AOB2 S.R.L.
Acque Ovest Bresciano Due S.r.l. - Rovato (BS)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.30 del 12-3-2012)

 
Bando di gara settori speciali procedura negoziata con  pubblicazione
di bando servizio di disidratazione, trasporto e  smaltimento  fanghi
                 idonei per impianti di compostaggio 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) AOB2 s.r.l. - via XXV Aprile, 18 - 25038 - Rovato (Brescia)  -
Italia 
  Punti di  contatto:  Simona  Martinazzi  e  Franca  Filini  -  Tel.
0307714273-654 e-mail:  acquistiegare@aob2.it;  aob2.aga@cert.aob2.it
Fax: 0307714529 URL: http://www.aob2.it 
  Le domande di partecipazione vanno inviate  al  punto  di  contatto
sopra indicato. 
  I.2) Principali settori di attivita': Acqua. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'Ente
Aggiudicatore: servizio di disidratazione,  trasporto  e  smaltimento
fanghi idonei per impianti di compostaggio. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizi categoria n.
16, comuni vari della provincia di Brescia, codice NUTS ITC47. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  Servizio
di disidratazione, trasporto e smaltimento fanghi idonei per impianti
di compostaggio prodotti dal trattamento delle  acque  reflue  urbane
dei depuratori gestiti da AOB2 srl, codice rifiuto CER 19.08.05. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):   Oggetto
principale 90513900, Oggetti complementari 90513800 e 90513700. 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   Appalti
Pubblici (AAP): no. 
  II.1.8) Suddivisione dell'appalto in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (in euro, IVA esclusa): Stima
annuale tonnellate 6.000 (seimila). 
  II.3) Durata dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  12  mesi  a
decorrere dal mese di maggio 2012; la durata e' puramente  indicativa
in quanto lo  stesso  si  intendera'  concluso  una  volta  raggiunto
l'importo contrattuale. 
  SEZIONE III: INFORMAZIONI GIURIDICO-ECONOMICO-FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  Alla  successiva  fase  di
invito, l'offerta dei concorrenti  dovra'  essere  corredata  da  una
cauzione  provvisoria,  pari  al  2%  (due  per  cento)  dell'importo
complessivo  dell'appalto.   L'aggiudicatario   sara'   obbligato   a
stipulare: 
  -  garanzia  fideiussoria  definitiva  pari  al  10%   dell'importo
contrattuale; 
  - polizza assicurativa di responsabilita' civile per  un  massimale
non inferiore ad Euro 500.000,00. 
  L'importo della cauzione provvisoria e  della  cauzione  definitiva
potra' essere ridotto del 50% ai sensi  dell'art.  75,  comma  7  del
D.Lgs 163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento:  a)
autofinanziamento; b) nessuna anticipazione; pagamenti per  stato  di
avanzamento mensili; c) i  pagamenti  verranno  effettuati  ai  sensi
dell'art. 143 del DPR 207/2010; d)  ritenuta  dello  0,50  per  cento
sull'importo netto  progressivo  delle  prestazioni  (art.  4  D.P.R.
207/2010); le ritenute possono essere svincolate soltanto in sede  di
liquidazione finale, dopo  l'approvazione  da  parte  della  stazione
appaltante  della  verifica  di  conformita',  previo  rilascio   del
documento unico di regolarita' contributiva con esito positivo. 
  III.1.3) Forma giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento
aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi i raggruppamenti temporanei
previsti dall'ordinamento di cui all'art. 37 del D. Lgs n. 163/2006. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: SI, sono ammessi alla successiva fase  di
invito gli operatori economici in possesso dei requisiti di cui  agli
artt. 3.1.1)-3.1.2)-3.2)-3.3)-3.4) e 3.5) riportati nel  disciplinare
di gara. 
  III.2.1)  Situazione  personale  degli  operatori:  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  a)
sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di  cui  all'art.  34
del D.Lgs 163/2006; b) i partecipanti devono essere in  possesso  dei
requisiti  di  ordine  generale,  di  idoneita'  professionale  e  di
qualificazione di cui agli artt. 38,39,41 e 42 del D.Lgs 163/2006; c)
assenza di situazioni di  controllo;  d)  assenza  di  partecipazione
plurima art. 36, comma 5) e art. 37 comma 7) del D.Lgs 163/2006. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:  a)  fatturato  globale
(al netto dell'I.V.A.) realizzato negli ultimi 3 esercizi  finanziari
(2008-2010) approvati antecedenti la pubblicazione del bando di gara,
non inferiore a 2 volte l'importo del valore stimato del  servizio  a
base di gara, pari ad euro  1.440.000,00;  b)  fatturato  in  servizi
analoghi (al netto dell'I.V.A.) nel 
  settore oggetto della gara realizzato  negli  ultimi  tre  esercizi
finanziari (2008-2010) approvati  antecedenti  la  pubblicazione  del
bando di gara, non inferiore a 1,5 volte il valore stimato totale del
