ufficiale,  in  qualita'  di
appaltatore singolo o in qualita'  di  capogruppo  RTI.  Per  ciascun
contratto  di  cui  sopra  dovra'   essere   indicato:   committente,
caratteristiche   tecniche,   tempi   di   esecuzione   ed    importi
contrattuali.  La  dichiarazione   dovra'   altresi'   attestare   la
conoscenza delle normative tecniche nazionali ed internazionali (UNI,
EN, ISO, etc...) e della legislazione vigente; 
  3. una dichiarazione di essere in grado  di  espletare  l'attivita'
nel tempo massimo di mesi 24; 
  4. fornire evidenza della propria struttura organizzativa tale  che
consenta quanto previsto al punto 2; 
  5.  una   dichiarazione   di   essere   fabbricanti/riparatori   di
interruttori in MT 6KV fornendo  la  relativa  documentazione  (presa
d'atto prefettizia); 
  6. una dichiarazione di impegno a garantire di impiegare  personale
che utilizzi idonei dispositivi di protezione per  poter  operare  in
aree pericolose secondo  la  legislazione  vigente  e  di  impiegare,
durante le operazioni di  smontaggio  degli  interruttori  esistenti,
personale abilitato ad operare a  contatto  con  sostanze  pericolose
(amianto); 
  7. una dichiarazione di impiegare personale  adeguatamente  formato
per l'esecuzione delle attivita' richieste e che parli  correntemente
in lingua italiana; 
  8. una dichiarazione di possedere  un  sistema  di  gestione  della
qualita' ISO 9001 e fornire relativo certificato valido alla data  di
presentazione candidatura; 
  9. dichiarazione sostitutiva, resa ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000
(sottoscritta da legale  rappresentante  e  munita  di  fotocopia  di
valido documento di riconoscimento  del  sottoscrittore  o  documento
equipollente per imprese non italiane), attestante la non sussistenza
nei confronti del candidato delle condizioni di cui all'art.  38  del
D.Lgs. 163/2006; 
  10. dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del  D.P.R.  445/2000,
attestante  il  possesso  dei  necessari   requisiti   di   idoneita'
tecnico-professionale con riferimento  alla  tutela  della  salute  e
della sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi dell'art. 26, comma  1,
lett. a), del D.Lgs. 81/2008 ovvero dell'art. 90, comma 9, del D.Lgs.
81/2008,  avuto  riguardo  alla  natura   delle   attivita'   oggetto
dell'appalto; 
  11. una dichiarazione di inesistenza  di  forme  di  controllo,  ai
sensi dell'art. 2359 CC, tra la ditta e altre imprese partecipanti in
via autonoma alla gara; 
  12. una dichiarazione ai sensi dell'art. 13, comma 5,  lettera  a),
del D.Lgs. 163/2006, con la quale il  candidato  dovra'  indicare  le
informazioni e/o atti e documenti, forniti nell'ambito della  propria
candidatura, che costituiscono  segreto  tecnico  e/o  commerciale  e
dovra' motivare e comprovare tale qualificazione. 
  In mancanza di dichiarazione, le informazioni e/o atti e  documenti
saranno accessibili ai sensi e per gli effetti degli artt. 13  e  79,
comma 5-quater, del D.Lgs. 163/2006; 
  13. dichiarazione attestante che la posizione  di  project  manager
sara' coperta  da  personale,  in  grado  di  colloquiare  in  lingua
italiana su argomenti di carattere tecnico, con un minimo di  anni  3
di esperienza nella progettazione, installazione  e  manutenzione  di
impianti elettrici in MT comprovate  da  apposito  Curriculum  Vitae,
eventualmente omettendo i riferimenti  personali  della  risorsa  che
sara' incaricata a coprire tale posizione; 
  14. Certificato della camera  di  commercio  (CCIAA)  in  corso  di
validita' riportante il nulla osta ai fini dell'art. 10  della  legge
31.5.1965, n. 575 e successive modificazioni; per i candidati  esteri
certificato equivalente; 
  Sono legittimati a partecipare alla presente procedura  i  soggetti
di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006. Si precisa che,  in  caso  di
raggruppamento temporaneo di  imprese  ("RTI")  o  consorzio  di  cui
all'art. 34, comma 1,  lett.  e),  del  D.Lgs.  163/2006  ("consorzio
ordinario"),   costituiti   o   costituendi,   e'    consentita    la
partecipazione di un numero massimo di componenti uguale a 3. 
  In  sede  di  offerta  dovra'  essere  dichiarata   la   quota   di
partecipazione al RTI,  per  la  capogruppo  mandataria,  non  potra'
essere inferiore all'60 %  e,  per  l'impresa  mandante,  non  potra'
essere inferiore al 20 %. 
  La capogruppo  mandataria  e  ciascuna  impresa  mandante  dovranno
essere in possesso di tutti i requisiti di cui ai punti precedenti ad
eccezione dei punti 2) e 3) che dovranno essere soddisfatte in solido
dal raggruppamento temporaneo di imprese. 
  Il candidato prende atto che il mancato possesso di anche uno  solo
dei requisiti di cui all'art. 38  del  D.Lgs.  163/2006,  ovvero  dei
requisiti di idoneita'  tecnico-professionale  con  riferimento  alla
tutela della salute e della sicurezza nei luoghi  di  lavoro  di  cui
sopra,  ovvero  la  produzione  di   una   dichiarazione   risultante
irregolare, mendace o incompleta, costituiscono motivo di  esclusione
dalla gara. 
