POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.29 del 9-3-2012)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: POSTE ITALIANE S.p.A. - 
  Societa'  con  socio  unico  -  Acquisti  -  Prodotti   e   Servizi
Immobiliari - 
  Acquisti Beni Strumentali Indirizzo postale: Viale Asia, n. 90 
  Citta': Roma Codice postale: 00144 Paese: Italia 
  Il responsabile del procedimento:Ing. Innocenti Stefano 
  Indirizzo(i)      internet      Ente      aggiudicatore      (URL):
www.poste.it/azienda/bandi_index.shtml www.posteprocurement.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:i punti di  contatto
sopra indicati. Il presente  bando,il  CSO  Parte  I,  "Modalita'  di
partecipazione" il " Contratto  di  registrazione  al  portale"  sono
disponibili liberamente sul sito www.  poste.it  (Area  "Forniture  e
Gare") nonche' nell'area pubblica  del  sito  www.posteprocurement.it
(Area "Bandi e Avvisi").Tutti gli altri documenti  posti  a  base  di
gara sono disponibili, per  le  sole  imprese  abilitate  al  portale
nonche'  alla  specifica  gara  nell'area   riservata   del   portale
www.posteprocurement.it, nella sezione dedicata alla gara  a  partire
dal  08/03/2012.  La   documentazione   richiesta   ai   fini   della
partecipazione  nonche'  l'offerta  economica  preliminare   dovranno
pervenire telematicamente tramite lo  strumento  della  Richiesta  di
offerta   in   busta   chiusa   digitale   presente    sul    portale
www.posteprocurement.it.  La  successiva  fase  di  rilascio   verra'
espletata mediante lo strumento della negoziazione dinamica. 
  Citta': Roma Paese ITALIA telefono 02266002636 fax 02266002228 
  Posta elettronica info@posteprocurement.it 
  Indirizzo internet (URL): www.poste.it; www.posteprocurement.it 
  Il  presente  Bando  di  gara  e'  disponibile  sul  sito  internet
www.poste.it/azienda/bandi_index.shtml nonche' nell'area pubblica del
sito www.posteprocurement.it (Area "Bandi e Avvisi"). 
  I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE   AGGIUDICATORE
Servizi postali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore 
  Appalto ai sensi  D.Lgs  n°  163/2006  e  s.m.i.  Procedura  aperta
mediante Asta elettronica per la fornitura  di  Assegni  Postali  non
Trasferibili e liberi (in Italiano e Bilingue). 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi Forniture Acquisto. 
  Luogo di principale esecuzione:ITE43 
  II.1.3) L'avviso riguarda l'istituzione di un Accordo quadro 
  II1.4) Accordo quadro  con  unico  operatore.  Durata  dell'accordo
quadro 36 mesi. Valore stimato degli  acquisti  per  l'intera  durata
dell'accordo quadro Euro 830.160,00 IVA esclusa 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Accordo Quadro ai sensi del  D.lgs.  12/04/2006  n.  163  e  s.m.i.
Procedura  aperta  mediante  Asta  elettronica  per   la   Fornitura,
trasporto e consegna di Assegni Postali non Trasferibili e liberi (in
Italiano e Bilingue). 
  Le caratteristiche tecniche della fornitura nonche' le modalita' di
esecuzione della stessa sono riportate nel CSO Parte  II  e  relativo
allegato. 
  II.1.6)  CPV  (vocabolario  comune  per   gli   appalti)Vocabolario
principale 
  Oggetto principale 22440000 -6. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) si' 
  II.1.8) Divisione in lotti no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Il valore complessivo dell'appalto e' di  Euro  830.160,00,
al netto di  oneri  fiscali  e  di  eventuali  opzioni.Gli  oneri  di
sicurezza sono pari zero. 
  II.2.2)Opzioni si 
  Poste si riserva la  facolta'  di  richiedere  un'estensione  della
fornitura fino ad un ulteriore doppio quinto dell'importo aggiudicato
( ovvero fino a un massimo del 40% aggiuntivo) da  esercitarsi  entro
il periodo di durata dell'Accordo quadro stesso, e comunque non oltre
i 12 (dodici) mesi di proroga di validita' successivi  alla  relativa
scadenza. 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo si. Numero di rinnovi possibili uno 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Periodo in mesi 36 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzione e garanzie  richieste  come  da  CSO  Parte  I°.-
Modalita' di partecipazione 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia  Fondi   di
bilancio di Poste Italiane S.p.A.. Modalita' pagamenti  come  da  CSO
parte III. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori   economici   aggiudicatario   dell'appalto   Ammessi   RTI
(Raggruppamenti Temporanei di Imprese) e consorzi ex artt. 34 e 37 D.
Lgs. N. 163/2006 . 