servizio a base di gara, 
  pari ad euro 1.080.000,00. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: I requisiti  dichiarati  devono  essere
posseduti dal concorrente nelle seguenti misure: -iscrizione all'Albo
Nazionale Gestori Ambientali (ex D.M. 28.04.98 n. 406) alla categoria
4; -proprieta' esclusiva (oppure leasing/noleggio) di apparecchiature
mobili per la disidratazione dei fanghi biologici, munite  di  gruppo
elettrogeno per 
  alimentazione autonoma (minimo n. 1 a disposizione di AOB2 + 2^  in
caso di  necessita'  per  esigenze  di  programmazione  settimanale);
-automezzi provvisti di regolare autorizzazione per la raccolta ed il
trasporto del codice rifiuto CER 19 08 05,  la  dichiarazione  dovra'
essere corredata della  "Carta  di  Circolazione"  riferita  ad  ogni
singolo mezzo; -accordi con gestori  degli  impianti  di  smaltimento
finale autorizzati a ricevere il codice C.E.R. 
  19 08 05; la dichiarazione dovra' essere corredata della copia  dei
contratti attivi (o lettera di intenti) con i suddetti  impianti  che
il concorrente ritiene di utilizzare per il conferimento del  rifiuto
unitamente alla copia delle autorizzazioni  rilasciate  agli  stessi;
-disponibilita' di personale, attualmente  in  forza  alla  societa',
utilizzato per il servizio oggetto dell'appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: negoziata. 
  IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso. 
  IV.3.1) Numeri di riferimento: C.I.G. (SIMOG) 4021853A14 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: ore 12:00 del 23.03.2012.  Documenti  a
pagamento: no 
  IV.3.4)  Termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  domande   di
partecipazione: 
  ore 12:00 del 28.03.2012. 
  IV.3.5) Lingua utilizzabile per la presentazione delle  domande  di
partecipazione: Italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Si tratta di un appalto periodico: no. 
  VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
da fondi dell'U.E.: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: a) appalto indetto in  esecuzione
della delibera del CDA dell'Ente del 23/02/2012  (art.  55,  comma  3
d.Lgs 
  163/2006); b) le norme integrative del  presente  bando  in  ordine
alle modalita'  di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai
documenti da presentare a corredo della stessa ed alle  procedure  di
aggiudicazione  dell'appalto,  saranno  indicate  nella  lettera   di
invito; c) aggiudicazione anche  in  presenza  di  una  sola  offerta
valida, purche' ritenuta congrua e conveniente; d) si procedera' alla
individuazione,  verifica  ed  eventuale  esclusione  delle   offerte
anormalmente basse  ai  sensi  degli  artt.  86,87  e  88  del  D.Lgs
163/2006; la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di  procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori  offerte,
non oltre la quinta, ai sensi del comma 7)  dell'art.  88  del  D.Lgs
163/2006; e) obbligo di indicare la parte del servizio che si intende
subappaltare:  i  pagamenti  relativi  alle  prestazioni  svolte  dal
subappaltatore o cottimista verranno  effettuati  all'aggiudicatario,
che e' obbligato a trasmettere, entro 20 gg  dalla  data  di  ciascun
pagamento   effettuato,   copia   delle   fatture   quietanzate   con
l'indicazione delle ritenute a garanzia; f) i concorrenti, in sede di
presentazione delle offerte economiche dovranno provare,  a  pena  di
esclusione,   l'avvenuto   versamento   del   contributo   a   favore
dell'Autorita' per la Vigilanza dei  contratti  pubblici  di  lavori,
servizi e forniture; g) le lettere di invito saranno spedite entro 60
(sessanta) giorni dalla pubblicazione del presente bando di gara 
  sulla  GURI,  salvo  eventuali  ricorsi;  h)  capitolato   d'oneri,
disciplinare di gara e modelli per le dichiarazioni  dei  concorrenti
con accesso gratuito e 
  libero all'indirizzo internet  http://www.aob2.it/bin/index.php  i)
gli operatori economici stabiliti in altro stato diverso  dall'Italia
dovranno dichiarare gli importi espressi  in  euro;  l)  controversie
contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria del Foro di  Brescia;
m) i dati raccolti saranno  trattati  ai  sensi  del  D.Lgs  196/2003
esclusivamente nell'ambito della  presente  gara;  n)  riduzione  dei
termini, ai sensi dell'art. 70 c. 11, per  garantire  la  continuita'
dei servizi pubblici erogati dall'Ente 
  aggiudicatore;  o)  responsabile  del  procedimento:  dott.   Paolo
Saurgnani. 
  VI.4.1) Organismo Responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
per la Lombardia, sez. Brescia Via Malta, 12 - Brescia. 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  G.U.U.E.:
07/03/2012 - ID:2012-035473. 

                            Il direttore 
                        dott. Paolo Saurgnani 

 
T12BFM4619
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.