  L'ente  aggiudicatore  si  riserva  il  diritto  di  richiedere  la
produzione di ogni opportuna certificazione in ordine al possesso dei
requisiti richiesti, prima dell'eventuale conclusione del contratto e
comunque di accertare, anche autonomamente, a propria discrezione  in
qualsiasi momento  della  procedura  di  gara,  con  qualsiasi  mezzo
consentito, la veridicita' di tale dichiarazione; 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Dichiarazione che il fatturato medio annuo, relativo  agli
ultimi 5 anni d'esercizio, sia  stato  non  inferiore  a  5  000  000
EUR/anno; 
  Il fatturato dovra' essere riferito al candidato e non al gruppo di
appartenenza. 
  La dichiarazione di  cui  sopra  dovra'  essere  fornita  su  carta
intestata, sottoscritta dal legale  rappresentante,  corredata  della
copia fotostatica del  documento  d'identita'  e  si  dovranno  avere
evidenze rintracciabili  su  documenti  di  carattere  pubblico  (per
esempio:  bilancio,  documentazione   depositata   alla   Camera   di
commercio, ecc.). GNL Italia si riserva la facolta'  di  chiedere  la
presentazione  di  documentazione  a   supporto   di   tutto   quanto
dichiarato. 
  III.2.3)Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: La posizione di Project Manager dovra' essere ricoperta da
personale in grado di colloquiare in lingua  italiana;  il  CV  della
persona indicata dovra' essere allegata alla richiesta di offerta; 
  L'intervento di retrofit dovra' essere svolto secondo  procedure  e
specifiche tecniche proprie dell'azienda partecipante al  bando,  non
oggetto di subappalto; a tal proposito  l'azienda  partecipante  deve
fornire evidenze  oggettive  circa  le  sue  capacita'  e  competenze
tecniche nell'esecuzione delle attivita' descritte  nelle  specifiche
tecniche   allegate   (brevetti,   referenze   tecniche,   esperienze
pregresse,). Gli interventi di installazione in campo, al  contrario,
potranno essere oggetto di subappalto, e seguiranno le normali regole
del subappalto. 
  III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no 
  III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1)Tipo di procedura 
  IV.1.1)Tipo di procedura 
  Procedura negoziata 
  Sono gia' stati scelti alcuni candidati (se del caso nell'ambito di
alcuni tipi di procedure negoziate): no 
  IV.2)Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1)Criteri di aggiudicazione 
  Prezzo piu' basso 
  IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier   dall'ente
aggiudicatore: 
  CIG 38114560FE 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  no 
  IV.3.3)Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare 
  Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione 
  20.3.2012 - 12:00 
  IV.3.5)Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  italiano. 
  IV.3.6)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1)Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3)Informazioni complementari: 
  Tutte le attivita' dovranno essere conformi alle norme di legge  ed
ai regolamenti in  vigore  in  Italia.  Le  eventuali  certificazioni
dovranno essere riconosciute in Italia ed  in  accordo  alle  vigenti
normative europee. 
  Il foro competente esclusivo sara' quello di Milano. 
  Tutte le offerte saranno sottoposte a parere  tecnico.  GNL  Italia
SpA si riserva la possibilita' di escludere le offerte  tecniche  che
ritiene a suo insindacabile giudizio parzialmente  o  totalmente  non
idonee. 
  Gli eventuali subappalti potranno essere  ammessi  alle  condizioni
previste dai documenti contrattuali e dalla legislazione italiana. Il
Contratto, tutti  i  documenti  contrattuali  (compresi  i  documenti
tecnici), la corrispondenza nonche' i  rapporti  con  il  committente
saranno in lingua italiana. 
  Il presente avviso non costituisce impegno alcuno  da  parte  della
GNL Italia SpA nella aggiudicazione della fornitura. 
  I documenti contrattuali (compresi  i  documenti  tecnici)  saranno
allegati alla richiesta d'offerta che verra' inviata ai candidati  in
possesso dei requisiti minimi previsti dal bando. 
  GNL Italia SpA  si  riserva  di  chiedere,  prima  e/o  durante  la
validita'  del  contratto,  tutta  la  documentazione  necessaria   a
supporto di quanto dichiarato. 
  Gli eventuali  subappalti  potranno  essere  ammessi  nella  misura
massima del 30 %, alle condizioni previste dai documenti contrattuali
e dalla legislazione italiana. In fase  di  offerta  dovranno  essere
dichiarate quali ativita' saranno oggetto  di  subappalto  e  fornire
l'elenco degli eventuali subappaltatori. 
  Si informa  che  tutti  i  dati  trasmessi  dei  fornitori  saranno
trattati da GNL Italia SpA nel rispetto del D.Lgs.  n.  196/2003,  ai
soli fini dell'istituzione e della  gestione  del  bando  di  gara  e
dell'eventuale esecuzione delle forniture in oggetto; il  trattamento
avverra' in forma cartacea  e/o  supporto  magnetico,  elettronico  o
telematico. La comunicazione  dei  dati  richiesti  e'  obbligatoria.
L'eventuale rifiuto di rispondere comporta la non ammissione al Bando
di gara. I dati medesimi potranno essere oggetto di  comunicazione  o
diffusione nei casi previsti dalla normativa vigente. 
  VI.4)Procedure di ricorso 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  VI.4.2)Presentazione di ricorsi 
  VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla
presentazione dei ricorsi 
  VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 
  23.2.2012 

            GNL Italia S.p.A. - L'amministratore delegato 
                         ing. Marco Galletti 

 
T12BFM4145
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.