  Non ammessa: 1) partecipazione in RTI/Consorzio ordinario d'imprese
costituito ex art. 2602 c.c. di  due  o  piu'  imprese  in  grado  di
soddisfare   singolarmente   requisiti   economici   e   tecnici   di
partecipazione, pena esclusione RTI/Consorzio cosi'  composto,  fatta
eccezione  per  societa'  soggette  a   comune   consolidamento   dei
rispettivi bilanci ai sensi del D. Lgs. 127/91  Dir.  83/349/CEE;  2)
Impresa partecipante singolarmente e quale componente  RTI/Consorzio,
ovvero  partecipante  a  piu'  RTI/Consorzi  pena  esclusione   dalla
procedura  dell'Impresa  medesima  e  del  RTI/Consorzio   al   quale
l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 34 c.1 lett. b)  e  c)  devono
indicare in offerta per quali consorziati il  consorzio  concorre,  a
questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma,
pena  esclusione  dalla  procedura  del  consorzio  medesimo  e   del
consorziato. 
  III.1.4  Altre  condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  dell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale informazioni e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti : 
  a) Propria qualita'  di  rappresentante  legale  o  procuratore  ed
estremi dei poteri conferitigli; 
  b) Iscrizione  C.C.I.A.A.  o  organismo  equipollente  in  caso  di
Imprese appartenenti all'UE (art. 39 D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.  come
richiamato dall'art. 233 co. 1 di detto decreto); 
  c) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 38
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. come richiamato dall'art.  233  comma  1  di
detto decreto, dovranno, altresi', essere indicate eventuali condanne
per le quali il concorrente abbia  beneficiato  della  non  menzione;
detta dichiarazione deve  essere  resa  anche  se  negativa.  Inoltre
dovranno  essere  indicate  le  proprie  posizioni   contributive   e
assicurative (INPS e INAIL) e il numero di dipendenti; 
  d)  Ottemperanza  L.  68/99,  ovvero  propria  condizione  di   non
assoggettabilita'; 
  e)  Insussistenza  di  qualsivoglia  situazione  di  controllo  e/o
collegamento ai sensi dell'art.  2359  c.c.  o  di  altre  situazioni
rilevanti che comportano l'esistenza di un unico  centro  decisionale
con altra impresa partecipante alla gara; 
  in alternativa: 
  sussistenza   di   qualsivoglia   situazione   di   controllo   e/o
collegamento ai sensi dell'art.  2359  c.c.  o  di  altre  situazioni
rilevanti che comportano l'esistenza di un unico  centro  decisionale
con altra impresa partecipante alla gara con  dichiarazione,  in  tal
caso,  di  aver  formulato  l'offerta  in  maniera  autonoma  e   con
indicazione del concorrente con cui sussiste tale situazione;  Dovra'
in ogni caso essere  presentata  una  dichiarazione  in  merito  agli
assetti proprietari evidenziando tutte le partecipazioni superiori al
10% quali risultano dal libro  Soci.  In  caso  di  societa'  quotate
dovra' invece essere fornita indicazione dei primi 10  azionisti  che
superino la soglia del 2% di cui all'art. 120 del D.Lgs. 58/98; 
  f) Ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento
dati personali e consenso al trattamento  dati  personali  ex  D.Lgs.
196/2003; 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti : 
  g)  Fatturato  specifico  di  importo   non   inferiore   ad   Euro
1.000.000,00 relativo agli ultimi tre esercizi di bilancio  approvati
alla  data  di  pubblicazione  del  presente  Bando  riguardante   le
forniture di prodotti sottoposti  alla  stampa  calcografica  e  CMC7
stampati con elementi di sicurezza resistenti alla contraffazione. 
  h) Possesso di almeno 2 idonee  referenze  rilasciate  da  istituti
bancari o intermediari autorizzati ai sensi del  D.Lgs.  1  settembre
1993 n. 385. 
  i)  Elenco  delle  forniture  di  cui  al  requisito  di  fatturato
specifico  che  concorrono  a  formare  almeno  l'80%  del   predetto
fatturato specifico di cui al punto  g),  in  ordine  decrescente  di
valore, relative ai bilanci di cui  allo  stesso  punto  g),  con  il
rispettivo importo, data e destinatario. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti : 
  j) Possesso di sistema di qualita' certificato (en  iso  9001/2008)
settore di accreditamento 09 "Tipografia ed attivita'  connesse  alla
stampa" allegando copia della  certificazione;  resta  valido  quanto
disposto dall'art.43 del D.lgs.163/2006 e s.m.i. 
  k) Capacita' di  produzione  minima  annua  pari  a  n.  18.000.000
Assegni Postali; 
  l) Disponibilita' di idonei impianti (indicare il titolo, quale  ad
es.  proprieta',   possesso,   leasing,   comodato,   etc)   macchine
calcografiche,  attrezzature  tecniche  per  la  realizzazione  della
fornitura oggetto di gara. 
  m) Di  essere  in  grado  di  realizzare  la  totalita'  del  ciclo
produttivo, dalla presa in carico  dei  bozzetti  alla  realizzazione
delle lastre, alla stampa e confezionamento. 
  n) Disponibilita'  delle  seguenti  misure  di  sicurezza:  Caveau;
registri della carta filigranata, attrezzature per i vari  controlli,
come i registri di stampa nei  quali  dovra'  essere  evidenziata  la
qualita' di stampa relativa alla numerazione magnetica. 
  III.2.4) Appalti riservati no 
  III.3 CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III  3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata   ad   una
particolare professione? No 
  IIl.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura aperta. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica si Come da  CSO  Parte  I  -
Modalita' di Partecipazione 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore codice CIG39537723DE 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no 
  IV:3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare documenti a pagamento no . 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di  partecipazione
data 16/04/2012 ora 12:00 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione italiano 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 180 giorni 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte no 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  Trattasi di un appalto periodico no 
  VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  La gara sara' espletata con il supporto di strumenti elettronici ai
sensi  degli  artt.  74  e  77  del  D.lgs.  163/2006  mediante  Asta
elettronica ai sensi dell'art. 85 dello stesso D.lgs.  e  secondo  le
modalita' di cui al CSO Parte I."Modalita' di partecipazione" 
  Le  Imprese  interessate  dovranno,  pertanto,  preventivamente  ed
obbligatoriamente richiedere l'abilitazione al portale sopra indicato
secondo  le  modalita'  di  cui  al   CSO   Parte   I."Modalita'   di
partecipazione" 
  In caso di necessita' per lo svolgimento delle suddette  operazioni
le Imprese hanno facolta' di contattare il servizio  di  supporto  al
numero 02 - 266.002.636 dal Lunedi' al Venerdi' dalle ore  9:00  alle
ore  18:00  ovvero  inviare  una  mail   a   info@posteprocurement.it
(segnalando oggetto  della  procedura,  problematica  emersa  nonche'
propri recapiti telefonici). 
  La richiesta di abilitazione  al  portale  dovra'  essere  ultimata
entro il giorno 11/04/2012. 
  Oltre tale data l'abilitazione non potra' essere garantita. 
  Per partecipare alla presente gara le Imprese  dovranno  essere  in
possesso  della  dotazione  tecnica  minima  indicata   al   seguente
indirizzo: https://www.posteprocurement.it/sito/dotazione.html. 
  La documentazione dovra' essere  sottoscritta  (laddove  richiesto)
utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di  validita',
rilasciato  da  un  organismo  incluso   nell'elenco   pubblico   dei
certificatori tenuto da DigitPA (previsto dall'art. 29, comma  1  del
D.Lgs. 82/05) generato mediante un dispositivo per  la  creazione  di
una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art  38,  comma  2
del D.P.R. 445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. 82/05. 
  Per ciascun documento sottoscritto digitalmente il  certificato  di
firma digitale dovra' essere valido, pena esclusione,  alla  data  di
inserimento del documento stesso a portale. 
  Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti sul  contenuto
della 
  presente gara potranno essere richiesti, in lingua italiana,  dalle
sole  Imprese  abilitate  al  portale  www.posteprocurement.it  nella
sezione dedicata alla specifica gara,  utilizzando  la  messaggistica
on-line del portale, entro e  non  oltre  le  ore  12:00  del  giorno
02/04/2012. 
  Le risposte ai chiarimenti saranno visibili alle Imprese  abilitate
alla gara 
  entro il giorno 06/04/2012. Tutte le comunicazioni saranno  inviate
all'indirizzo di posta elettronica comunicato dall'impresa in fase di
registrazione al portale. Per quanto non  espressamente  previsto  si
rinvia al CSO Parte I. ."Modalita' di partecipazione". 
  Nell'ipotesi di avvalimento delle capacita' economico-finanziario e
tecniche di altri soggetti, detto avvalimento e'  regolato  dall'art.
49 del D.lgs. 163/2006, come richiamato dall'art.  233  comma  5  del
D.lgs. 163/2006 e l'Impresa partecipante, singolarmente o riunita  in
RTI/Consorzio dovra' fornire a  corredo  dell'Istanza  di  ammissione
quanto previsto al comma 2 del citato art. 49 (e richiamato  nel  CSO
Parte  I).  In  caso  di  avvalimento  l'impresa/e  ausiliaria   deve
produrre, oltre tutta la documentazione prevista  dall'art.  49,  una
dichiarazione di  disponibilita'  a  sottoscrivere  il  contratto  di
appalto  a  titolo  di  responsabilita'  solidale  con  la   societa'
avvalente risultata aggiudicataria.  Caso  partecipazione  RTI,  ogni
componente dovra' attestare nella dichiarazione possesso requisiti di
cui al punto III.2.1. lett. a), b),  c),  d),  e),  f),  e  al  punto
III.2.3. lett.l), m), n), e dovra'  produrre  copia  scansionata  dei
requisiti di cui alle lett. h) e j). 
  Requisiti di cui ai punti III.2.2. lett. g) e i) e III2.3. lett. k)
possono essere dimostrati dalla complessiva  documentazione  prodotta
dalle  singole  Imprese  raggruppande  e  ogni  partecipante   dovra'
dichiarare  il  contributo  specifico  dello  stesso  ai   fini   del
raggiungimento dei requisiti medesimi. 
  L'Impresa mandataria/capogruppo dovra' possedere almeno il 60% 
  dell' importo di cui al punto III.2.2.  lett.  g)  -  quello  delle
altre Imprese 
  non potra' essere inferiore al 20%; in ogni caso il  RTI,  nel  suo
complesso, dovra' possedere almeno il 100%  dei  requisiti  richiesti
per la partecipazione. 
  In caso di consorzi ordinari almeno una delle  imprese  consorziate
devono possedere i requisiti previsti per la/le mandante/mandanti. 
  Unico lotto di aggiudicazione. Non sono accettate offerte parziali. 
  La durata  dell'appalto  e'  pari  a  mesi  36  dalla  stipula  del
contratto  con  facolta'  di  Poste  di  proroga  del  contratto  per
ulteriori 12 mesi. 
  Documentazione non in lingua italiana dovra' essere accompagnata da
traduzione giurata in lingua Italiana. 
  Le condizioni della fornitura sono indicate nel CSO parte I,  II  e
III  e  relativi  allegati.  Poste  Italiane  S.p.A.  si  riserva  di
avvalersi delle facolta' di cui all'art. 140 del D.lgs. 163/2006. 
  Il subappalto e' ammesso nella misura e  alle  condizioni  previste
dall'art. 118 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i., dal CSO ed  a  condizione
che la facolta' di ricorrere al subappalto venga indicata in sede  di
offerta. Fermo restando quanto previsto  dall'art.  11  comma  8  del
D.lgs. 163/2006, Poste si riserva facolta' richiedere,  in  qualsiasi
momento, prova ( es: attestazioni  cliente  finale,  referall,  white
paper,  contratti,  fatture,   bilanci   ecc.)   possesso   requisiti
dichiarati e l'impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto  entro  il
termine che sara' di  volta  in  volta  indicato  da  Poste.  L'esito
negativo verifica comportera' esclusione  gara  dell'impresa/RTI.  In
caso   di   avvenuta    aggiudicazione    comportera'    annullamento
dell'aggiudicazione stessa. In tale  ultimo  caso  Poste  si  riserva
facolta' aggiudicare gara al concorrente che  segue  in  graduatoria.
Poste si riserva, in qualsiasi momento, di non dare prosecuzione,  in
tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o di  aggiudicare  in
parte.  L'espletamento  procedura  gara  non  costituisce  per  Poste
obbligo affidamento fornitura/servizio, nel suo insieme o  in  parte,
ed in nessun caso  ai  concorrenti,  ivi  compreso  l'aggiudicatario,
potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o  indennita'
per  presentazione  offerta.  Poste  si  riserva  facolta'  procedere
aggiudicazione in presenza di una sola  offerta  valida,  ovvero  nel
caso di due sole offerte valide, ferma restando in  entrambi  i  casi
l'applicazione dell'art. 81, comma 3 del D.lgs. 163/206. In  caso  di
dichiarazioni discordanti, di cui al punto III.2.1. lett e),  saranno
escluse  tutte  le  imprese/RTI  interessate  dalle   situazioni   di
controllo. Poste, ai fini della verifica dell'anomalia, si riserva la
facolta' di procedere ai sensi del comma  7  dell'art.88  del  D.lgs.
163/2006. 
  Poste precisa che l'importo e le quantita' dell'Accordo Quadro sono
presunti e che nulla potra'  pretendere  il  contraente  in  caso  di
affidamento per  importi  e  quantita'  inferiori  a  quelli  oggetto
dell'Accordo Quadro. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile   delle   procedure   di   ricorso
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  Lazio
Indirizzo postale: Via Flaminia  189  Citta':  Roma  Codice  postale:
00196 Paese: Italia 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui  termini
di presentazione ricorso 30 giorni dal completamento della procedura 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 05/03/2012 

                          Responsabile Apsi 
                        ing. Claudio Paoletti 

 
T12BFM4343
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.